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MiguelPancia
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Non direi, altrimenti tutti in pista e a crono userebbero la lenticchia davanti e le razze dietro no?

La legge non te la so dire, ma so che l'aerodinamica di un corpo che ruota è diversa da uno che avanza in modo lineare.

Inoltre, un cerchio ad alto profilo davanti appesantisce i cambi di direzione, e non essendo abbinato al suo posteriore perde parte del vantaggio aerodinamico, la qual cosa quindi diventa controproducente.

La regola è che la superficie laterale della ruota anteriore dovrebbee essere inferiore o uguale a quella della posteriore, ovvero ant/post possono essere bassa/bassa, bassa/alta, alta/alta, alta/lenticchia-razze, razze/lenticchia, razze/razze. L'altoprofilo davanti col posteriore basso ha la stessa logica di una lenticolare davanti con un 90mm dietro.

Già lo chiesi ma, non c'è un ingegnere o scienziato che possa spiegare una volta per tutte la questione? Sarebbe una bella cosa.

 

 

Me l'ero persa questa discussione :)

 

In realtà non c'entra molto l'aerodinamica, il cerchio posteriore generalmente si usa più alto dell'anteriore per questioni di massa volanica, in quanto la posteriore è la ruota motrice, ed una volta fatta girare a modo tende a fermarsi con più fatica (tieni meglio la velocità). La ruota anteriore ha in media un profilo più basso della posteriore per questioni di massa inerziale, devi farla girare senza che sia attaccata alla trasmissione.

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si osservano alti profili con pochi raggi o ruote a razze all'anteriore perché sono più rigide di una equivalente ruota a raggi a basso profilo (del peso frega poco e niente, l'importante è che non fletta e che sia manovrabile - per questo non osservi molte bici col doppio lenticolare, a parte la categoria pursuit dove devi andare forte forte per un bel pochino).

 

Dal punto di vista aerodinamico avrebbe più senso se si

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con dei parafanghi o coperture nella parte alta della ruota (dove la velocità di raggi e copertone è doppia rispetto a quella della bicicletta: a 50kmh, i raggi della parte superiore delle ruote tagliano l'aria a 100kmh). Poi è chiaro che una lenticolare è più aerodinamica di una ruota a raggi, ma il vantaggio è veramente così basso che in una gara di sprint da 250 metri credo non osserveresti alcuna differenza -a parità di rigidità- specie se parliamo della sola ruota posteriore, che rimane avvolta da turbolenze infinite...

 

Dal punto di vista solo aerodinamico, avrebbe senso creare una ruota anteriore

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in modo da aprire l'aria attorno al ciclista, ma le hanno bandite.

 

Su strada, per le bici che abbiamo noi, tutto ciò non ha molto senso, alto o basso profilo cambia poco. Sicuramente è più comodo e sicuro skiddare e frenare con ruote posteriori a basso profilo.

 

Su pista, ovviamente, sono per MCC se usi una ruota ad alto profilo davanti e una a basso dietro (per una questione di rigidità).

 

Ah, @MiguelPancia quando decidi a farti vedere ho una storia da raccontarti :)

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Bordeaux perchè è bordeaux, perchè mi piace il Bordeaux e perchè andrò a vivere a Bordeaux per 6 mesi a gennaio.

Per ora ci ho pedalato a Ferrara, Bologna, Milano, Roma, Modena e Ravenna, ogni giorno mi innamoro di più.

 

Telaio: Vetta su misura (56,7x53,9) in alluminio, tubazioni Dedacciai

Forcella / serie sterzo: Carbonio no brand | FSA

Mov.Centrale: Miche Primato

Guarnitura: Miche Primato Advanced 170/48

Pignone: Miche 15T

Ruote: Miche flangia bassa + Fir EL40

Pipa / Reggisella: Cinelli Graphis

Manubrio: Cinelli Pista | Cinelli Pepper

Sella: del cazzo

Pedali / Cinghietti / Gabbiette: MKS / (Zefal? boh) / Cinelli Duo

 

Si il telaio è il gemello di quella metrosessuale (), ed è una bomba, amore per i fratelli Taverna.

I cerchi sono quelli della vecchia convertita, pesano un puttanaio e vorrei prendermi dei basso profilo, appena riesco a informarmi bene.

La sella è bellissima, regalo della morosa, ma un tantino fastidiosa: dopo 20 km, anche con il fondello, mi si addormenta il pisello e saluti. Quindi sto valutando di mettere questa sul corsa e trovarmi una sella che mi sia più congeniale.

La piega è poser ma è troppo figa, e per le vulatine pure comoda, tanto poi per fare gli skiddi lunghissimi uso il pepper.

 

Grazie a Vetta per il fantastico telaio, a Luca per tutto, a Giulio (SPRordie) che ha condiviso il percorso di nascita di queste due bestiole con me e soprattutto a tutti i ragazzi di Ferrara con cui si gira, si scanna e si fanno mille aperitivi!

Bella regaz!

 

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last set-up:

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Minchia Rusty!

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Grande @Cecio. Non sono del tutto scemo allora (qui avevo scorciato alla sola aerodinamica, c'é un altro post di una pagina da qualche parte dove facevo pensieri illeggibili la cui conclusione era la tua :D

La cosa delle ruote ciccione non la sapevo!

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Non direi, altrimenti tutti in pista e a crono userebbero la lenticchia davanti e le razze dietro no?

La legge non te la so dire, ma so che l'aerodinamica di un corpo che ruota è diversa da uno che avanza in modo lineare.

Inoltre, un cerchio ad alto profilo davanti appesantisce i cambi di direzione, e non essendo abbinato al suo posteriore perde parte del vantaggio aerodinamico, la qual cosa quindi diventa controproducente.

La regola è che la superficie laterale della ruota anteriore dovrebbee essere inferiore o uguale a quella della posteriore, ovvero ant/post possono essere bassa/bassa, bassa/alta, alta/alta, alta/lenticchia-razze, razze/lenticchia, razze/razze. L'altoprofilo davanti col posteriore basso ha la stessa logica di una lenticolare davanti con un 90mm dietro.

Già lo chiesi ma, non c'è un ingegnere o scienziato che possa spiegare una volta per tutte la questione? Sarebbe una bella cosa.

 

 

Me l'ero persa questa discussione :)

 

In realtà non c'entra molto l'aerodinamica, il cerchio posteriore generalmente si usa più alto dell'anteriore per questioni di massa volanica, in quanto la posteriore è la ruota motrice, ed una volta fatta girare a modo tende a fermarsi con più fatica (tieni meglio la velocità). La ruota anteriore ha in media un profilo più basso della posteriore per questioni di massa inerziale, devi farla girare senza che sia attaccata alla trasmissione.

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si osservano alti profili con pochi raggi o ruote a razze all'anteriore perché sono più rigide di una equivalente ruota a raggi a basso profilo (del peso frega poco e niente, l'importante è che non fletta e che sia manovrabile - per questo non osservi molte bici col doppio lenticolare, a parte la categoria pursuit dove devi andare forte forte per un bel pochino).

 

Dal punto di vista aerodinamico avrebbe più senso se si

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con dei parafanghi o coperture nella parte alta della ruota (dove la velocità di raggi e copertone è doppia rispetto a quella della bicicletta: a 50kmh, i raggi della parte superiore delle ruote tagliano l'aria a 100kmh). Poi è chiaro che una lenticolare è più aerodinamica di una ruota a raggi, ma il vantaggio è veramente così basso che in una gara di sprint da 250 metri credo non osserveresti alcuna differenza -a parità di rigidità- specie se parliamo della sola ruota posteriore, che rimane avvolta da turbolenze infinite...

 

Dal punto di vista solo aerodinamico, avrebbe senso creare una ruota anteriore

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in modo da aprire l'aria attorno al ciclista, ma le hanno bandite.

 

Su strada, per le bici che abbiamo noi, tutto ciò non ha molto senso, alto o basso profilo cambia poco. Sicuramente è più comodo e sicuro skiddare e frenare con ruote posteriori a basso profilo.

 

Su pista, ovviamente, sono per MCC se usi una ruota ad alto profilo davanti e una a basso dietro (per una questione di rigidità).

 

Ah, @MiguelPancia quando decidi a farti vedere ho una storia da raccontarti :)

 

C'hai ragione, sò sparito, ma il periodo è un delirio.

Comunque, il 3 febbraio parto per la Francia, con bici al seguito, sentiamoci su what's up e andiamo a bbbere.

(se è l'Alman, ho letto nel gruppo e mi si sono attorcigliati i testicoli)

 

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Bordeaux perchè è bordeaux, perchè mi piace il Bordeaux e perchè andrò a vivere a Bordeaux per 6 mesi a gennaio.

Per ora ci ho pedalato a Ferrara, Bologna, Milano, Roma, Modena e Ravenna, ogni giorno mi innamoro di più.

 

Telaio: Vetta su misura (56,7x53,9) in alluminio, tubazioni Dedacciai

Forcella / serie sterzo: Carbonio no brand | FSA

Mov.Centrale: Miche Primato

Guarnitura: Miche Primato Advanced 170/48

Pignone: Miche 15T

Ruote: Miche flangia bassa + Fir EL40

Pipa / Reggisella: Cinelli Graphis

Manubrio: Cinelli Pista | Cinelli Pepper

Sella: del cazzo

Pedali / Cinghietti / Gabbiette: MKS / (Zefal? boh) / Cinelli Duo

 

Si il telaio è il gemello di quella metrosessuale (), ed è una bomba, amore per i fratelli Taverna.

I cerchi sono quelli della vecchia convertita, pesano un puttanaio e vorrei prendermi dei basso profilo, appena riesco a informarmi bene.

La sella è bellissima, regalo della morosa, ma un tantino fastidiosa: dopo 20 km, anche con il fondello, mi si addormenta il pisello e saluti. Quindi sto valutando di mettere questa sul corsa e trovarmi una sella che mi sia più congeniale.

La piega è poser ma è troppo figa, e per le vulatine pure comoda, tanto poi per fare gli skiddi lunghissimi uso il pepper.

 

Grazie a Vetta per il fantastico telaio, a Luca per tutto, a Giulio (SPRordie) che ha condiviso il percorso di nascita di queste due bestiole con me e soprattutto a tutti i ragazzi di Ferrara con cui si gira, si scanna e si fanno mille aperitivi!

Bella regaz!

 

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last set-up:

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complimenti

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  • 4 months later...

Bordeaux perchè è bordeaux, perchè mi piace il Bordeaux e perchè andrò a vivere a Bordeaux per 6 mesi a gennaio.

Per ora ci ho pedalato a Ferrara, Bologna, Milano, Roma, Modena e Ravenna, ogni giorno mi innamoro di più.

 

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Pignone: Miche 15T

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Pipa / Reggisella: Cinelli Graphis

Manubrio: Cinelli Pista | Cinelli Pepper

Sella: del cazzo

Pedali / Cinghietti / Gabbiette: MKS / (Zefal? boh) / Cinelli Duo

 

Si il telaio è il gemello di quella metrosessuale (), ed è una bomba, amore per i fratelli Taverna.

I cerchi sono quelli della vecchia convertita, pesano un puttanaio e vorrei prendermi dei basso profilo, appena riesco a informarmi bene.

La sella è bellissima, regalo della morosa, ma un tantino fastidiosa: dopo 20 km, anche con il fondello, mi si addormenta il pisello e saluti. Quindi sto valutando di mettere questa sul corsa e trovarmi una sella che mi sia più congeniale.

La piega è poser ma è troppo figa, e per le vulatine pure comoda, tanto poi per fare gli skiddi lunghissimi uso il pepper.

 

Grazie a Vetta per il fantastico telaio, a Luca per tutto, a Giulio (SPRordie) che ha condiviso il percorso di nascita di queste due bestiole con me e soprattutto a tutti i ragazzi di Ferrara con cui si gira, si scanna e si fanno mille aperitivi!

Bella regaz!

 

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last set-up:

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davvero bella! ma scusa la domanda da ignorante...ho visto che tnt come te hanno quella specie di nastro sul tuppo orrizzontale, a che serve?

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Per ora ci ho pedalato a Ferrara, Bologna, Milano, Roma, Modena e Ravenna, ogni giorno mi innamoro di più.

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I cerchi sono quelli della vecchia convertita, pesano un puttanaio e vorrei prendermi dei basso profilo, appena riesco a informarmi bene.

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La piega è poser ma è troppo figa, e per le vulatine pure comoda, tanto poi per fare gli skiddi lunghissimi uso il pepper.

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Bella regaz!

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davvero bella! ma scusa la domanda da ignorante...ho visto che tnt come te hanno quella specie di nastro sul tuppo orrizzontale, a che serve? Per evitare di segnarlo

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Per ora ci ho pedalato a Ferrara, Bologna, Milano, Roma, Modena e Ravenna, ogni giorno mi innamoro di più.

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I cerchi sono quelli della vecchia convertita, pesano un puttanaio e vorrei prendermi dei basso profilo, appena riesco a informarmi bene.

La sella è bellissima, regalo della morosa, ma un tantino fastidiosa: dopo 20 km, anche con il fondello, mi si addormenta il pisello e saluti. Quindi sto valutando di mettere questa sul corsa e trovarmi una sella che mi sia più congeniale.

La piega è poser ma è troppo figa, e per le vulatine pure comoda, tanto poi per fare gli skiddi lunghissimi uso il pepper.

Grazie a Vetta per il fantastico telaio, a Luca per tutto, a Giulio (SPRordie) che ha condiviso il percorso di nascita di queste due bestiole con me e soprattutto a tutti i ragazzi di Ferrara con cui si gira, si scanna e si fanno mille aperitivi!

Bella regaz!

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davvero bella! ma scusa la domanda da ignorante...ho visto che tnt come te hanno quella specie di nastro sul tuppo orrizzontale, a che serve? Per evitare di segnarlo

 

immaginavo! ma perchè solo li?

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Per ora ci ho pedalato a Ferrara, Bologna, Milano, Roma, Modena e Ravenna, ogni giorno mi innamoro di più.

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Forcella / serie sterzo: Carbonio no brand | FSA

Mov.Centrale: Miche Primato

Guarnitura: Miche Primato Advanced 170/48

Pignone: Miche 15T

Ruote: Miche flangia bassa + Fir EL40

Pipa / Reggisella: Cinelli Graphis

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Sella: del cazzo

Pedali / Cinghietti / Gabbiette: MKS / (Zefal? boh) / Cinelli Duo

Si il telaio è il gemello di quella metrosessuale (), ed è una bomba, amore per i fratelli Taverna.

I cerchi sono quelli della vecchia convertita, pesano un puttanaio e vorrei prendermi dei basso profilo, appena riesco a informarmi bene.

La sella è bellissima, regalo della morosa, ma un tantino fastidiosa: dopo 20 km, anche con il fondello, mi si addormenta il pisello e saluti. Quindi sto valutando di mettere questa sul corsa e trovarmi una sella che mi sia più congeniale.

La piega è poser ma è troppo figa, e per le vulatine pure comoda, tanto poi per fare gli skiddi lunghissimi uso il pepper.

Grazie a Vetta per il fantastico telaio, a Luca per tutto, a Giulio (SPRordie) che ha condiviso il percorso di nascita di queste due bestiole con me e soprattutto a tutti i ragazzi di Ferrara con cui si gira, si scanna e si fanno mille aperitivi!

Bella regaz!

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immaginavo! ma perchè solo li? Perche ci sbatte la piega

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Bordeaux perchè è bordeaux, perchè mi piace il Bordeaux e perchè andrò a vivere a Bordeaux per 6 mesi a gennaio.

Per ora ci ho pedalato a Ferrara, Bologna, Milano, Roma, Modena e Ravenna, ogni giorno mi innamoro di più.

Telaio: Vetta su misura (56,7x53,9) in alluminio, tubazioni Dedacciai

Forcella / serie sterzo: Carbonio no brand | FSA

Mov.Centrale: Miche Primato

Guarnitura: Miche Primato Advanced 170/48

Pignone: Miche 15T

Ruote: Miche flangia bassa + Fir EL40

Pipa / Reggisella: Cinelli Graphis

Manubrio: Cinelli Pista | Cinelli Pepper

Sella: del cazzo

Pedali / Cinghietti / Gabbiette: MKS / (Zefal? boh) / Cinelli Duo

Si il telaio è il gemello di quella metrosessuale (), ed è una bomba, amore per i fratelli Taverna.

I cerchi sono quelli della vecchia convertita, pesano un puttanaio e vorrei prendermi dei basso profilo, appena riesco a informarmi bene.

La sella è bellissima, regalo della morosa, ma un tantino fastidiosa: dopo 20 km, anche con il fondello, mi si addormenta il pisello e saluti. Quindi sto valutando di mettere questa sul corsa e trovarmi una sella che mi sia più congeniale.

La piega è poser ma è troppo figa, e per le vulatine pure comoda, tanto poi per fare gli skiddi lunghissimi uso il pepper.

Grazie a Vetta per il fantastico telaio, a Luca per tutto, a Giulio (SPRordie) che ha condiviso il percorso di nascita di queste due bestiole con me e soprattutto a tutti i ragazzi di Ferrara con cui si gira, si scanna e si fanno mille aperitivi!

Bella regaz!

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adesso si spiegano taaante cose =D grazie

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Cioè...boh..... è devastante da quanto bella è! Sono balbo...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

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