Vai al contenuto

Regole abbigliamento autunno inverno - consigli Rapha


tony.vo
 Share

Recommended Posts

Approfitto del post per chiedere un consiglio: la calzamaglia può essere indossata sotto la salopette estiva? Spiego meglio: poiché non mi trovo più con la salopette invernale che ho a casa, ho pensato di prendere una calzamaglia tecnica; si può indossare facile sopra le mutande con fondello, quelle da mtb, e sopra ci metto i baggy, fin qui tutto bene; stamattina mi chiedevo se valesse la pena di metterla tipo gambali sotto gli shorts normali, se qualcuno ha già provato, se è meglio mettere un intimo fatto apposta per fare 3 strati: intimo, calzamaglia, shorts. A me la salopette lunga felpata proprio non mi va giù, non ha le tolleranze dei pantaloncini normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, filixeo ha scritto:

Approfitto del post per chiedere un consiglio: la calzamaglia può essere indossata sotto la salopette estiva? Spiego meglio: poiché non mi trovo più con la salopette invernale che ho a casa, ho pensato di prendere una calzamaglia tecnica; si può indossare facile sopra le mutande con fondello, quelle da mtb, e sopra ci metto i baggy, fin qui tutto bene; stamattina mi chiedevo se valesse la pena di metterla tipo gambali sotto gli shorts normali, se qualcuno ha già provato, se è meglio mettere un intimo fatto apposta per fare 3 strati: intimo, calzamaglia, shorts. A me la salopette lunga felpata proprio non mi va giù, non ha le tolleranze dei pantaloncini normali.

la calzamaglia tecnica però è "simil-lana" quindi freddo ok, ma vento e pioggia ti si inzuppa. e tanto vale stare a gambe nude.
io oggi sono uscito per andare a lavoro con braghette corte e il garmin segnava  -1°C. stavo bene.
In fin dei conti le gambe sono quelle che soffrono meno il freddo.

PS: hanno senso i guanti in neoprene? cioè tengono ben caldo? vorrei prendere un paio per l'inverno, ne ho provati tanti ma ho sempre le mani congelate. gli unici che mi tengono caldo sono le moffole in "lana"+theinsulate che vendono i peruviani..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, mariazzo ha scritto:

la calzamaglia tecnica però è "simil-lana" quindi freddo ok, ma vento e pioggia ti si inzuppa. e tanto vale stare a gambe nude.
io oggi sono uscito per andare a lavoro con braghette corte e il garmin segnava  -1°C. stavo bene.
In fin dei conti le gambe sono quelle che soffrono meno il freddo.

PS: hanno senso i guanti in neoprene? cioè tengono ben caldo? vorrei prendere un paio per l'inverno, ne ho provati tanti ma ho sempre le mani congelate. gli unici che mi tengono caldo sono le moffole in "lana"+theinsulate che vendono i peruviani..

Il neoprene tiene solo la pioggia e temperature sopra i 5 gradi nella mia esperienza. Io ho risolto con questi: 

Loggati per vedere il contenuto
. Se non sbaglio li avevo trovati su crc, ma oggi non li vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, filixeo ha scritto:

Il neoprene tiene solo la pioggia e temperature sopra i 5 gradi nella mia esperienza. Io ho risolto con questi: 

Loggati per vedere il contenuto
. Se non sbaglio li avevo trovati su crc, ma oggi non li vedo.

sono traspiranti? cioè a me interessa più che altro che tengano caldo e siano windproof. ho un paio di northwave che si inzuppano di sudore (leggendo recensioni di svariati marchi, è una roba comune) e poi hai più freddo di prima oltre ad avere le mani che sanno di cane morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i guanti io sto usando questi

Loggati per vedere il contenuto

Antivento e impermeabili, non tengono caldo in senso assoluto ma isolano bene

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mariazzo ha scritto:

sono traspiranti? cioè a me interessa più che altro che tengano caldo e siano windproof. ho un paio di northwave che si inzuppano di sudore (leggendo recensioni di svariati marchi, è una roba comune) e poi hai più freddo di prima oltre ad avere le mani che sanno di cane morto.

io i guanti in neoprene li ho e di solito li uso abbinati ai sottoguanti quando fa freddo freddo, ma le mani sono bagnatissime quando le tiro fuori, però sono assolutamente wind e waterproof

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nekro ha scritto:

io i guanti in neoprene li ho e di solito li uso abbinati ai sottoguanti quando fa freddo freddo, ma le mani sono bagnatissime quando le tiro fuori, però sono assolutamente wind e waterproof

 

waterproof inside :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, mariazzo ha scritto:

sono traspiranti? cioè a me interessa più che altro che tengano caldo e siano windproof. ho un paio di northwave che si inzuppano di sudore (leggendo recensioni di svariati marchi, è una roba comune) e poi hai più freddo di prima oltre ad avere le mani che sanno di cane morto.

Fischia, il problema che descrivi non mi è mai capitato: se il guanto tiene caldo da sudare non mi è mai capitato di sentire freddo in seguito, perciò non ti so proprio rispondere, mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Nekro ha scritto:

io i guanti in neoprene li ho e di solito li uso abbinati ai sottoguanti quando fa freddo freddo, ma le mani sono bagnatissime quando le tiro fuori, però sono assolutamente wind e waterproof

 

Lo facevo anche io, poi ho cominciato a preferire guanti giusti giusti come taglia, eliminando la possibilità di usare sottoguanti, preferisco un guanto diverso per temperatura di utilizzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, filixeo ha scritto:

Lo facevo anche io, poi ho cominciato a preferire guanti giusti giusti come taglia, eliminando la possibilità di usare sottoguanti, preferisco un guanto diverso per temperatura di utilizzo!

Li ho usati poco devo ammettere e l'ultima volta l'anno scorso......devo ancora "calibrarli"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mariazzo ha scritto:

la calzamaglia tecnica però è "simil-lana" quindi freddo ok, ma vento e pioggia ti si inzuppa. e tanto vale stare a gambe nude.
io oggi sono uscito per andare a lavoro con braghette corte e il garmin segnava  -1°C. stavo bene.
In fin dei conti le gambe sono quelle che soffrono meno il freddo.

PS: hanno senso i guanti in neoprene? cioè tengono ben caldo? vorrei prendere un paio per l'inverno, ne ho provati tanti ma ho sempre le mani congelate. gli unici che mi tengono caldo sono le moffole in "lana"+theinsulate che vendono i peruviani..

Under armour  fa una calzamaglia chiamata stormcyclone o qualcosa del genere, windproof e wateresistant, si trova sui 30€

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, filixeo ha scritto:

Approfitto del post per chiedere un consiglio: la calzamaglia può essere indossata sotto la salopette estiva? Spiego meglio: poiché non mi trovo più con la salopette invernale che ho a casa, ho pensato di prendere una calzamaglia tecnica; si può indossare facile sopra le mutande con fondello, quelle da mtb, e sopra ci metto i baggy, fin qui tutto bene; stamattina mi chiedevo se valesse la pena di metterla tipo gambali sotto gli shorts normali, se qualcuno ha già provato, se è meglio mettere un intimo fatto apposta per fare 3 strati: intimo, calzamaglia, shorts. A me la salopette lunga felpata proprio non mi va giù, non ha le tolleranze dei pantaloncini normali.

Io la metto sopra la salopette estiva nei giorni più freddi, ne ho presa una da running da Decathlon leggermente felpata per pochi €. Sopra perché a contatto con la pelle quando pedalo devo avere solo il fondello della salopette, qualsiasi altra cosa dopo un po' mi da fastidio (ovviamente per fare i pochi km casa/lavoro vado vestito normalmente)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso gli scaldagambe dell' LIDL per andare al lavoro e i Castelli Nanoflex nel weekend. In tutti e due i casi sotto pantaloncini estivi.
Guanti DeFeet quelli tipo di lana, sono ottimi e anche a 3/4 gradi si sta bene...
Ho dei guanti sempre di Castelli di Neoprene, ma li odio perché mi sudano le mani da morire...

Modificato da oDonegan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2018 at 15:20 , Alb ha scritto:

 

Poi ho scoperto Brynje e ciaone. Consiglio vivamente a tutti. provata a -9 a Berlino, mai sudato, mai avuto freddo. Capo costoso ma eterno e se lavato con i programmi giusti rimane lo stesso del primo giorno.

 

Linea classic wool? Ho dato un'occhiata al sito ma devo spendere 100 euro per una maglietta merino o bisogna sapere dove comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Gray Fox ha scritto:

Linea classic wool? Ho dato un'occhiata al sito ma devo spendere 100 euro per una maglietta merino o bisogna sapere dove comprare?

Costano tanto ma non 100. La base che avevo preso wuedt’edtate era sui 60$€

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .