Vai al contenuto

da MTB a scatto fisso


Mack82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Dopo essermi presentato nella sezione “nuovi iscritti”, vi presento la mia BICI DA BAR

Si tratta di una MTB di marca sconosciuta che mi è stata regalata qualche annetto fa….31 per l’esattezza. Da quel che potete vedere, lo stato di abbandono aveva preso il sopravvento, ma perché buttarla se ci sono comunque affezionato?! Leggi di qui, guarda di la, scendo in box e prendo due misure: ok due ruote da 28” ci stanno! Mi armo di buona pazienza, compro tutti gli attrezzi del mestiere e smonto tutta la bici per portarla a sabbiare. Sarebbe davvero bello fosse andato tutto liscio ma la guarnitura vecchia di qualche annetto neanche con un rosario degno del miglior Mosconi voleva saperne di venir via quindi….copritevi gli occhi, flessibile e via allegro!

Nel frattempo mi procuro:

-          due ruote fixed

-          guarnitura 48T e movimento centrale

-          pignone 16 denti

Appena rientrato il telaio, non volendo perder altro tempo dal carrozziere compro primer, blu metallizzato e trasparente bicomponente e via a verniciare anche il recinto di casa come non ci fosse un domani. Cerco comunque di conservare il maggior numero di componenti perché si tratta solo di una conversione easy  e l’intenzione è quella di spendere il meno possibile.

Rimonto tutto, provo la bici, figata funziona!! Dopo qualche km ho ancora tutti i denti!! Peccato che dopo aver scattato due foto mi rendo conto che il risultato non mi piace affatto:

-          colore tono su tono bocciato

-          linea del telaio bocciata

-          forcellini posteriori bocciati

-          pipa manubrio inguardabile

-          supporti freno ant. Da eliminare

Che faccio adesso?! Conoscendomi decido di smontarla di nuovo e farla modificare prendendo spunto dai vari telai visti in rete (bellissimi!) tipo: CINELLI, DOSNOVENTA, BIANCHI, etc… scegliendo anche l’accostamento di colori piu giusto. Il telaio va in lavorazione per modifiche varie e saldature a TIG

Una volta rientrato, di corsa a sabbiare e questa volta anche in verniciatura, cosi nel frattempo acquisto:

-          manopole

-          sella (ancora ferma nel canale di suez probabilmente)

-          luce led posteriore

-          adattatore pipa 1” - 1"1/8

-          riser oversize 31,8mm

-          freno anteriore completo

-          tendicatena

-          kit adesivi personalizzati

Ecco a Voi il risultato finale, la mia fake cinelli, che di sicuro non sarà una di quelle super bici che si vedono sui giornali di settore o qui nel forum ma vi garantisco che è venuta fuori proprio come l’avevo immaginata!

Telaio in acciaio di marca sconosciuta, ma dato il valore affettivo ogni euro è stato speso bene.

A presto

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo il DIY ma.. ti è convenuto davvero sabbiarla 2 volte e fare tutte queste modifiche per poi mettere delle ruote del genere?
Non dico che non ne sia valsa la pena per te, ma ci stavano un sacco di alternative se volevi un qualcosa di simile ai brand poser che hai citato.
Che poi.. davvero hai tolto il tubo orizzontale per saldarlo dritto? 
RIcorda le gabbiette o gli straps sui pedali, così eviti di dover ichiodare con il phrenino anteriore.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io apprezzo molto lo sbattimento che ti sei fatto e il risultato. avrei optato per un manubrio con cestino integrato tanto non penso tu sia grammofobico e poi anzi che l'adesivo "Fixie" avrei messo qualcosa di veramente inngniorantissimo!

Comunque bravo !

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Mack82 ha scritto:

Ciao a tutti

Dopo essermi presentato nella sezione “nuovi iscritti”, vi presento la mia BICI DA BAR

Si tratta di una MTB di marca sconosciuta che mi è stata regalata qualche annetto fa….31 per l’esattezza. Da quel che potete vedere, lo stato di abbandono aveva preso il sopravvento, ma perché buttarla se ci sono comunque affezionato?! Leggi di qui, guarda di la, scendo in box e prendo due misure: ok due ruote da 28” ci stanno! Mi armo di buona pazienza, compro tutti gli attrezzi del mestiere e smonto tutta la bici per portarla a sabbiare. Sarebbe davvero bello fosse andato tutto liscio ma la guarnitura vecchia di qualche annetto neanche con un rosario degno del miglior Mosconi voleva saperne di venir via quindi….copritevi gli occhi, flessibile e via allegro!

Nel frattempo mi procuro:

-          due ruote fixed

-          guarnitura 48T e movimento centrale

-          pignone 16 denti

Appena rientrato il telaio, non volendo perder altro tempo dal carrozziere compro primer, blu metallizzato e trasparente bicomponente e via a verniciare anche il recinto di casa come non ci fosse un domani. Cerco comunque di conservare il maggior numero di componenti perché si tratta solo di una conversione easy  e l’intenzione è quella di spendere il meno possibile.

Rimonto tutto, provo la bici, figata funziona!! Dopo qualche km ho ancora tutti i denti!! Peccato che dopo aver scattato due foto mi rendo conto che il risultato non mi piace affatto:

-          colore tono su tono bocciato

-          linea del telaio bocciata

-          forcellini posteriori bocciati

-          pipa manubrio inguardabile

-          supporti freno ant. Da eliminare

Che faccio adesso?! Conoscendomi decido di smontarla di nuovo e farla modificare prendendo spunto dai vari telai visti in rete (bellissimi!) tipo: CINELLI, DOSNOVENTA, BIANCHI, etc… scegliendo anche l’accostamento di colori piu giusto. Il telaio va in lavorazione per modifiche varie e saldature a TIG

Una volta rientrato, di corsa a sabbiare e questa volta anche in verniciatura, cosi nel frattempo acquisto:

-          manopole

-          sella (ancora ferma nel canale di suez probabilmente)

-          luce led posteriore

-          adattatore pipa 1” - 1"1/8

-          riser oversize 31,8mm

-          freno anteriore completo

-          tendicatena

-          kit adesivi personalizzati

Ecco a Voi il risultato finale, la mia fake cinelli, che di sicuro non sarà una di quelle super bici che si vedono sui giornali di settore o qui nel forum ma vi garantisco che è venuta fuori proprio come l’avevo immaginata!

Telaio in acciaio di marca sconosciuta, ma dato il valore affettivo ogni euro è stato speso bene.

A presto

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Comunque siano i pareri di tutti, sei stato bravissimo e volenteroso. Hai fatto una cosa che ti piaceva !
Buone pedalate.

M

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maurando ha scritto:

Comunque siano i pareri di tutti, sei stato bravissimo e volenteroso. Hai fatto una cosa che ti piaceva !
Buone pedalate.

M

Sottoscrivo!!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzo hai fatto un lavoro eccellente.

Magari non incontra il mio gusto come colorazione ma cazzo.

Bravissimo

Adotta un sistema per tenere i piedi agganciati ai pedali, poi vedi come ti diverti

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ukate ha scritto:

Apprezzo il DIY ma.. ti è convenuto davvero sabbiarla 2 volte e fare tutte queste modifiche per poi mettere delle ruote del genere?
Non dico che non ne sia valsa la pena per te, ma ci stavano un sacco di alternative se volevi un qualcosa di simile ai brand poser che hai citato.
Che poi.. davvero hai tolto il tubo orizzontale per saldarlo dritto? 
RIcorda le gabbiette o gli straps sui pedali, così eviti di dover ichiodare con il phrenino anteriore.

Grazie del consiglio dei pedali. appena ho tempo me li procuro.

comunque si, ho modificato riprogettato la linea telaio sostituendo quello orizzontale. inoltre ho girato i forcellini del carro cosi da poter inserire i tendicatena e non dovermi preoccupare ad ogni uscita della tensione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la voglia, son questi i casi in cui la soddisfazione di vederla finita è doppia!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SimøneGRG ha scritto:

Secondo me tanta spesa (se i lavori li hai fatte fare) e poca resa. Buone pedalateh

sabbiatura, modifiche telaio e verniciatura tutto esterno.

il resto in garage con attrezzi e pazienza. Però sinceramente non ho guardato più i costi a un certo punto perchè sapevo bene che con la metà potevo comprare un prodotto gia fatto e finito. Il gusto però non sarebbe stato lo stesso..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .