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Montaggio coerente: Gipiemme Pista anni '80 (catalogo 1988)


Riga
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è davvero lui?

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@taldeital

Già, lui. Peccato sia 26.8.

L'account sembra quello di officine sfera, a giudicare dal logo.

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Corona Gipiemme Pista "Rinforzata" :

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Serie sterzo GPM Cronospecial, nuova con scatola:

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Parliamo di quella serie sterzo, ragazzo. È acciajo-alu? Si può avere una foto della parte interna delle calotte? Modificato da taldeital (visualizza cornologia modifica)
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Ciao!! Pare proprio sia acciaio e allu (calotte e dado di chiusura). Più tardi ti metto immagini delle sigle, ma ti anticipo che all'interno delle calotte non c'è scritto niente...

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Ecco qua! Che ne dici? Quella "d" ce l'ho pure dietro a una corona GPM e le pedivelle sono Cronospecial..

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Ecco qua! Che ne dici? Quella "d" ce l'ho pure dietro a una corona GPM e le pedivelle sono Cronospecial..

Che bomba!

Non ho la certezza che sia pista, anche se il corpetto è alleggerito. Le sfere sono libere o in gabbietta?

La vendi? :D

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Libere!!:)

 

Per ora no!!;) Ma non lo escludo in futuro...

 

E io che pensavo riscuotesse più successo la corona.....

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  • 1 month later...

ciao raga. intanto tiro dentro pure @andrea90 che ha sempre risposto in maniera corretta e pertinente in tutte le questioni gipiemme.

 

guarnitura pedivella. @Alb sui cataloghi ci sono tutti i pezzi ben visibili e con le differenze ben esposte. da 82, 84, 89 cambiano i nomi un paio di volte.

a quanto ho capito stavi puntando al gruppo cronospecial, hai un anno di riferimento in particolare? tengo per buono il 1988?

la guarnitura cronospecial con definizione CRONOSPECIAL appare nel 1982 come da foto:

 

attachicon.gif1982.jpg

 

vediamo che alla fine è tutta roba che siamo abituati a chiamare soltanto SPECIAL: mozzi a flangia bassa con oliatore, pedali soliti, movimento centrale ad eccezione di Guarnitura (a pedivelle lisce, la special classica ha quelle scanalate), serie sterzo (questa qui non è alleggerita come invece è per la special) e reggisella. quel reggisella lì è la mia chimera introvabile, morirò felice quando ne avrò uno da 26,2 montato sulla bardini.

 

nel 1984, discorso analogo, ma stavolta sotto nome SPECIAL:

 

attachicon.gifPage 02-G-06.jpg

 

guarnitura liscia, mozzi flangia bassa con oliatore, stessi pedali, stesso MC e SS ma cambia il reggisella! il reggisella special scanalato è facilmente confondibile con il cronosprint, bisogna stare attenti alla testa del reggisella, che nello special è quadrata, romboidale nel cronosprint.

 

in quegli stessi anni appaiono anche alcuni pedali che ho visto una sola volta in vita mia, cioè gli Sprint Pista, come gli special, ma con cappuccio in plastica nera anziché cromata e (credo) qualche differenza nel perno.

 

1987: i gruppi interi non ci sono sul catalogo, appare però la nuova serie sterzo Cronospecial che personalmente non ho MAI visto.

 

attachicon.gif1982.jpg

 

1988: sempre guarnitura liscia, come da foto precedentemente postata. ecco però i nuovi mozzi flangia alta, definiti solamente pista da 32h. io li ho identici da 36 fori, ora non so se sul catalogo non c'erano per motivi di spazio o appartenevano a un altro anno, forse precedente. curiosità: sui pedali del gruppo si legge però Special e la serie sterzo è alleggerita come una normale special.

 

attachicon.gif1988.jpg

 

comunque sì, è stato scoperchiato il vaso di pandora. è un macello.

 

I reggisella Sprint hanno 4 fresature, gli Special 6, oltre alla testa diversa.

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Chi ha una guarnitura cronospecial sicuramente pista può postare qualche foto? Soprattutto ho bisogno di vedere le sigle sul dietro delle pedivelle.

Mi pare d'aver capito che al contrario delle pedivelle "Special" su cui compare la scritta "PISTA" su quelle cronospecial non ci sia scritto " pista" ma "CR Special" più misura e dei numeri sotto. Quindi da cosa si riconosce una pedivella CR Special Pista da una Strada? Grazie

Mandami un MP lunedì sera così provvedo. Sono via per il weekend, altrimenti avrei già postato. A memoria mi ricordo ci sia scritto C. SPECIAL PISTA, ma non posso garantirlo al 100%. Le pedivelle SX teoricamente sono tutte uguali, sia pista che strada.

 

 

E' già stato scritto molte volte.

Una guarnitura pista e una strada sono identiche.

Quella strada alloggia anche la seconda corona, quella pista no. 

Ma sono praticamente identiche.

Anche sulle strada c'è scritto CR Special.

Se vogliono "fregarvi" vendendovi una strada per una pista non vi stanno fregando. Non cambia praticamente nulla.

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Corona Gipiemme Pista "Rinforzata" :

 

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Serie sterzo GPM Cronospecial, nuova con scatola:

 

wc1s1e.jpg

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La SS è molto più rara di tanta roba campagnolo. Si riconosce perché mista acciaio/alluminio e con le calotte belle bombate.

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P.S. 

Per chi vuole impazzire ancora un po' io avevo una guarnitura Sprint (fresature meno profonde) con filetto pedali francese e relativi pedali, marchiata STRADA 165 ma pista.

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Buondì e felice 2015,

apro questa discussione per chiarire i miei e sicuro vostri dubbi per un montaggio coerente di metà anni '80 per un telaio pista di questi anni.

Utilizzo la parola coerente, lasciamo da parte il gusto estetico al momento.

 

Su ottimo consiglio di @Piter qualche info della casa produttrice:

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Allora, ho fatto un po' di ricerche e devo dire che il forum è ricco di informazioni ma a volte non chiarisce proprio tutto.

 

Se mi attengo a questa immagine presa dal catalogo GPM 1988 (direi la mia base di ricerca) deduco un paio di cose:

 

attachicon.gifScreen Shot 2015-01-08 at 12.47.01.png

 

Il reggisella coerente sarebbe il Cronosprint 600 CA (preso da un post di @Riga per chiarire il discorso pedali)

 

attachicon.gifcatalogo gpm.png

 

Qui subito una domanda per @Carlo Alberto : nel tuo montaggio del Freschi Supreme (ancora i miei complimenti) avevi inizialmente postato il reggisella Cronosprint 600 CA (ribattezzato AERO ma dal catalogo non si capisce se AERO è la definizione di GPM oppure qualcosa esterna ad essa) come da immagine da catalogo e quindi, secondo questa "base", giusto per il resto. Invece poi ti è stato proposto un reggisella Cronosprint 600 DD. La tua opinione al riguardo? Ripeto cerco la coerenza più che il gusto estetico perchè li si va sul soggettivo e a me piace crema/nocciola e a te il fragola/stracciatella.

 

Sui pedali zero dubbi se rispetto l'immagine del catalogo: neri con la scritta SPECIAL sopra e MADE IN ITALY sotto (suppongo sia la stessa lato per lato, non ne ho mai preso in mano uno).

Prendo spunto per chiederlo a @Riga ed aggiungo una sua immagine:

attachicon.gifngv7zn.jpg

Però se lo leggo bene ritrovo che ci sono anche gli AA 300 che sono specificati come pedale professionale pista "CRONOSPECIAL" ed hanno la gabbietta e il laccetto nero con la scritta GIPIEMME in oro.

Anche qui che fare?

Da ignorante penso che in pista e in restauro da pista dovrei avere dei pedali come i CRONOSPECIAL poichè la superficie d'appoggio e la struttura di sostegno al piede devono essere così, laccetti compresi.

Voi che dite?

 

Sui mozzi e movimento centrale direi, cari esperti, ve la cavate con poco. L'MC dovrebbe riportare stampigliato SPECIAL GIPIEMME PISTA 70 logo. Mentre sui mozzi cosa trovo come stampigliatura? Dal catalogo riporta le specifiche come AP 400 mozzi pista flangia larga a 32 fori.

 

Serie sterzo invece, un bel buco nero; la pista dovrebbe sempre avere le sfere "sciolte" in un sacchetto e la corsa invece già montate? il filetto è lo stesso. Altri segni distintivi? Stampigliature? Stelline diverse dal corsa? Passatemi il termine "la rondella con il dentito" (non so come chiamarla) è diversa da pista a corsa?

 

Guarnitura: dall'img del catalogo dell'88 riporta la stampigliatura esterna GIPIEMME su entrambe le pedivelle, internamente cosa dovrei ritrovare invece? Confusion....stesso discorso sulla corona.

 

 

Vorrei sapere qualche lume dai più esperti che spesso maneggiano bombe atomiche su 2 ruote.

 

Breve elenco dei tag:

 

@ste.ferrara (già sai pekkkè)

@Carlo Alberto

@tony75

@Pherrill'o (a taggarti ho perso 15 minuti, a segarmi sulle tue bici Nmila ore)  -> Non mi fa taggare Ferrillo... ;(

@gianfe

@Riga (chiarificatore del mondo pedali gpm)

@AndreTaac (maneggiatore recente di molta roba gpm :P )

@breso tornato dalle ferie pure va :P (edit 10/01)

 

P.s. Se sono diventato un maniaco della coerenza e un gran rompicoglioni è colpa delle bombe che avete, un po' tutti, presentato in questi anni.

Chi la fa, la aspetti.

 

P.p.s. Erano anni che volevo scrivere un post così da :bomber: del restauro.

 

Grazie e spero possa risolvere non solo i miei dubbi.

 

Ciao

 

Alb tu vuoi montare la bici coerente da catalogo gruppo o da catalogo bici?

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@legnogrezzo

 

Da catalogo gruppo.

Purtroppo montarla da catalogo bici sarebbe alquanto dispendioso (roba campa difficile da trovare) ma soprattutto non ci sarebbe un diretto riscontro con un modello presente.

Da "poco esperto" ho scelto la strada: anno bici, tipologia, catalogo GPM di quell'anno.

 

Il che è criticabile ma alla data attuale è tutto ciò che più mi è convenuto e che effettivamente mi piace.

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@legnogrezzo

 

Da catalogo gruppo.

Purtroppo montarla da catalogo bici sarebbe alquanto dispendioso (roba campa difficile da trovare) ma soprattutto non ci sarebbe un diretto riscontro con un modello presente.

Da "poco esperto" ho scelto la strada: anno bici, tipologia, catalogo GPM di quell'anno.

 

Il che è criticabile ma alla data attuale è tutto ciò che più mi è convenuto e che effettivamente mi piace.

 

Che bici è?

Anno?

 

Non è criticabile per nulla.

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@legnogrezzo

 

Da catalogo gruppo.

Purtroppo montarla da catalogo bici sarebbe alquanto dispendioso (roba campa difficile da trovare) ma soprattutto non ci sarebbe un diretto riscontro con un modello presente.

Da "poco esperto" ho scelto la strada: anno bici, tipologia, catalogo GPM di quell'anno.

 

Il che è criticabile ma alla data attuale è tutto ciò che più mi è convenuto e che effettivamente mi piace.

 

Che bici è?

Anno?

 

Non è criticabile per nulla.

 

 

Non posso rivelare che tipo di bici e' :P

cmq un pursuit dell'89.

 

Diciamo che piu' di una bici e' una scommessa ahahahahha

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