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and1

Convertire pista to gravel

14 posts in this topic

Premetto che me ne dispiaccio, tornare dopo anni su FF e chiedere info per convertire dei forcellini pista al cambio... ma FF è stato e sempre sarà il mio riferimento per il mondo bici (e abbiamo detto tutto).

Ho un telaio 8bar CXSS in alu con forcellini pista, qualche anno fa avevo già cercato degli adattatori per poterci montare il cambio, ma sembrava roba introvabile. Ho cercato di nuovo oggi ed eccoli qui, belli ed economici su Aliexpress: https://it.aliexpress.com/item/4000057608992.html?spm=a2g0y.12057483.0.0.29cc1dd989uWMp

Siccome di cambi non so un cazo, vorrei aiuto per fare la lista della spesa (anche roba usata, la soluzione più economica è sempre la preferibile) per convertire questa CXSS in Gravel 1x9/10/11v.

Le ruote sono Fulcrum Racing 7 CX del 2015 e dovrebbero accettare cassette HG fino a 11v. Il telaio non ha nessuna predisposizione per il passaggio cavi cambio (ha passaggio cavi interno per freno post).

Per la leva, la cosa più semplice ed economica penso sia mettere un comando bar end.

Nota finale: la bici in questione è in vendita, ma molti interessati mollano quando capiscono che è SS, vorrei quindi capire se mi convine fare l'operazione per massimizzare le possibilità di vendita... tanto poi va a finire che la tengo.

 

Edited by and1 (see edit history)
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6 minuti fa, andrea90 ha scritto:

Ma il dietro è spaziato a 130mm o 120?

130

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2 ore fa, and1 ha scritto:

Ho un telaio 8bar CXSS in alu con forcellini pista, qualche anno fa avevo già cercato degli adattatori per poterci montare il cambio, ma sembrava roba introvabile. Ho cercato di nuovo oggi ed eccoli qui, belli ed economici su Aliexpress: https://it.aliexpress.com/item/4000057608992.html?spm=a2g0y.12057483.0.0.29cc1dd989uWMp

L'aggeggio è giusto, credo ne avesse parlato @riky76 anni fa.

2 ore fa, and1 ha scritto:

Siccome di cambi non so un cazo, vorrei aiuto per fare la lista della spesa (anche roba usata, la soluzione più economica è sempre la preferibile) per convertire questa CXSS in Gravel 1x9/10/11v.

 

@Capiero ha questi: 

Se poi ci metti il giusto comando mtb (costano poco, ma stacci all'occhio perché i 10v mtb dialogano solo con i 10v mtb a meno di accrocchi costosi che vuoi evitare) e un bel riser hai una cosa moderna e fica, ma ti occorrono anche leve freno.

Altrimenti un bar end usato è una buona soluzione e puoi tenere le leve attuali. Ma anche, se li trovi in offerta, comandi strada Shimano e il tanpan, alla fine è meno accrocchio di me che ho l'hanger extender con il Tiagra 10v.

Credo che Planet X avesse in offerta deragliatori Campagnolo, perché no, se Shimano 'un ti garba.

2 ore fa, and1 ha scritto:

Le ruote sono Fulcrum Racing 7 CX del 2015 e dovrebbero accettare cassette HG fino a 11v. Il telaio non ha nessuna predisposizione per il passaggio cavi cambio (ha passaggio cavi interno per freno post).

Sempre Aliexpress dovrebbe avere i passacavi da fascettare al telaio e a loro volta chiudere con le mollette elastiche (dal pc del lavoro non riesco a dirti di più).

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4 minuti fa, filixeo ha scritto:

Se poi ci metti il giusto comando mtb (costano poco, ma stacci all'occhio perché i 10v mtb dialogano solo con i 10v mtb a meno di accrocchi costosi che vuoi evitare) e un bel riser hai una cosa moderna e fica, ma ti occorrono anche leve freno.

Altrimenti un bar end usato è una buona soluzione e puoi tenere le leve attuali. Ma anche, se li trovi in offerta, comandi strada Shimano e il tanpan, alla fine è meno accrocchio di me che ho l'hanger extender con il Tiagra 10v.

Credo che Planet X avesse in offerta deragliatori Campagnolo, perché no, se Shimano 'un ti garba.

Sempre Aliexpress dovrebbe avere i passacavi da fascettare al telaio e a loro volta chiudere con le mollette elastiche (dal pc del lavoro non riesco a dirti di più).

Vorrei tenere la piega, evitare l'adattatore Wolftooth se possibile e non dover mettere in conto anche le leve nuove, quindi forse il bar end è l'unica e di conseguenza mi devo orientare solo su deragliatori strada? Però ad esempio, ignorante come sono, non so se si può fare e se ha senso un 1x10v con deragliatore strada... 

Ho visto i passacavi su Aliexpres, grazie! 

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22 minuti fa, and1 ha scritto:

Vorrei tenere la piega, evitare l'adattatore Wolftooth se possibile e non dover mettere in conto anche le leve nuove, quindi forse il bar end è l'unica e di conseguenza mi devo orientare solo su deragliatori strada? Però ad esempio, ignorante come sono, non so se si può fare e se ha senso un 1x10v con deragliatore strada... 

Ho visto i passacavi su Aliexpres, grazie! 

Allora, io avevo la mtb con drop bar montando: bar end Shimano SIS frizionato, deragliatore Shimano XT Deore 9v, siccome era una gabbia media avevo montato l’hanger extension (tarocco cinese del Goat Link) e la cassetta era una 9v 11-40. Ottimo funzionamento.

Quindi fino a 9v confermo quello che dicono tutti che strada e mtb sono compatibili. Per un numero maggiore o uguale a 10v ci sono delle pippe ma non sono esperto, occorre leggere un po’ se non arrivano utenti con esperienza e meno prolisso di me.

Adesso ho la gravel con Tiagra 10v e mi trovo benissimo con l’1x10; 42 davanti con corona ovale e 11-42 dietro, viaggio bene e senza pretese, tutto azionato da domandina proprietari Tiagra però.

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Forse è stato gia detto....ma avendo spaziatura 130mm, credo che l'inserto del cambio te ne freghi almeno 5mm portandoti a 125mm, o meno....non credo che l'alluminio si possa allargare come l'acciaio, e montare un mozzo da 130mm potrebbe essere problematico 

Edited by TheSnatch (see edit history)

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8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Forse è stato gia detto....ma avendo spaziatura 130mm, credo che l'inserto del cambio te ne freghi almeno 5mm portandoti a 125mm, o meno....non credo che l'alluminio si possa allargare come l'acciaio, e montare un mozzo da 130mm potrebbe essere problematico 

Ma non si monta esternamente come in questa foto?

image.png.1809efb6a4ac64cb90d1376b18e764e4.png

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26 minuti fa, filixeo ha scritto:

Ma non si monta esternamente come in questa foto?

image.png.1809efb6a4ac64cb90d1376b18e764e4.png

premesso che a questa foto manco ci ero arrivato....

ma a vedere questa mi sa proprio di interno....anche perchè la parte piatta del dentino per il cambio è verso dietro

image.png.0b080ae58edf3e555acf4b8f23b20d53.png

forse avranno fatto na cazzata loro con le foto....

Edited by TheSnatch (see edit history)
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2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

 

forse avranno fatto na cazzata loro con le foto....

Mme sa pure a me

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5 ore fa, TheSnatch ha scritto:

premesso che a questa foto manco ci ero arrivato....

ma a vedere questa mi sa proprio di interno....anche perchè la parte piatta del dentino per il cambio è verso dietro

image.png.0b080ae58edf3e555acf4b8f23b20d53.png

forse avranno fatto na cazzata loro con le foto....

Snaccio guarda che sta esterno internamente non sarebbe possibile montarlo poiché ci sarebbe da modificare la battuta del mozzo. Il neo è  che il deragliatore sta 3mm più in fuori del normale è che il primo fine corsa sarà molto al limite! La foto è semplicemente specchiata, non chiedetevi il perché , son cinesi.

Mi son fatto una placchetta col foro per il deragliatore da metter sul dolan (battuta a 120) e con delle Madonne ci ho cacciato su le 7v. 

Con quel coso stai sereno che le 9-10- 11 ci stanno!

Edited by Thelorleo (see edit history)
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Non so se vi sto dietro con il ragionamento, ma il pezzo in questione e venduto in 2 modelli diversi, per montaggio interno e per montaggio esterno, avrei preso quello per montaggio esterno.

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1 ora fa, and1 ha scritto:

il pezzo in questione e venduto in 2 modelli diversi, per montaggio interno e per montaggio esterno,

Dopo anni di pornografia mi sono ridotto a guardare solo le figure!

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