Vai al contenuto

Parliamo di MTB anni 90


alvuz
 Share

Recommended Posts

27 minuti fa, valleyman ha scritto:

Il problema principale non è tanto la zona ma è il tipo di freno, hai presente com'è fatto un U-Brake e quanto c'è tra copertone e i braccetti del freno che lo circondano? Tieni conto che solo per smontare la ruota devi smollare il cavo e sgonfiare il copertone e anche così fai fatica a sfilarla. 

Inoltre era un mattone e un telaio per U-brake non era compatibile per Cantilever...

Loggati per vedere l'immagine

Sìsì, ho presente quei maledetti, per quello pensavo che il progetto di posizionarli lì fosse una sorta di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Adattatori per passaggio da pipa a stem sono affidabili? Io l'ho montato sulla mia alpinestar che ha una misura del cazzo,28.6, e ho dovuto mettere tutti e due gli spessori ma ho paura di ritrovarmi con tutto l'ambaradan in mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2020 at 09:08 , filixeo ha scritto:

Tipo! Prima del manubrio oversize avevo questo:

Loggati per vedere l'immagine

che oltretutto è coevo del telaio e me l'hanno mandato con scatola originale e adesivi, mi ha fatto tornare indietro nel tempo!

Forse forse quello che hai linkato tu è un po' troppo trekking o moderno come disegno. Sempre contando che per adesso non punto a modificare ancora la bici ;)

Praticamente un adattatore 1" filettato > 1" non filettato 1-1/8" con il tappo e uno stem saldato. 

La tua Marin mi piace molto, è davvero sobria anche se lo sloping poi si è diffuso rapidamente a qualunque cosa e a me ricorda sempre i catenacci economici sfornati in gran quantità in qualche fabbrica sperduta, meglio comunque di certe moto a pedali che si vedono anche qua. Nota esilarante: nella mia città, ma penso un po' ovunque, il telaio sloping non è visto come un telaio "nuovo" e compatto ma come bici comoda e per nani. Quindi vedi da decenni dal ragazzino alla signora con telaio enorme, sella incollata al piantone e via.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

Praticamente un adattatore 1" filettato > 1" non filettato 1-1/8" con il tappo e uno stem saldato. 

 

Più o meno, essendo americana la forcella è 1-1/8 e quindi la parte inferiore è 25,4 (un pollice interno invece dei 22,2 delle forcelle da un pollice) e la parte superiore 28,6 o 1-1/4, però in sostanza ci hai preso, si vedevano un sacco di cose strane, più di adesso; anche se le mtb moderne sembrano esagerate non è che si stia inventando granché.

 

1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

 

La tua Marin mi piace molto, è davvero sobria anche se lo sloping poi si è diffuso rapidamente a qualunque cosa e a me ricorda sempre i catenacci economici sfornati in gran quantità in qualche fabbrica sperduta, meglio comunque di certe moto a pedali che si vedono anche qua. Nota esilarante: nella mia città, ma penso un po' ovunque, il telaio sloping non è visto come un telaio "nuovo" e compatto ma come bici comoda e per nani. Quindi vedi da decenni dal ragazzino alla signora con telaio enorme, sella incollata al piantone e via.

 

Grazie mille!

E sulla faccenda sloping fa un po’ ridere, hai ragione e fa molto specie che si rifiuti quella che è anche una semplificazione, ma non solo, in un modo così “stupido”.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha una coppia di ruote da 26 con pista frenante tipo mavic crossride/crossmax o simili da vendere?

Modificato da jcc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di manopole: vorrei montare qualcosa di più smorzante rispetto alle wafer che ho su attualmente (Clarks, non cinesate ma certamente non dei top di gamma).

Requisiti: come al solito minima spesa massima resa; colore blu; smorzamento alto (non ho mai provato manopole "fat"); lock-on (non ho il compressore e mi piace l'idea di poter montare/smontare il manubrio quando voglio con un paio di brugole).

Finora ho individuato:

Oury

Loggati per vedere l'immagine

Fiche, anni '90, mi par che lo strato di gomma sia bello spesso. Di contro arrivano dagli USA e la spedizione è lunghina.

Pro

Loggati per vedere l'immagine

Con flangia, prezzo buono, marca ottima; non so quanto smorzino.

Supacaz

Loggati per vedere l'immagine

Mi ispirano sempre ma non mi sembra che ci sia tanta ciccia e le recensioni sono sempre un po' altalentanti (le fanno anche di un bel blu metallizzato).

E parliamo anche di copertoni: tra Nokian Boazobeana Aramid, Michelin Savane e Michelin Taïga (di cui sono contentissimo e con cui ho fatto un settecentochilometri circa negli ultimi 4 mesi) o un qualcosa di moderno come i miei affezionati Conti Race King 26x2,2, cosa mi consigliate? Solito uso: argini, strade di campagna, bosco e single track asciutti, dislivello infimo.

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Modificato da filixeo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, filixeo ha scritto:

Requisiti: come al solito minima spesa massima resa; colore blu; smorzamento alto (non ho mai provato manopole "fat"); lock-on (non ho il compressore e mi piace l'idea di poter montare/smontare il manubrio quando voglio con un paio di brugole).

E parliamo anche di copertoni: tra Nokian Boazobeana Aramid, Michelin Savane e Michelin Taïga (di cui sono contentissimo e con cui ho fatto un settecentochilometri circa negli ultimi 4 mesi) o un qualcosa di moderno come i miei affezionati Conti Race King 26x2,2, cosa mi consigliate? Solito uso: argini, strade di campagna, bosco e single track asciutti, dislivello infinitesimo.

 

Per le manopole se vogliamo stare in tema anni '90, il top per me sono le Odi Attack, sono a lamelle, naturalmente senza lock-on ai tempi non esisteva e cmq senza un compressore e con un po' alcool in 30 secondi netti le smonti, se vuoi la versione moderna anche colorata (ci sono azzurre e blu) allora ti consiglio le Odi Longneck, queste le fanno anche con lock-on ma costano molto di più.

Per i copertoni per i percorsi che fai ti serve qualcosa di scorrevole e poco tassellato, i Ritchey Speedmax potrebbero andarti bene e dovrebbero ancora essere in produzione...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potete dare un consiglio su dove mettere in vendita delle coppie di cerchi da 26" nos?
Non vorrei fare spedizioni internazionali che per 30€ di cerchi spedirle in america o in Australia non ho proprio sbatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/6/2020 at 14:58 , FedericoZ ha scritto:

Mi potete dare un consiglio su dove mettere in vendita delle coppie di cerchi da 26" nos?
Non vorrei fare spedizioni internazionali che per 30€ di cerchi spedirle in america o in Australia non ho proprio sbatti

Che cerchi sono??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, 

Buonasera, volevo farvi una domanda su questa bicicletta Mountain Bike credo degli anni 90, non riesco a capire che modello sia;

Impresso nel telaio in acciaio c'è inciso la scritta " DOLOMITE" e c'è un logo stilizzato di una montagna (allego foto) 

L'Il tubo sella sono quasi sicuro che sia Colnago. 

Sapreste aiutarmi ad identificare la bicicletta? :dry::446_bicyclist:

Grazie :7_sweat_smile:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Xide01 ha scritto:

Ciao a tutti, 

Buonasera, volevo farvi una domanda su questa bicicletta Mountain Bike credo degli anni 90, non riesco a capire che modello sia;

Impresso nel telaio in acciaio c'è inciso la scritta " DOLOMITE" e c'è un logo stilizzato di una montagna (allego foto) 

L'Il tubo sella sono quasi sicuro che sia Colnago. 

Sapreste aiutarmi ad identificare la bicicletta? :dry::446_bicyclist:

Grazie :7_sweat_smile:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Il tubo sella è ITM.

Per il resto aspettiamo qualche guru

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Xide01 ha scritto:

Ciao a tutti, 

Buonasera, volevo farvi una domanda su questa bicicletta Mountain Bike credo degli anni 90, non riesco a capire che modello sia;

Impresso nel telaio in acciaio c'è inciso la scritta " DOLOMITE" e c'è un logo stilizzato di una montagna (allego foto) 

L'Il tubo sella sono quasi sicuro che sia Colnago. 

Sapreste aiutarmi ad identificare la bicicletta? :dry::446_bicyclist:

Grazie :7_sweat_smile:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Il marchio è corretto Dolomite, un marchio dei primi a produrne ma durato poco (per le mtb), credo facessero principalmente accessori e attrezzature per la montagna, la bici dal gruppo e dalle geometrie dovrebbe essere del 1987/88, gruppo Shimano Deore (MT-60) 18 vel. con thumbshifters e corone Biopace ellittiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .