Vai al contenuto

la bici definitiva non esiste ma qui ci siamo abbastanza vicini... aka Cinelli Nemo tig


riky76
 Share

Recommended Posts

17 minuti fa, lelegab ha scritto:

Praticamente hai dato del ciccione a @el_luke ? 😮

Bah, io sono una bella putrella, ma il mio culo va d'accordo con la C15, ma va d'accordo anche con la specialized power (tarocca) di cui parlava @Olio

^^'

Credo di avere anche una C13 senza apertura montata sulla bici della donna, ma non ho fidbech visto che non ci ha mai appoggiato le chiappe..........maledetta

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

ma va d'accordo anche con la specialized power (tarocca) di cui parlava @Olio

^^'

Ecco io ad esempio sulla bdc ho la specialized power mirror e non mi sembra vero da quant’è comoda, peccato ci voglia un mutuo per comprarla (ladri loro e scemo io, ma al cuLO non si comanda).

E sulla fissa ho messo, il giorno prima della MiTo Fixed, la Power megatarocca trovata per caso nel garage di un amico, senza un minimo di regolazione, messa su ad occhio, e il giorno dopo non ho avuto il minimo problema in 150km.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

entro a gamba tesa visto che si parla di selle, ma le brooks in pelle, l'unica che mi piace è la b15, prendono la forma del culo al cambiare dei culi? cioè, ha senso prenderla usata perchè si riadatta?

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, TheSnatch ha scritto:

entro a gamba tesa visto che si parla di selle, ma le brooks in pelle, l'unica che mi piace è la b15, prendono la forma del culo al cambiare dei culi? cioè, ha senso prenderla usata perchè si riadatta?

 

Penso che se il cuoio è di buona qualità ed è sempre stato "nutrito" con creme, per cui ammorbidito, possa formarsi in base al culo del nuovo padrone (col tempo).

Se il cuoio si è seccato diventa duro come la suola delle scarpe.

 

 

P.S. per gli admin, non esiste ancora la discussione " ad ogni culo la sua sella"?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 1/9/2021 at 15:37 , riky76 ha scritto:

intanto iniziate a beccarvi due foto della bici e delle borse fatte dal buon @Sebagallizia che son dei piccoli capolavori... foto mooolto ganze fatte da messer @el_luke che ringrazio

 

detto questo torniamo a bomba in tema ekar. Ci ho già fatto quasi mille km e tutti di grande soddisfazione. Il concetto che hanno implementato è di fatto quello di aver 2 pacchi pignoni incollati assieme, mi spiego: da un lato dal 9 al 16 hai tutti salti di un dente solo tra i pignoni ed in pratica riesci a far un lavoro di fino in pianura (asfalto o sterro che sia) tenendo sempre la cadenza che ti è più congeniale... devo dire che se chiudo gli occhi sono sulla mia ferriveloci o quasi, il che è incredibile ma funziona davvero bene; la seconda parte del pacco ha invece i "giga pignoni" per le salite e anche lì a volte è come mettere il boost, i salti sono importanti ma proprio per quello tiri su due pignoni e ti cavi dalle difficoltà in un volo, davvero incredibile, qui se chiudo gli occhi sono sulla mia mtb, assolutamente incredibile.

Le cambiate son sempre precise e molto secche, soprattutto a scendere per via anche della frizione che tira davvero forte la catena che, per inciso, non è mai uscita di sede anche su tratti scassatissimi ed incroci limite.

Diciamo che ho privilegiato giri con almeno il 60% di sterrato ed in quel campo la bici eccelle in tutto. L'ultimo giro che ho fatto era quasi da mtb ma anche in questo caso problemi zero, si cammina qualche tratto ma le  gomme (che già avevo) messe però tubeless e su questi cerchi dal canale largo 23mm hanno stravolto in meglio il loro comportamento.

Frenata da prima della classe: nei pezzi tecnici o velocissimi sterrati mi metto in presa bassa (larghissima) e con un dito ho il controllo totale della situazione. Certi pezzi confrontando i tempi fatti son stato più veloce che con la mtb front.

Eh ma allora non ha difetti?? beh sì, per ora ho riscontrato che appena la catena è un po' sporca o il gruppo è un po' infangato, esce di regolazione sui pignoni centrali e diventa anche parecchio rumoroso... piuttosto scocciante se questo accade a metà giro o in un giro lungo (ne ho fatto uno da 200km....), quindi sì qualche cosa da affinare potrebbe esserci e mi fa già esser certoi che di sicuro non la proverò in una gara di ciclocross perchè è davvero distante da quell'ottica dove, paradossalmente, il mio veloce 10v montato sulla zino va decisamente meglio dato che fa il suo lavoro anche sommerso dal fango...

 

 

va bene come disamina? 😉

 


Ciao @riky76,

 

scusami se ti chiedo un ulteriore feedback sull’ekar ma lo vorrei montare sulla mia bici endurance in titanio (lynskey) e non ho ancora le idee chiarissime sul suo funzionamento.

 

Sono campagnolista convinto quasi come te, ma per motivi di budget, su questa bici, ho uno sram force che proprio non riesco a digerire.

 

Avrei l’occasione di prendere un ekar a buon prezzo. L’uso che ne farei è prettamente stradale (9-42 corona 44). Tale configurazione ha più o meno lo stesso range del mio attuale 50-34, 11-32, quindi non mi preoccupa.

 

I miei dubbi sono sul funzionamento, regolazione, rumorosità e salti di scala da un pignone all’altro.

 

Hai qualcosa da aggiungere rispetto alla sopraquotata recensione?

 

grazie mille

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@roger.brg eccomi! allora, mi trovi fresco di cambio catena, a 2700km... tanti? pochi? il giusto? secodno me ci sta, conta che era appena uscita dalla tolleranza 0.075 ma ancora sotto lo 0.10 ma ho preferito cambiarla, oltre a quello anche le pastiglie originali se ne sono andate a 1600km entrambe, ma c'è una buona notizia... siccome l'impianto freni è sviluppato con magura, le pastiglie magura (TADAAAN) calzano alla perfezione e costano 1/3, quindi bene bene

Nell'uso è assolutamente super, quello che proprio non senti mai sono i salti di cadenza, specie in pianura o nel mangia e bevi è tutto fluidissimo. Paradossalmente secondo me patisce un po' lo sporco, nel senso che inizia ad esser rumoroso (la cambiata rimane perfetta) ma si sistema con una buona lavata ed ingrassata. 

Ocio che 44-9 sviluppa molto ma molto di più del 50-11 (10,3 contro 9,6) quindi fossi in te anche per uso stradale starei su di una 42... io di mio sento grande la 38 con il 9-42 di pignoni, ma conta che sto in montagna e faccio quasi solo sterrato...

la frenata è assolutamente perfetta... feeling dei freni a pattino e potenza dei dischi, tutto in uno, davvero mai provato roba simile (ed ho usato ultegra disc per un intero inverno, pochi anni fa...) 

 

lo ricomprerei? sì.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2022 at 15:12 , riky76 ha scritto:

@roger.brg eccomi! allora, mi trovi fresco di cambio catena, a 2700km... tanti? pochi? il giusto? secodno me ci sta, conta che era appena uscita dalla tolleranza 0.075 ma ancora sotto lo 0.10 ma ho preferito cambiarla, oltre a quello anche le pastiglie originali se ne sono andate a 1600km entrambe, ma c'è una buona notizia... siccome l'impianto freni è sviluppato con magura, le pastiglie magura (TADAAAN) calzano alla perfezione e costano 1/3, quindi bene bene

Nell'uso è assolutamente super, quello che proprio non senti mai sono i salti di cadenza, specie in pianura o nel mangia e bevi è tutto fluidissimo. Paradossalmente secondo me patisce un po' lo sporco, nel senso che inizia ad esser rumoroso (la cambiata rimane perfetta) ma si sistema con una buona lavata ed ingrassata. 

Ocio che 44-9 sviluppa molto ma molto di più del 50-11 (10,3 contro 9,6) quindi fossi in te anche per uso stradale starei su di una 42... io di mio sento grande la 38 con il 9-42 di pignoni, ma conta che sto in montagna e faccio quasi solo sterrato...

la frenata è assolutamente perfetta... feeling dei freni a pattino e potenza dei dischi, tutto in uno, davvero mai provato roba simile (ed ho usato ultegra disc per un intero inverno, pochi anni fa...) 

 

lo ricomprerei? sì.

Si in effetti anche una 42 potrebbe andare, è che forse rimane un pò sbilanciata sui rapporti più leggeri.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2022 at 15:12 , riky76 ha scritto:

@roger.brg eccomi! allora, mi trovi fresco di cambio catena, a 2700km... tanti? pochi? il giusto? secodno me ci sta, conta che era appena uscita dalla tolleranza 0.075 ma ancora sotto lo 0.10 ma ho preferito cambiarla, oltre a quello anche le pastiglie originali se ne sono andate a 1600km entrambe, ma c'è una buona notizia... siccome l'impianto freni è sviluppato con magura, le pastiglie magura (TADAAAN) calzano alla perfezione e costano 1/3, quindi bene bene

Nell'uso è assolutamente super, quello che proprio non senti mai sono i salti di cadenza, specie in pianura o nel mangia e bevi è tutto fluidissimo. Paradossalmente secondo me patisce un po' lo sporco, nel senso che inizia ad esser rumoroso (la cambiata rimane perfetta) ma si sistema con una buona lavata ed ingrassata. 

Ocio che 44-9 sviluppa molto ma molto di più del 50-11 (10,3 contro 9,6) quindi fossi in te anche per uso stradale starei su di una 42... io di mio sento grande la 38 con il 9-42 di pignoni, ma conta che sto in montagna e faccio quasi solo sterrato...

la frenata è assolutamente perfetta... feeling dei freni a pattino e potenza dei dischi, tutto in uno, davvero mai provato roba simile (ed ho usato ultegra disc per un intero inverno, pochi anni fa...) 

 

lo ricomprerei? sì.

L'ekar mi piace molto, lo trovo esteticamente bellissimo, ben scalato e chiunque parla di una frenata pazzesca.

L'unica cosa che mi frena dell'acquisto è la durata della catena, in qualche recensione ho letto che campy la garantisce per 1000km, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2022 at 18:27 , roger.brg ha scritto:

Si in effetti anche una 42 potrebbe andare, è che forse rimane un pò sbilanciata sui rapporti più leggeri.

 

fidete!

Il 3/12/2022 at 20:00 , Matt989 ha scritto:

L'ekar mi piace molto, lo trovo esteticamente bellissimo, ben scalato e chiunque parla di una frenata pazzesca.

L'unica cosa che mi frena dell'acquisto è la durata della catena, in qualche recensione ho letto che campy la garantisce per 1000km, confermi?

eh no, come ho scritto io son arrivato a 2600km molto intensi ed è appena uscita dalla tolleranza di 0.075 ci sta con quello che gli ho fatto sopportare (ovviamente manutenzione e pulizia le dò per scontante)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 2/12/2022 at 15:12 , riky76 ha scritto:

@roger.brg eccomi! allora, mi trovi fresco di cambio catena, a 2700km... tanti? pochi? il giusto? secodno me ci sta, conta che era appena uscita dalla tolleranza 0.075 ma ancora sotto lo 0.10 ma ho preferito cambiarla, oltre a quello anche le pastiglie originali se ne sono andate a 1600km entrambe, ma c'è una buona notizia... siccome l'impianto freni è sviluppato con magura, le pastiglie magura (TADAAAN) calzano alla perfezione e costano 1/3, quindi bene bene

Nell'uso è assolutamente super, quello che proprio non senti mai sono i salti di cadenza, specie in pianura o nel mangia e bevi è tutto fluidissimo. Paradossalmente secondo me patisce un po' lo sporco, nel senso che inizia ad esser rumoroso (la cambiata rimane perfetta) ma si sistema con una buona lavata ed ingrassata. 

Ocio che 44-9 sviluppa molto ma molto di più del 50-11 (10,3 contro 9,6) quindi fossi in te anche per uso stradale starei su di una 42... io di mio sento grande la 38 con il 9-42 di pignoni, ma conta che sto in montagna e faccio quasi solo sterrato...

la frenata è assolutamente perfetta... feeling dei freni a pattino e potenza dei dischi, tutto in uno, davvero mai provato roba simile (ed ho usato ultegra disc per un intero inverno, pochi anni fa...) 

 

lo ricomprerei? sì.

Ho fatto una piccola comparazione di sviluppi metrici (ruota 700x28c) delle varie combinazioni di EKAR paragonate ad una classica 50-34, pignoni 11-32.

 

Le combinazioni che mi sembrano più azzeccate per un uso road/endurance sono le 9-36 corona 38 e 10-44 corona 44.

Forse il top sarebbe un 9-36 con corona 39 (che originale ekar non esiste ma forse qualcosa aftermarlet è stato prodotto).

Cosa ne pensate?

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da roger.brg (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2022 at 10:42 , roger.brg ha scritto:

Ho fatto una piccola comparazione di sviluppi metrici (ruota 700x28c) delle varie combinazioni di EKAR paragonate ad una classica 50-34, pignoni 11-32.

 

Le combinazioni che mi sembrano più azzeccate per un uso road/endurance sono le 9-36 corona 38 e 10-44 corona 44.

Forse il top sarebbe un 9-36 con corona 39 (che originale ekar non esiste ma forse qualcosa aftermarlet è stato prodotto).

Cosa ne pensate?

 

 

ti direi comunuque la 40 ed il 9-42 dietro e hai una combo per tutte tutte le stagioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 21/4/2022 at 16:00 , TheSnatch ha scritto:

entro a gamba tesa visto che si parla di selle, ma le brooks in pelle, l'unica che mi piace è la b15, prendono la forma del culo al cambiare dei culi? cioè, ha senso prenderla usata perchè si riadatta?

 

È la top anche per me. Firma culi ... sì, ma soprattutto si ammorbidiscono. Non avrei problemi a prenderla usata, mano troppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
2 ore fa, lelegab ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

 

Non so se era già stato detto ma lo posto anche qui.

beh, c'è la sapiente esperienza di @dario bice dietro il progetto quindi siamo ad altissimi livelli...

 

nota un po' polemica: quando chiesi, dato il progetto custom, se si poteva salire con la dimensione massima di gommatura oltre a 40mm mi fu detto un secco "no è impossibile" ... ed invece a quanto pare è possibilissimo 😄

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .