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Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
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1 ora fa, filixeo ha scritto:

Secondo voi il frameset della mia Planet X Full Monty SL quanto può valere?
Visto che per fuori strada uso un'altra bici e su strada vorrei gomme più strette e pressioni più alte sto facendo un pensierino alla sostituzione.
Vorrei valutare il pacchetto telaio, forcella, serie sterzo e stem. Si tratta di una bici con standard obsoleti seppure di poco tempo fa: quick release sia davanti che dietro, attacchi freno post mount, max sezione tollerata 700x40 e non vale la pena montare 650b.

 


secondo me, dovresti provare a vendere la bici intera, ora come ora che c'è ancora una bella fetta di neofiti che vogliono affacciarsi al mondo gravel: una buona opzione low cost (usata) ma non decathlon.

Vendendo solo il telaio rischi di non "guadagnarci" molto anche perché si tratta di allu e non marchio di pregio. IMHO

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44 minuti fa, mariazzo ha scritto:


secondo me, dovresti provare a vendere la bici intera, ora come ora che c'è ancora una bella fetta di neofiti che vogliono affacciarsi al mondo gravel: una buona opzione low cost (usata) ma non decathlon.

Vendendo solo il telaio rischi di non "guadagnarci" molto anche perché si tratta di allu e non marchio di pregio. IMHO

Eh, avresti ragione ma ci sono due o tre cosette per le quali non ci penso proprio: ruote di qualità e di cui ho già gli adattatori e gruppo/freni, misto ma ben assemblato per le mie esigenze.

Se e quando mi troverò a prendere la decisione, per vendere tutto potrei vendere senza ruote e non è una prassi normale tra i neofiti (oppure dovrei sbattermi per la sostituzione) e invece di sostituire il solo telaio mi troverei a dover cercare una bici intera (con tutte le sovrapippe, non ultimo il prezzo); un'altra alternativa è lo scambio ma, anche lì, non c'è vantaggio per nessuna delle due parti: io darei via un mezzo entry-level "inflazionato" (leggasi: "gravel") per una bici da corsa anche rim che vorrei montata, per esempio, Ultegra 10v. Chi passerebbe da Ultegra rim e buone ruotine a fritto misto dischi meccanici e pari ruotine?

Diciamo che avrei individuato un buon telaietto su cui traslare tutto e, se fosse facile vendere quello che ho, potrei ammortizzere un po' la spesa. Solo che non so se ci si possa prendere 200€, di più vista la situazione o di meno visto che, come scrivi, non c'è l'adesivo del marchio top.

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17 minuti fa, filixeo ha scritto:

Eh, avresti ragione ma ci sono due o tre cosette per le quali non ci penso proprio: ruote di qualità e di cui ho già gli adattatori e gruppo/freni, misto ma ben assemblato per le mie esigenze.

Se e quando mi troverò a prendere la decisione, per vendere tutto potrei vendere senza ruote e non è una prassi normale tra i neofiti (oppure dovrei sbattermi per la sostituzione) e invece di sostituire il solo telaio mi troverei a dover cercare una bici intera (con tutte le sovrapippe, non ultimo il prezzo); un'altra alternativa è lo scambio ma, anche lì, non c'è vantaggio per nessuna delle due parti: io darei via un mezzo entry-level "inflazionato" (leggasi: "gravel") per una bici da corsa anche rim che vorrei montata, per esempio, Ultegra 10v. Chi passerebbe da Ultegra rim e buone ruotine a fritto misto dischi meccanici e pari ruotine?

Diciamo che avrei individuato un buon telaietto su cui traslare tutto e, se fosse facile vendere quello che ho, potrei ammortizzere un po' la spesa. Solo che non so se ci si possa prendere 200€, di più vista la situazione o di meno visto che, come scrivi, non c'è l'adesivo del marchio top.

Diciamo che allo stato dei fatti ci sono 2 possibilità: se riesci a vendere solo il telaio lo venderesti a qualcuno che già bazzica il mondo bici/gravel a cui magari serve un telaio lowend per una bici da tutti i giorni o "da palo" perché la bici figa già ce l'ha o perché ne vuole assemblare una "alla fidanzata"... e chiaramente qui si gioca a ribasso.
Altrimenti, chi cerca una gravel, la cerca completa (indipendentemente dal fatto che è un "accrocchio" che ti sei fatto sulle tue esigenze) pronta da pedalare.
Considerando anche che da quel che mi pare anche il resto della componentistica non sia top. per cui farei un prezzo "all inclusive".
Diverso sarebbe se hai ruote top e gruppo top. allora lì vale la pena fare upgrade solo del telaio...secondo me.

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14 minuti fa, mariazzo ha scritto:

Diciamo che allo stato dei fatti ci sono 2 possibilità: se riesci a vendere solo il telaio lo venderesti a qualcuno che già bazzica il mondo bici/gravel a cui magari serve un telaio lowend per una bici da tutti i giorni o "da palo" perché la bici figa già ce l'ha o perché ne vuole assemblare una "alla fidanzata"... e chiaramente qui si gioca a ribasso.
Altrimenti, chi cerca una gravel, la cerca completa (indipendentemente dal fatto che è un "accrocchio" che ti sei fatto sulle tue esigenze) pronta da pedalare.
Considerando anche che da quel che mi pare anche il resto della componentistica non sia top. per cui farei un prezzo "all inclusive".
Diverso sarebbe se hai ruote top e gruppo top. allora lì vale la pena fare upgrade solo del telaio...secondo me.

