Vai al contenuto

Ex Tagliaro, ex Liotto, Grandis


flebo
 Share

Recommended Posts

@flebo solo una cosa posso dire: sono felice che sia finita tra le tue mani, se lo meritava!

Francesco di bici ne ho due, la Moser e questa e cerco di fare il meglio.

 

Quando ci siamo trovati in stazione, avevi anche la tua bici da pista, e mi hai detto: "la tengo benissimo ma la uso"!

 

Ecco con l' overmax farò così.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i colori che a mio avviso si sposano con il tuo telaio

 

 

 

 

Grandis%2Bmax%2B1.jpg

 

 

 

@flebo, cosìsarebbe stupenda, ma son gusti personali, magari con tre sfumature di azzurro/blu.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@pipco82

 

@Xero

 

Andiamo con ordine con le risposte arretrate.

 

Allora per verniciare o cromare, bisogna preparare bene le superfici. 

 

Per la cromatura si leviga la superficie con varie carte vetrate a grana sempre più fine, fino ad arrivare alla 1000 ed oltre, poi si usano anche spazzole e tamponi per levigare ulteriormente. 

 

Questa discussione ed i post di @ginoilcanatdino sono molto esaustivi:

 

 

In quanto alla verniciatura:

 

Partiamo da un telaio grezzo sverniciato.

 

Se devi anche cromare è meglio non sabbiare perché la superficie di partenza risulta più ruvida.

 

L' importante in qualunque caso è preparare al meglio i tubi. Fondamentale l' ambiente di lavoro e le mani, pulite e non unte, tenete lontani anche olii lubrificanti e siliconi.

 

Per far aggrappare il fondo o (primer) sul metallo si passa carta vetrata 240 - 320, per levigare la superficie è meglio non usare grane più fine perché un po' di rugosità è utile.

 

Se ci sono piccole ammaccature,  è meglio stuccarle prima di dare il fondo. 

 

Se invece ci sono botte più consistenti è meglio stendere il fondo, stuccare, levigare e dare un altro po' di fondo sullo stucco.

 

Per dare il fondo ci sono due modi:

 

Dai il fondo, aspetti che si asciughi, gratti il tutto con la 600 per le tonalità pastello e 800 se fai metallizzato. Parlo di grane usate  a mano, se lavorate su superfici piane con levigatrici potete anche usare la 500 e la 600.

 

Questo modo vi permette di correggere eventuali imperfezioni e difetti.

 

Oppure se la vostra superficie è perfetta potete trattare il fondo come colore, lo filtrate, e poi verniciate senza esagerare con le quantità, aspettate un po' che si asciughi e passate a dare la vernice.

 

Altre cose da aggiungere:

 

Meno spessore si crea più la verniciatura è resistente.

 

Lavate sempre prima di ogni operazione il telaio con l' antisilicone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che anche lasciarla cromata..... Con le sue decal!

Risaltano benissimo i dettagli.

 

Personalmente non mi piace la cromatura totale, su tubi più esili si, ma sui Max no.

 

Poi ci si mette una montagna di tempo a levigare, le congiunzioni hanno certi punti che sono difficili da raggiungere e sarebbero rimaste ruvide. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@

@pipco82

@legnogrezzo

@cinghiale

 

Mi piacciono molto i Vitali come colorazioni:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Oppure potrei fare le colorazioni proposte però al posto di 3 tonalità usarne quattro o più.

 

Ce poi da considerare che ogni volta che si fa un colore, bisogna filtrarlo, lavare la pistola e ricominciare una volta asciutto.

 

Nicola quello che mi ha detto Grandis te lo scrivo in pm.

 

In quanto alla coda se hai una bici con "tre topastri" come simbolo ne possiamo parlare :-) 

 

Credo sia più facile trovare un Confente.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@

@pipco82

@legnogrezzo

@cinghiale

 

Mi piacciono molto i Vitali come colorazioni:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Oppure potrei fare le colorazioni proposte però al posto di 3 tonalità usarne quattro o più.

 

Ce poi da considerare che ogni volta che si fa un colore, bisogna filtrarlo, lavare la pistola e ricominciare una volta asciutto.

approvo vitali....magnifica livrea

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@

 

Potrei agire così. Faccio fondo e base bianca, bagnato su bagnato così evito di carteggiare il fondo e poi le altre tonalità, più o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@

 

Potrei agire così. Faccio fondo e base bianca, bagnato su bagnato così evito di carteggiare il fondo e poi le altre tonalità, più o meno.

si, ma non serve che segui tutti i colori della foto, puoi metterne a tuo piacimento anche meno...in particolare con il bianco giallo rosso e blu resti in casa Grandis

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@

 

Potrei agire così. Faccio fondo e base bianca, bagnato su bagnato così evito di carteggiare il fondo e poi le altre tonalità, più o meno.

si, ma non serve che segui tutti i colori della foto, puoi metterne a tuo piacimento anche meno...in particolare con il bianco giallo rosso e blu resti in casa Grandis

 

E' che il blu giallo rosso e basta mi sa tanto da nazionale Rumena :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .