Vai al contenuto

perchè fissarsi?


tomkaya
 Share

Recommended Posts

tomkaya

DEVI CONSERVARE IL MOTO,non fare fatica per ridurlo!!

è come ti fermi ai rossi con un fisso brakeless ?!?

tomkaya

Per il controllo ti rimando al primo post ed ai nostri cugini (macchè, fratelli!!) del bike trial. Cerchi controllo? chiedi a loro.

Stiamo parlando di guida in città ?!?

pianura ?!?

non mi sembrano due bici paragonabili per le gli estremi opposti di funzionalità , non ti sembra ?!?

tomkaya

_teo ha scritto:

Schivare le macchine , rilanciare l'andatura e superarle nel traffico cittadino , superarle quando sono in fila , tutto con occhio diverso perche sei fisso senza freni , fare surplace ed atteggiarti davanti alla fila lunghissima di macchine e ripartire appena si trova un buco nella scia di traffico ...

Di nuovo: dove sta la disputa fisso/libero?

Quanto al surplace so bene di che parli ma di nuovo non è vincolante: adoravo praticarlo anche nel mio (purtroppo breve) periodo da vespista con un monocilindro 50 che eroga la metà delle tue gambe ed il freno solo posteriore (tutti sanno cosa capita a frenare davanti con la vespa..

Inoltre okkio a non farti investire da qualche petrol-head incazzato perchè non hai fatto la fila e gli tappi il via al semaforo (capitato anche questo). Se la gente ha più arroganza che rispetto non è il caso di fare come loro, no?

visto che parli di pedalate , bilanciamenti , spostare il peso del corpo , non ti rendi conto della diversitò/complessità ad avere una ruota fissa ed essere senza freni ?!?

NO , perche non ce l'hai !!!

Appena monti il fisso , ti renderai conto dell'abisso che c'è con la ruota libera , e che le prime volte le file le fai a 5 km orari , l'esigenza del fisso NON esiste , te la crei , diventa un concetto , uno stile di vita quasi ...

Paragone surplace vespa , anche a sto giro , che c'azzecca ?!?

Con che le fanno le gare di surplace , con che tipologia di bici ?!?

Ci sarà un motivo ?!?

E qui si ritorna al concetto del controllo ...

Non mi schiacciano gli automobilisti perche , come insegna il buon Franz , viaggio guardando i semafori dei pedano che hanno un anticipo/ritardo di un paio di secondi ...

tomkaya

_teo ha scritto:

Non ha prezzo =D

=D = sto scherzando

tomkaya

Ovviamente è anche scomodo...

Ah sì?

è ironica la cosa ?!?

Credo di no , non hai il fisso ....

Dipende dal rapporto che monterai , le prime volte ti scoppiano le gambe , se pedali ad andare , devi allenare muscoli che non usi , ma questa è un tipo di scomodità che passa ...

rapporto unico , per discese e salite ...

Discese troppo impegnative , dopo aver fatto salite impegnative , be , non c'è la moltiplica , salite impegnative e anche discese , oltre a dei mangia e bevi , penso che la cosa si faccia dura , molto ...

Altrimenti il Giro lo farebbero in fissa , se fosse il top per fare determinati percorsi ...

Non trovi ?!?

NON si smette di pedalare , mai ne in curva , ne in scia

MADTEO

Guarda che nessuno è obbligato a farlo. Se non ti convince perchè vuoi farlo?

Ha ragione MADTEO , Non è obbligatorio

Probabilemnte tu hai tutti questi dubbi perche pedali con altri mezzi , e quindi ti riesce strano capire i vantaggi di una cosa del genere ...

Vuoi fare il figo anche tu ?!?

=D ( faccina , sto scherzando !)

Vantaggi economici per esempio , fissa che pedala bene , componenti che fanno il loro lavoro , ovviamente non il top , inutile montare mozzi estremi pista per girare sul pave di milano , con 600 euri esce ed esce bene ...

Semplicità del mezzo , non devo imparare ad usare il cambio , posso evitare una spesa abbastanza ingente per certi standard , la bellezza di avere un mezzo silenzioso , ti auguro di riuscire ad averlo , avere la TUA bici , non di listino , riuscire a smanettarci da solo senza avere il meccanico e si puo continuare , anche il piacere di fare un mangia e bevi con il tuo solo rapporto , non ci sono scorciatoie , non si mette il rapporto agile , non c'è la scorciatoia , non si smette mai di pedalare ...

Detto cio , il fisso LO VUOI , ti crei tu le tue esigenze , altrimenti hai gia la tua MTB che ti porta ovunque , senza problemi , ma in città è molto piu agile un fisso , oltre alel cose sopra citate , basti pensare ad un manubrio , il tuo necessita di spazio per leve di cambi e freni , i messenger tagliano il manubrio , facendolo diventare anche 38 cm , per passare tra le macchine tram e via dicendo ...

Detto cio , indipendentemente dalla bicicletta , modelli e tutto il resto , indipendentemente dal forum , hai domandato , ti è stato risposto , da persone interessate , a cui piace discutere , ecc ecc

Per lo meno , poniti diversamente , un minimo piu e tranquillo , altrimenti al prossimo post , parli da solo ...

Detto cio fissati che magari diventi simpatico e disponibile come tutta al cricca e tutte le persone che sto conoscendo mentre giro l'italia tra manifestazioni e quant'altro tutto per una fissa del cazzo !!!

ah , non risponderò mai in questa maniera , facendo tutti i riferimenti , veramente noiosa e da tono polemico , ed io oggi voglio allungare di una 30ina di chilometri il mio giro in fissa e vedere scritto 100 sul contachilometri , su , su pedalare !!!

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dire la mia e fare un paragone quasi blasfemo.

Perchè una persona si compra una Ferrari?

Secondo la tua logica la risposta è "fa figo". O forse si potrebbe andare più in profondità, e vedere altri punti in comune con il tuo discorso.

Partiamo dall'estetica. Una bici da pista per me è il corrispondente di una macchina sportiva. Il design, lo stile. Non "la fighezza".

La tecnologia. Prendi una vecchia Ferrari F40. Ha l'airbag? No. Ha l'ABS? No. Ha l'autoradio? No. Me ne frega qualcosa di queste mancanze? No. Sarei contentissimo di farci un giro, guida pura, zero margine di errore, zero comodità. La bici da pista non ha freni (o ne ha uno che cmq dà una limitata capacità frenante), non ha portaborraccia per dissetarti, non ha sistemi di ammortizzazione. Sei un tutt'uno con il mezzo e sei in allerta quando vai in giro. È piacere puro per chi è appassionato.

Infine, il lato economico. Non tutti si possono comprare una Ferrari. E nessuno si può permettere di usare una Ferrari tutto il giorno, tutti i giorni (eccetto forse in Brunei :D). Beh, io mi sento di avere una bici da formula 1, e di poterla usare sempre, godere della sua estetica e delle sue sensazioni.

Poi c'è gente che dopo aver avuto la possibilità di guidare una macchina sportiva scende e dice "Carina ma no, non fa per me, preferisco una guida più sicura, tecnologica e confortevole", e nessuno gli dirà mai nulla; come c'è gente che non si innamorerà mai di una fixed gear.

Se succede, bene, se non succede, va bene lo stesso. Non è un dramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, se detto questo c'è qualcuno che mi sa fornire una spiegazione diversa da quella di apparteneza ad un clan, di aderenza ad una moda, di che fa figo

È divertente.

=fa figo

Se è quello che vuoi sentirti dire allora ok, vado in fissa perché fa figo. Altrimenti se ti interessa la mia opinione ribadisco che giro in fissa perché mi piace il gesto atletico di essere sempre collegato allo scorrere del terreno attraverso la trasmissione. È come camminare, ma con la bici che quindi diventa un'estensione vera e propria del corpo. E questa è una sensazione che in mtb o in bdc, per quanto possano essere estremamente appaganti, non si raggiungerà mai a causa della ruota libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: se ti piace tanto la mtb vai in mtb, comunque più che una risposta tu sembri cercare la prova del fatto che la fissa fa figo.. o no? Ti rode così tanto? Vic ti ha ciulato la fidanza perchè aveva la bici più bianca della tua e ti sono girati i cojones? Non riesci ad imparare lo skid? Ti sembra troppo pericolosa?

Sul fatto che fa figo: guarda che una delle cose più belle del giro della fissa è che comprende la più ricca fauna di esseri umani che puoi immaginare, e quasi nessuno fa il fighetto anche perchè dopo 2 volte al polo o ad un alleycat ci si conosce almeno di vista etc.. poi se tu la fissa la vedi solo come "la lego davanti al baretto e la spingo sul marciapiede" hai incontrato quelli che ti sei meritato. Dovresti provare ad impennare con una fissa ad esempio, ti renderesti conto che è un po diverso bilanciare l'equilibrio aumentando o diminuendo la pedalata che gestirlo con un freno. e scusa la sincerità ma mi sembra tanto il fighetto qua dentro lo stia facendo tu: qui la gente pedala, magari ha 2 figli, magari si sbatte ad organizzare eventi magari essendo gentilissima magari regalandoti pure oqualcosa magari dividendo la birra magari la fissa prima se l'è fatta magari prima ha imparato magari in un parcheggio magari tutto solo magari poi ha cominciato ha parlare: io le cose di solito non le giudico prima di averne compreso tutte le potenzialità. E se come risposta non è abbastanza vicina a quella che avevi pensato, mi spiace tanto.. magari mettiti un po di lato quando vedi uno che ti supera su una ruota solo. Ps sullo skid: guarda che poi impari a fermarti molto in fretta, certo che se ti fermi ai primi 2 minuti di prova...... comunque ormai mi sa che non ti conviene fissarti, diventeresti troppo figo anche tu poi....

Link al commento
Condividi su altri siti

fissarsi perchè quando hai capito la dinamica del girare in fissa, e tutto cio che ne concerne, puoi rompere il cazzo con risposte da stronzo, a chi fa domande come le tue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa: se pensi che le cose che danno piacere siano quelle più sensate, mi sa che avrai una vita un po monotonina no? Vai su un forum di BMX o di skate e chiedigli se è sensato grindare un rail da 10 scalini.. mi sa che ti bannano senza neanche sfancularti.. qui siamo più aperti. Sai cos'è l'adrenalina? O prima di provare un salto con i tuoi sci stai a chiedere in giro cosa c'è di sensato e poi non lo fai perchè non c'è una buona ragione? I tuoi discorsi mi sembrano un po quelli del nonno, apriti un "freecoasting grandaddy blog" vedrai che magari con il tuo elogio del buonsenso ci diventi pure ricco in questo paese. Qui sei su FIXEDforum. Buona scala quaranta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, che zizzagna!!

forse il mio peccato è appassionarmi tanto alle zizzagne di idee..

@clau: scusa, sinceramente. si fa presto a fraintendere le persone.. (e non c'entrano i tattoos)

@_teo: trankillissimo (2 moretti e 1h per il post incriminato) .. ed ho già una mtb editata, SINGLESPEED (molti continuano a parlare di cambi) e con manubrio tagliato (non 38, tipo 40 o 42) etc.(se hai letto il mio post..).

Indagavo tranquillamente su scelte ciclistiche ed alcuni consigli mi sono sembrati preziosi (scusate se non li ho sottolineati) ma sullo scatto fisso continuo a non trovarci una ragione tecnica - per un ambiente cittadino, pianeggiante ma rough, come quel di Milano. comunque provo, per capire se effettivamente è in grado di aggiungere sensazione di continuità..

Dici: Il fisso lo vuoi, ti crei tu le tue esigenze. Per quelle che sono le mie personalissime esigenze urbane chiedo un po' di più di una fissa "classica" in versatilità ma non ceto una mtb con i tacchetti.. ma non c'è bisogno di litigare.

Il telaio che uno sceglie è questione di gusti ed abitudini.

I riferimenti erano per chiarezza mia e vostra, non mi piace fare di tutte le erbe un fascio - tranne certe erbe..

Mi spiace se l'hai preso per polemico.

Simpatico è soggettivo, non mi frega più di tanto. Ho i miei amici e sono soddisfatto e verso di loro sono molto disponibile. E i riferimenti alla simpatia sono.. tendenzialmente poco simpatici.

@Marco Vinz: ho fatto lo stesso paragone ad un mio amico perchè lo scatto fisso come la ferrari è nato per la pista. E non condivido chi ci gira in città per (..scusate) fare il figo se non è più che un manico in pista. Di quelli che hanno una ferrari i grossi a portarla sono una minoranza, per le fisse non so.

Per me una macchina sportiva rimane prima di tutto una cosa: performance, che è ciò che ho cercato di trattare.

@enry: ho qualche dubbio sul "non si raggiungerà mai". mi sto facendo un posteriore fisso per verificare se c'è qualcosa che non sto raggiungendo: la bici è già un'estensione del corpo da tempo..

@madteo: gira il cazzo (più che le ruote)? Ha ciulato la tua? O tua mamma/sorella? La mia zita è ancora raggiante per la garibaldi arancione che le ho regalato un'anno fa (e per la ripassata di oggi pome.. :P slurp).

Impennare è un'altra storia: lì il fisso ha TUTTI I SENSI!! Mi sembra... cazzo sì! Li è la patria della fissa (sub-patria, dopo la pista in parquet..). E li sì che ti da qualcosa che la libera non ti può dare neanche con tutta la buona volontà del mondo. Purtroppo non vedo orde di fissati esercitarsi per fare wheelies kilometrici. E neanche farli e basta. Dammi tu una percentuale plausibile di quanti fissati pennano, magari mi sbaglio e di nascosto, nel parcheggio..

Lui comunque di più:

e seguenti.. (scusate ma le fisse -mentali- mi rimangono a vita)

Lo skid non è difficile, solo faticoso e poco efficace. o almeno MENO efficace. al massimo efficace come un freno posteriore (ma continuerò a esercitarmi).

E per la gente che "magari..": il fatto che abbia bimbi, si sbatta, sia gentile (probabilmente gentilissima), e mi regali q.sa (mi è successo ma non aveva una fissa..non aveva neanche la bici), scusa, cosa c'entra con le fisse? Il tuo amico è un'ottima persona, sono d'accordo..

Troppo figo è come troppo simpatico, non mi interessa: se hai le tue fighe, i tuoi amici, il rispetto professionale, e la tua casa, perchè voler essere più fighi? Tarlo mio che non l'ho mai capito, ho sempre cercato di essere figo solo per ottenere queste cose..

Ah, le cose sensate.. Zio, purtroppo non sai con chi stai parlando. non ti posso narrare tutta la mia vita ma è follia pura dall'inizio alla fine (ultima lo scrivere su un forum di fissi invasati un elogio della libera, e perderci 2 notti). Una frattura tripla all'ischio-pubico (bacino) con un Monster 800 e tanti punti così.................................................................................... (non tutti in una volta..) sono i miei testimoni. Vedi: salto, penna o rail da 10 (dai, un po di più..) scalini sono conquiste atletiche, far fare al corpo qualcosa di bellissimo e armonioso nonostante difficoltà e rischi molto alti. Ma è qualcosa di bellissimo, come i 100 metri di bolt al rallentatore. Non c'è bisogno di chiedere che senso ha, si vede! Non confondere la ricerca della performance migliore con l'elogio del buonsenso che non c'entra una cippa..

Adrenalina più pura? Per me, cliff da 7/8 metri o tuffo da 15! Così niente mai: soffro di vertigini di brutto e lì mi si capovolge il mondo dalla botta che mi da!!

E tranki che in questo paese diventano ricchi quelli come te. Purtroppo. Per me, dico.

Scala 40? Scopone scientifico e la chiamata sono meglio, no? Mio nonno era un crasto!!

Ah, se mi passi.. tira su la ruota se no non ti riconosco.

@robben: no comment, giri in fissa da prima della bici.

Bene, per i miei interessi ho finito (ma continuerò a guardare se altri hanno da aggiungere).

Magari se continuate il topic senza questa zanzara fra le balle viene fuori altro per spiegare la vostra passione ai neofiti. Io vi aggiornerò dopo un mesetto di fissa.

Volevo fare un riassunto/conclusioni ma vi vedo tutti molto ferrati. Alla fine fine è tutto scritto qui. E come ha detto qualcuno la sintesi non è il mio forte.

Grazie a tutti del contributo (sinceramente molto interessante!)

Grazie il doppio se siete stati gentili.

Ciao a tutti

T

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimissima: vi inoltro la mail di un mio amico fissato veramente spesso, veramente fissato e veramente onesto che riassume meglio di me il mio pensiero, ragionevolezza ed irragionevolezza insieme in pace (si chiama sintesi, mi hanno detto)..

A voi:

ciao cari

io non posso che rispondervi con questo :)

<

>

comunque,

della fissa mi piace il fatto che si puo' pedalare all'indietro,

e anche che quando ci vai non fai rumore.

poi delle volte la scaraventerei giu' per un naviglio quando sono stanco e vorrei avere dei freni a disco per frenare con la sola forza delle dita.

ecco,

dovessi dire un'altra cosa negativa,

quando ti scappa una scorreggia in bici,

con la ruota libera è più facile,

con la fissa non è proprio agevole

comunque,

io sono stato sempre un ciclomaniaco,

ma è colpa di simo se ora uso una fissa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il tuo amico c'ha la fissa perche' fa figo, giusto?

=D

si ma se ne è gia pentito perchè scoreggia male quando la usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il tuo amico c'ha la fissa perche' fa figo, giusto?

=D

All'inizio penso di sì,

poi per abitudine,

ora per affezione alla sua bimba..

yak yak, ne riparliamo quando sarete stati fissati per piu di 10 anni..

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque,

della fissa mi piace il fatto che si puo' pedalare all'indietro,

e anche che quando ci vai non fai rumore.

giusto perche' non sembri che ho fatto un commento del cazzo senza manco leggermi la discussione:

andare all'indietro puoi farlo anche con una libera, vai a chiedere agli amici del biketrial, ne ho visti andare indietro anche in noseweel

La bici ben manutenuta e' perfettamente silenziosa anche con cambi e freni e, come dici tu, e' buona cosa pedalare per mantenere la cadenza anche se non stai spingendo, quindi non devi nemmeno per forza subirti il rumore della ruota libera.

Detto questo, io non sono mai stato un ciclista, uso la bici fissa perche' mi diverto ma questo probabilmente tu lo vedrai come "fa figo" ;)

ne riparliamo quando sarete stati fissati per piu di 10 anni..

Fammi capire, noi non possiamo commentare perche' non abbiamo la bici fissa da piu' di 10 anni mentre tu puoi fare le pulci non avendola mai provata? loals

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sei venuto nel forum perche sai che ...

Loggati per vedere il contenuto
...e cercavi compagnia.

Spero tu possa trovare quello che cerchi .

Di rompi coglioni in fissa ce ne sono già molti...tieniti la tua ruota libera, che funziona meglio e si va più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vieni anche a dire "non sai con chi stai parlando"..guarda che a cadere in moto sono capaci tutti, cazzo c'entra con l'adrenalina... Quoto in pieno Cimetta: tieniti la libera, così vai più forte. e soprattutto non ci tocca incontrarti e sentire le tue cazzate da Superman sbruffone: parli, parli, ma manco sei capace di andarci in fissa. Sul discorso mamma-sorella: fatti vedere un martedì al polo a Milano che te le spiego io un paio di cose sulla fissa. Pivello. Levati dal cazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia. Ci rinuncio. Su 4chan i tipi come te si chiamano "troll".

Discussione chiusa, tu non sei nè curioso e nè vuoi arrivare a qualsivoglia conclusione.

E poi, essendo di Roma, se leggo un'altra volta "fà fiGo" mi viene da vomitare (

;D)

Buone pedalate a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .