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Frasca Frames


maestroyoda
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9 ore fa, lelegab ha scritto:

Che bomba.

Complimenti, veramente bella

Grazie Lele!

Sono super contento anche io, montaggio sopraffino. Mega paranoie sul passaggio guarnitura e il 9 denti dietro, anche perché non avendo il gruppo sottomano è stato tutto fatto con schemi e progetti cartacei... ma sembra funzionare tutto! 

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Il 9/10/2021 at 20:13 , Cecio ha scritto:

Grazie Lele!

Sono super contento anche io, montaggio sopraffino. Mega paranoie sul passaggio guarnitura e il 9 denti dietro, anche perché non avendo il gruppo sottomano è stato tutto fatto con schemi e progetti cartacei... ma sembra funzionare tutto! 

ruote vera ciliegina sulla torta... spettacolo!

 

in che parte del mondo girerà sto ferro? :)

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Domanda @Cecio

Come mai hai/avete deciso di optare per un orizzontale così lungo salvo poi montare attacco manubrio così corto che, a mio parere completamente personale, non è proprio carinissimo?

Grazie 😉

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43 minuti fa, Manu Chao ha scritto:

Domanda @Cecio

Come mai hai/avete deciso di optare per un orizzontale così lungo salvo poi montare attacco manubrio così corto che, a mio parere completamente personale, non è proprio carinissimo?

Grazie 😉

la butto li.....aumentare la stabilità e non cappottarsi nelle discese scassate

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Ciao @Manu Chao

In primo luogo perché il ragazzo ha il busto lungo ma braccia e gambe corte, con una ridotta flessibilità della colonna vertebrale. Poi perché è pensata per viaggiare con borse all'anteriore (vedi le mille viti sulla forcella...): un avantreno più lungo dà miglior stabilità e un attacco manubrio corto dà miglior feeling quando si è carichi davanti.

@riky76 sta girando per le strade di Amburgo!

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31 minuti fa, Cecio ha scritto:

Ciao @Manu Chao

In primo luogo perché il ragazzo ha il busto lungo ma braccia e gambe corte, con una ridotta flessibilità della colonna vertebrale. Poi perché è pensata per viaggiare con borse all'anteriore (vedi le mille viti sulla forcella...): un avantreno più lungo dà miglior stabilità e un attacco manubrio corto dà miglior feeling quando si è carichi davanti.

@riky76 sta girando per le strade di Amburgo!

Perfetto! Ora mi è chiara la scelta.

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48 minuti fa, Cecio ha scritto:

Ciao @Manu Chao

In primo luogo perché il ragazzo ha il busto lungo ma braccia e gambe corte, con una ridotta flessibilità della colonna vertebrale. Poi perché è pensata per viaggiare con borse all'anteriore (vedi le mille viti sulla forcella...): un avantreno più lungo dà miglior stabilità e un attacco manubrio corto dà miglior feeling quando si è carichi davanti.

@riky76 sta girando per le strade di Amburgo!

aggiungo (fresco della mia nemo con un 100mm 0° di attacco) che quando sopravvaluti il gravel (aka ti vai a mettere nel brutto pensando di avere quasi una mtb) l'attacco corto nei tratti tecnici ti facilita di molto la guida!

 

PS: ciao manu chao mi fa riderissimo 😄 

16 minuti fa, Manu Chao ha scritto:

Perfetto! Ora mi è chiara la scelta.

 

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18 minuti fa, riky76 ha scritto:

aggiungo (fresco della mia nemo con un 100mm 0° di attacco) che quando sopravvaluti il gravel (aka ti vai a mettere nel brutto pensando di avere quasi una mtb) l'attacco corto nei tratti tecnici ti facilita di molto la guida!

 

PS: ciao manu chao mi fa riderissimo 😄 

 

eh si, perchè con l'attacco più corto riesci a stare più raccolto, sfrutti meglio il fuorisella, si respira meglio e si bestemmia più forte quando la discesa si fa scassata

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Il 12/10/2021 at 10:48 , Cecio ha scritto:

Ciao @Manu Chao

In primo luogo perché il ragazzo ha il busto lungo ma braccia e gambe corte, con una ridotta flessibilità della colonna vertebrale. Poi perché è pensata per viaggiare con borse all'anteriore (vedi le mille viti sulla forcella...): un avantreno più lungo dà miglior stabilità e un attacco manubrio corto dà miglior feeling quando si è carichi davanti.

@riky76 sta girando per le strade di Amburgo!

sorry cé, il fatto che stem corto dia maggiore feeling è una sensazione o c'è un senso fisico dietro? perchè in teoria, vado a naso, uno stem piu lungo permette di girare con maggior facilità....però...sempre a naso....mi viene da pensare che a fine sterzata, uno stem corto, faccia sentire di meno l'inerzia dovuta alle masse...quindi, a naso, direi che uno stem corto fa faticare di piu, ma da piu stabilità. chiedo conferma a te e a chi è abituato a caricare la forcella 

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Il 18/10/2021 at 09:21 , TheSnatch ha scritto:

sorry cé, il fatto che stem corto dia maggiore feeling è una sensazione o c'è un senso fisico dietro? perchè in teoria, vado a naso, uno stem piu lungo permette di girare con maggior facilità....però...sempre a naso....mi viene da pensare che a fine sterzata, uno stem corto, faccia sentire di meno l'inerzia dovuta alle masse...quindi, a naso, direi che uno stem corto fa faticare di piu, ma da piu stabilità. chiedo conferma a te e a chi è abituato a caricare la forcella 

Confermo, e non confermo. Uno stem più corto non dà più stabilità, ma più controllo di dove metti la ruota (discorso inerzia corretto). L'attacco manubrio più lungo non ti permette di girare con maggior facilità, ti dà più precisione nella impostazione delle traiettorie (vedi attacchi da 150mm al giro d'italia).

C'è un senso fisico dietro, nel libro Bicycling Science se ne parla, poi le formule non chiedermele che non saprei come riportarle qui (mi sembra di avertelo già consigliato).
Se cambi solo l'attacco manubrio con uno più corto, starai più dritto con la schiena, caricherai più peso sul posteriore alleggerendo la ruota anteriore, ma soprattutto il movimento che dovranno fare le tue braccia per fare la stessa curva sarà ridotto, di conseguenza sarà meno "precisa" la curva, ma più reattivo il suo controllo.

Il minor sforzo si riesce ad ottenere avvicinando il centro di rotazione al baricentro del sistema, avvicinando le mani all'asse di rotazione dell'avantreno (semplificando, accorciando l'attacco manubrio) riuscirai a sterzare facendo meno fatica.
Discorso borse. Le borse "da viaggio" sono pensate per essere montate il più basso possibile e più vicine all'asse di rotazione del sistema al quale sono attaccate. Dietro, infatti, se guardi i portapacchi da viaggio sono stretti stretti giusto da farci passare la ruota, davanti invece sono ai lati della forcella. Il portapacchi anteriore tipo quello della nonna non è adatto a lunghi viaggi.
Il problema è che si rischia di scaricare troppo peso sul sedere, con conseguente perdita di confort, e quando si viaggia con 20kg di borse i bunnihop per saltare le buche sono impossibili. Per ristabilire "equilibrio" tra la ripartizione dei carichi e la stabilità del sistema persona+borse+bici ho allungato l'orizzontale, allontanando i due punti di contatto a terra.

Questo è quello che ho pensato insieme al ragazzo che me l'ha chiesta, non è detto che sia tutto corretto. Vediamo come va.

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15 ore fa, Cecio ha scritto:

Il problema è che si rischia di scaricare troppo peso sul sedere, con conseguente perdita di confort, e quando si viaggia con 20kg di borse i bunnihop per saltare le buche sono impossibili. Per ristabilire "equilibrio" tra la ripartizione dei carichi e la stabilità del sistema persona+borse+bici ho allungato l'orizzontale, allontanando i due punti di contatto a terra.

Questo è quello che ho pensato insieme al ragazzo che me l'ha chiesta, non è detto che sia tutto corretto. Vediamo come va.

ho preso il libro che mi hai consigliato "bike set-up", li ho letto che un bilanciamento buono dei pesi è 60% dietro e 40% avanti, questo probabilmente è dato dal fatto che la trazione è posteriore, nello specifico si parlava per bici da corsa, ma non escludo che abbia validità piu generale, e che comunque per avere una buona sterzata occorre attrito, quindi peso.....però mi sono sempre chiesto come si fa a fare il bilanciamento....mi sono immaginato un bici montata su due rulli a loro volta appoggiati su bilance.....per caso c'è una formuletta piu veloce?

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48 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

....però mi sono sempre chiesto come si fa a fare il bilanciamento....mi sono immaginato un bici montata su due rulli a loro volta appoggiati su bilance.....per caso c'è una formuletta piu veloce?

 

fare il bike packing è come fà 'n mosaico!! 

 

PS: di fatto progetti avendo in mente il bilanciamento, non è che poi verifichi e se non va bene rifai il telaio perchè hai ottenuto 38% - 62% 

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  • 1 month later...
1 ora fa, Cecio ha scritto:

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prossimo giochino - gravel 29x2.1

Attendo trepidante di vederla saldata e verniciata.

L'anteriore?

I forcellini?

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