Grazie del parere. È tutto in divenire e comunque visto che non sono un ciclista top non è a quel tipo di equipaggiamento che ambisco! 

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20 minuti fa, filixeo ha scritto:

Grazie del parere. È tutto in divenire e comunque visto che non sono un ciclista top non è a quel tipo di equipaggiamento che ambisco! 

no però visto che punti ad un DA 10v, magari rispetto al Shimano T(V)iagra è un bel salto di qualità 😄

 

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27 minuti fa, Nick Meditato ha scritto:

una curiosità @filixeo ...
le dimensioni reali di quel telaio ?
grazie ! 😉

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3 ore fa, mariazzo ha scritto:

no però visto che punti ad un DA 10v, magari rispetto al Shimano T(V)iagra è un bel salto di qualità 😄

 

Ma sì, certo, a parte che citavo l'Ultegra che è un gradino sotto, facevo un paragone con qualcosa di un non nuovo, ecco giusto per crescere in parte con la qualità senza eccedere nel valore. Ribadisco che è solo un ragionamento e so che lo scambio non regge.

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Io sono d'accordo con @mariazzo, vendere solo il telaio ci ricavi non abbastanza per un eventuale nuovo telaio e avrebbe appeal per poche persone, mentre vendendo la bici intera puoi ambire ad un mercato più vasto, dove potenzialmente può essere supervalutata la bici.....c'è fame di gravel.

 

 

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15 minuti fa, Nekro ha scritto:

vendere solo il telaio ci ricavi non abbastanza per un eventuale nuovo telaio

Oh, su quello non ci sono dubbi, siamo tra amici e chiedevo appunto quanto può valere proprio perché non è che abbia 'sto mercato. Non penso di pagarmi più del 30% di un nuovo telaio con il vecchio, an gh'è dubï!

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19 minuti fa, filixeo ha scritto:

Oh, su quello non ci sono dubbi, siamo tra amici e chiedevo appunto quanto può valere proprio perché non è che abbia 'sto mercato. Non penso di pagarmi più del 30% di un nuovo telaio con il vecchio, an gh'è dubï!

come dicevo, per vendere solo il frameset, vuol dire interfacciarsi con qualcuno che qualcosa di bici ne sa, quindi boh, provo a buttare lì un 300/400 euro, ma trovi su subito gravel quasi complete a un millino, quindi l'appeal per me è basso.

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Ciao a tutti, senza aprire una nuova discussione posto qui. Su Subito ho visto in vendita una Ferremi Magic, a mio parere molto bella, acciaio oversize (tubi Excell?), montata Campy. Qualcuno ha info al riguardo?

Edit: ho visto che Ferremi ha una pagina Fb, l'ho contattato su Messenger ed è stato gentilissimo nel fornirmi le informazioni.

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  • 2 weeks later...

Buongiorno,volevo chiedere quale potrebbe essere un prezzo di vendita onesto per questo movimento centrale campagnolo record

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  • 2 weeks later...

Buongiorno, nei giorni scorsi ho acquistato una Bianchi mod 00.4.18, telaio 6N... il che mi fa pensare ad una bici del Dicembre 1976, 

purtroppo data la mia ignoranza non riesco a capire se questa sia una Sprint oppure una Rekord 745, 

ha i forcellini posteriori marchiati Bianchi e con le regolazioni a vite, 

ho anche una Sprint telaio 5G... che non ha questa caratteristica nei forcellini, 

ad occhio poi mi sembra che le giunzioni dei vari tubi siano leggermente diverse, 

in questa nuova sembrano avere le punte in rilievo leggermente più allungate della Sprint in mio possesso, 

tutto questo mi fa pensare che questa nuova possa essere una Rekord 745, ma non essendo un esperto lascio a voi la sentenza.

 

Anche se di scarso valore vorrei comunque sistemarla per partecipare a qualche ciclostorica l'intenzione sarebbe di metterci una rapportatura più "umana" per me che non ho allenamento, es: 34 ant e almeno un 28 post... qualcuno mi può dire se è una cosa fattibile magari indicandomi anche qualche componente ? 

 

Grazie

R.

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Il 1/6/2022 at 10:27 , Riccardoo ha scritto:

Buongiorno, nei giorni scorsi ho acquistato una Bianchi mod 00.4.18, telaio 6N... il che mi fa pensare ad una bici del Dicembre 1976, 

purtroppo data la mia ignoranza non riesco a capire se questa sia una Sprint oppure una Rekord 745, 

ha i forcellini posteriori marchiati Bianchi e con le regolazioni a vite, 

ho anche una Sprint telaio 5G... che non ha questa caratteristica nei forcellini, 

ad occhio poi mi sembra che le giunzioni dei vari tubi siano leggermente diverse, 

in questa nuova sembrano avere le punte in rilievo leggermente più allungate della Sprint in mio possesso, 

tutto questo mi fa pensare che questa nuova possa essere una Rekord 745, ma non essendo un esperto lascio a voi la sentenza.

 

Anche se di scarso valore vorrei comunque sistemarla per partecipare a qualche ciclostorica l'intenzione sarebbe di metterci una rapportatura più "umana" per me che non ho allenamento, es: 34 ant e almeno un 28 post... qualcuno mi può dire se è una cosa fattibile magari indicandomi anche qualche componente ? 

 

Grazie

R.

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Le congiunzioni non mi sembrano quelle della sprint e di solito aveva forcellini stampati, pignone 28 dietro si fa tranquillamente, puoi comprare una ruota libera 5v ad avvitare moderna con il 28 finale il 39 davanti devo cambiare guarnitura 

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