Vai al contenuto

Dieu n'existe pas


beforeitwascool
 Share

Recommended Posts

La vera cospirazione è in questo video:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

CHI E' QUEST'UOMO?!

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney ma si parlava di Cristianesimo o di cattolicesimo? Si parlava di Religione o di chiesa? Perchè se vuoi il mio parere sul cattolicesimo eccolo: MERDA! La più grande MERDA della storia dell'umanità. E' un imam o un prete (nulla cambia) quello che ficca il naso tra le tue lenzuola Cristo ficca il naso nella tua coscienza, non sei cristiano se pensi al matrimonio e ai preservativi sei cattolico... c'è differenza!

@Righe citavo il Vangelo non la Bibbia, sai si parlava di Cristianesimo non di Ebraismo. Conosci la differnza? Se non la conosci studiatela perchè è interessante.

Comunque ripeto abbiate rispetto per chi è morto ateo per colpa di uno stolto che ascolta i preti e si fa ammazzare per le stronzate che raccontano... ah no erano imam... nulla cambia...

E io chi sono? Un cattolico? Assolutamente no!

Un Cristiano? Uff difficile rispondere, non credo in dio quindi direi di no ma Cristo non lo biasimo, ha tutta la mia stima ma probabilmente è pure lui una favoletta... comunque se devo riconoscermi in una favola allora la favola di Cristo mi piace di più di quella che mi raccontano i preti.

Prima credi che faccia confusione tra Cristianesimo e ebraismo, che non ho nemmeno nominato e non capisco da dove viene fuori, come se fossero due cose distinte e con diversa dignità. Poi mi paragoni un imam ad un prete, come se fossero la stessa cosa. Ho capito che è tutta merda, e ci sta, ma a questo punto che differenza fa cattolici ebrei o islamici? Tutti alla fine un certa visione del mondo vogliono imporre, ma se dovessi scegliere preferisco chi "porge l'altra guancia"...

Comunque la seconda parte del mio discorso era una riflessione generale, non rivolta a te, non l'ho specificato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La vera cospirazione è in questo video:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

CHI E' QUEST'UOMO?!

 

attachicon.gif10689692_10205477022835935_1823652708212304422_n.jpg

E Ciaba con un crono rosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe mi riferivo al fatto che mi dicevi che non basta citare a caso la Bibbia però io citavo il Vangelo e ti garantisco che non faccio nessuna confusione considerandole due cose distinte. Come non faccio confusione mettendo preti e imam nello stesso calderone perchè un conto sono le idee "filosofiche" che stanno alla base delle religioni un conto sono le chiese che di filosofico non hanno nulla ma sono espressioni delle società in cui si sviluppano, adesso è più chiaro il mio discorso? Nei Vangeli non ci sono riferimenti ai contraccettivi come nel Corano non ci sono riferimenti alle autobombe. I martiri del Corano sono una cosa diversa dai martiri come li intendiamo ora. I "moderni" martiri islamici non escono dal Corano ma da Ezbollah che nasce da una situazione strettamente sociale e politica. Così come era una pratica strettamente sociale e politica il Tribunale dell'Inquisizione che bruciava le streghe nel medioevo, era la chiesa a bruciare le streghe, non il Cristianesimo. L'islam è sempre quello il Corano è sempre quello ma le differenze tra Sciiti e Sunniti sono sostanziali come è sostanziale la differenza tra la società Talebana, l'Is, la società Marocchina e quella Iraniana o Indonesiana. Continuare a parlare di scontro tra religioni è forviante perchè è in atto uno scontro tra società, è tutta umana la faccenda. Secondo me c'è peno di gente che crede di aderire ad una religione ma in realtà aderisce ne più ne meno ad un partito politico e ad un modello sociale, sti tre pazzi non sono morti nel nome dell'Islam e non hanno ucciso nel nome dell'Islam. E comunque sembravano belli confusi pure loro dato che due dicevano di essere quaedisti e uno di appartenere all'IS vai a capire.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un passo avanti e torniamo ad oggi, non credi che la religione possa condizionare anche la società? Usi e costumi? Diritti etc etc? Se in italia al posto della città del vaticano ci fosse una gigantesca moschea e l'islam fosse la religione nazionale?

