Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

11 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

[...]

Per dire alla fine diventano così:
 

Loggati per vedere l'immagine

comunque a me non sembra tanto normale che un telaio di pochi anni arrugginisca in questo modo, sembra ripescato dal mare.. anche perchè comunque uno strato di protezione c'è..

il telaio della mia bici per esempio, una Pinarello anni 90 in acciaio, ha delle parti dove nei vari anni di utilizzo urbano è saltata la vernice e strati sottostanti e l'acciaio è esposto all'aria/acqua/intemperie varie ma non ha un filo di ruggine.. come mai?

Modificato da Mab
errore battitura (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mab ha scritto:

comunque a me non sembra tanto normale che un telaio di pochi anni arrugginisca in questo modo, sembra ripescato dal mare.. anche perchè comunque uno strato di protezione c'è..

il telaio della mia bici per esempio, una Pinarello anni 90 in acciaio, ha delle parti dove nei vari anni di utilizzo urbano è saltata la vernice e strati sottostanti e l'acciaio è esposto all'aria/acqua/intemperie varie ma non ha un filo di ruggine.. come mai?

Come ho scritto io non ho competenze tecniche per dire perché questo telaio faccia la ruggine, so solo che questo è quello che succede e per di più attestato dall’adesivo messo dal produttore sul tubo orizzontale, per dirla tutta altri telai della stessa marca sempre in acciaio mica fanno la ruggine come questo. Se fai una ricerca del tipo: MASH WORK RUST vedi cosa ti salta fuori 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Per maggior chiarezza l’adesivo posto dal produttore cita:

RUST NEVER SLEEP

Warning: This frame si designed to patina , changing its look as it scratches . Rust si not eligible for Warranty.

Io ci leggo che per fare questo effetto estetico manca uno strato protettivo e quindi se si graffia il trasparente parte la ruggine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che sia un effetto anche voluto lasciando il telaio con un debole strato di protezione quindi più predisposto all'invecchiamento, però è proprio la quantità della ruggine che si è creata nel telaio in quella foto che mi lascia perplesso..

Cioè, come dicevo anche prima, pure il telaio della mia bici ha porzioni in cui l'acciaio ormai è esposto, dove sono saltati gli strati di vernice/primer, ma ruggine non ne ha fatta.. Magari (anzi, sicuramente) l'effetto è dovuto alle percentuali degli elementi di lega utilizzati nella produzione di quel specifico acciaio, solo che, a questo punto, non so quanto sia stato conveniente in termini di ipotetica durata della vita del telaio prima che diventi polvere 😅😆

Oh, poi magari il padrone di quella bici abita veramente in zona di mare e la lascia sempre fuori all'area aperta.. La mia, nonostante gli anni, gli acciacchi e tutto, la notte dorme dentro casa 🤣

Modificato da Mab (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mab ha scritto:

Capisco che sia un effetto anche voluto lasciando il telaio con un debole strato di protezione quindi più predisposto all'invecchiamento, però è proprio la quantità della ruggine che si è creata nel telaio in quella foto che mi lascia perplesso..

Cioè, come dicevo anche prima, pure il telaio della mia bici ha porzioni in cui l'acciaio ormai è esposto, dove sono saltati gli strati di vernice/primer, ma ruggine non ne ha fatta.. Magari (anzi, sicuramente) l'effetto è dovuto alle percentuali degli elementi di lega utilizzati nella produzione di quel specifico acciaio, solo che, a questo punto, non so quanto sia stato conveniente in termini di ipotetica durata della vita del telaio prima che diventi polvere 😅😆

Oh, poi magari il padrone di quella bici abita veramente in zona di mare e la lascia sempre fuori all'area aperta.. La mia, nonostante gli anni, gli acciacchi e tutto, la notte dorme dentro casa 🤣

Da ignorante, penso che l'effetto ruggine sia voluto apposta. Non so se vi è mai capitato di vedere in giro edifici di architettura moderna dove sono inseriti elementi volutamente trattati a ruggine. Stesso discorso come con il cemento armato a vista che va tanto di moda ( come le saldature di merda nei telai di in alluminio).

Potrebbe essere che i tubi di questa bici sono stati trattati in una maniera tale che solo la parte superficiale venga aggredita dalla ruggine per estetica, ma non intacca a livello meccanico i tubi compromettendoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mariazzo ha scritto:

Da ignorante, penso che l'effetto ruggine sia voluto apposta. Non so se vi è mai capitato di vedere in giro edifici di architettura moderna dove sono inseriti elementi volutamente trattati a ruggine. Stesso discorso come con il cemento armato a vista che va tanto di moda ( come le saldature di merda nei telai di in alluminio).

Potrebbe essere che i tubi di questa bici sono stati trattati in una maniera tale che solo la parte superficiale venga aggredita dalla ruggine per estetica, ma non intacca a livello meccanico i tubi compromettendoli.

L'acciaio patinato utilizzato negli edifici è l'acciaio COR-TEN (sono acciai con alta resistenza meccanica ed alla corrosione)

Potrebbe anche essere che, come hai suggerito, sia stato utilizzato un processo del genere.. non lo avevo mai visto applicato al mondo delle bici, ma tutto può essere 😅😆

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mab ha scritto:

L'acciaio patinato utilizzato negli edifici è l'acciaio COR-TEN (sono acciai con alta resistenza meccanica ed alla corrosione)

Potrebbe anche essere che, come hai suggerito, sia stato utilizzato un processo del genere.. non lo avevo mai visto applicato al mondo delle bici, ma tutto può essere 😅😆

beh potrebbe avere senso: cinelli ha sempre avuto un occhio di riguardo dal punto di vista di design/arte. mash è sinonimo di ciclismo urbano. mash work come dice il nome è una sorta di cavallo da soma in grado di addattarsi per ogni tipo di uso/lavoro, non è un telaio da tenere in una teca da museo, ma maltrattato in strada, per cui l'effetto rat-bike ci sta.

 

mi ricordo tanti anni fa un'azienda di skateboard aveva fatto, in controtendenza alle grafiche fighette, una tavola tutta nera, ma che se veniva rovinata, sotto il nero saltavano fuori altri strati di colore che si mixavano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al lavoro uso le brugole, sopratutto le grosse, 12 14 17 19 etc etc, in materiale duro, quelle nere per farla facile. Se gli lasci una gocciolina d acqua sopra, quando asciuga lascia la macchia di ruggine, dico macchia perche e solo superficiale, basta sfregarla, anche con la mano, che va quasi via.

Il problema e che ti rimane la mano arancione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Devo vendere questo reggi ma non riesco ad identificarlo, non è un Chorus o un Athena perchè dovrebbe essere impresso prima della della rastremazione aero.. 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Gray Fox ha scritto:

Devo vendere questo reggi ma non riesco ad identificarlo, non è un Chorus o un Athena perchè dovrebbe essere impresso prima della della rastremazione aero.. 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere il contenuto

 

Qui gia dato un occhio ? 😉

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, steelvortex ha scritto:

Qui gia dato un occhio ? 😉

No, di solito non ho a che fare con componenti vintage, avrò usato velobase un paio di volte ed ho fatto a tempo a dimenticarmi della sua esistenza, grazie. Sembrerebbe un chorus aero 1a generazione quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gray Fox ha scritto:

Devo vendere questo reggi ma non riesco ad identificarlo, non è un Chorus o un Athena perchè dovrebbe essere impresso prima della della rastremazione aero.. 

Loggati per vedere l'immagine

Campagnolo Victory primi anni 80.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giu ha scritto:

Campagnolo Victory primi anni 80.

Ah ok, pensavo fosse questo

guardando velobase

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gray Fox ha scritto:

 

1 minuto fa, Gray Fox ha scritto:

Ah ok, pensavo fosse questo

guardando velobase

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere il contenuto

Sui cataloghi prima é stato parte del gruppo victory/triomphe, poi del gruppo croce d'aune e poi evidentemente anche del chorus primo tipo! 🤷‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .