Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

8 minuti fa, Giu ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Sui cataloghi prima é stato parte del gruppo victory/triomphe, poi del gruppo croce d'aune e poi evidentemente anche del chorus primo tipo! 🤷‍♂️

Che confusione, è un Victory e non Chorus 1a gen in quanto lungo 200mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata ragazzi, dopo più di otto anni di sola bici fissa sto valutando l'acquisto di una bdc.

Requisiti: acciaio buono, anni '90, almeno 8v, meglio se Campagnolo.

Avrei trovato una Merckx in SLX, probabilmente una Corsa Extra, montata Campagnolo 8v con Ergopower. Sembra messa bene, il tipo chiede 450, secondo voi fino a quanto si può tirare? Purtroppo è distante da dove vivo e non mi è possibile andare a vederla per bene.

O forse è meglio che, con una cifra del genere, mi metto in cerca di un gruppo "moderno" (magari un Chorus 10v) e relative ruote da mettere sul Moser Pro Evolution in Deda ZeroUno che ho in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hyena ha scritto:

Buona giornata ragazzi, dopo più di otto anni di sola bici fissa sto valutando l'acquisto di una bdc.

Requisiti: acciaio buono, anni '90, almeno 8v, meglio se Campagnolo.

Avrei trovato una Merckx in SLX, probabilmente una Corsa Extra, montata Campagnolo 8v con Ergopower. Sembra messa bene, il tipo chiede 450, secondo voi fino a quanto si può tirare? Purtroppo è distante da dove vivo e non mi è possibile andare a vederla per bene.

O forse è meglio che, con una cifra del genere, mi metto in cerca di un gruppo "moderno" (magari un Chorus 10v) e relative ruote da mettere sul Moser Pro Evolution in Deda ZeroUno che ho in casa?

Loggati per vedere l'immagine

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, chiedo ai più esperti dato che né google, né velobase sono venuti in mio aiuto.

Ho questo mozzo anteriore Shimano 32 fori marchiato con il logo vecchio e la scritta "E J", e non riesco a risalire al gruppo di appartenenza. La lavorazione sulle flange è la stessa presente sui mozzi dei gruppi 600 AX e Dura-Ace AX, ma il corpo del mozzo non è un unico pezzo.

ILLUMINATEMI

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi,

voglio trasformare questo telaio fine anni 90 Olmo forma, per utilizzo urbano (manubrio da passeggio e front rack)

è realizzato in tubi columbus genius con forca da un pollice in carbonio olmo + forca in acciaio columbus. Per info è un bel telaio?

grazie mille 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2022 at 13:40 , gaaas ha scritto:

Ciao ragazzi,

voglio trasformare questo telaio fine anni 90 Olmo forma, per utilizzo urbano (manubrio da passeggio e front rack)

è realizzato in tubi columbus genius con forca da un pollice in carbonio olmo + forca in acciaio columbus. Per info è un bel telaio?

grazie mille 

 

Loggati per vedere l'immagine

Bello ma tirato. Però dato che si è sempre fatto non vedo perché no!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2022 at 13:40 , gaaas ha scritto:

Ciao ragazzi,

voglio trasformare questo telaio fine anni 90 Olmo forma, per utilizzo urbano (manubrio da passeggio e front rack)

è realizzato in tubi columbus genius con forca da un pollice in carbonio olmo + forca in acciaio columbus. Per info è un bel telaio?

grazie mille 

 

Loggati per vedere l'immagine

Come dice legnogrezzo è abbastanza tirato... Per un utilizzo urbano io guarderei a qualcosa con più spazio, se riesci a montarci dei 28+parafanghi sei al top.
Considera anche che i tubi Genius erano nella top range di Columbus alla fine degli anni 90, per un utilizzo cittadino propenderei per qualcosa di meno raffinato. È una bella bici...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Bello ma tirato. Però dato che si è sempre fatto non vedo perché no!

Grazie vi girerò le foto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cecio ha scritto:

Come dice legnogrezzo è abbastanza tirato... Per un utilizzo urbano io guarderei a qualcosa con più spazio, se riesci a montarci dei 28+parafanghi sei al top.
Considera anche che i tubi Genius erano nella top range di Columbus alla fine degli anni 90, per un utilizzo cittadino propenderei per qualcosa di meno raffinato. È una bella bici...

Grazie mille Cecio! Si in questa al massimo ci vanno i 700x23. 
Posterò qualche foto montata così mi date qualche parere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Cecio ha scritto:

Come dice legnogrezzo è abbastanza tirato... Per un utilizzo urbano io guarderei a qualcosa con più spazio, se riesci a montarci dei 28+parafanghi sei al top.
Considera anche che i tubi Genius erano nella top range di Columbus alla fine degli anni 90, per un utilizzo cittadino propenderei per qualcosa di meno raffinato. È una bella bici...

Ma si sono sempre visti vecchietti che con bici pure più impiccate di questa hanno montato parafanghini, tubolari un po' più grandi, manubrio da passeggio e via. Certo se si vuole anche la comodità forse è meglio cercare un telaio più adatto, un corsa anni '60 o qualcosa di dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Ma si sono sempre visti vecchietti che con bici pure più impiccate di questa hanno montato parafanghini, tubolari un po' più grandi, manubrio da passeggio e via. Certo se si vuole anche la comodità forse è meglio cercare un telaio più adatto, un corsa anni '60 o qualcosa di dedicato.

Tipo un Colnago gentleman...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2022 at 15:34 , legnogrezzo ha scritto:

Ci sono anche Oval CX da cicloturismo, ne aveva una un mio amico...

Con @ste.ferrara ne trovammo uno in riviera, chiuso con un ricciolo d'acciaio ad un alberello...

Per fortuna eravamo al sesto gin tonic e non avremmo saputo che farci di una bici, per spostarci le ginocchia e i gomiti erano sufficienti

  • Like 2
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho preso da poco questa bici con gli adesivi Colnago super, ma sincero non so se Colnago al tempo usasse le decalcomanie o gli adesivi. Inoltre non è pantografata da nessuna parte, però presenta sul verticale una decal delle tubazioni libellula, che da quel poco che ho letto erano di fascia alta, e la scatola del movimento centrale è fresata con una forma che non mi rimanda a nessun telaista in particolare.

La bici è poi montata con un Nuovo Gran Sport completo.

Da queste poche foto riuscite a darmi qualche informazione a proposito del telaio?

Grazie:)

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .