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TELAISTI Milano/ Mielec - CONSIGLI


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14 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Te lo spiego easy, stipendio medio in polonia 530 euros, stipendio medio italia 1550 euro, costo del lavoro 1/3. Ergo manodopera specializzata che costa 13 euro ora anzichè 36, i tubi costano 60 euro (i deda fire circa son su quella cifra senza però forcellini e  mc), 60 euro per 5 ore di lavoro ed è fatto il conto. 

Chissa come mai marchionne la 500 la ha fatta assemblare in polonia. 

PS i mielec ci son sul forum dal 2014, mai sentito paragonarli alla linea amazonbasic

Non hai capito nulla di quello che volevo dire ma va bene così. Infatti il tuo conto fa acqua da tutte le parti. Riassumo solo dicendo che andrebbero pagati di più, il giusto, senza esagerare chiaramente.

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31 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Non hai capito nulla di quello che volevo dire ma va bene così. Infatti il tuo conto fa acqua da tutte le parti. Riassumo solo dicendo che andrebbero pagati di più, il giusto, senza esagerare chiaramente.

Beh allora mi vien da dire esprimi i tuoi concetti più chiaramente e con meno ermetismo  cosi ti rispondo a senno,  altrimenti non quotarmi nemmeno perchè ti rispondo per quel che scrivi non per quel che pensi di aver scritto.

In che senso andrebbero pagati di più? Robert ti dice che a 120 ti da un telaio con vernice a polvere, con delle saldature oscene e rifinito zero. Vuoi pagarlo come un vetta??  Un telaio  venduto in quelle condizioni in italia lo vedi come bici da supermercato. Quanto costa una bici da supermercato? 250 euro completa esagerando

Un alluminio di vetta (a caso vetta perchè li fa meglio alla metà del prezzo)  ha le saldature sgrossate (un bel po' di ore di lavoro)  un tubo sterzo fatto per bene forcellini belli e non tagliati con la sega trattamenti termici post, verniciatura a forno e non a polvere da cancelli.  Son tutte robe che fan lievitare il costo a oltre il triplo per un prodotto qua e totalmente di una altra fascia.

 

Ps il conto in ore è volutamente spannometrico, ma vedendo i livelli qualitativi di un mielec immagino lavori sui numeri non su un prodotto come quello che trovi in italia. Poi un artigiano non basa solo sulle ore impiegate per dare un prezzo al suo prodotto, è evidente. In più avendo io saldato (delle cazzate eh) so quanto tempo si impieghi a fare certe robe e se vuoi portarti a casa uno stipendio e investire in macchinari in italia la faccenda si complica. 

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
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58 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Beh allora mi vien da dire esprimi i tuoi concetti più chiaramente e con meno ermetismo  cosi ti rispondo a senno,  altrimenti non quotarmi nemmeno perchè ti rispondo per quel che scrivi non per quel che pensi di aver scritto.

In che senso andrebbero pagati di più? Robert ti dice che a 120 ti da un telaio con vernice a polvere, con delle saldature oscene e rifinito zero. Vuoi pagarlo come un vetta??  Un telaio  venduto in quelle condizioni in italia lo vedi come bici da supermercato. Quanto costa una bici da supermercato? 250 euro completa esagerando

Un alluminio di vetta (a caso vetta perchè li fa meglio alla metà del prezzo)  ha le saldature sgrossate (un bel po' di ore di lavoro)  un tubo sterzo fatto per bene forcellini belli e non tagliati con la sega trattamenti termici post, verniciatura a forno e non a polvere da cancelli.  Son tutte robe che fan lievitare il costo a oltre il triplo per un prodotto qua e totalmente di una altra fascia.

 

Ps il conto in ore è volutamente spannometrico, ma vedendo i livelli qualitativi di un mielec immagino lavori sui numeri non su un prodotto come quello che trovi in italia. Poi un artigiano non basa solo sulle ore impiegate per dare un prezzo al suo prodotto, è evidente. In più avendo io saldato (delle cazzate eh) so quanto tempo si impieghi a fare certe robe e se vuoi portarti a casa uno stipendio e investire in macchinari in italia la faccenda si complica. 

Volevo dire che c'è sempre la ricerca del prezzo più basso (esempio di amazon) e sfruttando i costi bassi di vita e manodopera all'estero (come se i polacchi fossero contenti di vivere così). Ovviamente non stavo facendo un paragone con l'Italia e nemmeno con Vetta. Rifinito di merda o no 120 Euro mi sembra veramente una miseria.

Le cose vanno pagate il giusto, quindi avere un Mielec rifinito zero ma pagarlo come Vetta o Faggin o chi altri, che fanno alluminio super curato, non è pagare il giusto. Ma nemmeno 120 Euro per un Mielec rifinito zero lo è. Poi magari Robert (che non conosco) ha la villa con piscina.
:D

Parere mio chiaramente.

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16 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Volevo dire che c'è sempre la ricerca del prezzo più basso (esempio di amazon) e sfruttando i costi bassi di vita e manodopera all'estero (come se i polacchi fossero contenti di vivere così). Ovviamente non stavo facendo un paragone con l'Italia e nemmeno con Vetta. Rifinito di merda o no 120 Euro mi sembra veramente una miseria.

Le cose vanno pagate il giusto, quindi avere un Mielec rifinito zero ma pagarlo come Vetta o Faggin o chi altri, che fanno alluminio super curato, non è pagare il giusto. Ma nemmeno 120 Euro per un Mielec rifinito zero lo è. Poi magari Robert (che non conosco) ha la villa con piscina.
:D

Parere mio chiaramente.

Dipende quanti soldi in tasca ha uno, son da sempre convinto che più spende meno spende ma diciamo che in fondo c'è un giusto compromesso. Però tra un mielec e un dolan, a livello di finiture e tubi siamo li, uno è fatto da un polacco  l'altro da un cinese molto più sottopagato. 

Ho un amico che se ne è andato dall'italia per fare l'impiegato in polonia per uber a 1000 euro, è felicissimo e  la vive stra bene (te credo paga un litro di birra 2 euro con annessa cirrosi), poi quando torna qua è un "pezzente", alla fine è tutto relativo ma vabbè 

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3 ore fa, Thelorleo ha scritto:

TUTTO GIUSTO PRECISO E INECCEPIBILE

@legnogrezzo intervengo essendo stato il numerodue in italia a aver un mielec sottilculo, almeno da quanto so, forse te ne ricorderai.

back in da days, corvlex faceva prezzi simili a Mielec. molto simili. ballavano se non mi ricordo male sui 50€, ma tra una cosa e l'altra ho preferito Mielec per ragioni mie.

Sai che il mio non è proprio il base di mielec, aveva tutti i fronzoli possibili.

Ricordo anche il periodo di vetta coi megasconti..

 

Ora, in polonia la tassazione è diversa, il che spinge una possibilità di avere costi bassi per la manodopera. E poco welfare, ovviamente. il gap è sanato con i soldi europei che l'italia, contributore netto, da anni mette sul piatto.

è la stessa cosa per l'ungheria etc.

Giusto? sbagliato? sono filosofie.

io sono per uno stato molto ridotto, con costi sul lavoro dipendente a zero e soprattutto meno burocrazia per attrarre investimenti esteri. Ma questo lascerebbe poco spazio al welfare, e figuriamoci se in italia si può ridurre l'assistenzialismo.

Quindi chi non ha soldi vada a comprare all'estero, con buona pace dell'artigianato italiano, impiccato dall'italia stessa (e da chiunque pensi che RdC e iniziative simili siano utili)

 

A distanza di anni, con una disponibilità economica manco paragonabile a quella di 5-6-7 anni fa, non andrei più da Mielec. probabilmente mi sarei fatto un ferriveloci, uno storm o un casati, ai tempi.

Ma il mio mielec rimane na spada sotto il culo, e ho avuto non so quante decine di bici diverse, ti assicuro che è quella che ha cumulato più km e che se devo andare a divertirmi scelgo a tutt'oggi. in barba al "qualitativamente fa schifo", ho bici da vari k€ e non vanno così meglio.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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3 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Dipende quanti soldi in tasca ha uno, son da sempre convinto che più spende meno spende ma diciamo che in fondo c'è un giusto compromesso. Però tra un mielec e un dolan, a livello di finiture e tubi siamo li, uno è fatto da un polacco  l'altro da un cinese molto più sottopagato. 

Ho un amico che se ne è andato dall'italia per fare l'impiegato in polonia per uber a 1000 euro, è felicissimo e  la vive stra bene (te credo paga un litro di birra 2 euro con annessa cirrosi), poi quando torna qua è un "pezzente", alla fine è tutto relativo ma vabbè 

Appunto, giusto compromesso, anche per chi produce e vende. Poi ripeto, questo magari sta nel villone con la semiolimpionica.

:D

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11 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

@legnogrezzo intervengo essendo stato il numerodue in italia a aver un mielec sottilculo, almeno da quanto so, forse te ne ricorderai.

back in da days, corvlex faceva prezzi simili a Mielec. molto simili. ballavano se non mi ricordo male sui 50€, ma tra una cosa e l'altra ho preferito Mielec per ragioni mie.

Sai che il mio non è proprio il base di mielec, aveva tutti i fronzoli possibili.

Ricordo anche il periodo di vetta coi megasconti..

 

Ora, in polonia la tassazione è diversa, il che spinge una possibilità di avere costi bassi per la manodopera. E poco welfare, ovviamente. il gap è sanato con i soldi europei che l'italia, contributore netto, da anni mette sul piatto.

è la stessa cosa per l'ungheria etc.

Giusto? sbagliato? sono filosofie.

io sono per uno stato molto ridotto, con costi sul lavoro dipendente a zero e soprattutto meno burocrazia per attrarre investimenti esteri. Ma questo lascerebbe poco spazio al welfare, e figuriamoci se in italia si può ridurre l'assistenzialismo.

Quindi chi non ha soldi vada a comprare all'estero, con buona pace dell'artigianato italiano, impiccato dall'italia stessa (e da chiunque pensi che RdC e iniziative simili siano utili)

 

A distanza di anni, con una disponibilità economica manco paragonabile a quella di 5-6-7 anni fa, non andrei più da Mielec. probabilmente mi sarei fatto un ferriveloci, uno storm o un casati, ai tempi.

Ma il mio mielec rimane na spada sotto il culo, e ho avuto non so quante decine di bici diverse, ti assicuro che è quella che ha cumulato più km e che se devo andare a divertirmi scelgo a tutt'oggi. in barba al "qualitativamente fa schifo", ho bici da vari k€ e non vanno così meglio.

Non voglio fare la solita polemica Italia - Polonia o chissà quale altro Paese.

Voglio solo mettere l'accento sul fatto che Mielec (nomino lui perché si parla di lui), secondo me (al di là di tasse, costi, parlo di costi, perché la saldatrice TIG l'avrà comprata da qualche parte e non mi pare che le regalino) chiede davvero poco. E non sto insinuando che sia una truffa, sto dicendo che probabilmente si accontenta e molto probabilmente è pure uno che ci sa fare alla grande. Capisco anche che pure qua in Italia girano ben altri soldi rispetto ad un tempo e se uno vuole un telaio su misura o con delle misure e geometrie matte e ha pochi soldi Mielec sia una bella alternativa ad un artigiano italiano o americano.

Ricordo il tuo Mielec.
:)

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17 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Non voglio fare la solita polemica Italia - Polonia o chissà quale altro Paese.

 

Mielec chiede poco, hai ragione. O quantomeno chiedeva.

D'altro canto, il prodotto che offre è più che valido, anzi, estremamente buono per qualità prezzo. e se avessi visto questa discussione prima, probabilmente avrei consigliato mielec.

Che per altro, facendo più numeri e più "cose strane" su richiesta dei clienti, credo ormai abbia un know-how che se lo sognano in tanti. di fascia bassa, si, ma c'è differenza tra far 1000 telai uguali in acciaio tipo hiten cinesi, e 1000 telai diversi / su misura con tutte le stronzate che vengono in mente a personaggi da internare nel mondo.

ho visto cose che voi umani..

 

Ve lo ricordate il mielec di @benchwarmer, con tutte le fazzolettature e le puttanate che Danny s'era inventato? gli venisse un cagotto a chi l'ha rubato. oggettivamente non era una opera d'arte, non era con tubi fantastici, pesava forse troppo. L'avevo visto prima del paintjob nella caverna di Choppa, era fatto bene anche sotto la gonna. ma solo il fatto che lo abbia saputo fare dimostra che comunque la manina ce l'ha.

 

Ergo, si, si faceva pagare davvero niente. e brutti o belli che fossero.. il mio ormai ha passato i 20 e forse anche i 30mila km, buttato in alley, velocity, commuting, giu dalle montagne, ci ho fatto gravel, ci ho fatto cx, ci ho fatto migliaia di km di pave e tombini, intraversato a ogni curva perchè non ha mai saputo cosa fosse un freno..è ancora dritto e preciso come un fuso, senza un problema..mecojoni sti ferri polacchi. un mash fatto in china costa 3/4 volte il mio, e fedep ne ha già risaldati 4000..

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12 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

Mielec chiede poco, hai ragione. O quantomeno chiedeva.

D'altro canto, il prodotto che offre è più che valido, anzi, estremamente buono per qualità prezzo. e se avessi visto questa discussione prima, probabilmente avrei consigliato mielec.

Che per altro, facendo più numeri e più "cose strane" su richiesta dei clienti, credo ormai abbia un know-how che se lo sognano in tanti. di fascia bassa, si, ma c'è differenza tra far 1000 telai uguali in acciaio tipo hiten cinesi, e 1000 telai diversi / su misura con tutte le stronzate che vengono in mente a personaggi da internare nel mondo.

ho visto cose che voi umani..

 

Ve lo ricordate il mielec di @benchwarmer, con tutte le fazzolettature e le puttanate che Danny s'era inventato? gli venisse un cagotto a chi l'ha rubato. oggettivamente non era una opera d'arte, non era con tubi fantastici, pesava forse troppo. L'avevo visto prima del paintjob nella caverna di Choppa, era fatto bene anche sotto la gonna. ma solo il fatto che lo abbia saputo fare dimostra che comunque la manina ce l'ha.

 

Ergo, si, si faceva pagare davvero niente. e brutti o belli che fossero.. il mio ormai ha passato i 20 e forse anche i 30mila km, buttato in alley, velocity, commuting, giu dalle montagne, ci ho fatto gravel, ci ho fatto cx, ci ho fatto migliaia di km di pave e tombini, intraversato a ogni curva perchè non ha mai saputo cosa fosse un freno..è ancora dritto e preciso come un fuso, senza un problema..mecojoni sti ferri polacchi. un mash fatto in china costa 3/4 volte il mio, e fedep ne ha già risaldati 4000..

Beh cosa penso su chi delocalizza (ma in questo caso è meglio dire su chi si avvale di terzisti cinesi, non me ne vogliano i cinesi, il discorso è sempre lo stesso, probabilmente il tuo cliente tira i prezzi e tu terzista lavori con meno cura) l'ho già detto più volte. 

E i telai sono fatti per fare certe cose e con certi pesi e non altre. E possono rompersi per svariati motivi. Secondo me è anche una questione di grande fortuna.

Non ricordo il Mielec di Benchwarmer, rinfrescami la memoria!
:D

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16 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Beh cosa penso su chi delocalizza (ma in questo caso è meglio dire su chi si avvale di terzisti cinesi, non me ne vogliano i cinesi, il discorso è sempre lo stesso, probabilmente il tuo cliente tira i prezzi e tu terzista lavori con meno cura) l'ho già detto più volte. 

E i telai sono fatti per fare certe cose e con certi pesi e non altre. E possono rompersi per svariati motivi. Secondo me è anche una questione di grande fortuna.

Non ricordo il Mielec di Benchwarmer, rinfrescami la memoria!
:D

Purtroppo la delocalizzazione è solo naturale conseguenza di una politica di tasse idiota. tassare il lavoro e il consumo è quanto di più stupido ci possa essere. Ma così è.

prøto størm - Gallery - FIXEDFORUM.it

Io ho culo, questo è chiaro. forse c'è che i tubi del gas pesano ma reggono. altro che gli airplane. come un tempo dissi, 

caga prima di uscire e risparmia quei 200 grammi di differenza!

=P

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8 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

Purtroppo la delocalizzazione è solo naturale conseguenza di una politica di tasse idiota. tassare il lavoro e il consumo è quanto di più stupido ci possa essere. Ma così è.

prøto størm - Gallery - FIXEDFORUM.it

Io ho culo, questo è chiaro. forse c'è che i tubi del gas pesano ma reggono. altro che gli airplane. come un tempo dissi, 

caga prima di uscire e risparmia quei 200 grammi di differenza!

=P

Ora lo ricordo ma cercandolo (e trovandolo) dopo anni e leggendo Storm pensavo non fosse fatto da Mielec. Come bici è bella ignorante. Chissà se tra 20 o 30 anni i nostri figli e nipoti inizieranno a collezionare gli esperimenti di quando eravamo "giovani", facendo ricerca e riportando in vita (al posto di buttare via la roba: tanto nuova costa meno che ripararla).

Sulle tasse hai perfettamente ragione. Ma lavorare e consumare sono cose che facciamo tutti, più o meno. Di molto ricchi in Italia da tassare pesantemente (no, non sono comunista) ne abbiamo pochi e fanno tutti i furbi. Di mediamente ricchi ne abbiamo molti ma fanno i furbi pure loro (ora scritta così non ha nessun intento serio). Quindi il bancomat dello stato sono lavoro e consumi.

Come diceva Dario Pegoretti: cosa risparmi 100 grammi su telaio e componenti quando poi ti porti dietro kg. inutili (acqua, pancia, ecc.)?

Scusate l'OT.

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16 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

Purtroppo la delocalizzazione è solo naturale conseguenza di una politica di tasse idiota. tassare il lavoro e il consumo è quanto di più stupido ci possa essere. Ma così è.

prøto størm - Gallery - FIXEDFORUM.it

Io ho culo, questo è chiaro. forse c'è che i tubi del gas pesano ma reggono. altro che gli airplane. come un tempo dissi, 

caga prima di uscire e risparmia quei 200 grammi di differenza!

=P

Ah gli airplane, o forse dovremmo chiamarli aiLplane... pare e dico pare,  che solo le prime serie di vigo avessero realmente gli airplane, tutto il resto venuto dopo era roba cinese (non necessariamente scarsa) fatta e trafilata la.

 

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1 minuto fa, Thelorleo ha scritto:

Ah gli airplane, o forse dovremmo chiamarli aiLplane... pare e dico pare,  che solo le prime serie di vigo avessero realmente gli airplane, tutto il resto venuto dopo era roba cinese (non necessariamente scarsa) fatta e trafilata la.

 

il mio mielec è fatto con gli airplane. c'è l'adesivo originale columbus airplane appiccicato, cosa vuoi, che sia messo li a caso? eh? =)

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1 minuto fa, Thelorleo ha scritto:

Ah gli airplane, o forse dovremmo chiamarli aiLplane... pare e dico pare,  che solo le prime serie di vigo avessero realmente gli airplane, tutto il resto venuto dopo era roba cinese (non necessariamente scarsa) fatta e trafilata la.

 

Guarda che è così che si limano i costi (poi dei prezzi parliamone): i telai li facciamo saldare la e non qua, i tubi li trafilano la e non qua, ci sono anche molte differenze a livello normativo tra la e qua e via altri soldi. La verniciatura idem. Alla fine su grande scala (per quanto possa essere grande ora, sicuramente un tempo lo era di più) risparmi. Poi magari si tira o strozza ancora un po' il terzista ed il gioco è fatto. Ma lo si faceva anche qua. Le congiunzioni microfuse no, mettiamo quelle in lastra, ecc. ecc. Poi di certi "rari" modelli si decantava tanto la mano dell'artigiano italiano quando invece erano telai fatti in catena di montaggio e anche parecchio automatizzata. Ma l'importante è dirle le cose e dare garanzie sui prodotti.

Solo che in quel periodo in cui TUTTI volevano le fixed, a qualsiasi costo, si è vista obbiettivamente tanta merda.

Gira la stessa voce sui Cromor. Boh. Ci crediamo, non ci crediamo?

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8 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

il mio mielec è fatto con gli airplane. c'è l'adesivo originale columbus airplane appiccicato, cosa vuoi, che sia messo li a caso? eh? =)

Ma se noti bene, poi ora non è che conosco tutte le decal a memoria, su certe serie c'è o c'era almeno fino a poco tempo fa, scritto Made in Italy, su altre no e mi riferisco anche all'acciaio. Ora non ricordo più chi della nuova scuola telaistica italica mi disse che in mancanza della scritta Made in Italy i tubi fossero trafilati non Italia (Cina?). Prendi e prendete queste parole con le pinze.

Poi oh, trafilare un tubo, anche con forme particolari sapranno farlo anche altri oltre a Columbus. E se non violi dei brevetti e fai un prodotto simile alla vista, secondo me riconoscere le differenze non è mica facile ad occhio.

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