Non è che la chiesa mi stia simpatica, però come diceva Dane, perchè una parte del mondo è in democrazia ed un'altra no? Che la religione abbia pesato anche su questo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe mi riferivo al fatto che mi dicevi che non basta citare a caso la Bibbia però io citavo il Vangelo e ti garantisco che non faccio nessuna confusione considerandole due cose distinte. Come non faccio confusione mettendo preti e imam nello stesso calderone perchè un conto sono le idee "filosofiche" che stanno alla base delle religioni un conto sono le chiese che di filosofico non hanno nulla ma sono espressioni delle società in cui si sviluppano, adesso è più chiaro il mio discorso? Nei Vangeli non ci sono riferimenti ai contraccettivi come nel Corano non ci sono riferimenti alle autobombe. I martiri del Corano sono una cosa diversa dai martiri come li intendiamo ora. I "moderni" martiri islamici non escono dal Corano ma da Ezbollah che nasce da una situazione strettamente sociale e politica. Così come era una pratica strettamente sociale e politica il Tribunale dell'Inquisizione che bruciava le streghe nel medioevo, era la chiesa a bruciare le streghe, non il Cristianesimo. L'islam è sempre quello il Corano è sempre quello ma le differenze tra Sciiti e Sunniti sono sostanziali come è sostanziale la differenza tra la società Talebana, l'Is, la società Marocchina e quella Iraniana o Indonesiana. Continuare a parlare di scontro tra religioni è forviante perchè è in atto uno scontro tra società, è tutta umana la faccenda. Secondo me c'è peno di gente che crede di aderire ad una religione ma in realtà aderisce ne più ne meno ad un partito politico e ad un modello sociale, sti tre pazzi non sono morti nel nome dell'Islam e non hanno ucciso nel nome dell'Islam. E comunque sembravano belli confusi pure loro dato che due dicevano di essere quaedisti e uno di appartenere all'IS vai a capire.

Allora stiamo dicendo la stessa cosa. Però io non credo che un cattolico che fa sesso prima del matrimonio, per fare un esempio stupido,sia un cattolico all'acqua di rose, ma semplicemente una persona intelligente che riesce a distinguere le stronzate da altri messaggi. Penso a don Gallo ad esempio, con tutte le sue "trasgressioni", come si può dire che è stato un cattivo cattolico?

Bibbia, Corano, sempre roba scritta dagli uomini è. Trovo ridicolo, e in parte anche affascinate, andare dietro a roba scritta migliaia di anni fa. Infatti ogni epoca ha le sue interpretazioni, che come dici variano in base ai modelli sociali e politici. Io farei un bel falò con tutto se devo essere sincero. Però questi tipi, per quanto confusi siano, urlano Allah è grande, una ambiguità di fondo, oggi, in questa grande religione c'è e non la vedo nelle altre. Tu pensi di sì?

I messaggi devono essere chiari, evitiamo le strumentalizzioni, fanculo le religioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un passo avanti e torniamo ad oggi, non credi che la religione possa condizionare anche la società? Usi e costumi? Diritti etc etc? Se in italia al posto della città del vaticano ci fosse una gigantesca moschea e l'islam fosse la religione nazionale?

Non è che la chiesa mi stia simpatica, però come diceva Dane, perchè una parte del mondo è in democrazia ed un'altra no? Che la religione abbia pesato anche su questo?

È l'uso e l'interpretazione che ne fanno gli uomini di una religione a far questo, non la religione in se.

Rileggi bene e con attenzione cio che ha scritto subito qua sopra @Dane , ha detto un po tutto quel che c'era da dire e in maniera chiara.

@Righe penso che anche Dane ne farebbe un bel calderone di tutto infatti, come anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane sono fondamentalmente d'accordo con te e con l'analisi fatta dal tuo amico.

Però, c'è un però: spesso quando viene tirato fuori il tema crociate (e questo è il mio caso) non lo si fa per elogiare l'Islam al posto del Cristianesimo, ma perché molti (quello che è successo qua difatti) sostengono che l'Europa è abitata da gente migliore perche cristiana.Sticazzi, fanculo il cristianesimo, fanculo l'islam, fanculo dio, fanculo allah.

Non è la religione che ti fa essere una persona migliore.

Peace

 

No, aspetta, calma! Che l'Occidente sia migliore perchè cristiano io non l'ho mai detto tantomeno che la religione ti renda migliore (a me fanno ridere anche i 10 Comandamenti: "7° non rubare", e c'è bisogno che te lo dica il prete?!...) e non l'ho mai detto non solo perchè sono ateo e antipapista ma perchè è una puttanata visto che la religione cristiana ha rallentato l'evoluzione culturale dell'Occidente (pensiamo al bigottismo, alle condanne a carico di scienziati come Galileo o alle tante opere d'arte fatte bruciare dai Savonarola e dai Torquemada perchè non ritraevano Madonne e Santi ma magari una scena di caccia o l'interno di un bordello...).

Però, permettimi, è una puttanata anche tirar fuori le Crociate per dire che l'Occidente non è meglio o dire che questi ammazzano perchè la colpa è degli occidentali (che hanno le loro colpe, ma se vogliamo fare n bilancio occhio che non c'è gara...): nel primo caso come minimo non si conosce genesi e svolgimento delle Crociate (che non c'entrano un cazzo con la jihad islamica, perchè colpe e svolgimento sono ben differenti...) e nel secondo non si conoscono le caratteristiche dell'Istituto religioso islamico (le conoscete le differenze di proselitismo tra Cristianesimo, Ebraismo e Islam?!) e la relativa storia (la cultura araba era una delle più evolute al mondo quando calarono le tenebre islamiche: e ai tempi non c'erano nè McDonalds, nè la CIA, nè George W. Bush...).

E si va avanti a minchiate da centro sociale o salotto radical-chic in spregio alla verità e per recitare una parte in malafede, esattamente come quando i papaveri del PCI andavano in vacanza in Russia e dopo aver visto la gente morire di fame appena atterravano all'aeroporto italiano sospiravano "finalmente liberi" ma ricominciavano a decantare le meraviglie della società sovietica.

Basta, non se ne può più di ste balle!...

 

@Dens se prendessi alla lettera quello che dice la religione cristiana sarei al pari degli islamici più ottusi, non trovi? Ho fatto sesso prima del matrimonio, con e senza preservativo. Ho convissuto con quella che poi è diventata mia moglie. Devo bruciare all'inferno?

@simosurfer forse la religione non ti rende migliore, di certo molti li rende peggiori, tipo i tre terroristi....

Eh daje...non è la religione che li ha resi peggiori.È solo un pretesto per loro.

 

Scusami se te lo chiedo ma, siccome questo è falso alla luce come detto delle caratteristiche dell'Istituto religioso islamico e relativa storia, cosa esattamente hai studiato e dove della religione islamica e della sua storia?! Non è una domanda provocatoria ma seria, te l'assicuro, perchè la discussione è sempre interessante per me anche e soprattutto quando c'è diversità di vedute col mio interlocutore (penso sempre che se ci scambiamo una mela ognuno di noi resta con una mela, se ci scambiano un'idea ognuno di noi tornerà a casa con due idee davanti agli occhi...).

Se tu consocessi i fondamenti dell'Islam e quale sono gli obiettivi finali capiresti che la religione c'entra, eccome. Non a caso, lo ripeto, non vediamo in giro gruppi terroristici conosciuti che vanno in giro a compiere attentati e stragi in nome del credo cattolico, del credo buddista, del credo shintoista, del credo rastafariano, etc.

Chi parla di "reazione mussulmana alle colpe degli occidentali", sa cosa avrebbero diritto di fare agli occidentali ebrei, indios, africani, afroamericani, indiani nativi americani e quanti altri?!...vi risulta lo facciano?!...

 

Anch'io sinceramente mi sono rotto il cazzo di vedere questa sorta di atteggiamento di sottomissione, sempre a cercare per qualche motivo una qualche colpa nelle proprie azioni di "occidentali", anche quando, sempre che questa colpa sia reale, risulta irrilevante rispetto a quelle altrui. Mi sembra di essere di fronte ad una sorta di sindrome di inferiorità collettiva

 

E, con riferimento alla seconda parte che ho evidenziato, pur non essendo dogmatico, mi sono anche rotto il cazzo degli atteggiamenti relativistici: ci vogliono dei punti fermi e, come dici tu, non negoziabili, chi aderisce è nel giusto, gli altri no. Punto. Il "dipende dai punti di vista" non deve esistere sui valori fondamentali, su tutto il resto si può discutere e ciò fa parte della libertà di pensiero

Guarda, io non so se c'è una guerra di civiltà in atto, ma se così fosse di certo l'Occidente l'ha già persa: da una parte una fazione fanatica, incazzata e disposta a morire per un credo religioso folle, delirante e inumano, dall'altra una società molle e decadente (in cui la massima preoccupazione è l'ultimo modello di smartphone) che per pigrizia e codardia porge l'altra guancia (a chi non vede l'ora di fargli il culo) credendo stuopidamente che con quest'atteggiamento ce la si riesca a cavare (come quelli che in Italia l'8 settembre si tolsero in tutta fretta la camicia nera e si annodarono un fazzoletto rosso al collo: finchè c'era il Duce il 99% eran sotto il balcone di Palazzo Venezia, oggi i partigiani sono come i gregari di Coppi: quasi ogni italiano millanta di averne uno in famiglia...) e a mantenere i privilegi dati da una storia bastaa su principi e valori completamente opposti a quelli dell'Islam (che non a caso mira ad abbatterli...).

Il tutto senza aver imparato dalla storia e dagli errori passati che la tolleranza viene sempre considerata debolezza da chi non è tollerante. Ricordatevi Hitler e le sbrdolate delle mamme francesi: "Non vogliamo che i nostri figli muoiano per Danzica!...". E infatti poi sono morti per l'Alsazia e la Lorena...

La verità è che il cupio dissolvi trova perfettamente radici in una certa ideologia, che da anni va avanti a martellarsi i coglioni come Tafazzi addossando(si) tutte le colpe al mondo occidentale, per involontario masochismo suicida, e quindi anche di fronte all'evidenza e con le spalle al muro deve inventarsi la teoria complottista di comodo. In queste ore girano panzane sul fatto che il poliziotto freddato a terra non sanguini e non sia stato spappolato come avrebbe dovuto accadere "con una raffica" (cit.), quindi era tutta una messinscena ad opera della polizia con armi a salve. Ora, al di là del fatto che se così fosse dovrebbero spiegarmi dov'è finita l'oltre decina di morti nel raid (probabilmente in quale resort caraibico in compagnia dei passeggeri dell'areo diretto al Pentagono...), è evidente il goffo tentativo di supercazzolare che non si preoccupa della vergogna di mostrare la propria ignoranza in pubblico: non è che tutti abbiano usato un fucile d'assalto in vita, però chi l'ha fatto sa che ammesso e non concesso (poi capirete perchè metto le mani avanti) che si trattasse di AK47 questo spara a raffica lunga, breve e colpo singolo. E quello mi sembra proprio un colpo singolo, colpo secco, basta saper colpire e può non uscire sangue: non tanto quantomeno da poter essere avvertito da immagini di qualità così scarsa come quelle riprese da un telefonino sul tetto.

Purtroppo a scrivere un commento idiota di 3 righe ci metti 20 secondi, se vuoi smontare puttanata per puttanata devi fare un papirone così:

Loggati per vedere il contenuto

 

Hai detto bene,mal interpretando.Il mio intervento era per dimostrare che sti due tizi del corano ne sapevano quanto la gente di sto forum,altrimenti non avrebbero ucciso degli occidentali "cattolici" loro "cugini".

"Cugini"?! Ma stai scherzando?! L'Islam considera Gesù un profeta ma nell'accezione che gli danno loro e considera il Cristianesimo un'errata interpretazione della sua figura al limite dell'eresia! Non quanto gli Ebrei, che Gesù Cristo non l'hanno accettato, ma poco ci manca!

Ragazzi, sono argomenti complicati, non si possono usare semplificazioni da bar. Le tre grandi religioni monoteistiche hanno una radice comune ma sono molto diversi a partire dall'Istituto religioso per arrivare alla liturgia applicata.

 

@simosurfer Non possiamo campare coi SE. O forse si. Campiamo con i se... quindi stai dicendo che LORO ci odiano a prescindere e quindi ci vogliono uccidere. Gli basta un pretesto (ho usato bene la parola pretesto?) Sarebbero stati mandati, chi? I siriani? Gli iraniani? Se non fosse esistito l'islam, forse, in certi paesi, ci sarebbe una civiltà sviluppata e realmente democratica, pensa se i cinesi fossero tutti per la guerra santa... Su dai...

Ma infatti! Scusate, ma chi dice che la religione è un pretesto e il terrorismo islamico è colpa delle nefandezze degli occidentali conosce il motivo per cui si scannano tra sunniti e sciiti?! E l'islamizzazione sanguinaria coatta fatta nell'arcipelago indonesiano a botte di scimitarre e teste mozzate a quali colpe occidentali fa riferimento, esattamente?!...

No, per capire...

 

Bibbia, Corano, sempre roba scritta dagli uomini è. Trovo ridicolo, e in parte anche affascinate, andare dietro a roba scritta migliaia di anni fa. Infatti ogni epoca ha le sue interpretazioni, che come dici variano in base ai modelli sociali e politici. Io farei un bel falò con tutto se devo essere sincero. Però questi tipi, per quanto confusi siano, urlano Allah è grande, una ambiguità di fondo, oggi, in questa grande religione c'è e non la vedo nelle altre. Tu pensi di sì?

I messaggi devono essere chiari, evitiamo le strumentalizzioni, fanculo le religioni.

Io mi chiedo sempre come si faccia non dico a credere in Dio che trovo ancora ancora accettabile (sono un non credente perchè non ci sono prove dell’esistenza di Dio – qualunque esso sia e come cazzo si chiami – ma non sono così disonesto intellettualmente o arrogantemente presuntuoso da sostenere che ci siano le prove della sua non esistenza…) ma a credere negli istituti religiosi così come sono composti: no, ma ci rendiamo conto che la religione cristiana si basa su un cespuglio infuocato che parla in mezzo al deserto?! Ma come cazzo state?!

Non a caso le tre grandi religioni monoteistiche sono nate in epoche in cui la gente viveva nelle caverne e si lavava nei fiumi, perchè se oggi giorno qualcuno si alzasse e proponesse una nuova religione basata su un copertone infuocato al bordo della starda nella migliore delle ipotesi sarebbe preso per il culo e nella peggiore verrebbe internato.

Da sempre i vari sacerdoti dei vari credi si basano su dogmi e tabù con cui terrorizzare le menti dei credenti e costringerli al paraocchi, per questo storicamente fanno fatica ad evolversi: perchè l’accettazione di un cambiamento (dall’accettazione degli omosessuali alla sfericità della terra…) potrebbe porre grandissimi dubbi al credente, che si chiederebbe inevitabilmente “ma se accettate di mettere in discussione questa cosa, ammettendo di aver sparato fin’ora minchiate, chi mi dice che non vi siate sbagliati anche sul resto raccontandomi un sacco di fanfaluche?!”

Pericolosissimo, non a caso come dice Lei le religioni si rispettano e non si fanno “la guerra” mettendo in luce nelle interminabili discussioni teoligiche di parrucconi&tromboni le incoerenze irrazionali della “concorrenza” (vedi ad esempio la nascita di Gesù Cristo, datata con riferimenti cronologici diversi e in contrasto tra loro nei 4 Vangeli…), perchè le eventuali risposte e controaccuse potrebbero essere letali per tutti.

Hai visto che qualcuno un po’ sveglio si faccia venire dei dubbi su chi gli chiede la questua o la vita, meglio tenerceli buoni e non dir loro che sono andati a Roma per il Giubileo nell’anno sbagliato.

L’importante è staccare lo scontrino, ma anche no…

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane alcune delle tue idee potrebbero anche trovarmi d'accordo, ma hai un modo di porti che rende impossibile il dialogo.Sei troppo aggressivo e dai per scontato che nessuno sappia nulla tranne te.Poi mi sembra che tu faccia delle generalizzazioni un po estreme:tutti fascisti o tutti radical chic da centro sociale.

Non te lo dico con polemica eh, non penso sia il tuo intento, ma questo è quello che traspare.

Comunque occhio, perché l'occidente penserà allo smartphone e sarà molle, ma uccidere con le bombe non è poi tanto diverso dall'uccidere con un ak47.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane alcune delle tue idee potrebbero anche trovarmi d'accordo, ma hai un modo di porti che rende impossibile il dialogo.Sei troppo aggressivo e dai per scontato che nessuno sappia nulla tranne te.Poi mi sembra che tu faccia delle generalizzazioni un po estreme:tutti fascisti o tutti radical chic da centro sociale.

Non te lo dico con polemica eh, non penso sia il tuo intento, ma questo è quello che traspare.

Comunque occhio, perché l'occidente penserà allo smartphone e sarà molle, ma uccidere con le bombe non è poi tanto diverso dall'uccidere con un ak47.

Con questo post farai il pienone di "mi piace"! :-D

A parte gli scherzi, il mio stile è brusco e asettico, e magari può esser visto come atteggiamento di supponenza oltre la mia volontà. Mi spiace, semplicemente io parlo solo di ciò che conosco e mi dà fastidio vedere scrivere banalità in contrasto con la verità: difficilmente entrerò in una discussione di materia ingegneristica (quando capita qua dentro me ne tengo distante...), quando leggo che la pista del Vigorelli non sarebbe regolamentare ed omologabile mi va il sangue alla testa.

Però io ho fatto una domanda genuina e l'ho precisato: siamo due nickname su un forum, non ci conosciamo, quindi cerco di capire con chi sto parlando (ed ho rpecisato che discutere con chi la pensa diversamente da me non è affatto un problema, anzi...).

Niente di personale, ma mi è già capitato purtroppo di protrarre discussioni infinite qua dentro con gente che dopo 40 post ammetteva giulivo di non sapere un cazzo della materia su cui ci stavamo accapigliando.

Tornando al tema, bando ai salamelecchi: l'istituto religioso islamico ha delle caratteristiche ben precise, la sua storia parla chiaro ed è lì, le tre religioni monoteistiche hanno una radice comune ma differenze sostanziali da cui scaturisce non a caso lo svolgimento delle loro storie.

Se lo sai evito di ammorbarti spiegandoti il tutto, se non lo sai te lo spiego, tutto qua.

Perchè, per quanto ho scritto sopra, chi scrive "colpe occidentali", "la religione non c'entra", etc. o è disinformato (non c'è nulla di male, purtroppo in questo paese scuole e mass-media non aiutano) o è in malafede (ho fatto degli esempi chiari, credo...).

Poi quelle su radical-chic e centri sociali sono battute per sdrammatizzare che fanno riferimento a certi indottrinamenti cialtroni (posso dimostrare il tutto, Vostro Onore...), ma senza che per questo siano riferiti al mio interlocutore diretto in quel momento.

Anch'io da bambino pensavo che i cowboys fossero i buoni e gli indiani i cattivi. Poi a 12 anni ho letto "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" e mi si è aperto un mondo: dopo essermi asciugato le lacrime ho cominciato a fare ricerca, capendo quanto i condizionamenti ambientali possano essere pericolosi... :-P

p.s.: hai presente la differenza di ruolo nella società tra chi usa le bombe e chi usa l'AK47?!... ;-)

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un passo avanti e torniamo ad oggi, non credi che la religione possa condizionare anche la società? Usi e costumi? Diritti etc etc? Se in italia al posto della città del vaticano ci fosse una gigantesca moschea e l'islam fosse la religione nazionale?

Non è che la chiesa mi stia simpatica, però come diceva Dane, perchè una parte del mondo è in democrazia ed un'altra no? Che la religione abbia pesato anche su questo?

