Vai al contenuto

Regole abbigliamento autunno inverno - consigli Rapha


tony.vo
 Share

Recommended Posts

come ha detto @dariota è tutto molto soggettivo... Io per esempio non soffro molto il freddo sulle gambe

Comunque ho scoperto la lana Merino l'anno scorso. Oggi con 4/5 gradi sono uscito con un intimo (base layer) Merino 100% a mezza manica e una jersey termica. Perfetto.

Per le gambe uso i pantaloncini estivi sempre e knee warmers, calze Merino e oversocks sulle scarpe. Un buff in testa e via

La roba dhb che trovi su Wiggle e CRC secondo me è molto valida... (per i base layers in lana Merino) - 30 euro te li porti a casa

Per questo autunno/inverno mi sono comprato una nuova jersey PSN Thermal sul sito LaPassione e devo dire che sembra molto valida, ben fatta con un look pur sempre minimalistico, se quello è il look che cerchi andando da Rapha... 

E un gilet antivento sempre in tasca, sempre!

 

Ciao 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spendo la mia sulla lana merino.

 

Ci sono lane miste (difficile trovare 100% per motivi di costruzione e costi ovviamente). Io ho provato di tutto, passando da brand "chinesi", a brand di Wiggle etc.

Poi ho scoperto Brynje e ciaone. Consiglio vivamente a tutti. provata a -9 a Berlino, mai sudato, mai avuto freddo. Capo costoso ma eterno e se lavato con i programmi giusti rimane lo stesso del primo giorno.

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, oDonegan ha scritto:

Queste di dhb comunque sono 100% Merino...  25 euro e ti passa la paura (e il freddo)

Loggati per vedere il contenuto

 

avute, prese da wiggle.

Sara' che in Austria (dove sta Brynje) le pecore son meglio alimentate, ma e' tutta un altra roba.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2018 at 15:18 , oDonegan ha scritto:

come ha detto @dariota è tutto molto soggettivo... Io per esempio non soffro molto il freddo sulle gambe

Comunque ho scoperto la lana Merino l'anno scorso. Oggi con 4/5 gradi sono uscito con un intimo (base layer) Merino 100% a mezza manica e una jersey termica. Perfetto.

Per le gambe uso i pantaloncini estivi sempre e knee warmers, calze Merino e oversocks sulle scarpe. Un buff in testa e via

La roba dhb che trovi su Wiggle e CRC secondo me è molto valida... (per i base layers in lana Merino) - 30 euro te li porti a casa

Per questo autunno/inverno mi sono comprato una nuova jersey PSN Thermal sul sito LaPassione e devo dire che sembra molto valida, ben fatta con un look pur sempre minimalistico, se quello è il look che cerchi andando da Rapha... 

E un gilet antivento sempre in tasca, sempre!

 

Ciao 

Confermo anch'io che l'abbigliamento dhb è valido, l'anno scorso ho acquistato un giubbino/jersey invernale windproof con delle calze in merino e mi ci son trovato niente male. Non essendo mai uscito con temperature troppo basse, sempre l'anno scorso lo indossavo senza metterci sotto niente, era il giusto aderente da impedire al freddo e all'aria di infilarcisi sotto. In questi giorni però che non fa ne caldo ne freddo se metto jersey estivo manica corta + antivento leggero ho quasi freddo, mentre se metto sto giubbino/jersey pesante con nulla sotto alla prima salita muoro dal caldo!

Siccome sono un mezzo barbone su ste cose e fortunatamente sono abbastanza caloroso quando pedalo, che abbigliamento posso valutare per ste mezze stagioni?

jersey estivo+un intimo sotto manica lunga/corta? e lo stesso intimo lo utilizzo sotto il giubbino dhb per non farmi sudare troppo?

grazie amici

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Confermo anch'io che l'abbigliamento dhb è valido, l'anno scorso ho acquistato un giubbino/jersey invernale windproof con delle calze in merino e mi ci son trovato niente male. Non essendo mai uscito con temperature troppo basse, sempre l'anno scorso lo indossavo senza metterci sotto niente, era il giusto aderente da impedire al freddo e all'aria di infilarcisi sotto. In questi giorni però che non fa ne caldo ne freddo se metto jersey estivo manica corta + antivento leggero ho quasi freddo, mentre se metto sto giubbino/jersey pesante con nulla sotto alla prima salita muoro dal caldo!

Siccome sono un mezzo barbone su ste cose e fortunatamente sono abbastanza caloroso quando pedalo, che abbigliamento posso valutare per ste mezze stagioni?

jersey estivo+un intimo sotto manica lunga/corta? e lo stesso intimo lo utilizzo sotto il giubbino dhb per non farmi sudare troppo?

grazie amici

Io direi maglia estiva con intimo invernale e in questo periodo sei a posto. Poi valuta se comprare un intimo con la manica lunga o se usare i manicotti. Poi con il freddo cambi la maglia con la giacca che hai già è se fa freddissimo li usi tutti e tre. Se prendi i manicotti non prenderli super pesanti così li puoi usare anche in estate abbinati allo smanicato. Io mi trovo comodo in montagna con gilet e manicotti, in salita gilet aperto e manicotti abbassati e in cima chiudi tutto e in 30 secondi e sei pronto per scendere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Dens ha scritto:

Io direi maglia estiva con intimo invernale e in questo periodo sei a posto. Poi valuta se comprare un intimo con la manica lunga o se usare i manicotti. Poi con il freddo cambi la maglia con la giacca che hai già è se fa freddissimo li usi tutti e tre. Se prendi i manicotti non prenderli super pesanti così li puoi usare anche in estate abbinati allo smanicato. Io mi trovo comodo in montagna con gilet e manicotti, in salita gilet aperto e manicotti abbassati e in cima chiudi tutto e in 30 secondi e sei pronto per scendere. 

direi allora intimo maniche corto in merino (dhb idem a quello linkato da @oDonegan da 25euro) e sopra ci calo il jersey estivo con l'antivento. Se dovesse far più freddo, intimo + giubbottino pesante e via...thanks

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo un consiglio: ha più senso prendere uno smanicato normale (quindi leggero) oppure spendere qualcosa in più per uno smanicato “insulated”? Sono in particolare indeciso tra il Rapha gilet II ed il Rapha pro team insulated.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tony.vo ha scritto:

Vi chiedo un consiglio: ha più senso prendere uno smanicato normale (quindi leggero) oppure spendere qualcosa in più per uno smanicato “insulated”? Sono in particolare indeciso tra il Rapha gilet II ed il Rapha pro team insulated.

 

partendo dal presupposto che prendere Rapha per me ha sempre poco senso, uno smanicato pesante lo capisco poco, nel senso che quando fa freddo (o freddo - freddo), anche se le braccia non hanno budella come si suol dire, preferisco avere una maglia a maniche lunghe che mi ripara di più.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tony.vo ha scritto:

Vi chiedo un consiglio: ha più senso prendere uno smanicato normale (quindi leggero) oppure spendere qualcosa in più per uno smanicato “insulated”? Sono in particolare indeciso tra il Rapha gilet II ed il Rapha pro team insulated.

 

anch'io sono dell'idea di una maglia/giubbino manica lunga termico(possibilmente idrorepellente). poi male che vada ci butti su un anti-vento del decathlon da 10€ se proprio fa freddissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nekro ha scritto:

partendo dal presupposto che prendere Rapha per me ha sempre poco senso, uno smanicato pesante lo capisco poco, nel senso che quando fa freddo (o freddo - freddo), anche se le braccia non hanno budella come si suol dire, preferisco avere una maglia a maniche lunghe che mi ripara di più.

 

Ok lasciando perdere per un momento i marchi, mi chiedevo appunto se di inverno sopra intimo merino maniche lunghe e giacca/Jersey pesante va bene mettere uno smanicato di quelli normali (non termico) che si possono usare tutto l’anno. 

Lo smanicato pesante, a prescindere da quanto sia effettivamente utile, è caro. Preferisco piuttosto spendere per una giacca/Jersey più pesante di quella che ho adesso, e idrorepellente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, tony.vo ha scritto:

Ok lasciando perdere per un momento i marchi, mi chiedevo appunto se di inverno sopra intimo merino maniche lunghe e giacca/Jersey pesante va bene mettere uno smanicato di quelli normali (non termico) che si possono usare tutto l’anno. 

Lo smanicato pesante, a prescindere da quanto sia effettivamente utile, è caro. Preferisco piuttosto spendere per una giacca/Jersey più pesante di quella che ho adesso, e idrorepellente 

per esperienza personale, io in inverno uso baselayer del decathlon (il famoso kipsta*) e sopra uso una giacca sportful. mai avuto bisogno di altro. ho pedalato anche sotto zero. considera che poi una volta che ti scaldi, ti sembra anche di avere troppo caldo.
non ho mai avuto bisogno di mettere nulla extra.

 

io piuttosto che prendere uno smanicato, opterei per qualche soldino in più investito su una buona giacca (idro repellente, antivento e traspirante)


* della kipsta un tempo vendevano 2 modelli un per temperature fino a 5°C e uno più spesso che lo davano ideale per temperature fino a -10°C.

Modificato da mariazzo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente la lana è stata una scoperta sbalorditiva. rapha la mescola con sintetico (jersey) ma anche no (base layer) ma in ogni caso per me va bene dall'estate all'autunno. Per l'inverno materiale uguale ma più coprente.

oltre alla soggettività c'è da tener conto del tipo di percorso. Personalmente a parità di temperatura con un ritmo medio in salite lunghe ho caldo da "scoperto" e in discese comparabili posso anche aver freddo da coperto.

per cui nelle mezze stagioni per le uscite in quota ho sempre le tasche posteriori piene di manicotti, coprigambe, copriscarpe, copricollo, gilet/antivento e guanti. in inverno pure un cappellino che metto in cima sostituendolo ad una bandana bagnata. e li uso sempre tutti ringraziandomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo anche che spesso e volentieri quello che ti fotte, almeno dalle mie parti, è l'umidità che ti fa percepire molto più freddo e ti entra fino alle ossa :/

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .