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GallerRoadie - BDC moderne (dopo il 2005)


BobsHaero
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ecco le mie!

 

Specialized Allez M4 pro

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Scott CR1

 

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Modificato da elpony (visualizza cornologia modifica)
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Eccola.

La mia prima bici da corsa, ho programmato qualche miglioria sparsa nel tempo che la renderà la mia unica bici da corsa per tanto tempo. <3

Un caad è veramente per sempre. Non ce n'è.

(aspettando quello di @iH8u che lì si chiude discussione, forum e Internet)Con della calma :)E degli euro

albGli euro fan la calma

se aspetti il caad di dany,arriva come minimo il 2035

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Eccola.

La mia prima bici da corsa, ho programmato qualche miglioria sparsa nel tempo che la renderà la mia unica bici da corsa per tanto tempo. <3

Un caad è veramente per sempre. Non ce n'è.

(aspettando quello di @iH8u che lì si chiude discussione, forum e Internet)Con della calma :)E degli euro

albGli euro fan la calma

se aspetti il caad di dany,arriva come minimo il 2035

Se bike24 si muovesse

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Bhe qua c'è la mia willy

Telaio: wilier le roi anno non mi ricordo

Gruppo :chorus 10v (corone fsa)

Rotella: vuelta Carbon pro

Reggi stem piega : ritchey wcs Carbon

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se prendessi un manubrio fsa compact metterei stem 110.

l'importante è star comodi, 9 o 10 o 11 chissene.

distanza da dove a dove? punto di attacco leve, punto dove van su le leve, dal centro o dalla fine del manubrio..=P

 

qui bobs, secondo me sbagli.

prendi un attacco da 90 e uno da 110 e il comportamento della bici cambia. (teoricamente con attacco da 90mm o inferiore la bici tende ad essere nervosa, sopra i 120 la bici tende ad essere più lenta nei cambi di direzione)

Io ho usato stem da 105, 110, 120 e 130. La differenze si sente anche in maniera marcata!

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se prendessi un manubrio fsa compact metterei stem 110.

l'importante è star comodi, 9 o 10 o 11 chissene.

distanza da dove a dove? punto di attacco leve, punto dove van su le leve, dal centro o dalla fine del manubrio..=P

qui bobs, secondo me sbagli.

prendi un attacco da 90 e uno da 110 e il comportamento della bici cambia. (teoricamente con attacco da 90mm o inferiore la bici tende ad essere nervosa, sopra i 120 la bici tende ad essere più lenta nei cambi di direzione)

Io ho usato stem da 105, 110, 120 e 130. La differenze si sente anche in maniera marcata! Sgnè.

Cambia se cambia la posizione relativa tra mandove applico la forza) e asse della forca(che sente il momento), sia perché maggior braccio è maggior momento, sia perché varia l'angolo relativo (coseno nel prodotto), sia soprattutto perché varia la sensibilità, faccio più o meno centimetri per lo stesso angolo.

Ma

Se come dissi vario lo stem perché vario manubrio,

E quelle distanze relative rimangono invariate

A meno di considerare diverse rigidità o cose esotiche

Nun cambia nulla.

Scusa il pippone ma te lo sei cercato:)

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se prendessi un manubrio fsa compact metterei stem 110.

l'importante è star comodi, 9 o 10 o 11 chissene.

distanza da dove a dove? punto di attacco leve, punto dove van su le leve, dal centro o dalla fine del manubrio..=P

qui bobs, secondo me sbagli.

prendi un attacco da 90 e uno da 110 e il comportamento della bici cambia. (teoricamente con attacco da 90mm o inferiore la bici tende ad essere nervosa, sopra i 120 la bici tende ad essere più lenta nei cambi di direzione)

Io ho usato stem da 105, 110, 120 e 130. La differenze si sente anche in maniera marcata! Sgnè.

Cambia se cambia la posizione relativa tra mandove applico la forza) e asse della forca(che sente il momento), sia perché maggior braccio è maggior momento, sia perché varia l'angolo relativo (coseno nel prodotto), sia soprattutto perché varia la sensibilità, faccio più o meno centimetri per lo stesso angolo.

Ma

Se come dissi vario lo stem perché vario manubrio,

E quelle distanze relative rimangono invariate

A meno di considerare diverse rigidità o cose esotiche

Nun cambia nulla.

Scusa il pippone ma te lo sei cercato:)

 

detta così ci sta.

considerando la rigidità a rigor di logica sarebbe meglio optare per un attacco più lungo e una piega con reach minore.

come mai hai progettato il telaio per un attacco (solo) da 100?

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Carlo Alberto

Il telaio l'ha progettato il telaista, io ho contribuito sulle differenze che avrei voluto rispetto al telaio gia in mio possesso, troppo rigido alle sollecitazioni in senso verticale(quindi pendini alti diversi, foderi diversi, ecc), estetiche (attacco leggermente basso dei pendini, orizzontale no slope), e funzionali al mio stile di guida(un pelo più corto il passo, frazioni di grado diverso l'angolo sterzo), partendo da una bici di cui conoscevo le caratteristiche dinamiche ho puntato a averla con curve più stabili una volta dentro la piega, meno propensa a ballare in curva su asfalto non tavola da biliardo, ma più docile in inserimento di curva, più da buttare il peso per uscire dalla curva e più comoda in vibrazioni.

C'è da dire che ne ho provate un po' e il g91 era la bici che già mi piaceva di più sia come caratteristiche sia come estetica (ma quello è un di più), quindi partivo già da una base molto giusta per me.

Non so se sia placebo o meno, ma sembrerebbe che ho centrato tutti i punti(tranne la stabilità in curva: non ho quell'effetto 'ferma in piega e non esci più finché non dai una spallata', ho qualcosa di simile ma non quanto volevo).

Dell'attacco me ne frego, onestamente.

Certo è che con un attacco più lungo avrei una posizione più 'crono', più 'racing', che a me non interessa.

Sul fatto che allungar l'attacco aumenta la rigidità non sarei sicuro, dipende dai componenti, non è assolutamente detto e quello chr dici è sbagliato fino a prova contraria proprio perché affermi senza un modello generale.

Anzi io direi il contrario a occhio, ma non mi pronuncio.

Certo è che un telaio è probabilmente più rigido di un attacco/piega, banalmente per le sezioni in gioco, quindi corto attacco basso reach telaio lungo è la configurazione più rigida, almeno davanti.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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@BobsHaero io passerei subito al 25, specialmente all'anteriore... io ho sempre preferito gomma grossa all'anteriore, specialmente in mtb (tipo che giravo con maxxis 2.7" anteriore e 2.5" posteriore)... l'altro giorno al giro ho fatto attenzione ai tubolari, ho visto solo dei 25... già quello ti cambia tanto la risposta della bici in curva (poi dipende anche dal tubolare che monti eh... ovvio... nemmeno a dirlo)

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@Pablohoney

In mtb si, anche io, o più grosso o più tassellato(per le gomme in mtb son feticista ho tipo una pila alta un metro o più di copertoni, ogbi terreno ha il suo.

Qui ho messo misure simili a quelle che avevo prima proprio per vedere ke differenze a telaio più che altre, le ruote erano simili.

Son partito ignorante sui tubolari, con un vittoria corsa. evo cx per l'anteriore(spendere sempre per davanti e mai oer dietro è una filosofia che ritengo giusta finché non ti serve trazione vera, e parlo di enduro) e una cagata di vredestein freccia tricomp per ik posteriore (prima un fortezza a fine vita trovato sulla ruota).

Il freccia ha bucato ddopo 80km, sfiga o tubolare di merda non lo so, tolto comunque e messo conti sprinter gatorskin, all'anteriore penso di mettere ancora sprinter tra un po, magari 25 fidandomi di te -oramai ho conti su tutte le bici, sono una bomba, tranne in dh che ho i moei fidi kenda excavator davanti e nevegal dietro- per poi arrivare a una configurazione 25-25 sprinter, quando finisce il posteriore. Pensavo a una 25 dietro 23 davanti come finale, ma valuterò.

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ultimo OT

@BobsHaero ho sempre preferito copertone più grande all'anteriore perchè in frenata mi da più sicurezza, in ambito mtb dal posteriore oltre che la trazione chiedo scorrevolezza(ai tempi avevo pure copertoni stesso disegno ma mescola diversa a seconda della stagione, del meteo e via dicendo...), il 23 sulla bdc al posteriore per ora mi basta, ma col 25 all'anteriore mi sento un pelo più tranquillo in inserimento di curva e in frenata... poi è chiaro che se prendi un tubolare di merda da 25 ed uno top da 23, probabilmente ti troverai meglio col 23...

 

l'altro giorno ho cercato un 23 sulle bici dei pro, persino sulle bici più aereodinamiche, tipo la canyon aeroad e sulla più leggera ultimate, c'erano i 25... davanti e dietro... non è che ho controllato tutte le bici, però ne ho viste parecchie, ora controllo che tubolari montano quelle trentasette coppie di bora ultra che ho trafugato e che a breve venderò sul forum a 200 euro la coppia ;-P

 

 

in definitiva, se hai un 22 all'anteriore gonfiato a manetta e magari un altro profilo, in curva, a mio avviso, se c'è un microgranello di polvere, lo senti tutto... magari con un 25 alla pressione giusta un pelino cambia, pensa te che sulle spinergy rev-x avevo un 21, gonfiato a 9bar praticamente facevi le curve su una tavola di legno, quella sensazione bellissima "se tiro ancora il freno o mi inclino di mezzo grado muoio.... "

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@Pablohoney chiudo qui anche io

Provare sicuramente proverò, col tempo, che cambiare i tubolari è come farsi infilare tubi nell'uretra per me.

Ma non lo faccio perche lo fanno i pro:)

Pressione giusta e buone mescole, non ho mai avuto "paura". La hot chili dei conti è una roba fantastica, forse equiparabile solo alla stick-e della kenda, ancora il mio benchmark in giro pei monti, rocce bagnate come superattack, solo radici lisce e bagnate in curva mi han fatto baciare il terriccio..ma li molla qualsiasi cosa..

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