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Problema con telaio gravel costruito erroneamente


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2 ore fa, UomoNudoChePedala ha scritto:

@Nekro Ciao, no non lo è ma se continuate a chiedere andrete per esclusione ed io non voglio piantare casino al telaista, almeno finché è solo questione di capirsi.

PS Forse parlavi dello standard? Pensavo fosse un marchio, non conosco l'ambito boost su mtb, ma non credo, ho richiesto un thru axle che si usa adesso con ruota gravel fulcrum (che suppongo sia 130mm), quindi tutto molto stradistico.

Ocio che boost ha sempre la stessa misura, è uno standard con quel nome lì.
Di sicuro non puoi avere 130mm (io mai visto mozzi disc con quella spaziatura), presumibilmente è 142mm (perno passante standard). Le alternative coi dischi sono 135mm (quick release, uguale al quick release mtb) o, appunto, il boost.

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Ma la riparazione ti ha spiegato in cosa consisterebbe? Perché alla fine se basta fare lo scasso nel fodero con l’attrezzo apposta forse non devi nemmeno riverniciarlo. 
 

poi sul fatto che sia un po’ una porcata farlo ora non ci piove 

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@Piter "curvatura e schiacciatura del fodero sinistro", ho dato per scontato che si facesse scaldando il fodero, magari no. Però a questo punto, sono totalmente ignorante, non diventerebbe più lungo di quello dx?

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Schiacciatura dovrebbe essere una cosa del genere:

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Nel tuo caso più verso il forcellino perché è la pedivella che non passa (e non la corona). Da quello che so si fa “a freddo”. 

Curvatura mi lascia più perplesso in effetti, penso si faccia “a freddo” anche quella con il macchinario apposta, ma non capisco  proprio come possa essere fattibile senza dissaldare tutto il carro.

 

non vorrei star dicendo delle cazzate, @Cecio@Vise sicuro ne sanno di più.

 

 

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Il 12/6/2022 at 14:10 , UomoNudoChePedala ha scritto:

 

Non è Vetta su questo posso rassicurarvi 🙂

Anzi quando stavo per fare l'ordine ero indeciso fra lui e quest'altro ed ho scelto questo per una differenza minima di prezzo.. Tra l'altro Vetta mi ha salvato una forca Columbus pantografata per un prezzo irrisorio, potevo farmi "guidare" da quello. 

A me VETTA ha fatto due capolavori con fiocchi e controfiocchi. 
Saluti.

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@Maurando Guarda una delle idee balzane è quella di lasciare perdere di farmi correggere il telaio perché da quanto (non) ho capito sarebbe "un colpo al cerchio", potrei pensare di chiedere a Vetta, ammesso nun je faccia schifo toccare il lavoro di altri (potrei capire), una rilavorazione per bene e ricolorazione, identica, che suppongo verrà sulle 2-300 carte (spero), piuttosto che continuare a pietire una risposta dall'originale (il cui comportamento per me rimane un mistero). In ogni caso conto di vederlo presto visto che sarò in zona.

Edit: Ad essere sinceri c'è un altro motivo per cui ho scelto questo, mi faceva una forcella in acciaio con supporto freni a disco e Vetta no (o non l'ha proposta), sono cose secondarie (ma fino ad un certo punto, la forca in carbonio su telaio acciaio non la vedo, cosa soggettisivissima) però al tempo han fatto la differenza. E devo dire la forca è proprio bella (allgati)

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Modificato da UomoNudoChePedala (visualizza cornologia modifica)
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sta di fatto che se sborso 1000 euri per un telaio su misura, concordato e preciso

e mi arriva na roba diversa

i foderi li piego martellandoglieli sui denti, se non mi rifà il lavoro preciso. e in fretta.

 

 

non c'è molto da dire, vai li col telaio e gli dici che in una settimana deve essere preciso e che lo farai pure controllare poi per vedere come ha fatto il lavoro. Che sia a regola d'arte.

 

Se la risposta fosse picche, un bello sputtanamento del telaista su tutti i canali e -ammesso che non hai fatto nero, 

diritto di recesso per non conformità, 

letterina da avvocato e tutti i sacri crismi.

 

per me sarebbe più una questione di principio che altro.

 

 

PS: anche io con il su misura ho ricevuto il telaio con qualche differenza rispetto al concordato, sulla verniciatura però (mi han fatto la bandiera italiana al contrario). Prezzo rivisto e mi tengo la bandiera dell'ungheria, che tanto mi piace comunque Eva Henger.

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@BobsHaero Si tutte le comunicazioni passate via mail e telaio fatturato, vedremo

 

Comunque ha risposto qualche gg fa (la mail era nello spam) non ha chiarito come avrebbe proceduto con eventuale riverniciatura, ma ha fornito dettagli per la consegna, non ci sarà lui a quanto pare per motivi (plausibili, per carità) di famiglia.


 

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  • 2 weeks later...
Il 13/6/2022 at 22:51 , UomoNudoChePedala ha scritto:

@Maurando Guarda una delle idee balzane è quella di lasciare perdere di farmi correggere il telaio perché da quanto (non) ho capito sarebbe "un colpo al cerchio", potrei pensare di chiedere a Vetta, ammesso nun je faccia schifo toccare il lavoro di altri (potrei capire), una rilavorazione per bene e ricolorazione, identica, che suppongo verrà sulle 2-300 carte (spero), piuttosto che continuare a pietire una risposta dall'originale (il cui comportamento per me rimane un mistero). In ogni caso conto di vederlo presto visto che sarò in zona.

Edit: Ad essere sinceri c'è un altro motivo per cui ho scelto questo, mi faceva una forcella in acciaio con supporto freni a disco e Vetta no (o non l'ha proposta), sono cose secondarie (ma fino ad un certo punto, la forca in carbonio su telaio acciaio non la vedo, cosa soggettisivissima) però al tempo han fatto la differenza. E devo dire la forca è proprio bella (allgati)

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Antonio Taverna, VETTA. 
E' un galantuomo. Digli pure che te lo ho consigliato io. Mauro da castelfiorentino.
Vedrai che ti sistemerà tutto.
Anche io ho trovato uno sbruffone modenese che ha cercato di consegnarmi un telaio che sembrava uno di quelli verniciati a pennello di colore nero come quelli rubati che si vedono alle stazioni. Peccato che gli lasciai una caparra di cento euro.
Ma il telaio di piccola taglia (difficile da vendere e con misure personalizzate) glielo ho lasciato lì e lo ho trattato anche male. Ma la cosa più assurda è che non sembrava che capisse la stronzata che aveva fatto.
Per l' esperienza che ho avuto, il Vetta è un artigiano serio e potrà aiutarti.
In ogni caso quando si decide mi montare una certa meccanica, bisogna osservare tutte le specifiche costruttive previste da quel tipo di modello e Campagnolo da delle specifiche dimensionali precise che è sempre bene scaricarle e stamparle. Se il tuo costruttore non lo ha fatto, vuol dire che non è affidabile. 
Montare spessori o cercare aggiustamenti o rimediucci non va mai bene.
Buone pedalate.
M
 

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Il 14/6/2022 at 13:58 , UomoNudoChePedala ha scritto:

@BobsHaero Si tutte le comunicazioni passate via mail e telaio fatturato, vedremo

 

Comunque ha risposto qualche gg fa (la mail era nello spam) non ha chiarito come avrebbe proceduto con eventuale riverniciatura, ma ha fornito dettagli per la consegna, non ci sarà lui a quanto pare per motivi (plausibili, per carità) di famiglia.


 

Com’è andata a finire?

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