Vai al contenuto

La percezione della strada, su un forum di biciclette.


EXTRA
 Share

Recommended Posts

Attualmente non esiste una fonte di energia che sia all'altezza di un motore a scoppio.

Se magari la rete di trasporti fosse potenziata potremmo stare qui a parlare di mezzi alternativi, ma siamo in italia e se non hai una macchina ritorni all'età della pietra.

Milano-Novara A/R in treno regionale col cesso intasato ed in compagnia delle mignotte di colore che vanno a Torino PN: 10.50€+3 euro di metrò A/R=13,50€ a testa.

Milano-Novara A/R con Opel Corsa Diesel: 108Km su statale:11 euro circa ammortati di costo bollo, assicurazione e manutenzione annua.

Il costo del carburante puro (7,2 euro) si dimezza, se si viaggia in due.

Le altre spese sono a mio carico in quanto l'auto è di mio possesso.

Sono convenienti questi paventati mezzi pubblici, eccome...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente non esiste una fonte di energia che sia all'altezza di un motore a scoppio.

Se magari la rete di trasporti fosse potenziata potremmo stare qui a parlare di mezzi alternativi, ma siamo in italia e se non hai una macchina ritorni all'età della pietra.

Milano-Novara A/R in treno regionale col cesso intasato ed in compagnia delle mignotte di colore che vanno a Torino PN: 10.50€+3 euro di metrò A/R=13,50€ a testa.

Milano-Novara A/R con Opel Corsa Diesel: 108Km su statale:11 euro circa ammortati di costo bollo, assicurazione e manutenzione annua.

Il costo del carburante puro (7,2 euro) si dimezza, se si viaggia in due.

Le altre spese sono a mio carico in quanto l'auto è di mio possesso.

Sono convenienti questi paventati mezzi pubblici, eccome...

Guarda che non devi convincere me...

E poi mi sembra si era finiti a parlare di inquinamento non ti convenienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente non esiste una fonte di energia che sia all'altezza di un motore a scoppio.

Se magari la rete di trasporti fosse potenziata potremmo stare qui a parlare di mezzi alternativi, ma siamo in italia e se non hai una macchina ritorni all'età della pietra.

Milano-Novara A/R in treno regionale col cesso intasato ed in compagnia delle mignotte di colore che vanno a Torino PN: 10.50€+3 euro di metrò A/R=13,50€ a testa.

Milano-Novara A/R con Opel Corsa Diesel: 108Km su statale:11 euro circa ammortati di costo bollo, assicurazione e manutenzione annua.

Il costo del carburante puro (7,2 euro) si dimezza, se si viaggia in due.

Le altre spese sono a mio carico in quanto l'auto è di mio possesso.

Sono convenienti questi paventati mezzi pubblici, eccome...

Guarda che non devi convincere me...

E poi mi sembra si era finiti a parlare di inquinamento non ti convenienza.

Io non voglio convincere nessuno, solo far riflettere molti fanatici dei mezzi pubblici riallacciandomi al tuo discorso.

Se vogliamo parlare di inquinamento, quanti negozi e condomini a Milano tengono il riscaldamento a 25 gradi d'inverno e il climatizzatore a 21 gradi d'estate?

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

Da dove arriva l'illustrazione?

/OT

Uso ogni giorno la bici per tutti gli spostamenti, mi rendo conto che la maggior parte delle volte è la mia brutta faccia e far accendere il cervello a gente che sulla mia ragazza in bici, per esempio, ci passerebbe sopra tranquillamente.

Purtroppo non è una cosa che possiamo cambiare dal basso, io resto convinto che fin quando non ci sarà la volontà/forza di far rispettare le regole dall'alto, non cambierà nulla.

Per fare un esempio semplice: sono arrivato a Milano 12 anni fa circa, all'epoca se provavi a fermarti in doppia fila 5 min, o a parcheggiare a caSSo, la multa era quasi matematica, adesso mi pare di vedere l'anarchia, e non solo da parte delle auto, ma anche pedoni/moto/scooter/bici. Ognuno fa quel che vuole. Cos'è cambiato in 12 anni? La presenza e il comportamento di chi dovrebbe far rispettare quelle norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente non esiste una fonte di energia che sia all'altezza di un motore a scoppio.

Se magari la rete di trasporti fosse potenziata potremmo stare qui a parlare di mezzi alternativi, ma siamo in italia e se non hai una macchina ritorni all'età della pietra.

Milano-Novara A/R in treno regionale col cesso intasato ed in compagnia delle mignotte di colore che vanno a Torino PN: 10.50€+3 euro di metrò A/R=13,50€ a testa.

Milano-Novara A/R con Opel Corsa Diesel: 108Km su statale:11 euro circa ammortati di costo bollo, assicurazione e manutenzione annua.

Il costo del carburante puro (7,2 euro) si dimezza, se si viaggia in due.

Le altre spese sono a mio carico in quanto l'auto è di mio possesso.

Sono convenienti questi paventati mezzi pubblici, eccome...

Guarda che non devi convincere me...

E poi mi sembra si era finiti a parlare di inquinamento non ti convenienza.

Io non voglio convincere nessuno, solo far riflettere molti fanatici dei mezzi pubblici riallacciandomi al tuo discorso.

Se vogliamo parlare di inquinamento, quanti negozi e condomini a Milano tengono il riscaldamento a 25 gradi d'inverno e il climatizzatore a 21 gradi d'estate?

Ho letto da qualche parte, dato che al momento non ho sotto mano, che l'inquinamento milanese è quantificabile per più del 74% in emissioni dovute ai riscaldamenti, soprattutto caldaie vecchie mai cambiate.

E poi facciamo le domeniche col blocco.

Io mi diverto anche, ma per l'inquinamento non servono a un caxx0

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto per cominciare... alcune tecnologie "innovative" esistono già. Però bisogna considerare vari fattori:

- Prima di commercializzare un'auto a idrogeno o altre tecnologie (come già detto da qualcuno) serve una rete che ti permetta di sfruttarla. Costruire tale rete non è così semplice/banale e sicuramente non è gratis. Attualmente penso che solamente la Francia stia investendo su una rete adeguata per le ricariche rapide delle auto elettriche.

- Alcune di queste tecnologie rendono il prodotto più costoso a livello di produzione e manutenzione. Quindi al momento ai produttori non interessa investire così tanto in queste tecnologie perché andrebbero in perdita.

- Tralasciando i sistemi di sicurezza che comunque servono, le macchine ormai pesano di più anche perché il cliente vuole avere un tot di accessori. Credete che un'auto senza niente di superfluo verrebbe acquistata da qualcuno? Mi dispiace ma non è così. Ormai nell'auto devi avere il clima... devi avere gli alzacristalli elettrici, devi avere i cerchi in lega grossi se no sei uno sfigato (tipo avere ruote carenate da mille mila euro sulla bici per andare al bar) etc etc. Quelli sono chili e chili che per forza di cose il produttore deve aggiungere se vuole vendere il prodotto. Qualche anno fa su un progetto che puntava sul fare la macchina più economica possibile (dove lavoro io), si era fatto una specie di ritorno alle origini, togliendo il più possibile. Ma un campione di persone venuto a valutare il prodotto ha detto :" no grazie vogliamo la macchina figa". C'è poco da fare il mondo è così la gente vuole avere e avere solamente per il gusto di avere e di poter mostrare agli altri.

Prolisso è il mio secondo nome.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

extra ha i suoi modi si sa...

io però credo che fosse amareggiato dal fatto che in un forum di bici spesso si trovi un pensiero troppo "accondiscendente".. di una ragionevolezza un po' dannosa...

provo a spiegarmi, io come tante altre persone ormai in occidente, credo che l'auto x come è oggi sia un male, un male radicato. e come male radicato vada estirpato... ma questo succederà solo col tempo.

L'auto, X COME È CONCEPITA OGGI, è uno strumento obsoleto, il motore a scoppio non può portare da nessuna parte, è insostenibile da un punto di vista ambientale, e comunque le risorse scarseggiano

L'auto come è concepita oggi ci tiene legati alla schiavitù dai carburanti con quello che consegue, sfruttamento dei paesi poveri e avvelenamento di quelli ricchi

L'incidente stradale è una delle principali cause di morte tra i maschi occidentali tra i 15 e i 30 anni.

I morti delle guerre per il petrolio nei paesi poveri sono poco più di quelli che muoiono x le strade nei paesi ricchi:

Nel 2011 si sono verificati in Italia 205.000 incidenti stradali con lesioni a persone. Il numero delle vittime è pari a 3.800, mentre i feriti ammontano a 292.000.

300.000 feriti che gravano economicamente sul sistema sanitario.

La soluzione? cambiare tecnologia, boicottare il più possibile quella attuale, condividere i mezzi, crederci ed essere incazzati... non accondiscendenti.

io non ho mai avuto un'auto se non in periodi limitatissimi della mia lunga esistenza... e non la usavo! sono 2 mesi che non ho la patente e sto da dio... certo a volte mi devo sbattere!

Un pezzo grosso della hyundai tempo fa diceva che davano un premio aziendale ai dipendenti che arrivavano a lavoro almeno in tre in un solo veicolo.

questo è già un grosso passo avanti! la hyundai sa che TUTTI vogliono un'auto... ma non per forza va utilizzata in modo idiota

quindi: cultura e contestazione:

più bici, più treno, più mezzi pubblici, prendere esempio dall'estero in cui una bici sale su qualsiasi treno, bus, etc...

piu incazzatura contro le auto, più incazzatura contro i mezzi pubblici troppo cari etc...

carlo il tuo discorso è in parte giusto in parte fuori luogo

anche perchè i mezzi di trasporto italiani sono piu obsoleti delle auto basti pensare che molte tratte suburbane le fanno ancora le littorine diesel del dopoguerra che inquinano come petroliere

gli autobus spesso non coprono l intera giornata con gli orari

per esempio io la condivido con mia madre che va a lavorare alle 4 e 30 di mattina e di autobus non ce ne sono

io ho lavorato a bomporto (MO)tutta l estate senza macchina mi sarebbe stato impossibile poichè non ha una stazione ed era a 45 km da casa mia

secondo me bisognerebbe un po rivalutare il fattore "l auto è un mezzo superfluo" in un paese dove soldi per lo sviluppo di mezzi di trasporto ne sono stati investiti ben pochi

B)

infatti siamo dacordo bolognetti! non l'ho sottolineato abbastanza ma anche io intendevo che se si vuole correre ai ripari da questo disastro dei mezzi di locomozione attuali dell'homo sapiens bisogna puntare su (bici, km0, treni e SOPRATTUTTO) SU MEZZI PUBBLICI FUNZIONALI, CONTINUI, MODERNI, NON INQUINANTI A PPREZZI RAGIONEVOLI etc...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mezzi pubblici... bella storia...

l'azienda di trasporti pubblici lucchese, ad oggi, ha mezzi talmente obsoleti che

- non c'è macchinetta per biglietti a bordo, ha solo biglietti "speciali" il conducente, che costano IL DOPPIO E NON FA RESTO. Se hai cinque euro, o lasci cinque euro o scendi.

- non ci sono biglietti con banda magnetica, abbonamenti con tessera magnetica o con chip etc etc, quindi puoi timbrare anche un semplice pezzo di carta e ti fa salire oppure timbrare dodici volte il solito biglietto, giusto per ingannare il guidatore, se invece suonasse una sirena ogni volta che timbri un biglietto già usato... forse la gente ci penserebbe due volte.

- puoi fare abbonamento mensile, oppure, fai come vogliono loro, 4 mesi set-dic, 6 mesi gen-giu e in estate solo mensile, e vale per il mese in corso, se ad agosto faccio il mensile il 18 agosto, vale solo dal 18 al 30 agosto e non da 18/08 al 18/09

Abbonamento annuale non pervenuto. Agevolazioni per chi lavora in centro storico non pervenute.

Ricordo un paio di anni fa, una ragazzetta di 19 anni, faceva uno stage in un negozio del centro vicino a quello di mia moglie, la tipa una volta raccontò candidamente che lei non aveva mai fatto un biglietto e non aveva l'abbonamento, una sera, causa ritardo di una corsa prese a lamentarsi del ritardo della navetta, che palle, sempre in ritardo, c'era anche mia moglie che non ci pensò un attimo a dirle "ma che vuoi, sono mesi che viaggi senza pagare il biglietto e ti lamenti pure???"

Sta gente è quella che si lamenta dei mezzi, che non ci sono, che non funzionano e poi quando li prende non vuole pagare... bah... e di gente così se ne trova tanta, troppa...

Link al commento
Condividi su altri siti

strappo in macchina e scattava subito una bella pompa

e poi 5 euro per il tram del giorno dopo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci vuole davvero un cranio schiacciato ogni famiglia perchè si cominci a distinguere il "da me non ci sono mezzi e mi serve per muovermi" dal "la guido come un coglione e rivendico il diritto a farlo" di cui parlavo all'inizio.

Ma il punto sarebbe arrivarci PRIMA.... aka "ma vuoi che capiti proprio a me?"

occhio che capita

Link al commento
Condividi su altri siti

la famiglia spesso c'azzecca poco... mica tutti quelli che guidano a cane hanno fratelli, sorelle o genitori che guidano come loro...

La stupidità spesso vince anche sull'educazione ricevuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

complottismo? Credo che ai "potenti" interessi poco il bene del pianeta, fanno le guerre per il petrolio, che cavolo gli frega dell'energia pulita a questi...

Se guardi pubblicità, leggi giornali, vedi che un pò tutti sponsorizzano le auto a metano però poi non ci sono distributori... idem gpl... eppure sono ormai anni ed anni che esistono auto a "gas"

cinque o sei anni fa se volevi farti un viaggi in autostrada con l'auto a metano dovevi pianificare le tappe nemmeno fosse un viaggio sulla luna...

no, non mi spiego.

non è che i "potenti" sviluppano le nuove tecnologie per far del bene.

è solo che se c'è una nuova tecnologia, chi la può sfruttare incula molto volentieri i "potenti" di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto per cominciare... alcune tecnologie "innovative" esistono già. Però bisogna considerare vari fattori:

- Prima di commercializzare un'auto a idrogeno o altre tecnologie (come già detto da qualcuno) serve una rete che ti permetta di sfruttarla. Costruire tale rete non è così semplice/banale e sicuramente non è gratis. Attualmente penso che solamente la Francia stia investendo su una rete adeguata per le ricariche rapide delle auto elettriche.

- Alcune di queste tecnologie rendono il prodotto più costoso a livello di produzione e manutenzione. Quindi al momento ai produttori non interessa investire così tanto in queste tecnologie perché andrebbero in perdita.

- Tralasciando i sistemi di sicurezza che comunque servono, le macchine ormai pesano di più anche perché il cliente vuole avere un tot di accessori. Credete che un'auto senza niente di superfluo verrebbe acquistata da qualcuno? Mi dispiace ma non è così. Ormai nell'auto devi avere il clima... devi avere gli alzacristalli elettrici, devi avere i cerchi in lega grossi se no sei uno sfigato (tipo avere ruote carenate da mille mila euro sulla bici per andare al bar) etc etc. Quelli sono chili e chili che per forza di cose il produttore deve aggiungere se vuole vendere il prodotto. Qualche anno fa su un progetto che puntava sul fare la macchina più economica possibile (dove lavoro io), si era fatto una specie di ritorno alle origini, togliendo il più possibile. Ma un campione di persone venuto a valutare il prodotto ha detto :" no grazie vogliamo la macchina figa". C'è poco da fare il mondo è così la gente vuole avere e avere solamente per il gusto di avere e di poter mostrare agli altri.

Prolisso è il mio secondo nome.

esatto.

chi si mette il ventilatore davanti per andare in città, non si incazzi con chi compra i suv.

Link al commento
Condividi su altri siti

mezzi pubblici... bella storia...

l'azienda di trasporti pubblici lucchese, ad oggi, ha mezzi talmente obsoleti che

- non c'è macchinetta per biglietti a bordo, ha solo biglietti "speciali" il conducente, che costano IL DOPPIO E NON FA RESTO. Se hai cinque euro, o lasci cinque euro o scendi.

- non ci sono biglietti con banda magnetica, abbonamenti con tessera magnetica o con chip etc etc, quindi puoi timbrare anche un semplice pezzo di carta e ti fa salire oppure timbrare dodici volte il solito biglietto, giusto per ingannare il guidatore, se invece suonasse una sirena ogni volta che timbri un biglietto già usato... forse la gente ci penserebbe due volte.

- puoi fare abbonamento mensile, oppure, fai come vogliono loro, 4 mesi set-dic, 6 mesi gen-giu e in estate solo mensile, e vale per il mese in corso, se ad agosto faccio il mensile il 18 agosto, vale solo dal 18 al 30 agosto e non da 18/08 al 18/09

Abbonamento annuale non pervenuto. Agevolazioni per chi lavora in centro storico non pervenute.

Ricordo un paio di anni fa, una ragazzetta di 19 anni, faceva uno stage in un negozio del centro vicino a quello di mia moglie, la tipa una volta raccontò candidamente che lei non aveva mai fatto un biglietto e non aveva l'abbonamento, una sera, causa ritardo di una corsa prese a lamentarsi del ritardo della navetta, che palle, sempre in ritardo, c'era anche mia moglie che non ci pensò un attimo a dirle "ma che vuoi, sono mesi che viaggi senza pagare il biglietto e ti lamenti pure???"

Sta gente è quella che si lamenta dei mezzi, che non ci sono, che non funzionano e poi quando li prende non vuole pagare... bah... e di gente così se ne trova tanta, troppa...

Si ok ma l'automobile il concessionario te la porta a casa quando devi cambiarla?

Ha a bordo la macchinetta per pagarci bollo ed assicurazione?

Hai imparato a guidarla gratis in maniera automatica?

Appena ti fermi si parcheggia da sola in un posto auto automatico che si materializza all'istante e non costa mai nulla?

Ci pensa lei ad avvertirti se stai per infrangere un limite o sei troppo ubriaco?

E' forse sempre facile ed efficiente da guidare?

Evita il traffico?

Non raccontiamoci la storiella che l'auto è comoda ed efficiente e i mezzi sono impraticabili, un analfabeta o un cieco o un down i mezzi li prendono... la patente no! Se ci riesce un cieco a vivere senza auto perchè non dovrei riuscirci io che ci vedo?

Se miliardi di persone povere vivono senza auto perchè io che sono ricco non ci dovrei riuscire?

Se l'Olanda è una delle nazioni più ricche d'Europa e anche una delle più tranquille a livello sociale e anche una delle più istruite e produttive perchè l'italia dovrebbe avere paura a seguirne l'esempio? HP IBM Canon europe insieme a 1000 altre hanno dipendenti Olandesi senza patente che vanno a lavorare in bici o con i mezzi, non venirmi a raccontare che per Barilla o Cirio sarebbe impossibile.

Io sono senza auto da Luglio e non ho notato differenze significative... anzi una l'ho notata sono più ricco.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

tu trovi a casa tua vestiti cibo e tutto il resto? Copertoni per la bici? la bici si lega da sola e scaccia gli eventuali ladri? se fori si ripara da sola? tutto ha un costo, facendo una semplice analisi, costi/benefici, posso dire che per me sono più i benefici dei costi.... eh!!!

i mezzi, a Lucca, non sono per niente pratici, il servizio non è capillare e sembra facciano di tutto per scoraggiare le persone ad usarli, alle 20.00 c'è l'ultima corsa, se voglio andare al cinema o a cena fuori, poi torno a piedi, ciao mezzi... non ci sono.

Che ti devo dire, se dovessi usare solo i mezzi, farei la metà delle cose che faccio adesso, ma forse anche meno, e vivrei molto peggio.

ps: temo che il down e il cieco, i mezzi, li debbano prendere per forza, o così o così... è un esempio non tanto calzante...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .