Vai al contenuto

Bitcoin - come quando perché


FedericoZ
 Share

Recommended Posts

41 minuti fa, mariazzo ha scritto:

tu gli dai ancora fiducia? io un pò l'ho persa... non è che volevo diventare ricco, ma un tracollo del genere non me lo aspettavo.

 

Meno se ne parla, meno valgono.

Io al momento sto perdendo dei soldi eh

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FedericoZ ha scritto:

Meno se ne parla, meno valgono.

Io al momento sto perdendo dei soldi eh

Invece di investirci i tuoi soldi prova a vincere su HO VOGLIA DI BAN.FF

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Motubuntu ha scritto:

Invece di investirci i tuoi soldi prova a vincere ... xxxxxxX:5_smiley:

CI HAI PROVATO MA 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, TheNathan ha scritto:

@Motubuntu1

..... lo so che sei qui ... ti ho visto che ti sei iscritto ... e al primo link dove ci provi lo sai ....

Loggati per vedere l'immagine

afasffsaasgaggahhahah

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, TheNathan said:

@Motubuntu1

..... lo so che sei qui ... ti ho visto che ti sei iscritto ... e al primo link dove ci provi lo sai ....

Loggati per vedere l'immagine

Bene, ho aspettato proprio che tu fossi online per iscrivermi ... Ci tenevo ad avere la tua approvazione :10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Motubuntu1 ha scritto:

Bene, ho aspettato proprio che tu fossi online per iscrivermi ... Ci tenevo ad avere la tua approvazione :10_wink:

tranquillo siamo qui 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento complessissimo ma affascinante vediamo di chiarirci un minimo le idee. Btc non è esattamente una moneta quanto piuttosto un bene raro e prezioso usabile come merce di scambio digitale. Perchè raro? Perchè il numero di btc è finito tra un centinaio di anni verrà minato l'ultimo Satoshi e non ne verranno più prodotti, un po' come l'oro che non è infinito. Perchè prezioso? Perchè la ggente è disposta a pagarlo. Quindi il btc non si regola su meccanismi di inflazione ma su domanda e offerta e tende a deflazionare.

Cos'è il mining? È il meccanismo attraverso il quale vengono validate le tramsazioni, dato che l'algoritmo sha256 su cui si basa btc è incredibilmente complesso l'unico modo per validarlo è sostanzialmente tirare a caso e sperare di indovinare il risultato che validerà il blocco. La potenza richiesta è enorme e il pagamento per questo sforzo è dato dalla generazione di nuova valuta che va a chi ha beccato il risultato. 

Il costo energetico è enorme? Si assolutamente ma è inutile confrontare il costo energetico dei treni con quello delle pizzerie. Anche la validazione tradizionale ha costi energetici enormi pensate a quanta energia serve per far funzionare la finanza classica: server, reti, sportelli, uffici, pos, gente che si sposta per andare a lavorare ecc ecc Se si vuole fare un confronto vero bosogna riuscire a calcolare il costo energetico totale di una transazione tradizionale con quello totale di una transazione in btc... auguri.

Il mining rende? Si deve rendere per forza altrimenti il sistema crolla solo che rende se e soltanto se il bilancio tra spesa energetica, ammortamento hardware e potenza di calcolo è positivo. Quindi rende se la corrente costa poco e si può usare hardware obsoleto e poco costoso e rende se si riesce a comprare hardware moderno ed efficiente. Solo che non si riesce letteralmente a comprare hardware buono a prezzi onesti. Probabilmente un Antminer S9 renderebbe anche in Italia se si riuscisse a comprarlo ai 2500 $ circa di listino il fatto è che se lo trovi di $ te ne chiedono 4000/6000! Un vecchio S4 lo trovi a poco ma da noi lavora in perdita, consuma troppo.

@Nekro sicuro di non esserti perso nulla? Se nel 2011 avessi investito 100$ in btc sui primi exchange quotati adesso avresti oltre 4000000 di $... niente male direi.

Si ma urmai l'è 'ndai l'oca... forse si forse no; btc se sopravvive può arrivare a 200000 dollari circa dato che sono pochi, non aumenteranno all'infinito e puntano a diventare moneta internet standard con enorme quota di mercato. 

Sha256 è sicuro? Cazzo si! Fate conto che la chiave privata del vostro bancomat è a 5 bit numerici qiesta a 256 bit alfanumerici.

Vado a lavorare poi magari continuiamo.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Dens ha scritto:

[...]

@Nekro sicuro di non esserti perso nulla? Se nel 2011 avessi investito 100$ in btc sui primi exchange quotati adesso avresti oltre 4000000 di $... niente male direi.

[...]

Io intendevo allo stato attuale^^' Nel senso che buttarmici adesso non credo abbia molto senso......se avessi investito nel 2011: avrei comprato BDCForum e MTBForum e li avrei fatti diventare luoghi di "anarchia controllata" come Fixedforum!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Dens ha scritto:

Si ma urmai l'è 'ndai l'oca... forse si forse no; btc se sopravvive può arrivare a 200000 dollari circa dato che sono pochi, non aumenteranno all'infinito e puntano a diventare moneta internet standard con enorme quota di mercato

 

da non addetto ai lavori mi chiedo: com'è che punta a diventare moneta standard di internet se ha questo carattere così elitario e fortemente soggetto alla speculazione?

E' da escludere in un prossimo immediato futuro  l'avvento di una nuova valuta che possa diventare standard di internet magari senza questa (inutile) complessità/elitarietà/speculatività del bitcoin?

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, garjo ha scritto:

da non addetto ai lavori mi chiedo: com'è che punta a diventare moneta standard di internet se ha questo carattere così elitario e fortemente soggetto alla speculazione?

E' da escludere in un prossimo immediato futuro  l'avvento di una nuova valuta che possa diventare standard di internet magari senza questa (inutile) complessità/elitarietà/speculatività del bitcoin?

Difficile rospondere io personalmente ti direi si è possibile e sarà una criptovaluta molto simile a btc se non btc stesso. Ma baso questa mia convonzione sulla validità della tecnologia che sta alla base delle cripto. Però una moneta ha anche una sua posizione culturale che origina dei provvedimenti legislativi e li il discorso è complesso e diventa sociologico, politico, di sovranità; e non è il mio campo. 

Per quel che riguarda la speculazione è la gente che specula i btc non centrano niente loro vanno per la loro strada e l'algoritmo che li regola è rigido e immodificabile. Sh256 se ne fotte.

La presunta bolla btc viene spesso paragonata alla bolla dei tulipani ma i tulipani come i btc non hanno colpe sono le persone che hanno fatto male i conti. Se fai i conti male è un disastro senza possibili paracadute, qiesto è un problema? Per me no chi rischia si assume il rischio.

Se btc o suo nipote diventeranno valuta elettronica di riferimento semplicemente verranno spesi tal quali senza cambiarli in altro e gli effetti delle speculazioni diventeranno un problema esclusivo degli speculatori. 

Tu paghi un caffè 1 euro, ti frega poco del controvalore in dollari ma il rapporto dollaro euro cambia continiamente quindi anche il controvalore in dollari del caffè.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di riprendere il discorso; perchè BTC è considerata da molti esperti di tecnologia una invenzione epocale? Perchè è un sistema semplice, robusto ed applicabile (implementabile per usare il termine corretto). Se dovessero chiedermi quale valuta può più facilmente di tutte diventare la valuta unica globale risponderei BTC, non perchè sia semplice implementare un sistema del genere ma perchè sarebbe comunque enormemente più semplice che convertire tutte le altre valute e relative sovranità in euro o dollari. 

La blockchain che sta alla base delle criptovalute è il classico "granus salis", è una roba intelligente e di solito quando una roba intelligente diventa disponibile prima o poi ha successo e cambia il mondo. E' una cosa tipo il protocollo TCP/IP che non è altro che un sistema ordinato e implementabile per scambiare dati, ebbene il TCP/IP con il suo "granus salis" ha cambiato il mondo in pochi decenni e con buona pace di tutti i detrattori che lo bollavano come un sistema inutile di comunicare. Il paragone non è mio ma del CEO di IBM. La blockchain è il sistema attualmente più semplice e robusto di validare delle transazioni, è talmente robusta che non c'è bisogno ne di segretarla, ne di sottometterla a qualche autorità, ne di inventarsi sistemi per avere una controprova, è matematica appoggiata su una tecnologia conosciuta e il risultato è semplicemente giusto non c'è bisogno di fidarsi. 2+2 fa 4 sia che lo dica io sia che lo dica un santo sia che lo dica il più farabutto e disonesto dei figli di puttana sulla terra se qualcuno vi dice 2+2=4 voi sapete che ha ragione se vi dice 2+2=5 sapete che ha torto senza doversi stare a chiedere se chi lo dice è onesto, rispettabile se è stato eletto onestamente o se a colazione mangia i bambini. Il problema però dicevamo è culturale una moneta va accettata e non capisco perchè ma c'è ancora più gente che si fida di una banca che della matematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .