Vai al contenuto

Dieu n'existe pas


beforeitwascool
 Share

Recommended Posts

@Pablohoney bisognerebbe tenere conto del fatto che il mondo non è iocentrico e nemmeno europacentrico, il nostro medioevo è finito quello di altri è in corso quello di altri ancora non è nemmeno iniziato. Le motivazioni sono tantissime e non sono assolutamente stabili. L'Egitto ha dominato il mondo, poi è toccato a Roma, in Mongolia c'è stato uno degli imperi più vasti del mondo, per un tot noi Europei siamo stati in cima ma non mi stupirei se tra 200 anni fossimo indietro. l'India e la Cina crescono a ritmo vertiginoso, diventeranno il centro del mondo e noi la loro periferia povera. Non pensare che se vale a Lucca deve valere ovunque e non pensare che la storia sia fatta solo di crescita c'è anche il declino. In momenti di crisi profonda la disperazione prevale sulla razionalità e le cose vanno tutte a puttane con buna pace del Cristianesimo e dell' Islam. Tu povero affamato e spaventato ti comporteresti come si comportano tutti gli uomini poveri affamati e spaventati. I nostri nonni sono stati soldati prima di regalarci le caramelle. Io da piccolo andavo in Jugoslavia e ci trovavo gente mite civile sensata, da grande ci sono tornato e ci ho trovato la stessa gente ma non era più Jugoslavia, nel mezzo c'è stato un macello ma la gente è quella. Chi mi ha affittato la stanza a Sarajevo o in Croazia ha fatto la guerra. In ucraina c'è una guerra civile ma pochi anni fa era un paese mediamente povero ma pacifico con tante luci ed ombre ma di certo non un inferno. E' facile essere miti e democratici quando le cose vanno bene ma se tu sentissi la tua vita e quella della tua famiglia minacciate dimenticheresti di essere mite e civile e se pensassi che sono io a vole far fuori la tua discendenza mi uccideresti con le tue mani senza sentire nemmeno il bisogno di confessarti.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane non ho capito se ti riferisci (anche) a me quando parli di "quelli che dicono che è colpa dell'occidente se questi fanno gli attentati" o che "la religione è solo un pretesto", se così fosse ti chiedo gentilmente di rileggerti i miei messaggi (in particolare quello che ho scritto in risposta a righe) perché mi sa tanto che hai frainteso 

 

non ho mica detto che è colpa degli occidentali se loro ecc...

mi riferivo al discorso di Pablo sull'integrazione, non pretendo mica di dare soluzioni o sentenze assolutamente giuste e nè pretendo di semplificare il problema a una singola ragione

la mia era solo una personale analisi parziale, poi si credo che anni di guerre perpetrate in quelle zone siano ANCHE uno dei fattori importanti che han portato a una situazione del genere 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre non vorrei apparire il solito complottista di turno, anche perché sostanzialmente non lo sono, ma chi è che finanzia è arma l'Isis? L'Arabia Saudita, che sotto sotto è alleata con gli Stati Uniti.Ci sono dei meccanismi politici e sociali talmente complicati da rendere troppo facile dire la colpa è loro o degli altri.È complicata la faccenda, molto.

Comunque @Pablohoney sappi che i musulmani non stanno solo in Africa, ma anche in paesi molto piu civilizzati del nostro. È un pò una mera generalizzazione dire che i musulmani non sono civilmente al nostro livello.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parlato di musulmani ma di paesi arabi, mondo arabo, dovevo specificare che facevo riferimento ai paesi della lega araba... È diverso... Un musulmano che vive in inghilterra vive li, respire democrazia e libertà mentre uno che vive in Egitto (cito a caso) no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parlato di musulmani ma di paesi arabi, mondo arabo, dovevo specificare che facevo riferimento ai paesi della lega araba... È diverso... Un musulmano che vive in inghilterra vive li, respire democrazia e libertà mentre uno che vive in Egitto (cito a caso) no.

Ma come, non abbiamo detto fin'ora che è l'Islam il problema?

Non sto parlando di piccole comunità che vivono in paesi laici o cattolici, ma di paesi musulmani fuori da quelli della lega araba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi prendi per il culo? ;-)

Sappi che i musulmani non vivono solo in Africa (pensi sia scemo? Ti lamenti del modo di scrivere di altri, ma non è che tu sia tanto diverso in certe uscite)

"È un pò una mera generalizzazione dire che i musulmani non sono civilmente al nostro livello"

Risposta: nei paesi della lega araba, ad esempio in egitto, un musulmano non vive civilmente al nostro livello, in inghilterra, nazione che non si è formata e non si è sviluppata con l'islam a mettere i bastoni tra le ruote, il musulmano vive in modo diverso dallo stesso musulmano che vive in egitto. Poi, che l'egiziano di egitto covi odio per l'occidente come l'egiziano che vive a Londra da 20 anni è possibile, ma quello che vive a londra ha tutto intorno a se una società, a mio modo di vedere, molto più civile ed evoluta.

Tolti i paesi ex urss cosa rimane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi prendi per il culo? ;-)

Sappi che i musulmani non vivono solo in Africa (pensi sia scemo? Ti lamenti del modo di scrivere di altri, ma non è che tu sia tanto diverso in certe uscite)

"È un pò una mera generalizzazione dire che i musulmani non sono civilmente al nostro livello"

Risposta: nei paesi della lega araba, ad esempio in egitto, un musulmano non vive civilmente al nostro livello, in inghilterra, nazione che non si è formata e non si è sviluppata con l'islam a mettere i bastoni tra le ruote, il musulmano vive in modo diverso dallo stesso musulmano che vive in egitto. Poi, che l'egiziano di egitto covi odio per l'occidente come l'egiziano che vive a Londra da 20 anni è possibile, ma quello che vive a londra ha tutto intorno a se una società, a mio modo di vedere, molto più civile ed evoluta.

Tolti i paesi ex urss cosa rimane?

Io non ti prendo assolutamente per il culo, molto pacatamente ti sto facendo notare una cosa che tu evidentemente non sai.

Se mi spieghi ad esempio che in bdc è più importante lavorare sull'agilità piuottosto che sullo spingere un rapporto duro (esempio del tutto fantasioso), non penso tu mi stia prendendo per il culo ma ascolto semplicemente una cosa di cui non ero a conoscenza.

Comunque ad esempio l'Indonesia è il più popoloso paese a maggioranza musulmana.E non mi sembra che covi lo stesso odio per l'occidente come i paesi del nord Africa.Poi magari sono io a sbagliarmi eh.

Altra considerazione personale:molto probabilmente ci sono più musulmani in Cina che in Tunisia.

Modificato da simosurfer (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer

La ragazza di mio fratello è bengalese, 160 milioni di abitanti, quasi tutti islamici e non mi pare sia in aperto conflitto con l'occidente.

Mio fratello ha 19 anni, si devono vedere di nascosto perché lei è un roba tipo "promessa". Lui non può andare a casa di lei, lei non può andare in discoteca o prendere la patente, non può scegliere quale università fare, non voglio immaginare cosa potrebbe succedere a lei se lo venissero a sapere. Ti giuro che questa cosa mi manda in bestia.

Modificato da Righe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre non vorrei apparire il solito complottista di turno, anche perché sostanzialmente non lo sono, ma chi è che finanzia è arma l'Isis? L'Arabia Saudita, che sotto sotto è alleata con gli Stati Uniti.Ci sono dei meccanismi politici e sociali talmente complicati da rendere troppo facile dire la colpa è loro o degli altri.È complicata la faccenda, molto.

 

infatti,ma non è neanche tanto complicata, c'è il petrolio, la cina e la russia e gli usa. il petrolio fa guadaganre ma a certe condizioni sia chi lo produce sia chi lo vende, quando era sceso a 17 dollari il barile si sono inventati le torri. la cina va arginata, la russia gestita, troppo gas farebbe scendere troppo il prezzo del petrolio. adesso si comincia a parlare apertamente di invasione via terra della libia, da spartirsi a metà tra noi ed i franzosi, vediamo se è la volta buona ( o meno buona, dipende ) che quel cazzaro mangiamerda di renzie si inventa qualcosa per fare diminuire la disoccupazione, visto che altrimenti non ne esce da questi frangenti.

Modificato da giorgibe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ah, neanche io sono tanto complottista, nel senso che certi complotti del menga sono così spudorati che manco sono un complotto, ed in italia di depistaggi ne sappiamo qualcosa:

- uno che mentre fa una strage perde la carta di identità in auto...ahahahhaha non ci crede manco mia nonna 95enne

- i servizi sapevano tutto e non hanno agito.....ahahahah che siano così coglioni non ci crede neanche la cugina 93enne di mia nonna

- un idiota disperato che sia anche utile alle cause abbiette è la cosa meno difficile da trovare ed istigare all' uso

- tanto per essere sicuri li hanno fatti secchi tutti ed all' istante, come quello dell' altra volta - dove stava,  a tolosa ? , sia mai che magari pensino pure di dire ah prima di essere suicidati in carcere

Modificato da giorgibe (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente in questa discussione ho apprezzato molto gli interventi di Simosurfer con i quali concordo in gran parte.

volevo intromettermi per una precisazione prendendo spunto da questa frase di Pablo

 

 

Possibile che in tutto il mondo arabo siano rimasti tremendamente indietro al livello sociale, di diritti, libertà di opinione, ruolo della donna nella società e che sia solo colpa del clima e non della loro cultura, fortemente condizionata dalla religione? 

 

Un secolo fa (che sono poche generazioni) noi eravamo in una situazione molto simile se non peggio per alcuni aspetti.

non penso si possa parlare quindi di "tremendamente indietro".

fra 2-3 secoli se ne riparla...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@simosurfer "una cosa che evidentemente non sai" un paio di gradini del piedistallo scendili però.... dai, davvero pensi che per me l'islam sia legato solo a "4"nazioni in africa?

tornando indietro, quando parlo di società civile ed evoluta, con sintesi estrema, penso subito all'europa, non al mondo arabo, islam non vuol dire poca civiltà ma dove non c'è civiltà in medio oriente c'è pure l'islam e le cose stanno peggiorando da quando gli islamici più estremi hanno preso sempre più potere.

Citi l'indonesia, vai a vedere cosa sta accadendo li e quanto i gruppi islam più estremi stanno prendendo piede... evidentemente sai alcune cose, ma non ne sai altre o forse le ometti. Ti ripeto, quello che ti da fastidio degli altri, come modo di porsi ed esprimersi, è quello che stai facendo con me...

Hai letto cosa ha scritto righe? Lo trovi normale? Vivono qui, lavorano qui, c'è democrazia, c'è tutto eppure sono indietro più della coda del maiale.... Io lo trovo allucinante, di una chiusura mentale estrema e quella ragazza spero riuscirà a svincolarsi da quel mondo, che è nella loro testa (mi riferisco alla famiglia) è nel loro dna e se lo portano sempre dietro, siano in indonesia, italia, inghilterra etc etc e se lo porta dietro pure chi non è un terrorista.

Io, pur non comprendendo alcuni aspetti del mondo arabo ed altri dell'islam, non penso siano meno dotati di noi, mi chiedo solo cosa riesca a frenare la crescita sociale di alcune realtà e impedisca anche la crescita personale (vedi il racconto di righe, li non è colpa degli usa e nemmeno della società in cui vivono)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Pigna faccio un discorso da "barino" e ti dico che 100 anni fa la gente non aveva luce gas acqua telefono auto, niente... Non c'era informazione, giornali, tv, i neri in america non potevano fare un cazzo... C'era la guerra mondiale, poi ancora guerra... Poi, negli ultimi 50 anni il mondo occidentale si è sviluppato, diritti, libertà di espressione, donne al voto, sanità, servizi, scuole, bla bla bla... Democrazia, progresso e aggiungi quello che vuoi. Io credo che negli ultimi 50 anni, per mille motivi, lo sviluppo delle società e del mondo sia andato ad una velocità altissima, molto più alta di quello che è stato 100 anni prima o 200. Lo sviluppo di una parte del mondo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente Pablo , quello che mi lascia perplesso però è che , ad oggi , in un regime teocratico la donna indossa il burqa , ma in un moderno stato laico illuminato non sono ammessi i matrimoni tra coppie omosessuali.

 

e il confronto è difficile anche per altri motivi. ad esempio un mezzo di comunicazione può modernizzare il pensiero di un paese , ma una tv che arriva in un paese dove il papa è già stato messo da parte reclamizzerà sex toys , la stessa tv che arriva in un paese dove la situazione è opposta manderà in onda ave maria a rotazione.

 

poi c'è il discorso della teocrazia che è un altro elemento importante. da noi la chiesa , che dovrebbe esercitare un potere spirituale , esercita ancora una sorta di potere temporale... figurati in un paese dove questi due aspetti coincidono quanta "massa critica" serve per produrre un cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei gay avevamo parlato qualche post indietro. Ho amici gay, uno era testimone al mio matrimonio, e 20 anni fa non era come oggi. Riconoscerai che sono stati fatti grandi passi in avanti, in pochi anni. Pensa che da noi il problema è quello dei matrimoni gay, dall'altra parte il problema è essere gay....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .