Vai al contenuto

vegan e sport


carlomarrone
 Share

Recommended Posts

Il flame non c'è, tranquillo, non si sente nemmeno puzza di bruciato. Si scrive, si legge e di conseguenza mi auguro che ci si pensi su.

18 minutes ago, nino# said:

Quando ho detto che non mi sento bene?

Il fatto che tu non ti sentissi a tuo agio traspariva dai messaggi precedenti.

20 minutes ago, nino# said:

E, per tornare alla tua domanda, io un netto miglioramento nella mia salute l'ho riscontrato cinque anni fa, ma nel senso che in una settimana / dieci giorni sono passato da uno stato quasi larvale ad una forma non perfetta ma quasi, semplicemente eliminando alcuni alimenti dalla mia dieta.

Benissimo! Era esattamente la risposta che avrei voluto ricevere. Non stavo bene allora ho smesso di mangiare qualcosa e i sintomi sono scomparsi. Non sono un medico, ma mi sembra un ottimo indicatore di miglioramento.

Comunque dici proprio bene, perché estremizzare tutto? No cereali e no legumi perché fanno male, no semi perché le piante si devono riprodurre, no alimenti grassi perché fanno venire la colite, no carne perché non siamo capaci di mangiarla cruda e no derivati animali per qualche altra ragione. Rimane poco da mangiare.

Sono felice che le tue scelte abbiano avuto successo, ma occhio a rincorrere la salute. E occhio al fai da te o, ancor peggio, al fai da internet.

Resistere alle restrizioni dà l'illusione di essere più forte. Di se stessi, di qualcuno o di qualcosa, del cibo, delle malattie. Una vera illusione coi fiocchi.

Detto questo non voglio convincerti di nulla e non mi arrogo il possesso della verità. In più certe cose le stai vivendo tu e le sai tu. Sono solo consigli di uno sconosciuto che crede di aver vissuto qualcosa di simile, fanne quel che vuoi, mangia come vuoi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, questa cosa la voglio affrontare (ma già "affrontare" è una parola grossa) con la massima serenità. Infatti, come ho scritto sopra, lascerò sempre aperta una porticina allo sgarro.

Nello stesso tempo, cercherò di non lasciarmi influenzare, né in un senso né in un altro. Non dimentichiamo però che la peggiore influenza è quella che riceviamo al mondo del mercato, che ci propina tutte le peggio schifezze, passandocele per meraviglie.

Sul forum che sto cominciando a frequentare, ad esempio, si fa un bel parlare di digiuno di qua e digiuno di là. Io sono contrario ai digiuni (certo, in determinati frangenti, è salutare, ma questo lo dice anche la medicina allopatica), anche perché si entra in un campo minato: guai ad assuefarsi a mangiare sempre meno...

Comunque, per tornare ancora alla tua domanda, un'altra cosa che ho verificato (e che credo chiunque possa sperimentare) è che, quando, soprattutto a cena, mangio roba pesante, tra gli altri disturbi più ovvi, avverto anche un sensibile indolenzimento alle gambe, così fastidioso che all'inizio non riesco a prendere sonno e sento come l'esigenza di stirarle. Pensavo fosse suggestione, ma poi ho letto che è una sensazione comune...

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@nino# mi sa che non hai capito, mi scuso se non mi sono spiegato.

Ti chiedevo soltanto di non entrare nel merito morale/etico di alcune scelte. Se cominciamo a soppesare le motivazioni etiche per cui una persona decide alcuni comportamenti non si giova alla discussione.

E' chiaro che ci possono essere casi lampanti di contraddizione ma se si comincia a citare i moscerini ingoiati per screditare le scelte di chi rinuncia a consumare prodotti animali oppure implicare che le stesse persone possano o debbano avere un qualche tipo di giudizio morale verso un altro animale non umano che mangia la carne non si va da nessuna parte. Sono sicuro che certi luoghi comuni e certi topos sono già stati sfruttati diverse volte in queste 88 pagine di discussione, quindi direi che si può andare oltre, no?

Tipo si potrebbe cercare di capire che cosa mi hanno fatto le virgole, per esempio.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa @Visconte Cobram, in effetti avevo frainteso, abituato un po' a forum dove l'intolleranza regna sovrana...

Io non intendevo criticare le scelte etiche degli altri: quell'appunto serviva un po' a giustificare la mia considerazione che determinate decisioni non intendo prenderle sotto la spinta di motivazioni etiche, tutto qui. Sì forse ho usato (non consapevolmente) un esempio abusato...

Per quanto riguarda l'etica, caspita! Il mio sogno è vedere considerati tutti i valori etici, con il massimo rispetto per tutti, per le persone in primis e per la loro salute e poi per tutti gli esseri viventi. Per me, andare in bici piuttosto che in macchina è soprattutto una scelta etica, non investire in borsa (non che ne abbia le sostanze, ma anche se le avessi...) è soprattutto una scelta etica... Ma sarebbe un discorso troppo lungo... Il mio appunto serviva solo a dire che l'etica, se coerente, secondo me, dovrebbe avere un potenziale campo d'applicazione a 360° e non rivolgersi, con connotazioni magari poco realistiche, in un'unica direzione...

Purtroppo l'etica si scontra con il valore più accreditato di questo mondo, che è il profitto. E lottare contro il profitto mi richiama immagini di cervantiana memoria.

Un'altra cosa che mi sembra quantomeno strana è il fatto che la motivazione salutistica venga posta non solo in secondo piano, ma addirittura contestata ed associata all'ipocondria (nel mio vocabolario l'ipocondria ha un'altra definizione ed è quasi sempre associata al campo di applicazione della medicina allopatica...).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

compleanno del nonno...

lasagne al pesto

Loggati per vedere l'immagine

frittelle di zucchine e melanzane

Loggati per vedere l'immagine

patate funghi e pomodoro

Loggati per vedere l'immagine

pasta al forno

Loggati per vedere l'immagine

polenta pasticciata radicchio e besciamella

Loggati per vedere l'immagine

torte salate di zucca

Loggati per vedere l'immagine

...mio nonno ha fatto 90 anni ma anche la mia mamma ha superato i 60 e non è riuscita a fare anche la torta ! sigh sob :( (comunque mega cena terrona, 25invitati tutto veg tranne il dolce. yeah)

Modificato da carlomarrone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, carlomarrone ha scritto:

compleanno del nonno...

lasagne al pesto

Loggati per vedere l'immagine

frittelle di zucchine e melanzane

Loggati per vedere l'immagine

patate funghi e pomodoro

Loggati per vedere l'immagine

pasta al forno

Loggati per vedere l'immagine

polenta pasticciata radicchio e besciamella

Loggati per vedere l'immagine

torte salate di zucca

Loggati per vedere l'immagine

...mio nonno ha fatto 90 anni ma anche la mia mamma ha superato i 60 e non è riuscita a fare anche la torta ! sigh sob :( (comunque mega cena terrona, 25invitati tutto veg tranne il dolce. yeah)

e che avete bevuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pranzetto veg per oggi, molto semplice:

- gnocchi (patate cotte al vapore e semola), conditi con una salsa di porri e spinaci;

- cipolle rosse di Tropea e pomodori datterini in agrodolce;

- tiramisù crudista (fettine da banana alternate con una crema di mela e banana frullate; spolverato di farina di carruba).

È piaciuto tutto anche ai non veg.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, nino# ha scritto:

- tiramisù crudista (fettine da banana alternate con una crema di mela e banana frullate; spolverato di farina di carruba).

 

che poi quando inizi ad avere un po' di apertura mentale inizi anche ad incuriosirti per robe che fino a qualche tempo fa liquidavi con il solito " è estremismo" "sono esagerazioni, così è troppo" o "ma che robe da fissati" infatti a me il crudismo inizia a incuriosire parecchio

(ancora non riesco a scriverlo in grande ma è innegabilmente interessante ;)  :D )

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, scidione ha scritto:

la besciamella la possono mangiare i veg?

C'è la versione veg: con olio e latte di soia (o avena, riso...). È anche buona.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Manco a farlo apposta, proprio oggi ho provato a fare, invece, la maionese veg.

Non è venuta buona, di più!

Ho seguito questa ricetta:

Loggati per vedere il contenuto

Il titolo di quella pagina dice la verità: è veramente la maionese più buona che io abbia mai mangiato!

Attenzione alle marche del latte di soia: alcune non montano (a quel link sono elencate, leggete pure nei commenti). Io ho usato il Provamel ed è ok. Tra l'altro ci vuole veramente un attimo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non so se centra con l`etica o meno ma la cosa che trovo piu assurda sono il totale distaccamento tra la realta` e quello che si mangia, nel senso vedo tante persone prendersi cura del proprio animaletto domestico e dire di amare gli animali e poi mangiarseli a pranzo e cena ogni giorno,non si puo essere rispettosi dei diritti umani e non di quelli animali, non si possono mangiare e torturare mammiferi come niente fosse, la gente non capisce piu quello che mangia e la sua importanza.un fatto molto grave a mio modo di vedere. personalmente da quando faccio una dieta vegetariana ( vegan ancora non riesco) sono un`altra persona piu attiva e moralmente piu a posto con me stesso e il mondo

@carlomarrone qund`e' che mi inviti a mangiare? si lo so non sono una bella figa hahahah

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, crisbike ha scritto:

non so se centra con l`etica o meno ma la cosa che trovo piu assurda sono il totale distaccamento tra la realta` e quello che si mangia, nel senso vedo tante persone prendersi cura del proprio animaletto domestico e dire di amare gli animali e poi mangiarseli a pranzo e cena ogni giorno,non si puo essere rispettosi dei diritti umani e non di quelli animali, non si possono mangiare e torturare mammiferi come niente fosse, la gente non capisce piu quello che mangia e la sua importanza.un fatto molto grave a mio modo di vedere. personalmente da quando faccio una dieta vegetariana ( vegan ancora non riesco) sono un`altra persona piu attiva e moralmente piu a posto con me stesso e il mondo

@carlomarrone qund`e' che mi inviti a mangiare? si lo so non sono una bella figa hahahah

yeeee parole saqnte cazzo!!! <3 <3

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

 

poi c'è anche questa XD XD XD

Loggati per vedere l'immagine

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .