Vai al contenuto

our CANNONDALEs [thread & gallery]


carlomarrone
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Alb ha scritto:

ha anche una squadra spinning affianco a lui, e l'insegnante.

E la cassa dritta quando pompa.

Io ho peggiorato l'acufene facendo spinning per tre invernate di fila.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che per smontare le corone della guarnitura Hollowgram sl serva per forza questa chiave apposita?

Loggati per vedere l'immagine

A meno di 30€ non si trova...passi spendere 100€ di corone per passare dal 52/36 al 50/34, ma 30€ di chiave mi rompe un pò le balle

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alex81 ha scritto:

Ma possibile che per smontare le corone della guarnitura Hollowgram sl serva per forza questa chiave apposita?

Loggati per vedere l'immagine

A meno di 30€ non si trova...passi spendere 100€ di corone per passare dal 52/36 al 50/34, ma 30€ di chiave mi rompe un pò le balle

paradossalmente poteva essere "più pratico" tenere le corone e mettere un pacco pignoni con un 30 finale (supportato da molti cambi a gabbia piccola), dando per scontato che attualmente ne monti uno con 27 /28 finale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, garjo ha scritto:

paradossalmente poteva essere "più pratico" tenere le corone e mettere un pacco pignoni con un 30 finale (supportato da molti cambi a gabbia piccola), dando per scontato che attualmente ne monti uno con 27 /28 finale

Ci ho pensato e ripensato, calcolato e ricalcolato gli sviluppi metrici degli 11/30 e 11/32 sia shimano che sram (dato che ho vierificato che all'atto pratico l'ultegra short cage con la giusta lunghezza catena è perfettamente compatibile anche con il 32) ,alla fine l'unica soluzione per avere la sequenza di sviluppi che va bene a me mantenendo il 52/36 era quella di comprare una cassetta ultegra 11/30, 4 pignoni intermedi miche e assemblarla come voglio io. Costo finale uguale a quello della doppia 50/34 cannondale. Con la bella differenza che ogni volta che andrò a cambiare cassetta per usura dovrò spendere 100€ di cassetta base+pignoni anzichè 55€ di sola cassetta "standard".  Sono diabolico nelle mie pensate, eh? :3_grin:

Modificato da Alex81 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Aledisca @MauroMN88 @Nekro

Non mollerò mai la mia passione per la fissa, un amore così essenziale e divertente è per sempre.

Vado in fissa per divertirmi e in bdc per allenarmi a divertirmi meglio.

Per adesso ho fatto solo 2 uscite si e no 120km, posso dirvi che le sensazioni sono buone. La bicicletta è molto comoda e reattiva. Devo controllare solo la lunghezza delle pedivelle perché giusto ieri in una rotonda ho grattato il pedale (con una inclinazione normalissima), cosa che in fissa col Breda e pedivelle da 165 mai successo, ma quello si risolve cambiandole e/o fermando la pedalata in curva, cosa che ormai non ero più abituato a fare.

Sulla comodità devo dire anche che ho dovuto cambiare sella perché purtroppo la Zoncolan non si trova più ed ho preso una Aspide Supercomfort (sempre aperta nel centro), direi abbastanza adatta alle mie piccole ossa ischiatiche, ma sarà che per motivi di tempo e salute era un mese che non risalivo in sella ma adesso mi duole un po’ il culo. A dirla tutta avevo provato una smp extra e l’ho trovata fantastica, una poltrona, l’ho provata per una 40ina di minuti solo che esteticamente è proprio indecente, poi magari non so come sarebbe nei miei soliti giri di 2-3 orette circa, forse tutta questa morbidezza potrebbe dare altri problemi?? Io con la Zoncolan ci ho fatto anche un giro di 13 ore senza problemi... e non è certo una sella imbottita. Per ora provo ancora questa Aspide e vedremo.

Tornando al caad12 lo trovo veramente divertente, mi porta a strafare subito, a partire a 40-45 km/h, abituato con la fissa 47/19 e tenermi sempre alto di giri, ma devo dire che non  è affatto facile poi reggere questo ritmo, infatti non lo reggo... Devo imparare a dosarmi, a usare il cambio questo sconosciuto...

Mi è stato consigliato (indicativamente) di tenermi a 80-90 giri in pianura e 75 nelle salite nelle salite al 5-6% e di fare ogni tanto qualche tirata aumentando il rapporto. Ho provato ieri 20 minuti di riscaldamento e qualche serie di intervalli poi 4 minuti al 90% MHR e 8 di recupero attivo e un po’ di scarico agile in fondo...

9 ore fa, Alex81 ha scritto:

Ma possibile che per smontare le corone della guarnitura Hollowgram sl serva per forza questa chiave apposita?

Loggati per vedere l'immagine

A meno di 30€ non si trova...passi spendere 100€ di corone per passare dal 52/36 al 50/34, ma 30€ di chiave mi rompe un pò le balle

Eh visto che anche a me piace fare tutto con le mie mani, adesso dovrò cercare quello che mi manca. Sapete consigliarmi dove prendere online una chiave per la guarnitura “Si” e cosa serve per estrarre i cuscinetti? Ci vuole anche questa chiave del “kaiser”?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per estrarre le pedivelle basta in comunissimo estrattore per MC tipo Isis/octalink/perno quadro. Basta inserire all'interno del perno del MC uno spessore abbastanza lungo che vada in battuta sul fondo della vite di chiusura della pedivella opposta. Io ho risolto con una chiave a tubo.

Da questo video si capisce meglio

 

Per le corone la chiave del kaiser sembra sia indispensabile purtroppo

Modificato da Alex81 (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alex81 ha scritto:

Per estrarre le pedivelle basta in comunissimo estrattore per MC tipo Isis/octalink/perno quadro. Basta inserire all'interno del perno del MC uno spessore abbastanza lungo che vada in battuta sul fondo della vite di chiusura della pedivella opposta. Io ho risolto con una chiave a tubo.

Da questo video si capisce meglio

 

Per le corone la chiave del kaiser sembra sia indispensabile purtroppo

Perfetto grazie 👌

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alex81 ha scritto:

Ci ho pensato e ripensato, calcolato e ricalcolato gli sviluppi metrici degli 11/30 e 11/32 sia shimano che sram (dato che ho vierificato che all'atto pratico l'ultegra short cage con la giusta lunghezza catena è perfettamente compatibile anche con il 32) ,alla fine l'unica soluzione per avere la sequenza di sviluppi che va bene a me mantenendo il 52/36 era quella di comprare una cassetta ultegra 11/30, 4 pignoni intermedi miche e assemblarla come voglio io. Costo finale uguale a quello della doppia 50/34 cannondale. Con la bella differenza che ogni volta che andrò a cambiare cassetta per usura dovrò spendere 100€ di cassetta base+pignoni anzichè 55€ di sola cassetta "standard".  Sono diabolico nelle mie pensate, eh? :3_grin:

in realtà il pacco pignoni miche lo puoi acquistare con dentatura pignoni personalizzabile, vedi ultima opzione nel menu Variante

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Devo controllare solo la lunghezza delle pedivelle perché giusto ieri in una rotonda ho grattato il pedale

Orsù, hai una ruota libera! Il problema non è la lunghezza delle pedivelle. Mentre sulla fissa può aver senso un 165, su un corsa/mtb o quel che sia, la lunghezza della pedivella non è una misura che si sceglie a caso.

Per quanto riguarda l’estrattore, io ne usavo uno normale da perno quadro e ci mettevo una moneta da 2cent per andare giusto in battuta con l’asse.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, garjo ha scritto:

in realtà il pacco pignoni miche lo puoi acquistare con dentatura pignoni personalizzabile, vedi ultima opzione nel menu Variante

Loggati per vedere il contenuto

Il pacco pignoni Miche lo avevo scartato a priori per 2 motivi:

1 - arriva al max a 29 denti

2 - il profilo dei pignoni senza scanalature per facilitare la salita/discesa dei pignoni non mi convince. Non conoscendo  personalmente nessuno che monta sulla bici un pacco Miche non ho modo di provarlo per capire se la fluidità di cambiata e la silenziosità sono comparabili a shimano, quindi sarebbe un salto nel buio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando sul discorso lockring, e sperando che possa tornare utile a qualcuno in futuro, avevo trovato una presunta compatibilità tra la chiave per lockring hollowgram della cannondale

Loggati per vedere l'immagine

con quella per i mc xtr, che costa esattamente la metà (15€ su Lordgun contro i 30€ della cannondale)

Loggati per vedere l'immagine

 

Spulciando in internet effettivamente qualcuno ci aveva già pensato:

Loggati per vedere l'immagine
 
purtroppo non c'è compatibilità, l'estrattore per il lockring del movimento xtr è circa 3mm più stretto rispetto all'estrattore hollowgram, tocca comprare la chiave apposita 
ESTICAZZI
 
 
Modificato da Alex81 (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Olio ha scritto:

Orsù, hai una ruota libera! Il problema non è la lunghezza delle pedivelle. Mentre sulla fissa può aver senso un 165, su un corsa/mtb o quel che sia, la lunghezza della pedivella non è una misura che si sceglie a caso.

Per quanto riguarda l’estrattore, io ne usavo uno normale da perno quadro e ci mettevo una moneta da 2cent per andare giusto in battuta con l’asse.

 

Orsu' is the new PD.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex81 ha scritto:

Il pacco pignoni Miche lo avevo scartato a priori per 2 motivi:

1 - arriva al max a 29 denti

2 - il profilo dei pignoni senza scanalature per facilitare la salita/discesa dei pignoni non mi convince. Non conoscendo  personalmente nessuno che monta sulla bici un pacco Miche non ho modo di provarlo per capire se la fluidità di cambiata e la silenziosità sono comparabili a shimano, quindi sarebbe un salto nel buio

il max fino al 34 

Loggati per vedere il contenuto

"*- Se segli una misura personalizzata ricordati di mettere la sequenza desiderata nelle note dell'ordine -*

INGRANAGGI DISPONIBILI: 11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24-25-26-27-28-29-30-32-34

Riduzione peso 8-12%

Peso249g 11/25"

iouso cassette miche, sia in versione shimano che campagnolo, e posso dire che la cambiata è discretamente fluida

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, garjo ha scritto:

il max fino al 34 

Loggati per vedere il contenuto

"*- Se segli una misura personalizzata ricordati di mettere la sequenza desiderata nelle note dell'ordine -*

INGRANAGGI DISPONIBILI: 11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22-23-24-25-26-27-28-29-30-32-34

Riduzione peso 8-12%

Peso249g 11/25"

iouso cassette miche, sia in versione shimano che campagnolo, e posso dire che la cambiata è discretamente fluida

Ah ok questa si, grazie! verrebbe 68€ spedita...mmh...dici cambiata DISCRETAMENTE fluida nel senso che non cambia fluida come shimano? A livello di trasmissione sono abbastanza una pigna in culo io, se non gira come un orologio mi urta i nervi

Dalla scheda tecnica degli accoppiamenti non si capisce moltissimo perchè l'immagine è sgranata, dici che potrei crearmi una sequenza 13-14-15-16-17-18-20-22-25-28-32? Sarebbe perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .