Vai al contenuto

Restauro F. Moser


lesente
 Share

Recommended Posts

Dev'essere stato gratificante metter mano su una bici del genere... invidia!

Curiosità, hai per caso scattato qualche foto dettagliata della bici per il tentato record dell'ora del 1994?

In quei giorni in centro era stata allestita un'esposizione di bici in occasione della Charly Gaul e della Moserissima e quindi alcune bici non erano presenti. Cmq la prossima volta che salgo faccio più foto dettagliate.

Anche se non è marchiato de rosa si riconosce la mano di ugo dai foderi bassi del carro posteriore che hanno la sezione a rombo o "diamante" come si diceva allora.

Non ho approfondito molto l'argomento, devo essere sincero. So che i primi telai erano preparati da De Rosa e alcuni erano marchiati De Rosa e F. Moser. So che dopo De Rosa il loro telaista era un signore di Giovo di Trento, che avrà probabilmente appreso l'arte da loro. Comunque effettivamente è un discorso da approfondire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche se non è marchiato de rosa si riconosce la mano di ugo dai foderi bassi del carro posteriore che hanno la sezione a rombo o "diamante" come si diceva allora.

Prossimamente dovrei incontrare il telaista Moser, approfondisco il discorso e la storia dei telai Moser. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver sistemato questa Moser, ottimo telaio (a parte le scritte F.Moser verniciate che però durano nel tempo) e componentistica al top, la fortuna mi ha voluto baciare e ieri mi sono acaparrato la bici in foto, che a differenza di ciò che pensavo inizialmente non è la sorella gemella ma la sorellastra. Quella che ho preso ha le tubazioni Columbus Air" ed è il modello "Profil", quella di F. Moser invece è il modello "Super Elaborata Leggera" con tubazioni "Columbus SL". Per il resto montano entrambe gruppo S. Record Titanio.

Loggati per vedere l'immagine

Peccato per il movimento centrale che è stato cambiato ed è l'unica cosa che manca.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq raga, mi sa che ho detto una cazzata. La bici che ho preso non è il modello Profil. Le decals del telaio sono diverse: la Profil ha il viso di Moser sopra la scritta sulla canna verticale. Il gruppo SR è identico a quello smontato dalla bici di Moser. Ho il dubbio che anche questa sia Super Elaborata leggera:

1. il telaio non pesa nulla e l'adesivo Columbus è identico a quella di Moser.

2. la borraccia Aero veniva montata solo sui 2 modelli top

Ovviamente sono supposizioni. Che ne dite @legnogrezzo, @geminiani? Chiedo a voi che in materia di vintage siete i più ferrati.

Posto alcune foto della bici che magari possono essere d'aiuto.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da lesente (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è marchiato de rosa si riconosce la mano di ugo dai foderi bassi del carro posteriore che hanno la sezione a rombo o "diamante" come si diceva allora.

Che qualcuno dice siano farina di Benotto. Ma la bici in oggetto ad esempio non ha i foderi a rombo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non è marchiato de rosa si riconosce la mano di ugo dai foderi bassi del carro posteriore che hanno la sezione a rombo o "diamante" come si diceva allora.

Che qualcuno dice siano farina di Benotto. Ma la bici in oggetto ad esempio non ha i foderi a rombo.

Moser correva inizialmente con i Benotto, poi Moser marchiata De Rosa (e queste sono molto rare) poi produzione con il proprio artigiano. In realtà però ho saputo che alcuni Benotto usati da Moser erano stati studiati da De Rosa. Per questo probabilmente si vede molto la mano di De Rosa. Quella bianca era la sua bici personale quindi potrebbe starci che fosse effettivamente un produzione diversa rispetto alla massa studiata appositamente da De Rosa... Le mie sono solo supposizioni ovviamente. Le differenze fra i vari modelli possono essere in ogni caso dovuti a modifiche nella produzione. Quella azzurra è più recente rispetto a quella bianca e probabilmente le differenze nel telaio sono dovute anche a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tutte le bici con tubi a rombo siano di produzione de rosa, anche quelle marchiate benotto. Benotto non produceva direttamente le bici per i corridori, alcune so che le faceva saldare a marnati ma non credo sia questo il caso, sicuramente forniva lei le congiunzioni e per questo sono poco riconoscibili. Io sapevo che tutte le bici con cui Moser ha vinto la parigi-roubaix erano saldate da de rosa ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma ho sentito non so più da chi, e forse qualcosa aveva detto il nostro Slotcar, che l'idea dei foderi a rombo era venuta a Benotto o a Marnati addirittura, poi che li producesse ed utilizzasse anche De Rosa è palese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho chiesto informazioni ai Moser. il telaio azzurro è un Columbus SL ed è stato prodotto nel 79 circa. In quel periodo non c'era il catalogo e quindi non si può catalogare.

Ieri sera ho chiesto informazioni ai Moser. il telaio azzurro è un Columbus SL ed è stato prodotto nel 79 circa. In quel periodo non c'era il catalogo e quindi non si può catalogare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .