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GallerRoadie - BDC moderne (dopo il 2005)


BobsHaero
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De Rosa Idol 2008

Gruppo Ultegra 6600

Guarnitura FSA SLK carbonio

Ruote Fulcrum Racing 1

Piega ITM wing shape carbon

ti sei accorto che il telaio è almeno di una/due misure troppo piccolo per te?

 

Come fai a dirlo senza vedermi in sella?

 

 

credo supponga dalla pipa.

 

 

Se intendi lunghezza dello stem continuo a non capire. 

Se intendi numero di spessori, la bici precedentemente apparteneva ad una persona un po avanti con l'età. Ora questa non è propriamente una bici concepita per essere comoda  ed è fatta per una posizione abbastanza "sportiva" . 

Da come la vedi in foto (diversi mesi fa) ora ha circa 2 cm di spessori in meno. Più in giù non vorrei andare perché per i giri che faccio mi interessa un po più stare comodo che avere una posizione aerodinamica (ma magari non è detto che non provi,  così per curiosità). 

Per inciso, come credo si noti questo telaio ha un reggisella integrato. L'altezza sella è perfetta per il mio cavallo, e non essendoci regolazioni (ok più meno due cm) come potrebbe il telaio essere addirittura di due taglie troppo piccolo?

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@dariota
@metamatic
Se si è fuori misura in maniera lampante si vede anche "solo" ad occhio. E non ho parlato di fuorisella.

a livello spannometrico 4/5cm di spessori non fanno bene alla forcella.
Posso dire che forse non è la misura sbagliata, ma è il tipo di telaio che è sbagliato (sempre secondo la mia ignorante opinione)

EDIT: ho letto successivamente l'ultimo commento: la mia considerazione più che altro era basata sugli spessori della forcella

Modificato da Carlo Alberto (visualizza cornologia modifica)
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io infatti ho scritto un velato credo seguito da supponga :)

 

take it easy

 

Super easy! Stavo rispondendo a tutti e due, mi scuso se ti è sembrato un attacco/sfogo, volevo semplicemente argomentare

:)

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Ecco la mia! È una ciöcc saphir carbon del 2007/2008, di carbon ha solo forcella e carro mentre il resto sono tubi del gas in alluminio. Gruppo misto xenon e veloce, ruote campagnolo zonda. Negli anni le ho fatto qualche minimo aggiornamento tipo sganci e porta borraccia ctk, reggi e attacco in carbonio da aliexpress. Non ho mai avuto occasione di pesarla ma non è certo un peso piuma. Per ora non ho intenzione di cambiarla tanto resterei una pippa anche su una ridley Noah!!!

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a livello spannometrico 4/5cm di spessori non fanno bene alla forcella.

Posso dire che forse non è la misura sbagliata, ma è il tipo di telaio che è sbagliato (sempre secondo la mia ignorante opinione)

Se ti compri un telaio racing replica, ti prendi anche le geometrie pro-oriented, nella fattispecie lo stack.

 

Non a caso è pieno di amatori, anche mediamente evoluti, (ne vedo tanti, tantissimi, durante i miei allenamenti), che girano con Dogma, Supersix o Foil abbondantemente spessorate sotto lo stem.

Parlo di monoblocchi di 4-5cm in carbonio, e non per esagerare, quando io giro "abbondante" sul mio Sab con 1cm di spessore complessivo.

 

Ci si lascia convincere dall'aspetto racing di una specialissima, ma spesso basterebbe sfogliare un catalogo per comprendere che ogni maggior brand ha ormai a listino un modello più consono alle esigenze di un amatore, anche ben allenato (Specy Roubaix, o Canyon Endurace sono i primi nomi che mi vengono in mente).

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
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a livello spannometrico 4/5cm di spessori non fanno bene alla forcella.

Posso dire che forse non è la misura sbagliata, ma è il tipo di telaio che è sbagliato (sempre secondo la mia ignorante opinione)

Se ti compri un telaio racing replica, ti prendi anche le geometrie pro-oriented, nella fattispecie lo stack.

 

Non a caso è pieno di amatori, anche mediamente evoluti, (ne vedo tanti, tantissimi, durante i miei allenamenti), che girano con Dogma, Supersix o Foil abbondantemente spessorate sotto lo stem.

Parlo di monoblocchi di 4-5cm in carbonio, e non per esagerare, quando io giro "abbondante" sul mio Sab con 1cm di spessore complessivo.

 

Ci si lascia convincere dall'aspetto racing di una specialissima, ma spesso basterebbe sfogliare un catalogo per comprendere che ogni maggior brand ha ormai a listino un modello più consono alle esigenze di un amatore, anche ben allenato (Specy Roubaix, o Canyon Endurace sono i primi nomi che mi vengono in mente).

 

d'accordissimo su questo aspetto, ci si lascia sempre catturare dalle misure classiche dei tubi quando ormai le uniche 2 quote per capire bene il telaio sono il reach e lo stack.

L'altro giorno guardavo proprio lo Specy Roubaix e ha delle geometrie che probabilmente farebbero felici il 95% dei ciclisti, o presunti tali.

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a livello spannometrico 4/5cm di spessori non fanno bene alla forcella.

Posso dire che forse non è la misura sbagliata, ma è il tipo di telaio che è sbagliato (sempre secondo la mia ignorante opinione)

Se ti compri un telaio racing replica, ti prendi anche le geometrie pro-oriented, nella fattispecie lo stack.

 

Non a caso è pieno di amatori, anche mediamente evoluti, (ne vedo tanti, tantissimi, durante i miei allenamenti), che girano con Dogma, Supersix o Foil abbondantemente spessorate sotto lo stem.

Parlo di monoblocchi di 4-5cm in carbonio, e non per esagerare, quando io giro "abbondante" sul mio Sab con 1cm di spessore complessivo.

 

Ci si lascia convincere dall'aspetto racing di una specialissima, ma spesso basterebbe sfogliare un catalogo per comprendere che ogni maggior brand ha ormai a listino un modello più consono alle esigenze di un amatore, anche ben allenato (Specy Roubaix, o Canyon Endurace sono i primi nomi che mi vengono in mente).

 

Assolutamente d'accordo anche io.

Il fatto è che se ora ne so poco (sono ancora un super-principiante), quando ho preso la bici non ne sapevo praticamente  nulla e l'occasione con la De Rosa era da prendere al volo. A differenza della foto ora ho 3 cm  di spessori e ci sto comodo anche sopra le 4 ore continuative, pian piano con l'abitudine a stare in sella magari riesco a scendere ancora. 

Sulla fissa invece ho dislivello sella/manubrio molto maggiore, ma raramente ci sto su per più di 2-3 ore. 

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Io forse più di @metamatic sono meno esperto o novello che si dica.

Ogni tanto butto l'occhio su bdc forum e trovare cose chiare è molto difficile. La maggior parte ti consiglia la fullcarbon come prima bici o cmq Alu/carbon con forca carbon. Secondo me dentro i 1000€ per iniziare ci si deve stare poiché non hai la minima idea di come andrà fino a che non ci macini km. Migliaia di km. Come in fissa poi...

alb

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Secondo me dentro i 1000€ per iniziare ci si deve stare poiché non hai la minima idea di come andrà fino a che non ci macini km. Migliaia di km. Come in fissa poi...

La bici acciaio con cui percorrevo qualche migliaio di km all'anno aveva un valore complessivo di componentistica di circa 400 euro ruote comprese. 

Ora l'alu-carbo che possiedo ha fatto slittare il prezzo a circa 550, riutilizzando la medesima componentistica e switchando il solo telaio e forcella (presi usati).

 

Con 600-700 euro pedali bene e alla lunga.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
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Io forse più di @metamatic sono meno esperto o novello che si dica.

Ogni tanto butto l'occhio su bdc forum e trovare cose chiare è molto difficile. La maggior parte ti consiglia la fullcarbon come prima bici o cmq Alu/carbon con forca carbon. Secondo me dentro i 1000€ per iniziare ci si deve stare poiché non hai la minima idea di come andrà fino a che non ci macini km. Migliaia di km. Come in fissa poi...

alb

verissimo.

prima di quella lama di stracci e colla (e della sua defunta sorella) avevo un pezzo di ferro degli anni 90, pagato poco, e con il quale ho capito che mi ci sarei divertito.

col cacchio che spenderei quattrocifre per la prima bici: non perchè tanti o pochi in sè, ma perchè non avrei neanche una minima esperienza per capire cosa sto comprando e cosa dovrei scegliere in base a chi sono io.

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Però ho avuto solo questo feedback io da bdc forum? Il trend dei consigli è quello.. E molti che scrivono li dentro sono proprio i proprietari di negozi ahahahha

alb

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Però ho avuto solo questo feedback io da bdc forum? Il trend dei consigli è quello.. E molti che scrivono li dentro sono proprio i proprietari di negozi ahahahha

alb

 

Le pochissime volte che ho letto su bdcforum, non si parla altro che di carbonio e di mille mila^^'

 

Non è possibile dare una wildcard per accedere al sito a @fab1:-)

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
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