Vai al contenuto

riky76
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, lelegab ha scritto:

Complimenti, mi pare d'aver capito che son passate a "miglior vita" solo la ferriveloci e la/le zino?

 

 

solo la zino1 è tramontata! Di fatto l'ho piegata in gara ma aveva un problema di fondo ed infatti rinacque dalle sue ceneri totalmente nuova con una serie di piccoli accorgimenti che l'hanno resa ora perfetta (e fu a costo zero, visto l'errore costruttivo, senza la minima discussione perchè in primis Zino è un grande amico). Di fatto la zino 2 è la mia unica arma nel ciclocross (inizio domenica il campionato... faccio il figo ad arrivare dopo come VdP 😎 ma non la muovo) ed è anche un commuter velocissimo od una valida bici per del gravel leggero (ah e quest'estate è stata la mia bici da corsa in attesa proprio del Frasca)

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lelegab ha scritto:

 

Un giorno spiegherai il segreto per poter dedicare il tempo giusto ad ogni biga. 

eh... ho appena venduto la Colnago d'epoca proprio (meglio: anche) per quel motivo... non la stavo usando da troppo troppo tempo...

per il resto faccio come i manager che aprono l'armadio e scelgono tra le cravatte quella che più li ispira per la giornata... ecco io apro il garage e faccio uguale con le bici 😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riky76 ha scritto:

scelta "quasi" non mia... nel senso che fu una idea del telaista @fraccazzo aka ferriveloci sulla mia bici precedente

di fatto mi ci sono affezionato alla soluzione e volevo traslocare sul telaio nuovo tutti i componenti che avevo sulla bici precedente.

 

Va detto: nessun vantaggio reale (chi dice aerodinamica deve fare i conti con la mia panza poco aerodinamica..), nessuno svantaggio reale... ma estetica super! ok, forse leggermente più scomodo cambiare i pattini (ovvero una stima di 5 minuti di lavoro ogni 3 anni, cosa che posso benissimo accettare)

 

Ho una bici con la stessa soluzione per il freno posteriore, credo fosse in voga nel 2011-2013 o giù di lì.

Io tra i difetti del freno sul MC aggiungo:

- con ruote "morbide" come quelle che monto nei fuori sella i pattini sfregano sulle piste frenanti, la soluzione è allargare i pattini di qualche mm

-il freno prende molto sporco dalla strada (specialmente con il bagnato) che si accumula tra pattini e pista frenante.

Comunque è una soluzione che apprezzo.

PS. Complimenti per la bici, fantastica in tutto telaio , grafica e montaggio!

Per curiosità mi sai indicare le misure del telaio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Matt989 ha scritto:

Ho una bici con la stessa soluzione per il freno posteriore, credo fosse in voga nel 2011-2013 o giù di lì.

Io tra i difetti del freno sul MC aggiungo:

- con ruote "morbide" come quelle che monto nei fuori sella i pattini sfregano sulle piste frenanti, la soluzione è allargare i pattini di qualche mm

-il freno prende molto sporco dalla strada (specialmente con il bagnato) che si accumula tra pattini e pista frenante.

Comunque è una soluzione che apprezzo.

PS. Complimenti per la bici, fantastica in tutto telaio , grafica e montaggio!

Per curiosità mi sai indicare le misure del telaio?

per le ruote morbide, probabile in effetti... sulla bici precedente avevo le neutron (che rimetterò qui in inverno) ed in effetti capitava, ma bastava appunto regolare diversamente i pattini

sullo sporco tirato su secondo me no, anzi, se ci pensi quello che tira su la ruota anteriore finisce prima nella posizione "canonica" di un freno posteriore e poi sotto al mc. Ad ogni modo con una normalissima pulizia con la stessa frequenza che ho sulle altre bici il problema dello sporco annidato lì di fatto non esiste.

Misure: è un 53 di orizzontale con 74° di piantone, 73° di sterzo e rake 43mm ... stem feroce da 120mm e -17°

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella Riky! Poi giustamente le bora fanno metà del lavoro.

Visto quello che è successo con il Ferriveloci, hai fatto trattare il telaio con la cataforesi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2023 at 11:06 , riky76 ha scritto:

solo la zino1 è tramontata! Di fatto l'ho piegata in gara ma aveva un problema di fondo ed infatti rinacque dalle sue ceneri totalmente nuova con una serie di piccoli accorgimenti che l'hanno resa ora perfetta (e fu a costo zero, visto l'errore costruttivo, senza la minima discussione perchè in primis Zino è un grande amico). Di fatto la zino 2 è la mia unica arma nel ciclocross (inizio domenica il campionato... faccio il figo ad arrivare dopo come VdP 😎 ma non la muovo) ed è anche un commuter velocissimo od una valida bici per del gravel leggero (ah e quest'estate è stata la mia bici da corsa in attesa proprio del Frasca)

Loggati per vedere l'immagine

Sarei curioso di montare una guarnitura Ekar su un gruppo Campy con la doppia ma immagino che potrebbero sorgere due problemi:

1) La linea di catena potrebbe risultare sballata

2) La catena 11v o 12v potrebbe non funzionare correttamente su una guarnitura 13v

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @riky76 ❤️

È stato bello farti questo telaio, le foto che ha fatto Andrea son bellissime!

Continua a farmi impazzire il passaggio delle guaine, la prossima volta che fai i cavi vedi se riesci a farli girare "giusti" per favore :3

@Il Canottiere il telaio è trattato internamente con la cera, non dico che è eterno perché non lo può essere, ma non dovrebbe dare quel problema sorto sul FV.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cecio ha scritto:

Grazie @riky76 ❤️

È stato bello farti questo telaio, le foto che ha fatto Andrea son bellissime!

Continua a farmi impazzire il passaggio delle guaine, la prossima volta che fai i cavi vedi se riesci a farli girare "giusti" per favore :3

@Il Canottiere il telaio è trattato internamente con la cera, non dico che è eterno perché non lo può essere, ma non dovrebbe dare quel problema sorto sul FV.

Ora capisco! Coma mai avete preferito la cera rispetto la cataforesi?

Riguardo al tipo di cera, avete usato la stessa che si applica esternamente sui telai già verniciati?

Sono domande di una persona che si preoccupa anche dei suoi telai in acciaio 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2023 at 18:52 , Nekro ha scritto:

Bici bellissima..................................ma solo a me disturba il rosso del collarino reggisella?

 

no no disturba molti, ma di fatto quel collarino ha legato a se dei ricordi e quindi rimane dov'è (per ora...)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2023 at 22:35 , Il Canottiere ha scritto:

Ora capisco! Coma mai avete preferito la cera rispetto la cataforesi?

Riguardo al tipo di cera, avete usato la stessa che si applica esternamente sui telai già verniciati?

Sono domande di una persona che si preoccupa anche dei suoi telai in acciaio 😉

No, cerca "cera per scatolati" su google, l'ho preferita per esigenze logistiche e tempistiche rispetto alla cataforesi.
Consigliatissima per chi usa la bici tutto l'anno in ogni situazione.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2023 at 16:34 , Motubuntu1 ha scritto:

Sarei curioso di montare una guarnitura Ekar su un gruppo Campy con la doppia ma immagino che potrebbero sorgere due problemi:

1) La linea di catena potrebbe risultare sballata

2) La catena 11v o 12v potrebbe non funzionare correttamente su una guarnitura 13v

per quel che sono i miei primi 300km con questa soluzione:

1) un po' sì ma le 11v si assorbono benissimo la situazione

2) assolutamente no, la 11v gira fluidissima ... chiaramente non sarebbe valido il vice versa

3) ieri in gara un salto di catena l'ho avuto, metterò un guidacatena interno e via

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .