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Surly CrossCheck


alvuz
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Il 10 agosto 2016 at 14:04 , saimonfvg ha scritto:

Ciao 

Un amico di mio padre lo scorso mese dal ritorno da un viaggio in Grecia in bici ha spezzato un fodero basso della sua mula da viaggio, una Trek alloy di inizio anni 2000 con ruote da 28 e freni canti. Avendo ormai sfruttato per bene la meccanica e deciso di cambiare completamente marchio per qualcosa di più moderno, mi ha regalato tutto ciò che è rimasto, e quindi freni canti, guarnitura, ruote sella e manubri vari, tenendo per sé solo portaborse e portapacchi vari che installerà sulla bici nuova.

La mia idea quindi è di comprare il solo telaio Surly cross-check e montare sopra tutto ciò che mi è stato donato.

Il gruppo è uno Shimano Acera del 2011 (la bici ha visto tre gruppi differenti in 15 anni) con canti shimano e guarnitura fsa. Le ruote non ricordo ma montano copertoni da touring 700x37, la trasmissione è una 3x9 sempre Acera, con comandi per riser (monta un riser con prolunghe tipo "Spinaci").

L'idea di montare tutto ciò viene dal fatto che prima di ogni viaggio la bici veniva portata dal ciclista per manutenzione e messa a punto, quindi anche se usati i componenti girano alla perfezione.

Voi che ne pensate? vale la pena? o meglio prendere una bici completa? qualche alternativa senza dischi?

Per 150-400 km vale la pena valutare questa o il modello "Long Haul Trucker"?

Per me ha senso, l'acera é un gruppo di primo montaggio ma nulla vieta di fare upgrade strada facendo

 

cosa ti tira del modello Long?

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@saimonfvg

credo che il long haul trucker monti ruote da 26, o almeno io l'ho visto in questa versione, portato da una ragazza spagnola che ho ospitato in febbraio. Essendo piccolina il telaio era compatto e le 26 non stonavano, ma su un telaio della tua taglia il mio occhio preferisce le 28.

Come già sai io parlo sempre bene del Cross Check, sebbene sia fatto in taiwan o giù di la. E' molto versatile, monta gomme fino al 42 e il servizio clienti è buono.

Unico neo: hanno alzato il prezzo!

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1 ora fa, andrygroove ha scritto:

Per me ha senso, l'acera é un gruppo di primo montaggio ma nulla vieta di fare upgrade strada facendo

 

cosa ti tira del modello Long?

 

42 minuti fa, ciqz ha scritto:

@saimonfvg

credo che il long haul trucker monti ruote da 26, o almeno io l'ho visto in questa versione, portato da una ragazza spagnola che ho ospitato in febbraio. Essendo piccolina il telaio era compatto e le 26 non stonavano, ma su un telaio della tua taglia il mio occhio preferisce le 28.

Come già sai io parlo sempre bene del Cross Check, sebbene sia fatto in taiwan o giù di la. E' molto versatile, monta gomme fino al 42 e il servizio clienti è buono.

Unico neo: hanno alzato il prezzo!

In pratica vorrei una bici da viaggio comoda e ho visto che dal 56 in su la lht viene fatta con le 28.

ma dopo una settimana di pensiero la cross check per il mio utilizzo risulta più versatile.

quindi con l'autunno ne prendo una

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Il 17/8/2016 at 22:01 , saimonfvg ha scritto:

 

In pratica vorrei una bici da viaggio comoda e ho visto che dal 56 in su la lht viene fatta con le 28.

ma dopo una settimana di pensiero la cross check per il mio utilizzo risulta più versatile.

quindi con l'autunno ne prendo una

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una delle cose che mi piace di Surly è che hanno un approccio col cliente da veri appassionati, vedi questo genere di risposte che ti sogni in altre marche

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  • 4 months later...

Chi ha una cross-check mi dica gentilmente come si trova con le misure e che scelta ha fatto. La misura ideale per me sarebbe un 54x54, ma ho visto che hanno l'orizzontale lungo:

52 => 54.5 oriz

54 => 56 oriz

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Per mia esperienza, devi basarti sull'orizzontale. Io per esempio di solito uso 56 e ho preso la 54. Compenso in altezza con fuorisella più accentuato e pipa positiva + spessori. 

Ciao

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  • 2 weeks later...

Pure io di solito uso 54, questa la ho 52, con pipa positiva e 4 cm di spessori sotto, che servono visto il fuorisella e il tubo sterzo cortissimo.

 

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Modificato da Iceburn (visualizza cornologia modifica)
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  • 2 weeks later...
On 1/3/2017 at 8:57 AM, Fuskal'etto said:

Chi ha una cross-check mi dica gentilmente come si trova con le misure e che scelta ha fatto. La misura ideale per me sarebbe un 54x54, ma ho visto che hanno l'orizzontale lungo:

52 => 54.5 oriz

54 => 56 oriz

io sono piccoletto, 171cm, inside leg 78cm - ho preso una 50 e va benissimo (orizzontale 53,5cm)

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Se non sei sicuro vai con lo standover

Comunque 50 0 52 se vuoi l'orizzontale di circa 54cm

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Il ‎14‎/‎01‎/‎2017 at 14:42 , Iceburn ha scritto:

Pure io di solito uso 54, questa la ho 52, con pipa positiva e 4 cm di spessori sotto, che servono visto il fuorisella e il tubo sterzo cortissimo.

medesimo set up. e devo dire che mi trovo benissimo. grazie

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Beh la derivazione del Cross Check è comunque una bici da cx piu che da viaggio, perciò prendere una taglia piu piccola ci sta tutto.

anche se le bici da cicloturimo classico erano molto piu stese di oggi, poco fuorisella e  con manubri molto più corti e rialzati, non so se vantaggio o svantaggio,

teoria valida quanto quelle delle mani dei tirannosauri:

-Questa impostazione a mio avviso veniva dalla volontà di eliminare del tutto o quasi l'overlap, che fra geometrie del canotto piuttosto verticale  gomme cicce e parafanghi avrebbe di certo causato un certo imbarazzo, sopratutto con l'impostazione classica che prevedeva le sole borse ( e quindi manubrio più sensibile) all anteriore. -

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  • 1 month later...

Fatto un breve video su una strada sassosa stamattina.

Si vede bene il lavoro di assorbimento della crosscheck, che si "mangia" la strada filtrando quasi tutte le vibrazioni

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Curiosità per chi ne possiede una... come si comporta questa crosscheck in modalità "road"?

Volendo si riesce a darle un assetto da bdc e usarla per giri e salite di un certo livello oppure non è proprio il suo?

 

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19 minuti fa, morbido ha scritto:

Curiosità per chi ne possiede una... come si comporta questa crosscheck in modalità "road"?

Volendo si riesce a darle un assetto da bdc e usarla per giri e salite di un certo livello oppure non è proprio il suo?

 

Giri lunghi e rilassati per strada, con coperture da 28mm va benone, con grande sicurezza e comodità.

Certo se punti alla prestazione pura o a vincere corse quello non è il suo terreno ideale.

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1 minuto fa, Iceburn ha scritto:

Giri lunghi e rilassati per strada, con coperture da 28mm va benone, con grande sicurezza e comodità.

Certo se punti alla prestazione pura o a vincere corse quello non è il suo terreno ideale.

Grazie. 

Non devo fare gare, ma sapere che volendo posso farmi un passo in montagna senza penare troppo non sarebbe male...

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2 minuti fa, morbido ha scritto:

Grazie. 

Non devo fare gare, ma sapere che volendo posso farmi un passo in montagna senza penare troppo non sarebbe male...

Hai voja!

Tanto poi contanolegambe

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