 

Certo che la religione condiziona pesantemente la società me è vero anche il contrario e cioè la società condiziona pesantemente la religione, le posizioni del citato Don Gallo sono possibili oggi in questo contesto sociale ma solo 100 anni fa sarebbero state impossibili la chiesa non le avrebbe permesse e tollerate. Allo stesso modo oggi in Europa nessun prete può bruciare una strega perchè la società civile non lo permetterebbe. C'è un equilibrio di poteri, un equilibrio delicato e pronto a saltare, un esempio sono i paesi ex sovietici dove si è passati dall'ateismo di stato alla guerra santa nel volgere di pochi decenni, però secondo me è sbagliato ritenere che la matrice di un certo terrorismo sia religiosa e basta, è una spiegazione facile e rassicurante che ci diamo per non ammettere che non ci stiamo capendo nulla. Il terrorismo non è e non è stato solo religioso solo che abbiamo sempre bisogno di un nemico semplice che ci rassicuri, si ho detto proprio rassicuri. 

Tornando a bomba al caso su cui si disquisisce mi domando quanto ha pesato il Corano, quanto ha pesato la banlieu, quanto ha pesato l'idea di islam che circola nella banlieu, quanto o quanto poco ha pesato la società civile Francese, quanto o quanto poco ha pesato la cultura Europea? Siamo di fronte ad una vittoria delle teorie islamiche più estremiste che sanno catturare menti sbandate o siamo di fronte ad una rinuncia della società civile a catturare e far crescere quelle menti? O a tutte e due le cose? Dove sta il confine. Perchè l'IS ha dilagato in Iraq e in Siria proprio nel 2014? Perchè ad un certo punto le donne Afgane sono passate da studiare medicina a girare con il Burqua, perchè i Taleban hanno dilagato proprio in quel momento? E altra domanda interessante perchè ad un certo punto hanno perso? Il caso Afgano lo conosco un po' meglio di quello Siriano e se uno se lo studia ci entrano tante cose, ci entra lo scontro tra mondo Comunista e NATO, ci entra il controllo delle vie di comunicazione e di trasporto delle materie prime, ci entra il controllo del mercato dell'oppio e ci entra pure la religione ma se semplifichiamo dicendo che la vicenda è puramente ideologico religiosa sbagliamo. Perchè immigrato di seconda generazione mussulmano nato a Parigi muore da un lato "della barricata" e 3 mussulmani immigrati di seconda generazione muoiono dall'altro? Se l'islam è il male assoluto allora come è possibile che ci siano poliziotti islamici che si fanno ammazzare? Perchè indipendente dal credo ci sono uomini che scelgono di difendere l'umanità e altri che scelgono di distruggerla?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè l'IS ha dilagato in Iraq e in Siria proprio nel 2014? Perchè ad un certo punto le donne Afgane sono passate da studiare medicina a girare con il Burqua, perchè i Taleban hanno dilagato proprio in quel momento? E altra domanda interessante perchè ad un certo punto hanno perso?

Perchè sono solo alcune delle periodiche ondate di fanatismo e conversione coatto che sono esplosioni inevitabili e fisiologiche delle caratteristiche dell'istituo religioso islamico non a caso in essere da sempre. Non bisogna confondere causa ed effetto, così come bisogna distinguere tra il singolo episodio e il movimento dal basso che deflagra in esso, esattamente come bisogna distinguere tra odio in reazione a malefatte occidentali e normale fluttuazione di una liturgia religiosa che ha questa radice da sempre: per questo mi fa ridere sentir parlar di "mussulmani moderati" (che tra la'ltro semanticamente contiene un'ammissione di colpa...), perchè non esistono. Al massimo si può parlare di mussulmani tiepidi o silenti.

Non è un caso che l'Isis stia sgozzando anche mussulmani, arabi e mediorientali in generale, così come sunniti e sciiti non han cominciato a farsi la guerra ieri: tutta colpa di Bush?!...

L'Isis non nasce oggi, oggi nasce solo il suo nome, ma c'era anche prima e ci sarà domani...

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .