Vai al contenuto

Ex Tagliaro, ex Liotto, Grandis


flebo
 Share

Recommended Posts

Cavolo...dalla verniciatura a colpo d occhio sembra un telaio in alluminio! Sembra un obliquo oversize .... Effetto ottico... Comunque molto bella anche se la pipa non mi fa impazzire...e una domanda....che diavolo è quel giro di scotch che mettete sul orizzontale??

 Ce chi usa la cotenna @ , chi il cuoio, chi un pezzo di camera d' aria, come me, chi una cravatta @PIZ  per evitare che il manubrio in caso di caduta battendo sul tubo orizzontale lo ammacchi. Grandis mi ha detto che quella pipa e quel manubrio li montavano e sono originali della bici, erano ormai gli anni 90 e cominciavano a girare le pipe saldate e non più pressofuse. pensavo che il la camera d'aria sul tubo centrale servisse per non far rovinare il telaio quando la leghi ai pali....
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@

 

Andando in ordine:

 

Molto probabilmente in origine il telaio era giallo.

 

Colore e cromature. Grandis mi ha lasciato libertà, considerando che un tempo, come adesso, soddisfano i gusti cromatici dei clienti. Mi ha consigliato il bianco o il giallo. A me piacerebbe una cosa simile a questa:

 

attachicon.gifgrandismaxbikebig.jpg

 

 

In questa foto puoi anche notare la forcella con la congiunzione esterna che caratterizza tutti i modelli Overmax.

 

La forcella originale era stata forata e successivamente chiusa. Inoltre aveva un tubo sterzo decisamente lungo per il telaio. Grandis ci ha pensato un po' poi ha rovistato in officina e ha trovato una forcella uguale ancora da finire e filettare, l' ha completata e preparata per il telaio.

 

Riguardo la "G" sulla congiunzione sella in questa non ce. Era applicata mettendo una borchia dopo la verniciatura. Nelle congiunzioni successive l' hanno fatta in fusione.

 

Il modello overmax pista è stato prodotto in circa 40 esemplari, questo però è una pre serie, che ha le stesse finiture curate, le saldature pulitissime e i tubi personalizzati, però differenzia dalla serie definita per qualche cura in meno a livello estetico. Non ha lo stemma pantografato sul tubo sterzo ma un foro per la borchia dei modelli meno blasonati, e la testa forcella non ha congiunzioni a vista. Grandis mi ha detto che era una serie di microfusioni che aveva iniziato a produrre, per poi orientarsi verso altri modelli. 

 

Foto delle congiunzioni te le faccio e pubblico domani.

Grande spiegazione! Approvo appieno il progetto e devo dire che hai una grandissima passione...azzarderei solo a delle decals nere che su giallo rendono di più, con nastro nero e sella nera, ma di questo se ne parla più avanti. Comunque mi piacerebbe sapere a che prezzo verrebbe via un telaietto in tubi c.max su misura di grandis...

Link al commento
Condividi su altri siti

@legnogrezzo

 

Nicola ho dato un occhio ai fiamme speedy, degni concorrenti, forse migliori, dei nisi m20, come peso, però con la bussola. Trovarli credo sia difficile.

 

In quanto ai telai in acciaio, Ezio Grandis e famiglia li fanno ancora, però per prezzi e altre descrizioni ti scrivo in pm, perché non ce niente di segreto, però non mi va di scrivere prezzi dato che sul sito ce scritto "riservato". La dimensione è ancora "artigianale" telai  fatti a mano, finiture curate, richieste personali esaudite, però supportati da molta tecnologia.

 

Tra le varie tappe in fabbrica alle volte mi dimentico di chiedere qualcosa comunque il telaio sembra databile tra il 1992 - 1993.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@

 

Foto fatte con il cellulare, spero per ora ti bastino :-)

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

diiiio che cosa magnifica. la lingua della scatola mc che va su dietro al verticale è la ciliegina sulla torta ;) e pure le altre congiunzioni, semplici semplici con i becchi lunghi.

curioso di vederla finita! però non so se preferirei il giallo "di serie" oppure altro, sempre con decals Grandis. tipo ultimamente impazzisco per le tinte perla: un rosso scuro? oppure sempre rosso scuro ma effetto candy. decals color avorio, nastro benotto cellotape giallo, sella e cinghietti neri. cerchi anodizzati scuri, tubolari nero-para.

:bomber:

 

ahahaha praticamente ci sto pensando come fosse mia xD in ogni caso è bellissima, di qualsiasi colore. seguo con interesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Woodstock

 

E' stato difficile, dovevo convincermi a tenerla. Ora lo sono e spero di tirare fuori una buona bici.

 

Grazie per la pazienza che hai dimostrato.

 

Volevi venderla???

Una bici bella e rara come questa?

Poi la gente si scanna (scannava) per dei Colnago FCI di merda...questa è roba da tenere.

: )

nel creato c'è posto per tutti,c'è gente che c'ha sia i Grandis che i Colnago,o i carboni o gli allumigni,per riprendere altro tuo mirabile commento.

non capisco perchè,per apprezzare un bel telaio come questo,si senta pure la necessità di gettar fango gratuitamente su altri telai,che pena....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Woodstock

 

E' stato difficile, dovevo convincermi a tenerla. Ora lo sono e spero di tirare fuori una buona bici.

 

Grazie per la pazienza che hai dimostrato.

 

Volevi venderla???

Una bici bella e rara come questa?

Poi la gente si scanna (scannava) per dei Colnago FCI di merda...questa è roba da tenere.

: )

 

nel creato c'è posto per tutti,c'è gente che c'ha sia i Grandis che i Colnago,o i carboni o gli allumigni,per riprendere altro tuo mirabile commento.

non capisco perchè,per apprezzare un bel telaio come questo,si senta pure la necessità di gettar fango gratuitamente su altri telai,che pena....

 

 

 

Anche gettare fango sugli americani (che detesto in genere anche io) non è bello.

Vedici un po' di ironia Erminio, lo so bene che nel creato c'è posto per tutti, te lo posso assicurare.

Io non getto fango su nulla, ma tu mi insegni (e lo sai bene), c'è telaio e telaio, tutti degni di esistere, ma è ovvio che ognuno di noi abbia le sue preferenze.

; )

 

Poi scusa, e mi sposto dal discorso telai, spesso è difficile far capire dove sta il brutto e il bello a qualcuno (cose soggettive ovvio), il buono e il cattivo.

Tra un sugo all'Amatriciana industriale in scatola e uno preparato dalla Sora Augusta, è ovvio che ci saranno differenze. Ma come fai a capirle senza averli assaggiati?

Pegoretti ti ha saldato il telaio storto? Te ne sei accorto perché ne hai sempre visti di dritti (e perché conosci bene la materia). O sbaglio?

Modificato da legnogrezzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Vash the Stampede

 

Le bici bianche mi piacciono, in esposizione da Grandis ce un overmax strada bianco metalizzato, è un ' idea che valuterò, magari con lo stessa tonalità perla della Moser, aumentanto un po' la perla azzurra e lasciando inalterata quella viola. Per il resto penso cerchi neri, a meno che trovi dei cerchi leggeri a buon prezzo e molto leggeri di altra tonalità e pèer la sella pensa di usare una gipiemme nera gialla con telaietto in titanio, anche perché qualcosa in titanio ci vuole :-)

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

@Woodstock

 

E' stato difficile, dovevo convincermi a tenerla. Ora lo sono e spero di tirare fuori una buona bici.

 

Grazie per la pazienza che hai dimostrato.

 

Volevi venderla???

Una bici bella e rara come questa?

Poi la gente si scanna (scannava) per dei Colnago FCI di merda...questa è roba da tenere.

: )

 

nel creato c'è posto per tutti,c'è gente che c'ha sia i Grandis che i Colnago,o i carboni o gli allumigni,per riprendere altro tuo mirabile commento.

non capisco perchè,per apprezzare un bel telaio come questo,si senta pure la necessità di gettar fango gratuitamente su altri telai,che pena....

 

 

Penso un po' di cose.

 

Che di telaisti bravi ce ne siano e ce siano stati. Però questo tipo di telaio è decisamente un buon manufatto, tecnologicamente avanti come lega, per l' epoca innovativo ma ancora attuale. Ulteriore stima e valore aggiunto, dopo aver conosciuto la famiglia Grandis, i brevetti che hanno, lo studio dei materiali, i macchinari a disposizione.

 

Io in ogni caso sono lento lo stesso sia che pedali acciaio, alluminio, se parliamo di rapporto prestazioni mezzo e pedalatore credo che mi meriterei la bici Frejus dell' Eurospin. 

 

Credo poi che la tecnologia vada avanti, anche se sulle bici non ce più molta da inventare, ma molto da pedalare. Non credo che il carbonio sia la soluzione definita, ma sia una delle proposte che uno deve valutare. Sono un po' rammaricato, questo si, perché l' acciaio è un po' fermo agli anni 90 e sostanzialmente solo grazie a qualche tubazione, qualche artigiano, qualche cliente sognatore è ancora presente sul mercato.

 

La prima volta che vado a Montichiari affitto una bici in carbonio così provo il carbonio in pista.

Modificato da flebo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@flebo anche il perla è una gran cosa! sìsì, ci piace anche così. e poi, sì, il titanio non fa mai male (e non ce n'è mai troppo) ;)

come già detto, seguo la cosa che prevedo chicche

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucidata nei punti più critici per facilitare il lavoro del cromatore. Più che lucidata è più opportuno usare levigata.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .