Vai al contenuto

Problemi alle ginocchia-dolori-diagnosi-cure


ANDR3A
 Share

Recommended Posts

no, ho fatto ghisallo sabato e colma di sormano la domenica.

si stavo meditando di andarci infatti :)

dopo l'infortunio di maggio ho riposizionato tutto tramite il mio sivende, persona che corre da parecchio e che col tempo ha imparato a regolare il posizionamento in sella.

Modificato da pedro201 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

no, ho fatto ghisallo sabato e colma di sormano la domenica.

si stavo meditando di andarci infatti :)

dopo l'infortunio di maggio ho riposizionato tutto tramite il mio sivende, persona che corre da parecchio e che col tempo ha imparato a regolare il posizionamento in sella.

Si, ma se hai questa problematica non mi sembra il caso di forzare con Ghisallo...quanti km/ore hai nelle gambe e quante volte esci/rulli alla settimana?

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas no facendo ghisallo e colma mi era comparsa l'infiammazione, adesso è circa un mese che faccio giri blandi sabato e domenica 50/60 km e 2 volte a settimana rulli, l'unica cosa 2 settimane fa ho forzato un po' il martedì e il mercoledì sui rulli spingendo col 53 (e da li sento questa sensazione strana al ginocchio solo durante la successiva mezz'ora) poi niente di niente, ho circa 2500/3000 km nelle gambe.

Modificato da pedro201 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas no facendo ghisallo e colma mi era comparsa l'infiammazione, adesso è circa un mese che faccio giri blandi sabato e domenica 50/60 km e 2 volte a settimana rulli, l'unica cosa 2 settimane fa ho forzato un po' il martedì e il mercoledì sui rulli spingendo col 53 (e da li sento questa sensazione strana al ginocchio solo durante la successiva mezz'ora) poi niente di niente, ho circa 2500/3000 km nelle gambe.

Ti conviene secondo me non esagerare e rullare/pedalare a giorni alterni.

Per il giro della domenica di 60km, puoi benissimo eseguirlo in questa stagione a fondo lento/medio ad ottime frequenze di pedalata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas si infatti oggi e domani riposo e volevo vedere sabato e domenica andando in agilità come andava, poi nel caso lunedì prenoto una visita biomeccanica,  conosci qualcuno bravo? perché ho sentito parecchie persone che hanno avuto esperienze negative col biomeccanico, la cosa che mi fa strano è che sento come se la muscolatura del ginocchio sia contratta ( è difficile da spiegare) ai primi 10/15 minuti durante il riscaldamento, poi sparisce tutto per ritornarmi per 20 /30 minuti quando scendo dalla bici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non saprei che dire, ci vorrebbe un esperto. Quello che mi sento di dire è:

1. un biomeccanico potrebbe essere d'aiuto, ma ocio ANCHE ai biomeccanici, a volte fanno danni pure loro (cioè, non fidarti ciecamente). Se sei in perfetta forma fisica ok, ma per casi di problemi peculiari come i tuoi, ho esempi di persone per i quali biomeccanici anche "rinomati" hanno fatto danni. Insomma... un po' come dal medico, dipende da chi vai. Infatti io che ho problemi di schiena, dal biomeccanico non ci vado perché non conosco nessuno di cui fidarmi ciecamente (come disse il mio ortopedico quando li chiesi se mi consigliava di fare palestra sotto il controllo di un istruttore specializzato, "io non mi fido nemmeno dei fisioterapisti, figuriamoci di istruttori di palestra")

2. nel dubbio stai agile, soprattutto se intendi girare con il fisso

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pinkus il fatto è proprio quello, la mia preoccupazione è andare da qualcuno che poi magari mi fa danni, quando magari in realtà è stato solo un sovraccarico di lavoro, anche perché dopo il mio infortunio ho riscontrato che la sella era più bassa di 2,5 cm, dopo averla sistemata ho percorso 1600 km senza avere più problemi fino ad adesso. attualmente giro con bdc

Modificato da pedro201 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

conosci qualcuno bravo?

 

Non saprei, il mio biomeccanico sono io stesso, conoscendomi capisco subito quando c'è qualcosa che non và.

 

Ovviamente questa cosa vale solo per il mio ambito personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas si infatti mi si era abbassata e non me ne ero accorto (infatti il mio sivende non che compagno di uscite sostiene che più che il carico per 2 giorni consecutivi il reale motivo del mio infortunio di maggio sia proprio la sella bassa che non mi faceva stendere e di consegienza scaricare la pressione sul ginocchio), da quando ho riniziato a settembre ho messo del nastro adesivo per far si che mi accorga in caso si abbassi e ogni settimana controllo l'altezza della sella (non si è più abbassata). sella o troppo avanti o troppo indietro implica qualcosa alle ginocchia?, c'è un modo per capire se la posizione in cui è situata è corretta?

Modificato da pedro201 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas si infatti mi si era abbassata e non me ne ero accorto (infatti il mio sivende non che compagno di uscite sostiene che più che il carico per 2 giorni consecutivi il reale motivo del mio infortunio di maggio sia proprio la sella bassa che non mi faceva stendere e di consegienza scaricare la pressione sul ginocchio), da quando ho riniziato a settembre ho messo del nastro adesivo per far si che mi accorga in caso si abbassi e ogni settimana controllo l'altezza della sella (non si è più abbassata). sella o troppo avanti o troppo indietro implica qualcosa alle ginocchia?, c'è un modo per capire se la posizione in cui è situata è corretta?

Sono un insieme di cose tra posizionamento corretto tacchette, avanzamento (o arretramento) e corretta altezza sella relativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo avanti o troppo indietro cambia l'angolo di lavoro delle articolazioni quindi conta e conta tantissimo, così come altezza sella e posizionamento tacchette (che forse è la cosa più difficile da beccare e anche la più delicata). Bisognerebbe per prima cosa comprendere che arretramento e altezza sella sono parametri che riguardano il posizionamento del ciclista rispetto al movimento centrale e si valutano valutando gli angoli di lavoro delle gambe ed eventualmente la potenza erogata, c'è ancora un sacco di gente che tira avanti la sella perchè si sente "lunga" sulla bici, se sei lungo cambi il telaio o accorci lo stem la sella non centra nulla.

L'unico consiglio sensato è andare da un biomeccanico serio che ti darà delle indicazioni abbastanza precise sui range di posizionamento dei vari componenti e poi cercare semmai il posizionamento "di fino" all'interno di quei range, comunque si tratta di spostamenti su giù o avanti indietro di pochi millimetri.

Detto questo anche se tutto è perfetto puoi avere infiammazioni da sovraccarico, io nel tuo caso per prima cosa sentirei un ortopedico esperto di patologie da sport poi se è il caso un fisioterapista e infine un biomeccanico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che ho una fizik che è molto lunga rispetto alle altre selle quindi durante la pedalata io vario spesso la posizione in cui sono sulla sella, la tecnica del filo a piombo è affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sensazione di liquido freddo nel ginocchio?

anche a me succede da un pò di mesi a questa parte.

Ma in che zona del ginocchio? a me prende l'interno del ginocchio spostato verso il basso.

Pure a me succede  mentre pedalo non lo sento a parte quando spingo in salita con rapporti poco agili. Oltre alla bici questa estate ci ho dato dentro anche con escursioni in montagna (con dislivelli in salita giornalieri tra i 1500 e i 2000 metri) e il dolore ce l'avevo in salita. Anche salendo le scale lo sento, questo succede anche a te?

 

Io per ora mi faccio una visita ortopedica sperando mi sappiano dire qualcosa di utile. Alcuni amici "del settore" (un fisio e un quasi ortopedico) hanno ipotizzato tendinite dovute alla scarsa elasitictà dei miei muscoli della coscia, boh vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .