Vai al contenuto

Libro/Manuale Fixed-Gear in italiano cerca collaboratori


onegearbook.com
 Share

Recommended Posts

Ciao!Domanda che probabilmente vi avranno gia' fatto... ma non la trovo: perche' non fate anche una versione e-book e la mettete sul sito?

Una volta prodotta, si puo' vendere una copia per volta a costo di produzione zero o quasi... ed aiuterebbe a finanziare la versione cartacea.

Ovvio, ho gia' prenotato il libro "fisico", ma se ci fosse una versione elettronica secondo me venderebbe eccome (e probabilmente comprerei anche quella).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, i miei commenti in proposito:

- ci sono delle imperfezioni sull'uso di termini

Alcune ve le hanno già fatte notare. Una cosa che aggiungo io è che i forcellini da bdc li definirei obliqui più che orizzontali.

(sì lo so, sono rompicoglioni quando faccio le recensioni)

a fare proprio lo squarta-cazzi, si dovrebbe dire "forcellini sub-orizzontali"

(sono peggio io?)

Link al commento
Condividi su altri siti

forza ragazzi, fate un poco di pubblicità in giro a sto libro.

Io l'ho pagato e lo voglio, e che diamine!

ma accidenti, occorre che vendano un po' di altre copie.

http://onegearbook.com/index1.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, i miei commenti in proposito:

- ci sono delle imperfezioni sull'uso di termini

Alcune ve le hanno già fatte notare. Una cosa che aggiungo io è che i forcellini da bdc li definirei obliqui più che orizzontali.

(sì lo so, sono rompicoglioni quando faccio le recensioni)

a fare proprio lo squarta-cazzi, si dovrebbe dire "forcellini sub-orizzontali"

(sono peggio io?)

Ringrazio molto per la dedizione che ci state mettendo, é benvenuta, ma adesso, se chi puó, non ci da una mano a promuoverlo, piú che a migliorarlo fino nei minimi dettagli... i dettagli rimarranno dettagli e il libro solo un'idea.

Invito tutti quelli che abbiano voglia di contribuire a promuovere questo progetto, a parte, ovviamente, ad ordinare una copia in prevendita, a pubblicare un link a www.onegearbook.com sui social network che utilizzate abitualmente.

"One Gear il primo libro/manuale, in italiano, di conversione e manutenzione di biciclette a scatto fisso. In prevendita su www.onegearbook.com"

Abbiamo passato le 110 copie e ci sembra un ottimo risultato (soprattutto ci é stata data grande fiducia!), ma con poco piú di 40 giorni rimasti per arrivare al 7 Marzo, senza il vostro aiuto sará difficile potercela fare!

Ringraziamo in anticipo tutti quelli che, secondo possibilitá e mezzi, ci daranno una mano!

Luca

@ One Gear team

Modificato da onegearbook.com (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che si erano candidati per la recensione sono un po' spariti... dai ragazzi che 90 giorni sono pochi!

io sono uno di quelli che non si è più fatto sentire e ti spiego il perchè.

Da titolo hai scritto "cerca collaboratori" per cui pensavo ad un progetto editoriale in corso d'opera con magari tante idee da sviluppare, invece ho visto un libro in inglese (che mi hai mandato sia la versione inglese che quella in italiano) fatto e finito e la sua semplice traduzione in italiano, scusa ma il collaboratore cosa dovrebbe fare?

Dirti se è stato tradotto bene?

Visto il punto a cui è il libro qualunque collaborazione che vada oltre lo spostare la "e" accentata e qualche data è, di fatto, impossibile perchè significherebbe cambiare troppa roba.

Il libro ovviamente è fatto, si tratta solo di vedere se piace oppure no, ma ogni collaborazione a me sembra piuttosto impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che si erano candidati per la recensione sono un po' spariti... dai ragazzi che 90 giorni sono pochi!

io sono uno di quelli che non si è più fatto sentire e ti spiego il perchè.

Da titolo hai scritto "cerca collaboratori" per cui pensavo ad un progetto editoriale in corso d'opera con magari tante idee da sviluppare, invece ho visto un libro in inglese (che mi hai mandato sia la versione inglese che quella in italiano) fatto e finito e la sua semplice traduzione in italiano, scusa ma il collaboratore cosa dovrebbe fare?

Dirti se è stato tradotto bene?

Visto il punto a cui è il libro qualunque collaborazione che vada oltre lo spostare la "e" accentata e qualche data è, di fatto, impossibile perchè significherebbe cambiare troppa roba.

Il libro ovviamente è fatto, si tratta solo di vedere se piace oppure no, ma ogni collaborazione a me sembra piuttosto impossibile

Ciao Aldone,

nel post del 1 Dicembre indirizzato a Lele, in questo stesso thread, avevo giá tentato di chiarire

"Ciao Lele,

Scusa la confusione: cerco di spiegarmi meglio.

Il libro é quasi pronto, lo stiamo ultimando in questi giorni (contenuti pronti, traduzione in corso, layout pronto).

Vorremmo promuoverlo nei prossimi mesi attraverso un'operazione di foundraising: cercare di vendere un numero minimo di copie in prevendita che ci permetta di affrontare i costi della prima edizione.

Il prezzo di prevendita potrá essere ultra scontato perché distribuendolo per posta e non nelle librerie, riusciremo ad evitare lo strozzinaggio dei distributori che di norma chiedono altissime percentuali sul prezzo di copertina, specialmente a editori indipendenti come noi.

Il nostro scopo é fondamentalmente di capire se c'é un interesse rispetto a questa pubblicazione e l'unico modo per farlo é di chiedere supporto a tutti gli appassionati o neofiti: opinioni e consigli (prima della stampa), recensioni (per rassicurare gli scettici sulla qualitá del libro) e, inutile dirlo, per chi lo ritiene interessante, l'acquisto in prevendita. Saremmo interessati specialmente a dare il libro da recensire a blog o giornali in modo tale da spargere il più possibile la voce...

Se pensi di poterci dare una mano in una di queste fasi di preparazione sei il benvenuto! "

Per recensione intendevo un'opinione sul libro... non so... avete presente la recensione di un disco?

Le impressioni sul progetto in generale, sui contenuti manualistici, sulla qualitá di foto e illustrazioni. Sul "libro" insomma!

Dettagli di terminologia, correzioni e accenti appartengono ad una fase altrettanto importante ma che si realizza dopo la traduzione e prima della stampa: il proofreading.

Quindi il punto era semplicemnete sapere se gli utenti esperti di questo forum lo consigliassero come un buon lavoro e un buon manuale per chi si avvicina al fixed gear o anche a chi è semplicemente appassionato del tema.

Ecco tutto.

Un ulteriore aiuto, come appena detto nel post che ho scritto oggi, è il passaparola attraverso i mezzi di comunicazione che, chi volesse aiutarci, ha la possibilitá di utilizzare: blogs, stampa, social network o il bar sotto casa.

Se non sono stato chiaro mi scuso e spero che nessuno se la prenda! Ciao

Modificato da onegearbook.com (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

"penso che ordinerò il libro quando sarò sicuro della correttezza dei suoi contenuti" - penso di aver espresso il pensiero di molti...

E questo era anche l'argomento delle critiche e delle recensioni che hai/avete avuto. Personalmente, se devo dire la mia, il libro è fatto bene, ha un buon editing, le foto sono belle e alcune direi quasi artistiche. Le illustrazioni sono fatte bene e non mancano i dettagli.

Non si può secondo me, fare la pubblicità (è questo che stai facendo, in fondo), ad un prodotto che al momento della vendita sarà diverso. Se vuoi convincere un gruppo di persone e di appassionati a prendere il tuo libro-manuale, mostra qualcosa che li soddisfi dall'inizio alla fine. Le cose che ci sono dentro, nella versione che hai messo online, le so anche io. Il libro è bello per le foto, da sfogliare. Ma libri così ce ne sono già da un po'... tipo UrbanVelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

"penso che ordinerò il libro quando sarò sicuro della correttezza dei suoi contenuti" - penso di aver espresso il pensiero di molti...

E questo era anche l'argomento delle critiche e delle recensioni che hai/avete avuto. Personalmente, se devo dire la mia, il libro è fatto bene, ha un buon editing, le foto sono belle e alcune direi quasi artistiche. Le illustrazioni sono fatte bene e non mancano i dettagli.

Non si può secondo me, fare la pubblicità (è questo che stai facendo, in fondo), ad un prodotto che al momento della vendita sarà diverso. Se vuoi convincere un gruppo di persone e di appassionati a prendere il tuo libro-manuale, mostra qualcosa che li soddisfi dall'inizio alla fine. Le cose che ci sono dentro, nella versione che hai messo online, le so anche io. Il libro è bello per le foto, da sfogliare. Ma libri così ce ne sono già da un po'... tipo UrbanVelo...

Il tuo commento é piuttosto confuso e spero di non fraintenderlo:

-Nozioni basiche non significa nozioni sbagliate. Se tu sai già queste cose meglio per te.

-La certezza dei contenuti non c'è nemmeno nella Bibbia (si fa per dire), stiamo cercando di perfezionare i dettagli.

-Il libro é un manuale e per questo differente da UrbanVelo (in termini di produzione é molto piú complicato da realizzare e più difficile da vendere: vendono meglio le raccolte di figurine (e i libri che ci assomigliano).Pensavamo farne un'altra fosse inutile.

-L'idea di sviluppare parallelamente un manuale passo a passo e una raccolta di fotografie ed illustrazioni è per attirare anche chi la bici se la sa già fare (come dici tu "Il libro è bello per le foto, da sfogliare")e per dare al manuale un ritmo piú interessante e piacevole. Ma ci sono anche informazioni interessanti anche per gli esperti: una referenza da consultare di tanto in tanto non é poi male da avere.

-Faccio pubblicità (effettivamente) ad un prodotto che è come sarà al momento della vendita. Migliorare alcuni dettagli grazie all'aiuto degli utenti del forum non lo altererá affatto.

-Fare un prodotto che soddisfi tutti e che non riceva nessuna critica è una cosa improbabile.

Abbiamo lavorato un anno e 4 mesi tra ideazione, produzione, fotografia, set, testi, contatti con i fotografi e con illustratori, raccolta materiale, edizione delle foto, prove di stampa, ideazione del sito e realizzazione, per non parlare di quanto ci stiamo mettendo tutto l'impegno per farlo diventare reale... abbiamo fatto del nostro meglio: caro Cecio, se non ti senti di appoggiare questa iniziativa possiamo trovarci un giorno, farci una birra, una pedalata e seguire amici piú di prima.

Ciao e grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ribadisco qua quello che ti ho detto in mp (come Cicli Cornale) senza ottenere risposta: se vuoi il libro te lo recensisco, anche in tempi brevi nonostante non abbia gran tempo. Ho leggiucchiato qualcosa on line, nel preview, mi sono fatto una mezza idea, ci sono parecchi suggerimenti che potrei dare (anche per un eventuale ristampa).

Se hai voglia si può fare, altrimenti pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ribadisco qua quello che ti ho detto in mp (come Cicli Cornale) senza ottenere risposta: se vuoi il libro te lo recensisco, anche in tempi brevi nonostante non abbia gran tempo. Ho leggiucchiato qualcosa on line, nel preview, mi sono fatto una mezza idea, ci sono parecchi suggerimenti che potrei dare (anche per un eventuale ristampa).

Se hai voglia si può fare, altrimenti pazienza.

Certo, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

però posso dire la mia?

La cosa qua mi sta un po' antipatica.

Vi spiego: voi volete fare impresa - cioè fare soldi, cosa buona e rispettabile - senza assumervi il rischio di impresa.

Si fa un libro - o lo si traduce - lo si stampa e poi spam per venderlo. La gente dirà se è buono, se si può soprassedere a errori vari o se è troppo generico e buono solo da regalare 'all'amico in fissa con le bici'- che magari ha già fatto un paio di query su google e sa già tutto. Questa è la giusta procedura.

Poi, altra cosa: mi compro un libro e dentro ci trovo un sacco di articoli su delle marche specifiche? ma è pubblicità pagata, o pubblicità che gli fate 'per simpatia'? Perchè Cinelli si e ad esempio Colnago no? Mica è motociclismo, o un altra rivista di prodotto. Se è un manuale, per me ha da essere neutro.

In ogni caso, non è che vi odio: siete qua con fare positivo, ed è bello confrontarsi con la gente che fa sta roba, piuttosto che immaginare i vostri pensieri.

Modificato da mugnaio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono uno di quelli che non si è più fatto sentire e ti spiego il perchè.

Da titolo hai scritto "cerca collaboratori" per cui pensavo ad un progetto editoriale in corso d'opera con magari tante idee da sviluppare, invece ho visto un libro in inglese (che mi hai mandato sia la versione inglese che quella in italiano) fatto e finito e la sua semplice traduzione in italiano, scusa ma il collaboratore cosa dovrebbe fare?

A me sinceramente sono arrivate solo le 80 pagine di preview.

Ora, quelle 80pagine sono quelle linkate a tutti, quindi mi sfugge perchè mi sono dovuta offrire per dare una mano (tra l'altro ho specificato che leggo tranquillamente sia in ITA che in ENG), quando avrebbe potuto farlo chiunque altro che fosse passato sul vostro sito e cliccato la preview.

In più dopo una settimana mi sono sentita "riprendere" perchè non avevo ancora prodotto una recensione. Quando ti ho risposto mandandoti cordialmente a cagare, mi hai detto che non eri sicuro che avessi ricevuto il materiale. Mandare un MP chiendendo conferma sembrava brutto?

Oltretutto, o almeno così ho sempre fatto io sia a livello editoriale che accademico, la recensione si scrive dopo aver letto TUTTO il libro. Cioè, come posso sbattermi a sostenere il vostro libro sulla base di solo 80 pagine, sperando che nelle altre 180 non abbiate scritto cazzate? Sinceramente con queste premesse non mi viene molto da pubblicare recensioni in giro o raccomandare il libro agli amici.

Ora, perdonami, ma mi sembra che qua si voglia tanta pubblicità aggratis... e con aggratis intendo che un po' di attenzione verso chi si è offerto di aiutarvi non avrebbe fatto male.

Inizialmente avevo pensato che non voleste far girare la versione completa perchè avevate paura che leggendolo/avendolo in pdf non l'avremmo comprato e/o che qualcuno potesse stamparselo per i cazzi suoi. Ora, già questo ragionamento mi stava sul cazzo perchè, al di là che quando ti assumi il rischio di impresa dovresti sempre mettere in conto un po' di prodotto a fondo perduto, trovavo discutibile questa mancanza di fiducia verso di noi, quando ci si chiedeva di recensire un libro sulla fiducia riguardo al restante 70% che non ci è dato di leggere.

Ora invece mi pare di capire che ad alcuni è stata data la versione completa ad altri no. Mi piacerebbe capire quale è stato il criterio di scelta. Avevate già trovato abbastanza persone che ve lo recensivano? Avete pensato che alcuni personaggi/blog fossero più valevoli di altri? No, perchè a saperlo da subito magari avrei valutato diversamente se dedicarvi il mio tempo o meno.

Detto ciò, mi auguro sinceramente di aver frainteso tutto e che voi abbiate delle ottime spiegazioni in proposito :)

Modificato da lafattaturchina (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po' per volta..

-Nozioni basiche non significa nozioni sbagliate. Se tu sai già queste cose meglio per te.

se deve essere un manuale, anche per gli esperti, direi che le nozioni non debbano essere solo basiche.

-La certezza dei contenuti non c'è nemmeno nella Bibbia (si fa per dire), stiamo cercando di perfezionare i dettagli.

avevo scritto correttezza, e non "certezza"... e per correttezza mi riferivo a quei problemi di traduzione, che sì, verranno corretti, ma non si sa mai... se fai la pubblicità mostrando le prime 80 pagine, almeno accertati che almeno quelle siano perfette ;)

-Il libro é un manuale e per questo differente da UrbanVelo (in termini di produzione é molto piú complicato da realizzare e più difficile da vendere: vendono meglio le raccolte di figurine (e i libri che ci assomigliano).Pensavamo farne un'altra fosse inutile.

UrbanVelo fa pubblicità alle marche di biciclette come fai tu in fondo... inserisce interviste, foto artistiche, consigli sui prodotti... come fai tu in fondo.

-L'idea di sviluppare parallelamente un manuale passo a passo e una raccolta di fotografie ed illustrazioni è per attirare anche chi la bici se la sa già fare (come dici tu "Il libro è bello per le foto, da sfogliare")e per dare al manuale un ritmo piú interessante e piacevole. Ma ci sono anche informazioni interessanti anche per gli esperti: una referenza da consultare di tanto in tanto non é poi male da avere.

Perfettamente d'accordo. Mi piacerebbe vedere queste "informazioni interessanti per gli esperti", perchè nelle 80 pagine che ci sono sul sito, non le trovo. Le uniche nozioni "per esperti" le vedo nello smagliare una catena... mi auguro che ci sia una pagina o due sul come aprire un movimento centrale o sul come cambiare una ruota... magari qualcosina sulla raggiatura... :)

-Faccio pubblicità (effettivamente) ad un prodotto che è come sarà al momento della vendita. Migliorare alcuni dettagli grazie all'aiuto degli utenti del forum non lo altererá affatto.

Ottimo, sarebbe magnifico un manuale che parte e cresce direttamente dalla strada (mi sento molto ghetto-style).

-Fare un prodotto che soddisfi tutti e che non riceva nessuna critica è una cosa improbabile.

sono d'accordo, nessuno in fondo è mai soddisfatto di qualcosa, me per primo, come puoi vedere...

Abbiamo lavorato un anno e 4 mesi tra ideazione, produzione, fotografia, set, testi, contatti con i fotografi e con illustratori, raccolta materiale, edizione delle foto, prove di stampa, ideazione del sito e realizzazione, per non parlare di quanto ci stiamo mettendo tutto l'impegno per farlo diventare reale... abbiamo fatto del nostro meglio: caro Cecio, se non ti senti di appoggiare questa iniziativa possiamo trovarci un giorno, farci una birra, una pedalata e seguire amici piú di prima.

Ciao e grazie comunque!

Non hai capito. Se non avessi appoggiato l'iniziativa, non ti avrei nemmeno risposto. Ho approfittato dell'occasione per poter esporre le mie critiche ad un lavoro che, se verrà come mi piace, prenderò.

Spero di non aver capito male, nel caso sono pronto a rimangiarmi tutto. D'altra perte, sono solo un 18enne con poche rotelle nella testa, che gira in fissa per le strade senza uno straccio di freno (ma ho le lucine!).

Ciao e buon lavoro!

Modificato da Cecio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra perte, sono solo un 18enne con poche rotelle nela testa, che gira in fissa per le strade senza uno straccio di freno (ma ho le lucine!).

Luci accese anche di giorno, e casco in testa ben allacciato! :-)

Scusa, ma non ho resistito... Cereghini docet.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi dispiace per chi si è sentito offeso, trascurato, raggirato, per tutte le sensibilitá offese.

La nostra intenzione non era questa.

Ora sinceramente, potrei esporre tutte le ragioni e i motivi, ma  non mi sembra necessario continuare all'infinito questa discussione.

Il libro, o chi la fatto, o il fatto che qualcuno facesse un libro, evidentemente non vi è piaciuto.

L'idea del finanziamento in prevendita è la semplice conseguenza del fatto che non siamo né Feltrinelli né Mondadori, e non abbiamo le loro possibilità, i loro canali, i loro budget.

Cinelli sí e Colnago no, perché i primi rispondono alle email, gli altri no. Nessuno dei due paga, fidatevi.

In fondo un libro probabilmente non serve, anche uno stupido può preparasi una bicicletta a scatto fisso. C'é giá internet e tanti bei tutorial in giro. I libri comunque hanno un odore migliore.

One Gear

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .