Vai al contenuto

La percezione della strada, su un forum di biciclette.


EXTRA
 Share

Recommended Posts

ho avuto modo, e ancora ce l'ho, di guidare un X3 (di mio suocero) che ha il permesso per il centro storico, sinceramente a livello di visuale è buona, si vede bene tutto, anche bici e pedoni... per quanto riguarda la visibilità posteriore, è decente... non pensare che una vettura sportiva o un qualsiasi coupè offra una visuale migliore... poi ci sono i sensori di parcheggio e altre cose... l'auto, così come internet, così come il riscaldamento, il frigorifero e la moto, non sono cose necessarie per vivere, ma aiutano a vivere meglio... certo se poi usi internet per adescare 15enni o la moto per distruggere sentieri nel bosco... è un'altra cosa.

Se usata con rispetto e cervello, l'auto è un oggetto che migliora la qualità della vita, specialmente in provincia. Chi vive in centro storico e lavora in centro storico ne può fare a meno, ma se vivi a 5km dal centro... sei fregato!!!

sarò impopolare, ma se mai un giorno arriverà un esserino piccolo piccolo in casa, un pensiero ad una macchina "grande" lo farò, non per fare il gradasso, ma perchè mi sentirei più sicuro...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che tu non abbia rinnovato la patente secondo me hai fatto uno sbaglio, sono conte che uno se può, deve sbattersi il più possibile per non usare l'auto, e infatti io la patente anche se non avrei mai voluto prenderla (sono stato costretto) la tengo perchè le emergenze ci possono essere e a volte poter guidare un mezzo può essere utile. ti dico questo da uno che la macchina la prende solo quando lo costringono a salirci, altrimenti col cazzo che mi metto dentro una scatoletta del tonno, preferisco faticare, metterci il doppio del tempo (in città manco per il cazzo sono sempre io che devo aspettare gli altri), prendermi tutte le intemperie piuttosto che stare lì dentro.

infatti hai ragggione... sto provando a non prenderla proprio x fare un esercizio mentale... mi sto costringendo a "pensarmi" senza auto... poi, ripeto, un utilizzo dell'auto ragionevole, moderatissimo, con mezzi non inquinanti e che non sono dei carriarmati che fanno i 250km/h .. non sarebbe male, ma bisogna radicalmente cambiare la cultura dominante.

prima o poi me la riprendo la patente, x ora voglio allenarmi così :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende cosa intendi per suv... se mi dici Q7, ML, X5, X6 o simili, capisco...

roba tipo Qashqai, Tiguan, Kia Sportage... non sono poi tanto più grandi/ingombranti di una berlina media o di una station... c'è di buono che hai una posizione di guida più rialzata, ti permette di vedere meglio quello che succede intorno a te...

c'è anche da dire che sono più pratiche se hai famiglia, se devi caricare un pargolo, magari cambiarlo sul sedile posteriore, magari caricare passeggino o altre cose... a livello di massa in movimento, più o meno sei al pari di una golf 5 porte (dipende molto anche dalla motorizzazione, ma siamo lì... )

il reale problema è che più il mezzo da un senso di sicurezza, stabilità e invulnerabilità e più il guidatore sarà portato ad abbassare il livello di attenzione e guidare come in un videogioco, tanto c'ho l'X5... al limite si fanno male gli altri...

Si intendo proprio quelle...Q7, ML, X5, X6

A parte che ci sarebbe una dissertazione da fare sul giusto utilizzo della giusta auto nel giusto contesto...

Per cui adoperare una roba più grande di una city-car per fare due km tutti i giorni nel centro città non è forse la cosa più sensata e "corretta" da fare... Poi per carità il mondo è bello perchè è vario... ma io non adopererei un 4x4 in città o una Smart per farmi Torino Palermo... puoi farlo volendo ma è come andare nei boschi con un Cervelò T1...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che da Ikea a comprà na scrivania uno ci va in macchina!

Sta qui l'errore: all'estero esiste la cultura della condivisione. Un amico ha il furgone, allora si va in 3 all'ikea e si carica tutto. In Italia nonostante le menate sull'arte dell'arrangiarsi pare che nessuno ci sia arrivato ancora

Emm... si, si va con l'amico... con il furgone... quindi sempre con l'auto...

Sì, ma da noi si va con gli amici dicendo "ci becchiamo al parcheggio", e sono almeno 3 auto! In furgone un furgone fa minimo 3 persone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che da Ikea a comprà na scrivania uno ci va in macchina!

Sta qui l'errore: all'estero esiste la cultura della condivisione. Un amico ha il furgone, allora si va in 3 all'ikea e si carica tutto. In Italia nonostante le menate sull'arte dell'arrangiarsi pare che nessuno ci sia arrivato ancora

Emm... si, si va con l'amico... con il furgone... quindi sempre con l'auto...

Sì, ma da noi si va con gli amici dicendo "ci becchiamo al parcheggio", e sono almeno 3 auto! In furgone un furgone fa minimo 3 persone

Non so... non voglio contraddirti a tutti i costi... io e i miei amici cerchiamo di tenerci il maggior numero di soldi in tasca quando possibile... Parlando di Ikea, quando un amica si è dovuta arredare casa siamo stati tutti arruolati... e siamo andati in 4 (traslocatori) con il mio Traffic Van... Dunque per la mia esperienza diretta non è come dici

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto modo, e ancora ce l'ho, di guidare un X3 (di mio suocero) che ha il permesso per il centro storico, sinceramente a livello di visuale è buona, si vede bene tutto, anche bici e pedoni... per quanto riguarda la visibilità posteriore, è decente... non pensare che una vettura sportiva o un qualsiasi coupè offra una visuale migliore... poi ci sono i sensori di parcheggio e altre cose... l'auto, così come internet, così come il riscaldamento, il frigorifero e la moto, non sono cose necessarie per vivere, ma aiutano a vivere meglio... certo se poi usi internet per adescare 15enni o la moto per distruggere sentieri nel bosco... è un'altra cosa.

Se usata con rispetto e cervello, l'auto è un oggetto che migliora la qualità della vita, specialmente in provincia. Chi vive in centro storico e lavora in centro storico ne può fare a meno, ma se vivi a 5km dal centro... sei fregato!!!

sarò impopolare, ma se mai un giorno arriverà un esserino piccolo piccolo in casa, un pensiero ad una macchina "grande" lo farò, non per fare il gradasso, ma perchè mi sentirei più sicuro...

uh, allora ti racconto di quello con il Q3 (mi pare eh) che stava andando pianissimo ma a velocità costante in una svolta e ancora un po' mette sotto mio figlio, che al momento è al di sotto del metro, visto che il cofano era più alto ed era troppo vicino (e sulle strisce) per essere visto. Anni di allenamento in bici han fatto sì che la mia manata sul cofano fosse efficacissima nel fermarlo... si è messo pure a gridarmi di non toccargli l'auto... diobò se solo fosse sceso....

Con un piccolo prendi una buona station wagon, io ho la skoda octavia e mi ha già salvato la vita una volta, mi sono indebitato fino al collo per ricomprarla uguale. tiro giù i sedili e ci sta la bici intera, anche due (anche tre....quattro con il portabici sul tetto) mi fermo in periferia, scarico la bici in un secondo e vado in centro città al lavoro. vivo meglio.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito da alcuni spunti di questa discussione ho fatto qualche ricerca insieme al mio amico Google. In Europa e nel Mondo NON siamo tra i primi paesi col maggior numero di incidenti stradali all'anno e la morte per incidente stradale è solo (ma qui dipende dai punti di vista) oltre il decimo posto fra le cause più frequenti di morte. Il SESSO ad esempio miete molte più vittime. Andateci piano con le pippe : )

Link al commento
Condividi su altri siti

però in molti casi è una morte che si potrebbe evitare... ok se ti prende un fulmine, un infarto, un malaccio incurabile (come direbbe Vanni)... però morire perchè un brodo non si ferma allo stop e ti travolge, beh, non è il massimo... poi a quel punto meglio morire mentre una bella bionda sta dolcemente ballando sul tuo... ehm... avete capito tutti via...

Link al commento
Condividi su altri siti

però in molti casi è una morte che si potrebbe evitare... ok se ti prende un fulmine, un infarto, un malaccio incurabile (come direbbe Vanni)... però morire perchè un brodo non si ferma allo stop e ti travolge, beh, non è il massimo... poi a quel punto meglio morire mentre una bella bionda sta dolcemente ballando sul tuo... ehm... avete capito tutti via...

Ovviamente, ho solo fatto una breve ricerca visto che qualche pagina fa mi sembrava di aver letto che siamo uno dei paesi col più alto numero di incidenti stradali e mi è subito parsa na cazzata. Ad esempio la prima volta che andai a Berlino rimasi stupito dalla velocità con cui circolano le auto in città. Ed è così in quasi tutto il Nord Europa!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

io ho scritto:

L'incidente stradale è una delle principali cause di morte tra i maschi occidentali tra i 15 e i 30 anni.

perchè essendo scettico nei confronti di internet (anche quando "è dalla mia parte") prendo i dati meno sensazionalistici. è chiaro che non è la prima causa di morte in campioni presi dalla nascita agli 80 anni!

però se vogliamo prendere dati circostanziati e reali nel 1999 nella provincia di modena (ad es.) è stata la prima causa in assoluto x uomini e donne dagli 0 ai 40 anni.

in molte ricerche infatti non si fa neanche distinguo di sesso e pur ampliando il campione fino ai 40 la prima causa resta l'incidente stradale.

che nel 2011 ci sono stati quasi 300.000 ricoveri in seguito ad incidente stradale è un dato vero, circostanziato e drammatico.

la prima causa di morte dei giovani fino ai 30 anni (e anche di più), da moltissimi anni è l'incidente stradale. di solito il tumore è la seconda e il suicidio la terza (sempre tra i 0 e 30)

p.s.

per le giovani donne purtroppo la prima causa di morte (in tutto il mondo) siamo sempre noi maschi, parenti, genitori, amici, fidanzati, mariti e amanti.. non gli albanensi e i marocchini x strada... quelli sono una percentuale a volte neanche riscontrabile sui grandi numeri, ma i maschi che gli sono vicini, tra le 4 mura di casa.

nel 2011 almeno 137 donne sono state uccise in italia da noi uomini.

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo da corridore " stradista " e da fissato: quandò scendi in strada è una guerra alla sopravvivenza sempre.

Pedoni, auto, animali sono tutti potenziali pericoli

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

È successo ad un mio amico, messo sotto da un Daino.

Link al commento
Condividi su altri siti

"L’auto è decollata. Si è schiantata contro il sottotetto di un’abitazione poco distante. Il contachilometri della vettura si è bloccato a 150 km all’ora."

Loggati per vedere il contenuto

Decollata? SOTTOTETTO? 150? ANGELI PERSI??????? Questi sono DELINQUENTI da MANGANELLARE a ciclo continuo e LASCIARE IN MUTANDE a suon confisca dei mezzi, sospensioni della patente e pene pecuniarie. E da mettere a lavorare al bar o al ciabattino sotto casa, raggiungibile SOLO a piedi.

Cioè, se dico "UNO IN MENO" sono integralista estremista talebano intransigente cinico e nichilista? ma che davero? Manca solo l'articolo "lo SFORTUNATO" conducente non si è accorto del ghiaccio per cui SEMBREREBBE questo e quello

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da EXTRA (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, continua la tua crociata...

Trovo la tua uscita di cattivo gusto, quel "Questa serebbe una persona da piangere?" potevi anche risparmiartela... chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Link al commento
Condividi su altri siti

L abilita nel prevedere cosa succederà è come il sesto senso ho la possiedi o sei morto.

Quelli con le cufiette e la musica a palla sono più soggetti a morte certa.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .