Vai al contenuto

la bici definitiva non esiste ma qui ci siamo abbastanza vicini... aka Cinelli Nemo tig


riky76
 Share

Recommended Posts

58 minuti fa, roger.brg ha scritto:

@riky76 ciao riky la stai usando questa bici?

 

ci dai un parere spassionato su questo ekar? Se ne è parlato molto quando è uscito ma poi l’interesse è scemato

 

lo useresti anche su bici gravel race oriented/endurance oppure solo su bici da sterro duro?  Forse meglio un record 12v

 

la rapportatura non mi sembra tremenda nemmeno per una bdc, magari l’incrocio catena non è bellissimo.

 

dai dicci qualcosa

 

 

intanto iniziate a beccarvi due foto della bici e delle borse fatte dal buon @Sebagallizia che son dei piccoli capolavori... foto mooolto ganze fatte da messer @el_luke che ringrazio

 

detto questo torniamo a bomba in tema ekar. Ci ho già fatto quasi mille km e tutti di grande soddisfazione. Il concetto che hanno implementato è di fatto quello di aver 2 pacchi pignoni incollati assieme, mi spiego: da un lato dal 9 al 16 hai tutti salti di un dente solo tra i pignoni ed in pratica riesci a far un lavoro di fino in pianura (asfalto o sterro che sia) tenendo sempre la cadenza che ti è più congeniale... devo dire che se chiudo gli occhi sono sulla mia ferriveloci o quasi, il che è incredibile ma funziona davvero bene; la seconda parte del pacco ha invece i "giga pignoni" per le salite e anche lì a volte è come mettere il boost, i salti sono importanti ma proprio per quello tiri su due pignoni e ti cavi dalle difficoltà in un volo, davvero incredibile, qui se chiudo gli occhi sono sulla mia mtb, assolutamente incredibile.

Le cambiate son sempre precise e molto secche, soprattutto a scendere per via anche della frizione che tira davvero forte la catena che, per inciso, non è mai uscita di sede anche su tratti scassatissimi ed incroci limite.

Diciamo che ho privilegiato giri con almeno il 60% di sterrato ed in quel campo la bici eccelle in tutto. L'ultimo giro che ho fatto era quasi da mtb ma anche in questo caso problemi zero, si cammina qualche tratto ma le  gomme (che già avevo) messe però tubeless e su questi cerchi dal canale largo 23mm hanno stravolto in meglio il loro comportamento.

Frenata da prima della classe: nei pezzi tecnici o velocissimi sterrati mi metto in presa bassa (larghissima) e con un dito ho il controllo totale della situazione. Certi pezzi confrontando i tempi fatti son stato più veloce che con la mtb front.

Eh ma allora non ha difetti?? beh sì, per ora ho riscontrato che appena la catena è un po' sporca o il gruppo è un po' infangato, esce di regolazione sui pignoni centrali e diventa anche parecchio rumoroso... piuttosto scocciante se questo accade a metà giro o in un giro lungo (ne ho fatto uno da 200km....), quindi sì qualche cosa da affinare potrebbe esserci e mi fa già esser certoi che di sicuro non la proverò in una gara di ciclocross perchè è davvero distante da quell'ottica dove, paradossalmente, il mio veloce 10v montato sulla zino va decisamente meglio dato che fa il suo lavoro anche sommerso dal fango...

 

 

va bene come disamina? 😉

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Complimenti è bellissima! Ti volevo chiedere secondo te si presta anche per dei viaggetto? So che ci sono tipologie più adatte però volevo sapere su questa..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2022 at 02:25 , Whitess ha scritto:

Complimenti è bellissima! Ti volevo chiedere secondo te si presta anche per dei viaggetto? So che ci sono tipologie più adatte però volevo sapere su questa..

obiettivamente sì questa per come l'ho pensata dovrebbe esser anche la bici per star fuori più giorni quindi ha una serie di accorgimenti pensati in tal senso... chiaramente i viaggi sono pensati con moltissimo sterrato, per qualcosa di più asfaltoso di sicuro non avrei quelle gomme e mi sta iniziando a balenar l'idea di farmi direttamente una coppia di ruote più stradali... ma ogni cosa  a suo tempo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

obiettivamente sì questa per come l'ho pensata dovrebbe esser anche la bici per star fuori più giorni quindi ha una serie di accorgimenti pensati in tal senso... chiaramente i viaggi sono pensati con moltissimo sterrato, per qualcosa di più asfaltoso di sicuro non avrei quelle gomme e mi sta iniziando a balenar l'idea di farmi direttamente una coppia di ruote più stradali... ma ogni cosa  a suo tempo

chi ha tempo non aspetti tempo

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

@riky76: posto qui per non aprire un altro post (anche perché non ho trovato la discussione ad ogni culo la sua).

Premesso che la sella è un discorso molto, ma molto personale, ma la cambium che tu usi regolarmente potrebbe essere, per un profano come me , morbida?

Attualmente uso una sella  specialized lievemente imbottita con "salva area perineale" che ha quasi 10 anni.

 

Esteticamente mi ispira la cambium C15 carved....ma non vorrei fosse una "Tola" di legno (considera inoltre che siamo quasi coetanei ed ai gingilli ed alla prostata ancora ci tengo 🙂 )

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lelegab ha scritto:

@riky76: posto qui per non aprire un altro post (anche perché non ho trovato la discussione ad ogni culo la sua).

Premesso che la sella è un discorso molto, ma molto personale, ma la cambium che tu usi regolarmente potrebbe essere, per un profano come me , morbida?

Attualmente uso una sella  specialized lievemente imbottita con "salva area perineale" che ha quasi 10 anni.

 

Esteticamente mi ispira la cambium C15 carved....ma non vorrei fosse una "Tola" di legno (considera inoltre che siamo quasi coetanei ed ai gingilli ed alla prostata ancora ci tengo 🙂 )

io ho questa sulla gravel

Loggati per vedere il contenuto

e io che sono delicatino di culo, la trovo molto comoda, oltre che bella esteticamente.

Non è assolutamente imbottita.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nekro ha scritto:

io ho questa sulla gravel

Loggati per vedere il contenuto

e io che sono delicatino di culo, la trovo molto comoda, oltre che bella esteticamente.

Non è assolutamente imbottita.

Leggendo nell'internette, che sappiamo tutti essere la fonte della verità assoluta, c'è chi dice che fletta troppo e s'impenni la punta, il tutto provoca uno schiacciamento scrotale, ti risulta o è un'esagerazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lelegab ha scritto:

Leggendo nell'internette, che sappiamo tutti essere la fonte della verità assoluta, c'è chi dice che fletta troppo e s'impenni la punta, il tutto provoca uno schiacciamento scrotale, ti risulta o è un'esagerazione?

 

io non rilevo fastidi particolari. E' flessibile, quello si, ma se non lo fosse ti taglierebbe il culo in due^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lelegab ha scritto:

Leggendo nell'internette, che sappiamo tutti essere la fonte della verità assoluta, c'è chi dice che fletta troppo e s'impenni la punta, il tutto provoca uno schiacciamento scrotale, ti risulta o è un'esagerazione?

 

io ho avuto la c13 carved e ho avuto esattamente quel riscontro, l'ho provata a passare a @riky76 e lui ad esempio ci si trova molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Nekro ha scritto:

io ho questa sulla gravel

Loggati per vedere il contenuto

e io che sono delicatino di culo, la trovo molto comoda, oltre che bella esteticamente.

Non è assolutamente imbottita.

idem anche io sulla gravel, stessa esperienza e ci son stato su anche una dozzina di ore... 

12 ore fa, lelegab ha scritto:

Leggendo nell'internette, che sappiamo tutti essere la fonte della verità assoluta, c'è chi dice che fletta troppo e s'impenni la punta, il tutto provoca uno schiacciamento scrotale, ti risulta o è un'esagerazione?

 

diciamo che la regolazione non dev'essere "tutta in bolla" altrimenti (almeno io) si scivola in avanti ed è parecchio noioso

2 ore fa, Nekro ha scritto:

io non rilevo fastidi particolari. E' flessibile, quello si, ma se non lo fosse ti taglierebbe il culo in due^^'

esatto

1 ora fa, el_luke ha scritto:

io ho avuto la c13 carved e ho avuto esattamente quel riscontro, l'ho provata a passare a @riky76 e lui ad esempio ci si trova molto bene.

confermo... e venivo da una C13 non carved che invece fletteva pochissimo e la cui forma non era per nulla adatta al mio culo...era una sella ex @Righe ed ex @Marcootsee che ne davano analogo parere

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, lelegab ha scritto:

Che possa dipendere dal peso del ciclista?

O è solo questione di ossa ischiatiche?

direi che è anche questione di peso sì

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch´io non riesco a stare ore sulla c13 (non carved) ma molti amici e/o clienti
si trovano bene con la c15 che é tutta un´altra sella.
Io monto su tutte le bici che uso [2 ahaha + il dodici che peró fara 100km all´anno (e su quello ho la c13)]
la Specialized Power da anni e non ho piú provato niente di cosí comodo...

Che poi alla fine ognuno ha il culo che si merita.

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lelegab ha scritto:

Praticamente hai dato del ciccione a @el_luke ? 😮

Non penso perché data la mia maggior statura e (credo) peso simile vorrebbe dire darsi dell’obeso da solo 😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .