Vai al contenuto

Nik_9
 Share

Recommended Posts

15 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

Ok una cosa alla volta!

vada per queste ruote allora?? .... 

Loggati per vedere il contenuto

Poi discorso lattice valuto. Intanto mi informo a riguardo. 

 

prendile e seleziona la voce giusta però.. e cioè 9Qr e 10..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Teo81 ha scritto:

guarda, le monto su dei 22mm e sono troppo a pera.. le specialized originali credi arrivino a 25mm.. dal momento che non si capisce bene se riesca ad essere toubless quel cerchio, eviterei di consigliarli gomme "canotto" per farlo stallonare e morire alla prima curva. E cmq no, non girano bene sul 19mm.. fai che io col 22 passo ai 38c per la NorthCape..

Non insisto, ma le tabelle etrto mi sembrava dicessero che con i 19mm ci fosse discreto margine anche oltre i 42, ma non insisto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Teo81 ha scritto:

prendile e seleziona la voce giusta però.. e cioè 9Qr e 10..

Procedo ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Non insisto, ma le tabelle etrto mi sembrava dicessero che con i 19mm ci fosse discreto margine anche oltre i 42, ma non insisto.

Io montavo delle 42c gravel su mavic aksium disc (17mm) senza problemi.

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Righe ha scritto:

Io montavo delle 42c gravel su mavic aksium disc (17mm) senza problemi.

 

Loggati per vedere l'immagine

io i 35 su cerchi con canale da 13^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nekro ha scritto:

io i 35 su cerchi con canale da 13^^'

Come (decine di) migliaia di ciclocrossisti da 30 anni a questa parte. Diciamo che è una buona statistica ☺ 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... si parlava di latticizzare.. voi girate di camere t'accivostra.. e la classica tabella è approssimativa. Dipende da chi costruisce il cerchio, le tolleranze e l'impronta a terra di uno pneumatico. Ne abbiamo parlato 2000 pagine su mtbforum con conseguenti risposte delle ditte interessate. Starci, ci sta anche un 50 su cerchio da 13mm, ma andare bene e l'ottimizzazione sono un altra cosa. O cubizza la gomma o la perizza troppo.. ripeto, entrarci ci entra, la gonfi e gira.. ma usarla e farla rispondere bene sono un altra cosa. Per non parlare di latticizzare.. se uno mette una 42c in un cerchio da 13 è un cretino.. rischia di stallonare e ritrovarsi magari in fondo ad una discesa a palla sul cerchio. La morte. Ci sono cose che si possono fare a cazzo, queste eviterei. Siccome Nik è un novizio, gli fornirei da subito delle basi corrette.

In curva la gomma "lavora", si deforma, in gergo si dice "si siede". Instaura un rapporto con il cerchio, la spalla di un copertone si "accorda", così carcassa e battistrada. Se il cerchio è troppo largo per la gomma messa si avranno dei fianchi-spalle  troppo dure, aumenteranno forature, colpi e sarà troppo "diretta" la guida senza filtri.. il contrario si perizza troppo, si siede deformandosi, sporcando la traiettoria, rischio di stallonature e una sensazione di troppo "ballon" rendendo tutto impreciso. In ambo i casi l'impronta a terra è deformata, la geometria del battistrada lavora male, non fornendo le prestazioni prestabilite dalla fabbrica.. anzi. Inutile avere una buona bici se queste cose non vengono rispettate. La qualità di guida ne perde, così l'efficenza e in certi casi.. la sicurezza.

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si, però zio datti una calmata. Sta chiedendo consigli perchè EVIDENTEMENTE non ne sa.

Se c'hai voglia di dargli una mano ok, sennò i vari "informati"/"studia"/"cerca su google" sono abbastanza fuori luogo.

sembri peggio di me quando non ho il nebbiolo da bere a cena.

  • Like 4
  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, ilcasta ha scritto:

si, però zio datti una calmata. Sta chiedendo consigli perchè EVIDENTEMENTE non ne sa.

Se c'hai voglia di dargli una mano ok, sennò i vari "informati"/"studia"/"cerca su google" sono abbastanza fuori luogo.

sembri peggio di me quando non ho il nebbiolo da bere a cena.

Era solo per dire "se mi continui a taggare", prima almeno vatti a vedere la misura dei tuoi perni.. magari.  Giusto per farla più facile. Poi hai ragione, basta anche non rispondere. Buono il Nebbiolo.. e bello il Piemonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Teo81 ha scritto:

Era solo per dire "se mi continui a taggare", prima almeno vatti a vedere la misura dei tuoi perni.. magari.  Giusto per farla più facile. Poi hai ragione, basta anche non rispondere. Buono il Nebbiolo.. e bello il Piemonte.

Ahaha sei arrivato @ilcasta

Ma guarda che ti avevo risposto riguardo i perni e so che battuta hanno. Poi ti ha risposto Righe e ti ha detto la stessa cosa o quasi. Sennò modifico il 3d e lo chiamo "montatemi il Surly porcoddue

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Teo81 ha scritto:

Era solo per dire "se mi continui a taggare", prima almeno vatti a vedere la misura dei tuoi perni.. magari.  Giusto per farla più facile. Poi hai ragione, basta anche non rispondere. Buono il Nebbiolo.. e bello il Piemonte.

e i piemontesi falsi e cortesi

vabbè, io son della sua stessa scuola: se c'è un amico/conoscente che ne sa, prima di cercare su google chiedo a lui perchè non ho sbatta di leggere diecimila risultati.

Tipo su "dolanisti united" ogni 2 settimane c'è il cojone che salta fuori a chiedere:
"il Dolan Pre Cursa costa poco?
Lo posso comprare?
Se sono 1.70 mi va bene il 52-54?
Le pistard sono belle ruote?
Nella carbonara ci va la pancetta affumicata o il guanciale?
Se ci metto la panna è una bestemmia?
Parmigiano sui frutti di mare dici di no?
Un chilo di piume o un chilo di piombo?"

eppure gli si risponde sempre con garbo anche se le risposte son nella pagina prima

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

Ahaha sei arrivato @ilcasta

Ma guarda che ti avevo risposto riguardo i perni e so che battuta hanno. Poi ti ha risposto Righe e ti ha detto la stessa cosa o quasi. Sennò modifico il 3d e lo chiamo "montatemi il Surly porcoddue

 

ripeto: per la sbatta che c'ho io, l'avrei chiamato così che sennò poi mi toccava fare le ricerche.

sottotitolo: "Regalo 10 goleador al primo che..."

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, ilcasta ha scritto:

e i piemontesi falsi e cortesi

vabbè, io son della sua stessa scuola: se c'è un amico/conoscente che ne sa, prima di cercare su google chiedo a lui perchè non ho sbatta di leggere diecimila risultati.

Tipo su "dolanisti united" ogni 2 settimane c'è il cojone che salta fuori a chiedere:
"il Dolan Pre Cursa costa poco?
Lo posso comprare?
Se sono 1.70 mi va bene il 52-54?
Le pistard sono belle ruote?
Nella carbonara ci va la pancetta affumicata o il guanciale?
Se ci metto la panna è una bestemmia?
Parmigiano sui frutti di mare dici di no?
Un chilo di piume o un chilo di piombo?"

eppure gli si risponde sempre con garbo anche se le risposte son nella pagina prima

 

beh.. adesso non scherziamo. Va bene tutto, ma la panna nella Carbonara è un crimine di guerra anche a Bolzano.. Non esagerare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

Ahaha sei arrivato @ilcasta

Ma guarda che ti avevo risposto riguardo i perni e so che battuta hanno. Poi ti ha risposto Righe e ti ha detto la stessa cosa o quasi. Sennò modifico il 3d e lo chiamo "montatemi il Surly porcoddue

 

100 parla della lunghezza, ma poi c'è la grossezza.. 135 parla della lunghezza, ma poi c'è la grossezza. Questo è per dirti che se prendi un Qr9 e poi hai i passanti (da 12mm) quel cerchio lo usi per costruire una roulette.. Righe ha specificato anche quello.. ed è quello che devi specificare tu nell'ordine. 

Modificato da Teo81 (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .