Vai al contenuto

Maza Corsa aka MaZaragozzaS (un telaio del forum) [update in ultima pagina]


saragozzass
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

1.era meglio bicolore

2. mi incuriosiscono i freni

3. adesso mi puoi regalare il ferriveloci

1. vero, ma così mi è arrivata e così per rispetto la tengo

2. tantissima roba, molto particolari oltre che belli, chi sa tutto su di essi è proprio @matteozolt che tra l'altro me li vendette

3. staceppa! :))

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 1/9/2020 at 11:32 , riky76 ha scritto:

Capita quelle volte (ok a me capita un po’ troppo spesso) che fai la spunta dei pezzi fermi in garage e vien fuori la possibilità di montare una bici nuova, manca solo un telaio!

Chi mi conosce sa che sono un grande fan delle bici post moderne, ovvero dei telai classici in acciaio montati con componentistica moderna. Questa volta però è accaduto qualcosa di diverso e molto, molto più bello.

Come sempre ebay è mio grande amico e da una prima passata sul motore di ricerca ricavo una buona manciata di candidati ad entrare nel mio garage, tutti “ferri italiani”, tutti piuttosto ben messi anche se, ad esser onesto con me stesso, la scintilla non era scoccata per nessuno di essi. Poi, il secondo giorno accade quello che non mi aspettavo, ovvero trovo un’inserzione di un telaio moderno da strada, in acciaio, di fabbricazione Maza (modenesi). Il telaio è della mia misura, tutto verniciato nero lucido, e non ha alcun marchio, se non la pantografia “maza” sul ponticello del freno posteriore. Manca la forcella, che in questo caso dev’esser conica e, ironia della sorte, il mio amico Giacomo mi aveva pochi giorni prima restituito una forca Columbus che avevo usato come provvisoria quando avevo mandato quella del Vigorelli a verniciare dal sapiente Tony spray.

Quell’inserzione però è strana. Ha le foto, in interno, del telaio in vendita, nudo e crudo, ma ha anche una foto della bici montata, con delle grafiche adesive piuttosto particolari ed un qualcosa che mi fa continuamente dire: “ma io quella bici da qualche parte l’ho già vista!”. Ed infatti era proprio così. Il telaio in questione fu prima acquistato da @paltro e poi passato al caro saragozzas, che ne fece una bici da lunghe percorrenze davvero bella, ecco era proprio quella bici, quello è proprio il telaio appartenuto a saragozzas.

Si sa che, specie nel mio caso, le emozioni tirano sempre scherzi pesanti e questo è il caso. Ora mi sento addosso il dovere (e la voglia) di essere il nuovo custode di quel pezzo di ferro, non certo per tenerlo in una teca ma per fargli respirare ancora aria di strade nuove, aria di passi alpini.

Contatto il venditore che con grande gentilezza e disponibilità mi conferma tutto quello che avevo scoperto e mi fa anche un prezzo assolutamente ragionevole. In più, essendo lui a Ferrara, mi dice di conoscere il buon @Cecio che entra prepotentemente protagonista prendendosi l’onere di andarlo a ritirare personalmente, verificare che sia ancora geometricamente a posto (e chi meglio di lui…)  e me lo impacchetta con cura certosina in modo che affronti un viaggio sicuro anche in mano ai peggiori corrieri del nord italia.

Scartare il pacco è un po’ come sentirsi un bimbo a Natale e qui le emozioni sono ancora più amplificate dal sapere già che pezzo è dentro quello scatolone. La vernice è in ottimo stato, i filetti del movimento centrale pure. Non è una piuma, rispetto agli altri miei telai in acciaio, ma non è questo il parametro che gioca su di me la carta più importante. Quello che mi stupisce è l’ottimo livello di finiture e la, naturale, grandissima rigidezza torsionale che esprime, forte di quei tubi che definire “oversize” è ancora un eufemismo da quanto sono grandi e, si sa, il momento d’inerzia viaggia con il cubo della distanza dal baricentro quindi l’ingegnere che è in me inizia subito a gongolare.

Ad esser del tutto onesti, mancavano solo un paio di componenti come ad esempio la serie sterzo e qui, nuovamente, le emozioni la fanno da padrone per cui mi metto ancora una volta nelle mani del signor Chris King che nel 1976 (che annata!) iniziò la produzione dei migliori cuscinetti sigillati del globo, ed anche per una serie sterzo integrata riesce a venire perfettamente incontro alle mie esigenze. Prese anche due gomme nuove e comode da 28mm, tutto era pronto per il montaggio.

In questo frangente mi è stato di grande aiuto il mio caro amico @matteozolt che in un pomeriggio post (ottima) mangiata a messo su tutto con una precisione degno di una maison di orologeria svizzera. In un baleno era pronta e si sa, i primi chilometri sono belli come il primo sorso di birra quando hai sete.

Son davvero contento di questa bici e spero proprio che mi faccia compagnia per un bel po’ di tempo e, magari, in qualche bel viaggetto.

 

Ora le foto del montaggio:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Bravo @riky76 questo  racconto è la testimonianza del tuo buon cuore e della tua grande passione ... sicuramente saragozzas sarà felice di vederla sfrecciare da lassù...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Loggati per vedere l'immagine
e allora up per i maza del forum!

ora con la rotor e  ruote provvisorie in attesa di qualcosa di più croccante...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, elio79 ha scritto:

Sempre più bella complimenti! La guarna Rotor top! 

era quella che stava girando da qualche anno qui e che ho dismesso per passare ad una 4 bracci (sempre rotor comunque...) 

:-)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, riky76 ha scritto:

era quella che stava girando da qualche anno qui e che ho dismesso per passare ad una 4 bracci (sempre rotor comunque...) 

:-)

 

Ma quella in foto a 5 bracci! Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, elio79 ha scritto:

Ma quella in foto a 5 bracci! Giusto?

sì esatto, sulla storm c'era la 5 bracci che ora è qui sul Maza... sullo storm ora c'è la 4 (e con perno da 30mm mentre questo è classico da 24)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 22/2/2021 at 09:18 , riky76 ha scritto:

come promesso... e sta bici è diventata una spada proprio! 

Loggati per vedere l'immagine

Ancora nelle tue mani questa meraviglia @riky76?

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, maestroyoda ha scritto:

Ancora nelle tue mani questa meraviglia @riky76?

 

no purtroppo, ma è del mio vicino di casa, quindi diciamo che la vedo spesso 🙂

 

OVVIAMENTE: la roba di chris king, i thomosn e la guarna rotor me le son tenute (son sul tomby) 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

no purtroppo, ma è del mio vicino di casa, quindi diciamo che la vedo spesso 🙂

 

OVVIAMENTE: la roba di chris king, i thomosn e la guarna rotor me le son tenute (son sul tomby) 😉

Peccato, avrei giusto scritto che se avessi deciso di venderlo..

😁

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riky76 ha scritto:

OVVIAMENTE: la roba di chris king, i thomosn e la guarna rotor me le son tenute (son sul tomby) 😉

I pezzi di Re Cristiano non si vendono mai, si comprano soltanto 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, maestroyoda ha scritto:

Peccato, avrei giusto scritto che se avessi deciso di venderlo..

😁

ah beh ma se il mio vicino vuole venderla, io sarò il primo a saperlo e tu il secondo... 🙂

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

I pezzi di Re Cristiano non si vendono mai, si comprano soltanto 😅

O V V I O 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .