Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

questo e' il rasoio Dioccan

a me pare la spiegazione piu' semplice, fremo restando che ci hai detto che ha i tubi schiacciati e adesivi pettenella

anche un sc pista che abbiamo e'schiacciato da pettenella e riverniciato con adesivi del corridore negozio santambrogio

ma quell'sc e' uscito da mamma cinelli come tutti gli altri, e' stato poi preso e schiacciato dal Vanni posteriormente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' il rasoio Dioccan

a me pare la spiegazione piu' semplice, fremo restando che ci hai detto che ha i tubi schiacciati e adesivi pettenella

anche un sc pista che abbiamo e'schiacciato da pettenella e riverniciato con adesivi del corridore negozio santambrogio

ma quell'sc e' uscito da mamma cinelli come tutti gli altri, e' stato poi preso e schiacciato dal Vanni posteriormente

 

Ok, questo è portare un supporto alla tua tesi!

Temevo fossero solo elucubrazioni mentali...

Grazie per il tuo contributo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Qualche idea circa questi pendini?

attachicon.gifIMG_1053 (FILEminimizer).JPG

dovrebbe essere Rampon (negozio di Vicenza), verifico la mia e ti dico

 

Ben strano...

Il telaio è un Pettenella: presenta adesivi e le caratteristiche tubazioni a sezione ovale schiacciata (beninteso, Vanni non saldava).

La R è presente esclusivamente sui pendini. Che senso ha?

 

Pettenella ha "inventato" la schiacciatura a freddo

nel senso che prendeva un telaio fatto e finito e ne schiacciava i tubi

quindi tutto cio' e' possibile

 

Va bene, però comunque non torna qualcosa...

Pettenella aveva i suoi terzisti, perché avrebbe dovuto modificare un telaio saldato per il negozio Rampon?

Oppure perché il negozio Rampon, acquistato il telaio modificato da Pettenella, avrebbe mantenuto i suoi adesivi?

 

 

Pettenella aveva un telaista interno e poi schiacciava (e alle volte rimarchiava) moltissimi telai.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un colnago master messo bene bene bene oggi lo puoi pagare anche 1000 euro, rapportato agli stipendi attuali non è che abbia acquistato valore, anzi... Porti via bici complete montate record a 1000euro, quando 20 anni fa costavano più di 2 milioni...

Bhe diciamo che ha avuto una svalutazione. Prima la roba diventa vecchia e viene poco valutata(ferro vecchio) , poi diventa vintage e il prezzo ri sale e poi diventa d'epoca (un Colnago master è vintage e non so se diventerà un pezzo d'epoca ..forse tra 40 50 anni). Si ri valorizza.

Esempio un Alfa spider rossa degli anni 60 negli anni 80 veniva rottamata, ma a quel tempo era vista come una Fiat punto del '95 che manco sta in piedi. Se ne vogliamo acquistarne una oggi la spesa minima per un Alfa spider del 60 sono 30 mila euro.

 

 

Quella è la fine che fa qualsiasi cosa.

Poi quando non si è più ragazzini si vanno a cercare le cose che si sognavano da giovani e che magari non ci si poteva permettere. 

Il discorso in realtà sarebbe più ampio e lungo.

: )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è la fine che fa qualsiasi cosa.

Poi quando non si è più ragazzini si vanno a cercare le cose che si sognavano da giovani e che magari non ci si poteva permettere. 

Il discorso in realtà sarebbe più ampio e lungo.

: )

 

è la realtà, io da ragazzino sognavo le Gt mtb e le cannondale... morale della favola, ho comprato la GT LTS (tra le altre cose NOS era e NOS rimane fino che sta con me), XCR, STS, Zaskar e via dicendo... Cannondale Mtb, Track, Super V... e così tante altre robe su cui sbavavo ma che al tempo erano troppo care... ma ho sempre speso cifre "modeste" per realizzarle-

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, rientrato da pechino in via definitiva vorrei cominciare ad aggiornare il mio parco bici qui, canedo innanzitutto ciò che è già presente in garage.  Non c'e minimo sengo su telaio o forcella, pantografie, decal, nulla di nulla da nessuna parte, solo sulla piega c'è scritto cyclo man, azienda specializzata nella lavorazione di fusi in metallo per sedie, possibile che abbiano prodotto telai per un periodo? presumibilmente gli anni 80 data la colorazione? mio padre la comprò a belluno da un amico, tutto il resto è mistero. qualcuno ne sa qualcosa?

 

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solod dirti che quell'orrida verniciatura risale ai primissimi 90 - fine 80... Il livelli del gruppo dovrebbe corrispondere a quelli della bici, ovvero medio basso

Link al commento
Condividi su altri siti

@Luc , si si ovviamente non mi aspettavo di aver un pezzo storico in casa su, ci vuol poco a capirlo... era giusto per darci un nome! 

grazie comunque

dai un'occhiata sotto la scatola del movimento centrale...c'è qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Luc , si si ovviamente non mi aspettavo di aver un pezzo storico in casa su, ci vuol poco a capirlo... era giusto per darci un nome! 

grazie comunque

dai un'occhiata sotto la scatola del movimento centrale...c'è qualcosa?

 

nada de nada

Link al commento
Condividi su altri siti

@elbizaps

mi si è accesa un lampadina!

 

la mia (bruttissima) mtb da ragazzino che aveva la stessa colorazione in verde fu acquistata da cicli san vido a Cesiomaggiore, Belluno.

 

Bici OEM fatta fare da un terzista che ne sfornava a migliaia. Non investigherei oltre.

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@elbizaps

mi si è accesa un lampadina!

 

la mia (bruttissima) mtb da ragazzino che aveva la stessa colorazione in verde fu acquistata da cicli san vido a Cesiomaggiore, Belluno.

 

Bici OEM fatta fare da un terzista che ne sfornava a migliaia. Non investigherei oltre.

Grande! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje! qualcuno che mi sa dire che modello è questo mozzo e di che anni?

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .