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flower25
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purtroppo il prezzo in europa sale tra tasse ed iva.

prezzo finito 2100 con reggisella integrato e forcella.

 

il telaio è un fasciato, le tubazioni, carro escluso, sono tutte masciarelli.

prodotto 100% italiano. design, materiale, produzione e verniciatura!

 

c'mon... do't be so DOSNOVENTA

 

uhauhauhahuauhauh dosnoventa usa tubazioni sarto 

qui invece le tubazioni masciarelli... ti assicuro che il costo di una tubazione personale è elevato!

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1. il reggisella integrato è un altra cosa

2. le tolleranze pista andò stanno?

Infatti non é un pista, non bastano i forcellini orizzontali per dichiarare che sia pista

 

Illuminami.

Scusa ma con questa bici dove vorresti andarci, se non in pista -o criterium su strada, al massimo-? Ci faresti DH? O magari il Tour de France?

Non capisco. Giuro.

 

Per me quella non è una bici da pista, forse si avvicina molto all'idea di bici da criterium, ma da pista no, poi bho...per me in pista ci puoi entrare anche con la bici del panettiere se vuoi

 

si ma non hai risposto...

cosa serve per "dichiarare che sia pista" o almeno cos ha questa bici per non esserlo?

 

Personalmente trovo che abbia gli angoli troppo aperti, e/o che nella scelta della forca tu abbia privilegiato la stabilità a scapito della lunghezza e della compattezza

Le hai le quote da poter postare per capire bene?

 

Io non ne so un cazzo eh ma la Felt delle olimpiadi di londra aveva 73.5° di piantone e uno solo in piu di sterzo. Se poi mi vuoi dire che potevan essere fatti piu aerodinamici avvicinando i tubi alle ruote, ok. Ma quella è aerodinamica, non geometria. potevi limare via un mezzo cm dal chainstay e avere mezzo cm in meno sul passo, ok..ma non molto di piu..forse un cm..A occhio sta qui non si discosta molto dalla Felt Track Endurance delle olimpiadi, a occhio.

Se poi vuoi vivere negli anni 80 dove le geometrie erano ultratirate a quasi 80 gradi va bene, mi piace. Ma i tempi son cambiati e così gli angoli.

Guarda il cervelo T1 per esempio: 74.5 di sterzo, 73/76 di piantone. Non mi pare tirato.

Deal With It

 

le geometrie per ora non le posto ma solo xk dobbiamo prima aggiornare il sito ufficiale 

per quanto riguarda la forca, personalmente, non ti offendere, ma credo che sia una cazzata definire una bici dalla sua forcella, detto questo non sottovaluterei il discorso stabilita sia in pista che non...

per quanto riguarda il carro, è vero si poteva fare mezzo cm più corto ma nelle foto la ruota non è mai montata a battuta quindi può andare ancora un po dentro...

 

tutto giusto ma invece secondo me il discorso forcella è molto più importante di quello che credi visto che per decidere le quote di un telaio si parte proprio dalla forcella

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1. il reggisella integrato è un altra cosa

2. le tolleranze pista andò stanno?

Infatti non é un pista, non bastano i forcellini orizzontali per dichiarare che sia pista

 

Illuminami.

Scusa ma con questa bici dove vorresti andarci, se non in pista -o criterium su strada, al massimo-? Ci faresti DH? O magari il Tour de France?

Non capisco. Giuro.

 

Per me quella non è una bici da pista, forse si avvicina molto all'idea di bici da criterium, ma da pista no, poi bho...per me in pista ci puoi entrare anche con la bici del panettiere se vuoi

 

si ma non hai risposto...

cosa serve per "dichiarare che sia pista" o almeno cos ha questa bici per non esserlo?

 

Personalmente trovo che abbia gli angoli troppo aperti, e/o che nella scelta della forca tu abbia privilegiato la stabilità a scapito della lunghezza e della compattezza

Le hai le quote da poter postare per capire bene?

 

Io non ne so un cazzo eh ma la Felt delle olimpiadi di londra aveva 73.5° di piantone e uno solo in piu di sterzo. Se poi mi vuoi dire che potevan essere fatti piu aerodinamici avvicinando i tubi alle ruote, ok. Ma quella è aerodinamica, non geometria. potevi limare via un mezzo cm dal chainstay e avere mezzo cm in meno sul passo, ok..ma non molto di piu..forse un cm..A occhio sta qui non si discosta molto dalla Felt Track Endurance delle olimpiadi, a occhio.

Se poi vuoi vivere negli anni 80 dove le geometrie erano ultratirate a quasi 80 gradi va bene, mi piace. Ma i tempi son cambiati e così gli angoli.

Guarda il cervelo T1 per esempio: 74.5 di sterzo, 73/76 di piantone. Non mi pare tirato.

Deal With It

 

le geometrie per ora non le posto ma solo xk dobbiamo prima aggiornare il sito ufficiale 

per quanto riguarda la forca, personalmente, non ti offendere, ma credo che sia una cazzata definire una bici dalla sua forcella, detto questo non sottovaluterei il discorso stabilita sia in pista che non...

per quanto riguarda il carro, è vero si poteva fare mezzo cm più corto ma nelle foto la ruota non è mai montata a battuta quindi può andare ancora un po dentro...

 

tutto giusto ma invece secondo me il discorso forcella è molto più importante di quello che credi visto che per decidere le quote di un telaio si parte proprio dalla forcella

 

mmm

quindi le aziende che vendono telai senza forca in realtà hanno preso 5 tubi e li hanno saldati a caso?

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mmm

quindi le aziende che vendono telai senza forca in realtà hanno preso 5 tubi e li hanno saldati a caso?

 

no. li han studiati per una forca particolare. se cambi forca son cazzi tuoi.

pensaci. fai l'orizzontale senza inclinazione. metti una forca piu lunga. si alza l'avantreno, è pura geometria. quindi varia l'inclinazione dell'orizzontale.

e di tutti gli altri angoli ovviamente: lo sterzo sarà piu aperto, l'avancorsa varierà di conseguenza e varierebbe molto di piu con una variazione del rake. 

se vuoi mi dai la mail e ti passo un bel foglio excel con quanto varia rispetto alla lunghezza axle-to-crown e al passo l'inclinazione dello sterzo.

il telaio si studia con una forcella in mente, se non lo fai sbagli, punto. non è discutibile semplicemente perchè è matematica e geometria, e quella non è filosofia, non si discute un cazzo. =)

 

e per favore taglia il quote, se no è un delirio=)

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mmm

quindi le aziende che vendono telai senza forca in realtà hanno preso 5 tubi e li hanno saldati a caso?

 

no. li han studiati per una forca particolare. se cambi forca son cazzi tuoi.

pensaci. fai l'orizzontale senza inclinazione. metti una forca piu lunga. si alza l'avantreno, è pura geometria. quindi varia l'inclinazione dell'orizzontale.

e di tutti gli altri angoli ovviamente: lo sterzo sarà piu aperto, l'avancorsa varierà di conseguenza e varierebbe molto di piu con una variazione del rake. 

se vuoi mi dai la mail e ti passo un bel foglio excel con quanto varia rispetto alla lunghezza axle-to-crown e al passo l'inclinazione dello sterzo.

il telaio si studia con una forcella in mente, se non lo fai sbagli, punto. non è discutibile semplicemente perchè è matematica e geometria, e quella non è filosofia, non si discute un cazzo. =)

 

e per favore taglia il quote, se no è un delirio=)

 

nient'altro da aggiungere

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mmm

quindi le aziende che vendono telai senza forca in realtà hanno preso 5 tubi e li hanno saldati a caso?

 

no. li han studiati per una forca particolare. se cambi forca son cazzi tuoi.

pensaci. fai l'orizzontale senza inclinazione. metti una forca piu lunga. si alza l'avantreno, è pura geometria. quindi varia l'inclinazione dell'orizzontale.

e di tutti gli altri angoli ovviamente: lo sterzo sarà piu aperto, l'avancorsa varierà di conseguenza e varierebbe molto di piu con una variazione del rake. 

se vuoi mi dai la mail e ti passo un bel foglio excel con quanto varia rispetto alla lunghezza axle-to-crown e al passo l'inclinazione dello sterzo.

il telaio si studia con una forcella in mente, se non lo fai sbagli, punto. non è discutibile semplicemente perchè è matematica e geometria, e quella non è filosofia, non si discute un cazzo. =)

 

e per favore taglia il quote, se no è un delirio=)

 

nient'altro da aggiungere

 

C'è anche da considerare che i telai venduti senza forca sono apparsi sul mercato ultimamente e sono principalmente da strada; e se date un'occhiata alle forche da strada delle varie marche sono quasi tutte standard come rake e axle-to-crown.

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no. li han studiati per una forca particolare. se cambi forca son cazzi tuoi.

pensaci. fai l'orizzontale senza inclinazione. metti una forca piu lunga. si alza l'avantreno, è pura geometria. quindi varia l'inclinazione dell'orizzontale.

e di tutti gli altri angoli ovviamente: lo sterzo sarà piu aperto, l'avancorsa varierà di conseguenza e varierebbe molto di piu con una variazione del rake. 

se vuoi mi dai la mail e ti passo un bel foglio excel con quanto varia rispetto alla lunghezza axle-to-crown e al passo l'inclinazione dello sterzo.

il telaio si studia con una forcella in mente, se non lo fai sbagli, punto. non è discutibile semplicemente perchè è matematica e geometria, e quella non è filosofia, non si discute un cazzo. =)

 

e per favore taglia il quote, se no è un delirio=)

 

 

Puoi mandarlo a me che devo controllare una cosa? grazie e scusa :-)

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mmm

quindi le aziende che vendono telai senza forca in realtà hanno preso 5 tubi e li hanno saldati a caso?

 

no. li han studiati per una forca particolare. se cambi forca son cazzi tuoi.

pensaci. fai l'orizzontale senza inclinazione. metti una forca piu lunga. si alza l'avantreno, è pura geometria. quindi varia l'inclinazione dell'orizzontale.

e di tutti gli altri angoli ovviamente: lo sterzo sarà piu aperto, l'avancorsa varierà di conseguenza e varierebbe molto di piu con una variazione del rake. 

se vuoi mi dai la mail e ti passo un bel foglio excel con quanto varia rispetto alla lunghezza axle-to-crown e al passo l'inclinazione dello sterzo.

il telaio si studia con una forcella in mente, se non lo fai sbagli, punto. non è discutibile semplicemente perchè è matematica e geometria, e quella non è filosofia, non si discute un cazzo. =)

 

e per favore taglia il quote, se no è un delirio=)

 

qui non si discute se la forca influisca o meno sulle geometrie, è chiaro che influisce ma su una bice del genere si usano forcelle praticamente standard (per lo più da strada) che hanno praticamente le stesse misure, può cambiare lievemente il rake, detto questo se metto una focella pista sulla mia graziella non diventerà comunque una bici da pista!!!!

quindi evitiamo castronerie dicendo che "per decidere le quote di un telaio si parte proprio dalla forcella" 

xk allora non sapete di cosa parlate e non basta giocare con bikecad! ;)

 

qui nessuno ha detto di usare questa bici in pista per battere nessun record!

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quindi le aziende che vendono telai senza forca in realtà hanno preso 5 tubi e li hanno saldati a caso?

 

no. li han studiati per una forca particolare. se cambi forca son cazzi tuoi.

pensaci. fai l'orizzontale senza inclinazione. metti una forca piu lunga. si alza l'avantreno, è pura geometria. quindi varia l'inclinazione dell'orizzontale.

e di tutti gli altri angoli ovviamente: lo sterzo sarà piu aperto, l'avancorsa varierà di conseguenza e varierebbe molto di piu con una variazione del rake. 

se vuoi mi dai la mail e ti passo un bel foglio excel con quanto varia rispetto alla lunghezza axle-to-crown e al passo l'inclinazione dello sterzo.

il telaio si studia con una forcella in mente, se non lo fai sbagli, punto. non è discutibile semplicemente perchè è matematica e geometria, e quella non è filosofia, non si discute un cazzo. =)

 

e per favore taglia il quote, se no è un delirio=)

 

qui non si discute se la forca influisca o meno sulle geometrie, è chiaro che influisce ma su una bice del genere si usano forcelle praticamente standard (per lo più da strada) che hanno praticamente le stesse misure, può cambiare lievemente il rake, detto questo se metto una focella pista sulla mia graziella non diventerà comunque una bici da pista!!!!

quindi evitiamo cazzate dicendo che "per decidere le quote di un telaio si parte proprio dalla forcella" 

xk allora non sapete di cosa parlate e non basta giocare con bikecad! ;)

 

qui nessuno ha detto di usare questa bici in pista per battere nessun record!

 

no calma. Io ho detto che dato che le quote che tu scegli sul telaio (abbassamento mc, angoli, angoli relativi) dipendono tutte dalla forcella, la forcella è la prima cosa che devi tenere in mente quando fai un telaio. anche 5mm su alcune bici con certi passi posson far variare di 0,3 o piu gradi gli angoli principali. se la precisione di saldatura/costruzione è al mezzo grado, 0,3° non sono pochi, sono una manata di errore. 

Se poi assumi come standard una forcella, allora quella forcella è la base su cui si sviluppa il telaio.

che tu lo dia per scontato non vuol dire che non si conti. vuol dire solo che è un passaggio di cui non ti curi, ma è un errore tuo, non di altri.

 

con questo chiudo, perchè non ha senso continuare. 

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mmm

quindi le aziende che vendono telai senza forca in realtà hanno preso 5 tubi e li hanno saldati a caso?

 

no. li han studiati per una forca particolare. se cambi forca son cazzi tuoi.

pensaci. fai l'orizzontale senza inclinazione. metti una forca piu lunga. si alza l'avantreno, è pura geometria. quindi varia l'inclinazione dell'orizzontale.

e di tutti gli altri angoli ovviamente: lo sterzo sarà piu aperto, l'avancorsa varierà di conseguenza e varierebbe molto di piu con una variazione del rake. 

se vuoi mi dai la mail e ti passo un bel foglio excel con quanto varia rispetto alla lunghezza axle-to-crown e al passo l'inclinazione dello sterzo.

il telaio si studia con una forcella in mente, se non lo fai sbagli, punto. non è discutibile semplicemente perchè è matematica e geometria, e quella non è filosofia, non si discute un cazzo. =)

 

e per favore taglia il quote, se no è un delirio=)

 

qui non si discute se la forca influisca o meno sulle geometrie, è chiaro che influisce ma su una bice del genere si usano forcelle praticamente standard (per lo più da strada) che hanno praticamente le stesse misure, può cambiare lievemente il rake, detto questo se metto una focella pista sulla mia graziella non diventerà comunque una bici da pista!!!!

quindi evitiamo cazzate dicendo che "per decidere le quote di un telaio si parte proprio dalla forcella" 

xk allora non sapete di cosa parlate e non basta giocare con bikecad! ;)

 

qui nessuno ha detto di usare questa bici in pista per battere nessun record!

 

oh senza scaldarsi qua nessuno ha detto che sta bici fa cagare, anche perché non è così, ti è solo stato fatto notare che di fatto dare poca importanza alla forcella non è del tutto giusto, anche se adesso son tutte uguali parti sempre da lì

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Puoi mandarlo a me che devo controllare una cosa? grazie e scusa :-)

 

guarda i cuggini di mtb-forum ne hanno uno che funziona bene. io me lo son fatto per i cazzi miei ma 

A. al momento non lo trovo

B. non posso postarlo qui perchè a sto forum non piace l'xls

Loggati per vedere il contenuto

 

cazzata devi essere iscritto a mtbforum

sorry -risolvo appena riesco

 

pmmmami la tua mail carissimo

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mmm

quindi le aziende che vendono telai senza forca in realtà hanno preso 5 tubi e li hanno saldati a caso?

 

no. li han studiati per una forca particolare. se cambi forca son cazzi tuoi.

pensaci. fai l'orizzontale senza inclinazione. metti una forca piu lunga. si alza l'avantreno, è pura geometria. quindi varia l'inclinazione dell'orizzontale.

e di tutti gli altri angoli ovviamente: lo sterzo sarà piu aperto, l'avancorsa varierà di conseguenza e varierebbe molto di piu con una variazione del rake. 

se vuoi mi dai la mail e ti passo un bel foglio excel con quanto varia rispetto alla lunghezza axle-to-crown e al passo l'inclinazione dello sterzo.

il telaio si studia con una forcella in mente, se non lo fai sbagli, punto. non è discutibile semplicemente perchè è matematica e geometria, e quella non è filosofia, non si discute un cazzo. =)

 

e per favore taglia il quote, se no è un delirio=)

 

qui non si discute se la forca influisca o meno sulle geometrie, è chiaro che influisce ma su una bice del genere si usano forcelle praticamente standard (per lo più da strada) che hanno praticamente le stesse misure, può cambiare lievemente il rake, detto questo se metto una focella pista sulla mia graziella non diventerà comunque una bici da pista!!!!

quindi evitiamo cazzate dicendo che "per decidere le quote di un telaio si parte proprio dalla forcella" 

xk allora non sapete di cosa parlate e non basta giocare con bikecad! ;)

 

qui nessuno ha detto di usare questa bici in pista per battere nessun record!

 

oh senza scaldarsi qua nessuno ha detto che sta bici fa cagare, anche perché non è così, ti è solo stato fatto notare che di fatto dare poca importanza alla forcella non è del tutto giusto, anche se adesso son tutte uguali parti sempre da lì

 

guarda che è proprio questo il punto... io ho detto che non si giudica una bici dalla forcella!!! non ho detto che è inutile o che non ha senso o addirittura non influisca sulle geometrie!

quando dico di non giudicare dalla forcella una bici, o meglio un telaio è xk la forcella è un componente a se e se si vuole diminuire il rake si fa!!!!

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 la forcella è un componente a se e se si vuole diminuire il rake si fa!!!!

 

ariballe. si diminuisce il rake se si può fare perchè le geometrie e le forcelle sono compatibili, se no si sballano i valori di avancorsa e questo è molto male. 

Non si può fare a caso. Se hai un angolo di sterzo da 75.5, tipo, e metti una forcella a rake 45, stai sbagliando tutto. 

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 la forcella è un componente a se e se si vuole diminuire il rake si fa!!!!

 

ariballe. si diminuisce il rake se si può fare perchè le geometrie e le forcelle sono compatibili, se no si sballano i valori di avancorsa e questo è molto male. 

Non si può fare a caso. Se hai un angolo di sterzo da 75.5, tipo, e metti una forcella a rake 45, stai sbagliando tutto. 

 

oh gesù.... ma non ti eri tirato fuori???

lo so che non siamo tutti geni come te ma credo sia abbastanza palese che quando dico si "diminuisce il rake" intendo dire che la forcella la togli e ne metti un altra eeeee SI deve essere compatibile... ma grazie che ci hai illuminati, adesso capisco xk la forcella della mia bici non entra nella graziella nominata prima! ;)

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 la forcella è un componente a se e se si vuole diminuire il rake si fa!!!!

 

ariballe. si diminuisce il rake se si può fare perchè le geometrie e le forcelle sono compatibili, se no si sballano i valori di avancorsa e questo è molto male. 

Non si può fare a caso. Se hai un angolo di sterzo da 75.5, tipo, e metti una forcella a rake 45, stai sbagliando tutto. 

 

oh gesù.... ma non ti eri tirato fuori???

lo so che non siamo tutti geni come te ma credo sia abbastanza palese che quando dico si "diminuisce il rake" intendo dire che la forcella la togli e ne metti un altra eeeee SI deve essere compatibile... ma grazie che ci hai illuminati, adesso capisco xk la forcella della mia bici non entra nella graziella nominata prima! ;)

 

non intendevo meccanicamente compatibili ma geometricamente, ovviamente.

altrimenti alla mia posso metter sotto una bella forcella ammortizzata da mtb, che tanto valetutto.

 

 

e abbassa le ali, zio, che non abbiamo mai mangiato insieme.

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