Vai al contenuto

telaio invernale da città


Pietro Bughetto
 Share

Recommended Posts

o frulli come un bastardo appena prendi velocità e arrivi pezzato o le ginocchia gridano pietà in partenza e salite.

Per cui la domanda è: ma SE trovassi un telaio da cx, magari ss, magari usato, magari a poco, sarebbe comodo da usare in città con i due freni, un bel portapacchi, una piega, dei copertoni che non sguillano col bagnato, dei parafanghi che non siano degli ass saver?

Voi che dite? 

(e poi diciamocelo, il rapporto fisso dopo un po' stanca)

- via al flame -

Ciao a tutti,

ho un dubbio amletico che mi perseguita da un po' e decido di condividerlo con voi prima di fare cazzate: l'inverno è arrivato, la gamba ormai se n'è andata, e la fissa comincia a diventare scomoda (si lo so niente di nuovo). Poi piove, e non prendi la bici perché arrivi in uni con la schiena e il culo bagnati. Poi dopo allenamento di calcio devi fare la Ghisolfa, e giù bestemmie per far andare avanti la bici con sto rapporto fisso che o frulli come un bastardo appena prendi velocità e arrivi pezzato o le ginocchia gridano pietà in partenza e salite.

Per cui la domanda è: ma SE trovassi un telaio da cx, magari ss, magari usato, magari a poco, sarebbe comodo da usare in città con i due freni, un bel portapacchi, una piega, dei copertoni che non sguillano col bagnato, dei parafanghi che non siano degli ass saver?

Voi che dite? 

(e poi diciamocelo, il rapporto fisso dopo un po' stanca)

- via al flame -

chiedere di nn sudare in bici e come chiedere di non ingrassare mangianndo a sto punto prendi una bici elettrica con tanto di accesori per la pioggia :)  oppure uno ciao dela piaggioXD

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ale398 però vedi, in realtà è un cancello, l'unica cosa che lo salva è il fatto di essere una Bianchi.

Ma infatti 120 euro con freni pattini cavi guaine portaguaine serie sterzo piega pipa seggisella leve freno parafango forcella e telaio cosa vuoi anche una fetta di cul ?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla tua richiesta viene fuori che ti serve questa

Loggati per vedere l'immagine

io sono dell'idea che ti troveresti bene con un bel telaio da corsa, acciaio ( o alu con forca carbo che ogni tanto se ne trova uno a poco) au cui montare dei 28 o dei 25 con una bella aderenza ancora meglio che vai ovunque e vai veloce in efficienza, ci monti 2 corone e massimo 7 pignoni, parafanghi zefal da corsa che proteggono bene e si montano in fretta quando serve e sono anche bellini se vuoi tenerli sempre montati, il manubrio che ti è più comodo (per la città io andrei di riser con 2 belle manopole comode), poi quando ti gira smonti e converti in fissa.

altrimenti normale telaio pista (o anche un corsa eh) , che abbia i fori per i freni ( tipo breda) e ti fai raggiare la ruota posteriore con il mozzo della sturmey archer  (battuta permettendo) che ha il cambio integrato all'interno automatico ( 2 rapporti che lui inserisce a seconda che tu sia in ripartenza/salita o pianura/lanciato) gli zefal o similari li monti anche qui e così se vuoi passare alla fissa basta che cambi ruota e togli i freni, lasci tutto il resto come sta.

se nemmeno così ti trovi forse è propio la bici che non fa per te come mezzo di trasporto e non c'è nulla di male, basta non incaponirsi

 

Modificato da fabi_1 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto prendo pignone da 17 e parafanghi zefal, poi sto cercando sul web dei buoni passamontagna/scaldacollo per stare coperto e un modo di vestirsi in inverno per non pezzare, tipo vestirsi con un giubbotto di goretex non imbottito, poi se ancora il rapporto non va bene così prenderemo il mozzo a marce, ma per il momento andiamo di soluzione economica ?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto prendo pignone da 17 e parafanghi zefal, poi sto cercando sul web dei buoni passamontagna/scaldacollo per stare coperto e un modo di vestirsi in inverno per non pezzare, tipo vestirsi con un giubbotto di goretex non imbottito, poi se ancora il rapporto non va bene così prenderemo il mozzo a marce, ma per il momento andiamo di soluzione economica ?

scaldacollo btwin in pile del decathlon 2,95 €, io ci vado anche in moto e mi tiene caldo, fai te

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto prendo pignone da 17 e parafanghi zefal, poi sto cercando sul web dei buoni passamontagna/scaldacollo per stare coperto e un modo di vestirsi in inverno per non pezzare, tipo vestirsi con un giubbotto di goretex non imbottito, poi se ancora il rapporto non va bene così prenderemo il mozzo a marce, ma per il momento andiamo di soluzione economica ?

scaldacollo btwin in pile del decathlon 2,95 €, io ci vado anche in moto e mi tiene caldo, fai te

concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io a suo tempo ho preso questa. e ci ho aggiunto i parafanghi.  ma non mi diverte.

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

io a suo tempo ho preso questa. e ci ho aggiunto i parafanghi.  ma non mi diverte.

 

Loggati per vedere il contenuto

coda!!

 

guarda, il problema è che è veramente pesantissima. poi l'ho usata con la neve, eh, però...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@mariazzo è evidente che non hai mai potuto apprezzare la differenza tra pedalare su suolo bagnato con e senza parafanghi; c'è ed è considerevole. I parafanghi fanno la differenza tra comfort relativo e scomodità assoluta — mi riferisco ovviamente a parafanghi con copertura "totale"

@Luc mah in tutti questi anni di commuting, il vero problema non sono mai stati i parafanghi e il culo bagnato... se hai la possibilità di cambiarti, un bel paio di pantaloni nello zaino ci stanno ( io faccio il cambio integrale tutti i santi giorni - o quasi).

Il problema vero e proprio sono le scarpe. se quelle si bagnano, ora che asciugano... ciaobelli.
Quindi torno alla mia idea che se si vuole viaggiare asciutti, giri in metropolitana o in macchina, non in bici :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@mariazzo è evidente che non hai mai potuto apprezzare la differenza tra pedalare su suolo bagnato con e senza parafanghi; c'è ed è considerevole. I parafanghi fanno la differenza tra comfort relativo e scomodità assoluta — mi riferisco ovviamente a parafanghi con copertura "totale"

@Luc mah in tutti questi anni di commuting, il vero problema non sono mai stati i parafanghi e il culo bagnato... se hai la possibilità di cambiarti, un bel paio di pantaloni nello zaino ci stanno ( io faccio il cambio integrale tutti i santi giorni - o quasi).

Il problema vero e proprio sono le scarpe. se quelle si bagnano, ora che asciugano... ciaobelli.
Quindi torno alla mia idea che se si vuole viaggiare asciutti, giri in metropolitana o in macchina, non in bici :D

 

dai questi sono discorsi del cazzo, io vado all'università e cosa dovrei fare? portarmi il cambio tutti i giorni? cioè sudare e bagnarmi per poi cambiarmi? ma capite che è un controsenso? perché uno non può trovare una ragionevole misura tra metro-bus-ombrello e fissa-noparafanghi-brakeless-rapportodaduri? una fissa con dei parafanghi, un freno, del vestiario tecnico/impermeabile? 

vabbè fine polemica

prenderò il taxi e metterò la fissa nel baule per andare a lezione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@mariazzo è evidente che non hai mai potuto apprezzare la differenza tra pedalare su suolo bagnato con e senza parafanghi; c'è ed è considerevole. I parafanghi fanno la differenza tra comfort relativo e scomodità assoluta — mi riferisco ovviamente a parafanghi con copertura "totale"

@Luc mah in tutti questi anni di commuting, il vero problema non sono mai stati i parafanghi e il culo bagnato... se hai la possibilità di cambiarti, un bel paio di pantaloni nello zaino ci stanno ( io faccio il cambio integrale tutti i santi giorni - o quasi).

Il problema vero e proprio sono le scarpe. se quelle si bagnano, ora che asciugano... ciaobelli.
Quindi torno alla mia idea che se si vuole viaggiare asciutti, giri in metropolitana o in macchina, non in bici :D

 

dai questi sono discorsi del cazzo, io vado all'università e cosa dovrei fare? portarmi il cambio tutti i giorni? cioè sudare e bagnarmi per poi cambiarmi? ma capite che è un controsenso? perché uno non può trovare una ragionevole misura tra metro-bus-ombrello e fissa-noparafanghi-brakeless-rapportodaduri? una fissa con dei parafanghi, un freno, del vestiario tecnico/impermeabile? 

vabbè fine polemica

prenderò il taxi e metterò la fissa nel baule per andare a lezione

io parlo per praticità ed esperienza. se piove a dirotto e tu se in bici... puoi avere anche i parafanghi larghi 30cm, ma ti lavi. dalla testa ai piedi.
quindi capisci che in un contesto del genere il parafango per me è un problema minore. e soprattutto non mi risolve il problema :)

Tu ridi, ma io mi porto il cambio tutti i giorni. vado a lavoro con abbigliamento tecnico, passo dal cesso e mi cambio. dalla mutanda alle scarpe. 

Pedalare bagnati da fastidio. ma finchè ho il culo bagnato me ne sbatto, ma quando inizio ad avere le rane nelle scarpe e le calze diventano due spugne ghiacciate... e le scarpe fanno fatica ad asciugare :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@mariazzo sicuramente le tue considerazioni sono valide, ma in tante occasioni, ad esempio quando non piove ma per terra è ancora bagnato, piovigina ma ci sono le pozzanghere dal giorno prima ecc con i parafanghi non hai nessun problema o quasi, senza devi cambiarti tanto quanto piovesse. Certo che se si ha la possibilità di cambiarsi tanti problemi vengono meno

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .