Vai al contenuto

Primo montaggio da zero, due domandine forse banali


outlaw
 Share

Recommended Posts

Un paio di minor question, sono al primo montaggio da zero e non ho esperienze se non cambiare pattini ai freni, alza abbassa sella etc.
 
Mi vorrei montare un breda partendo da zero, telaio alu con componenti misto carbonio alluminio.
Il desiderio è quello di ricorrere al ciclista il meno possibile, ci dovrò passare ad esempio per serrare il MC visto che non ho l'apposita chiave e non la vorrei comprare, temo non la userei molto in futuro.
Vorrei emanciparmi dal ciclista perchè mi toglierebbe il gusto, se fosse uno con cui ho confidenza e potessimo farla a 4 mani non mi farei riguardo. Insomma, la vorrei sentire mia ecco.
 
Primo quesito, va bene il grasso antigrippante (quello nero) per i filetti di MC e SS o è indispensabile il grasso bianco? Non è che rompe i coglioni l'antigrippante se entra in contatto con il carbonio?
 
Ritenete sia indispensabile una chiave dinamometrica o si può fare a mano con un minimo di grazia e decisione? Tipo stem, ragnetto e pedali andrei a serrarli senza troppi patemi ma se mi dite che sono cose delicate e che il rischio di fare danni è alto allora vedo di procurarmene una. Tenete conto che non avendolo mai fatto non ho una gran sensibilità.
 
Poi per la serie sterzo ho qualche dubbio riguardo cosa va sotto e cosa va sopra ma magari trovo dettagli sul sito del produttore, in ogni caso questo mi preoccupa meno anche se mi sembra strano che sia tutto "volante" e che senza tappo&ragno rimanga tutto così solo appoggiato.
 
Grazie a chi vorrà dare un contributo
 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci fosse mai qualcuno da VR che una sera ha voglia di una birretta fresca (cazzo, come sparare nel pollaio lo so) e girare due brugole in compagnia.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci fosse mai qualcuno da VR che una sera ha voglia di una birretta fresca (cazzo, come sparare nel pollaio lo so) e girare due brugole in compagnia.... 

 

 

gay attack INC.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Alb, sei fissato...                 ah azz...                questo è il foro dei fissati...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora per il grasso non saprei ma per la serie sterzo secondo me se cerchi su youtube ci sono miliardi di guide su come fare ;)
per le chiavi che non hai prova a cercare se c'è una ciclofficina a verona, lì sicuro troverai gente easy che ti dà una mano.
non dimenticare di guardare quà 

che è un indice per discussioni dove viene spiegato tra le altre cose come serrare senza dinamometrica.
se hai altri dubbi chiedi no problema
zgtu.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiave dinamometrica 35 euri

Loggati per vedere il contenuto

e passa la paura.

Soprattutto per i componenti in carbonio.

 

Non è indispensabile, ma molto meno stress,

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per il grasso non saprei ma per la serie sterzo secondo me se cerchi su youtube ci sono miliardi di guide su come fare ;)

per le chiavi che non hai prova a cercare se c'è una ciclofficina a verona, lì sicuro troverai gente easy che ti dà una mano.

non dimenticare di guardare quà

che è un indice per discussioni dove viene spiegato tra le altre cose come serrare senza dinamometrica.

se hai altri dubbi chiedi no problema

zgtu.gif

Thanks, la guida l'avevo letta tempo fa ma non ricordavo della dinamometrica home made, molto utile il link!

Per la ss le guide le ho guardate e non è ingegneria aereospaziale, solo che non ho ancora lo stem in casa e provando solo ad infilare la forcella senza stringere nulla mi sembra tutto molto ballerino, diciamo con grandi tolleranze

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le chiavi prova a cercare su internet, da Hong Kong arriva di tutto

Vero ma alle volte scoccia aver tutto a casa e stare fermi un mese per aspettare il pacco

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei due centesimi: la dinamometrica serve; io ho preso la più economica che ho trovato su Amazon (più o meno la cifra di cui sopra, ora non ricordo) ma non sempre scatta come dovrebbe; per evitare problemi parto da una impostazione molto bassa e quando vedo che funziona la porto a quella finale

Link al commento
Condividi su altri siti

per il grasso io uso quello al litio per tutte le parti filettate in alu/acciaio, non credo sia indispensabile quello bianco, il mio è scuro. per le parti il carbonio (tipo stelo della forca) uso un grasso al silicone, da quello che so quello al litio alla lunga rischia di intaccare il carbonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale dovrebbe essere il range minimo accettabile per una chiave per utilizzo ciclistico?

Ho visto chiavi abbastanza economiche che partono da 10 nm ma ad esempio lo stem che ho sulla mtb ha riportato 5nm.

Valori minimo/massimo in gioco?

Modificato da outlaw (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, senza una grande esperienza, ho montato da zero il tuo stesso telaio senza grossi problemi (e senza dinamometrica, per l'alu non è obbligatoria e su quel telaio non devi serrare nulla sul carbonio, a meno che non hai preso stem, reggisella in carbo ma non credo).

L'unica cosa che ho fatto montare dal ciclista è stata la ralla del cuscinetto inferiore della ss, che va inserita a pressione sulla forcella e non avendo utensili o tubi opportuni ho fatto montare quella e il ragnetto.

Per il resto vai tranquillo.

La forcella è normale che balli se la serie sterzo non è chiusa da stem, spessori e tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Thanks, la guida l'avevo letta tempo fa ma non ricordavo della dinamometrica home made, molto utile il link!

Per la ss le guide le ho guardate e non è ingegneria aereospaziale, solo che non ho ancora lo stem in casa e provando solo ad infilare la forcella senza stringere nulla mi sembra tutto molto ballerino, diciamo con grandi tolleranze

 

mmm su questo non posso aiutarti ma mi sembra che se cerchi sul gruppo breda del forum molti avevano il tuo stesso problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La dinamometrica è fondamentale se vuoi montare componenti in carbonio; se non vuoi comprarla, non prendere roba in carbonio!
Se vuoi restare sull'economico ci dovrebbe essere una chiave Ritchey preimpostata a 5 Nm con cui puoi serrare tutti i componenti in carbonio.

Per la ss guarda youtube e troverai milioni di tutorial.

Per il grasso, non credo che 5 euro di grasso specifico per il montaggio ti svuotino il portafoglio, e per il carbonio esiste un prodotto specifico che ti permette di aumentare l'attrito mantenendo basse coppie di serraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .