Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

mi servono due ruote da 26 con pista frenante da spendere poco e dove posso montarci cassetta mtb 10v o 11v. In commercio si trova poco e niente......consigli?

Mi prendo due mozzi novatec (ma questi mozzi in versione strada, possono montare cassette mtb da 11v?) e me le faccio raggiare?

Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Nekro ha scritto:

mi servono due ruote da 26 con pista frenante da spendere poco e dove posso montarci cassetta mtb 10v o 11v. In commercio si trova poco e niente......consigli?

Mi prendo due mozzi novatec (ma questi mozzi in versione strada, possono montare cassette mtb da 11v?) e me le faccio raggiare?

Che faccio?

Bella combo, ruote da 26 x v-brake, cassetta da 10/11 e spendere poco...

Spendere poco quanto? Nuovo o anche usato?

Fino a 10v ci sta, con 11 potrebbe cominciare a complicarsi...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, valleyman ha scritto:

Bella combo, ruote da 26 x v-brake, cassetta da 10/11 e spendere poco...

Spendere poco quanto? Nuovo o anche usato?

Fino a 10v ci sta, con 11 potrebbe cominciare a complicarsi...

ma dove ci sta il 10v non ci sta anche il 11V shimano?

Andrebbe bene anche 10v

Minima spesa massima resa^^'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nekro ha scritto:

ma dove ci sta il 10v non ci sta anche il 11V shimano?

Andrebbe bene anche 10v

Minima spesa massima resa^^'

 

Che io sappia i vecchi mozzi a 8 vel con corpetto shimano arrivano fino a 10, per le 11 devi avere un mozzo "moderno"...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, valleyman ha scritto:

Che io sappia i vecchi mozzi a 8 vel con corpetto shimano arrivano fino a 10, per le 11 devi avere un mozzo "moderno"...

sicuramente sbaglio io, avendo letto sui mozzi 10/11, davo per scontato che i vecchi mozzi arrivando a 10, arrivassero anche a 11^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, valleyman ha scritto:

Che io sappia i vecchi mozzi a 8 vel con corpetto shimano arrivano fino a 10, per le 11 devi avere un mozzo "moderno"...

 

5 ore fa, Nekro ha scritto:

sicuramente sbaglio io, avendo letto sui mozzi 10/11, davo per scontato che i vecchi mozzi arrivando a 10, arrivassero anche a 11^^'

Dovrebbe essere giusto l'11v letto da @Nekro: le cassette mtb a 11v e relativi deragliatori mi semba abbiano spaziatura uguale alle 10v; di coneguenza credo che il presunto errore di @valleyman derivi dale 11v strada, che invece richiedono un paio di millimetri in più. Ma mai provato sulla mia pelle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, filixeo ha scritto:

 

Dovrebbe essere giusto l'11v letto da @Nekro: le cassette mtb a 11v e relativi deragliatori mi semba abbiano spaziatura uguale alle 10v; di coneguenza credo che il presunto errore di @valleyman derivi dale 11v strada, che invece richiedono un paio di millimetri in più. Ma mai provato sulla mia pelle.

 

14 ore fa, filixeo ha scritto:

 

Dovrebbe essere giusto l'11v letto da @Nekro: le cassette mtb a 11v e relativi deragliatori mi semba abbiano spaziatura uguale alle 10v; di coneguenza credo che il presunto errore di @valleyman derivi dale 11v strada, che invece richiedono un paio di millimetri in più. Ma mai provato sulla mia pelle.

Sono un po' confuso........ma quindi su delle rotelle del genere:

Loggati per vedere il contenuto

posso montarci anche 11V?

Su queste, invece è esplicitato

Loggati per vedere il contenuto

 

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Nekro ha scritto:

 

Sono un po' confuso........ma quindi su delle rotelle del genere:

Loggati per vedere il contenuto

posso montarci anche 11V?

Su queste, invece è esplicitato

Loggati per vedere il contenuto

 

A naso direi di sì, ma per essere sicuro ho chiesto a Google e questo mi sembra il risultato più svelto: 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, filixeo ha scritto:

A naso direi di sì, ma per essere sicuro ho chiesto a Google e questo mi sembra il risultato più svelto: 

Loggati per vedere il contenuto

Sempre ottimo, grazie!

Mi ha messo qualche dubbio questo passaggio " Certo i corpetti a 9/10V SHimano sono compatibili con le cassette 11 V Shimano e l'11 non ha problemi. Potrebbe averli il telaio, nel senso che la catena potrebbe , a seconda di come sia fatta la bici, interferire sul forcellino obliquo, ma se è dal 2011 in poi non penso "

Visto che il telaio sul quale vorrei montare l'11v è abbastanza datato

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Nekro ha scritto:

Sempre ottimo, grazie!

Mi ha messo qualche dubbio questo passaggio " Certo i corpetti a 9/10V SHimano sono compatibili con le cassette 11 V Shimano e l'11 non ha problemi. Potrebbe averli il telaio, nel senso che la catena potrebbe , a seconda di come sia fatta la bici, interferire sul forcellino obliquo, ma se è dal 2011 in poi non penso "

Visto che il telaio sul quale vorrei montare l'11v è abbastanza datato

Su questo non trovo niente in effetti. E se fosse un riferimento ai cambi moderni (direct mount e compagnia bella)? Un cambio moderno per forcellino si monta, come il mio GRX sulla gravel con quick release che funziona alla perfezione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere l'immagine

(Cavi da accorciare, gabbietta da montare, auto da eliminare, ma per il resto più o meno è finita).

Modificato da Caigo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2020 at 09:11 , Nekro ha scritto:

Sempre ottimo, grazie!

Mi ha messo qualche dubbio questo passaggio " Certo i corpetti a 9/10V SHimano sono compatibili con le cassette 11 V Shimano e l'11 non ha problemi. Potrebbe averli il telaio, nel senso che la catena potrebbe , a seconda di come sia fatta la bici, interferire sul forcellino obliquo, ma se è dal 2011 in poi non penso "

Visto che il telaio sul quale vorrei montare l'11v è abbastanza datato

Fossi in te andrei di GX 1x10, poca spesa tanta resa, unito alla classica Sunrace 11-42T o 11-46T che monta su ruota libera Shimano 10v...
spendi poco e hai una roba robusta e funzionale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fra1993 ha scritto:

Fossi in te andrei di GX 1x10, poca spesa tanta resa, unito alla classica Sunrace 11-42T o 11-46T che monta su ruota libera Shimano 10v...
spendi poco e hai una roba robusta e funzionale

Ma, soprattutto, @Nekro, cosa stai allestendo??? Al di là delle questioni tecniche, stamattina mi sono reso che non te l’ho chiesto prima! Stai mettendo le mani all’Atala o hai un nuovo telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, filixeo ha scritto:

Ma, soprattutto, @Nekro, cosa stai allestendo??? Al di là delle questioni tecniche, stamattina mi sono reso che non te l’ho chiesto prima! Stai mettendo le mani all’Atala o hai un nuovo telaio?

in teoria sto allestendo un telaio per la donna, visto che per me sarebbe leggermente piccolo......una gt backwood all terra da 26 che dovrebbe arrivarmi a giorni e stavo valutando cosa utilizzare dei pezzi che ho in casa.....ma devo mettere tutto su excel per decidere cosa e come montare^^'

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Nekro ha scritto:

.....ma devo mettere tutto su excel per decidere cosa e come montare^^'

 

Grande! Anche io ho sempre messo giù le mie bici su Excel per compatibilità e idee. :6_smile: Poi qualche cazzata la facevo lo stesso! :7_sweat_smile:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .