Vai al contenuto

Non MCCatemi! Per turismo: info cambio Ultegra oppure vintage


teomalchio
 Share

Recommended Posts

i manettini li trovi facile, le manette per lo sconsiderato che sbombolettato il colnago le hai? bomboletta violenta presa in una qualsiasi ferramenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

i manettini li trovi facile, le manette per lo sconsiderato che sbombolettato il colnago le hai? bomboletta violenta presa in una qualsiasi ferramenta?

 

eheh, purtroppo non so chi sia, è arrivato in mano al ciclista (nel senso di meccanico) già così, lui voleva disfarsene su ebay.

Bombolettato con gocciolature comprese, sì.

In qualche punto si vede la vernice vecchia, doveva essere rosso ciliegia, sob! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

@teomalchio

La compact la puoi montare anche con lo sterzo da 1". Se ti preoccupa l'attacco oversize pensa che potresti mettere un adattatore.

Controlla i rapporti se vuoi usare il gruppo per fare turismo, in modo da avere qualcosa tra i pignoni che ti agevoli le salite.

Esattamente, ci sono gli shim adapter che fa ad esempio Ritchey che ti portano il cannotto da 1" a 1"1/8 agevolmente.

5-10 euro spesi bene.

 

Il mio consiglio per fare turismo è o una tripla standard da strada (50/39/30) con il 25 finale o una doppia compact 50/34 con un 28 finale. Così dovresti riuscire a salire un po' dappertutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas

considerazione/domanda OT: 50/34 con dietro 28 finale li hai intesi come rapporti da turismo, mentre io vedo/sento tanti che li usano normalmente sulle bdc. E' una cosa normale o sono piantati loro?

no perchè quando ho detto di voler mettere un 53-39 con 25 finale mi hanno preso per matto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas

considerazione/domanda OT: 50/34 con dietro 28 finale li hai intesi come rapporti da turismo, mentre io vedo/sento tanti che li usano normalmente sulle bdc. E' una cosa normale o sono piantati loro?

no perchè quando ho detto di voler mettere un 53-39 con 25 finale mi hanno preso per matto

 

Dipende da dove giri, 39/25 è un rapportone da gente allenata, io ci ho fatto un po' di salitone ma sei sempre abbastanza al limite, per dire sullo Stelvio sono salito bene, sul Bernina un po' meno soprattutto per via della lunghezza (salivo da Tirano), Mortirolo, Giau o peggio Muro di Sormano li ho proprio evitati e sarebbero stati un calvario. Adesso ho montato un 28 ma lo vedo comunque lunghetto per salite mostruose. Il fatto è che su una salite lunghe e dure avere un rapportino bello agile per gestire eventuali crisi o principi di crampi può far comodo, il 39/25 lo metti ad inizio salita e te lo tieni fino in cima. Secondo me per un amatore medio appassionato di montagna la Compact è la svolta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anche se la domanda non era rivolta direttamente a me.

@Rockarollas

considerazione/domanda OT: 50/34 con dietro 28 finale li hai intesi come rapporti da turismo, mentre io vedo/sento tanti che li usano normalmente sulle bdc. E' una cosa normale o sono piantati loro?

no perchè quando ho detto di voler mettere un 53-39 con 25 finale mi hanno preso per matto

Io giro con il 53-39 e 28 finale e mi trovo bene. Con il 25 mi godrei meno alcune salite per com'è la mia gamba ora. Se hai un buon allenamento sali comunque, ma sentendo di aver bisogno di qualcosa di più agile. Poi io spesso mi porto dietro carichi e un rapporto più corto non guasta. A breve provo la combinazione 50-34 (già del buon Rockarollas) con 28 finale e penso che sarò a posto per un po'.

Comunque c'è gente che usa anche il 30-31 come exit strategy, everything is possible.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas

considerazione/domanda OT: 50/34 con dietro 28 finale li hai intesi come rapporti da turismo, mentre io vedo/sento tanti che li usano normalmente sulle bdc. E' una cosa normale o sono piantati loro?

no perchè quando ho detto di voler mettere un 53-39 con 25 finale mi hanno preso per matto

34x28 su un 700c è un rapporto da 11,5 all'ora a 75 pedalate al minuto, 2550mm di sviluppo.

30x25 è un rapporto simile, sempre a 75 pedalate al minuto sviluppi 11,3 km/h, 2520mm a pedalata.

 

Se uno ne volesse ancora ci sono i deragliatori posteriori corsa moderni medium cage dove puoi andare anche su un 32 finale come massimo numero di denti, prendendo la cassetta appropriata o spaziando quella che hai in maniera corretta.

 

Personalmente uso da anni compact 50x34 su entrambe le mie bdc.

Su una ho cassetta 11-25 9v mentre sull'altra, 10V, stessi rapporti con l'aggiunta del 28 finale. 

 

Se non fai competizione, la scelta della compatta è una scelta saggia se non obbligata per la maggiore sfruttabilità, e comunque, con le spaziature moderne puoi stare in un gruppo veloce tranquillamente e ti garantisco che i rapporti che utilizzerai di più in pianura saranno il 50x21-19-17... il 15 dopo i 38-40...

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anche se la domanda non era rivolta direttamente a me.

@Rockarollas

considerazione/domanda OT: 50/34 con dietro 28 finale li hai intesi come rapporti da turismo, mentre io vedo/sento tanti che li usano normalmente sulle bdc. E' una cosa normale o sono piantati loro?

no perchè quando ho detto di voler mettere un 53-39 con 25 finale mi hanno preso per matto

Io giro con il 53-39 e 28 finale e mi trovo bene. Con il 25 mi godrei meno alcune salite per com'è la mia gamba ora. Se hai un buon allenamento sali comunque, ma sentendo di aver bisogno di qualcosa di più agile. Poi io spesso mi porto dietro carichi e un rapporto più corto non guasta. A breve provo la combinazione 50-34 (già del buon Rockarollas) con 28 finale e penso che sarò a posto per un po'.

Comunque c'è gente che usa anche il 30-31 come exit strategy, everything is possible.

OT Se ti servissero ho sciolti dei pignoni Miche 27 e 28T con spaziatori per il 9v.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas

considerazione/domanda OT: 50/34 con dietro 28 finale li hai intesi come rapporti da turismo, mentre io vedo/sento tanti che li usano normalmente sulle bdc. E' una cosa normale o sono piantati loro?

no perchè quando ho detto di voler mettere un 53-39 con 25 finale mi hanno preso per matto

34x28 se uno non viaggia stracarico ci puo' stare, ma con le cassette attuali metterei il 32.

Ho fatto un viaggetto in autonomia con il 39x26 e attraversando l'appennino ho patito non poco. 39x25 se hai la gamba per uso bdc puro va bene, poi dipende da come sei abituato a pedalare: una volta parlando con un ciclista di vecchia data che conosco, riferito al mio 39x26, mi disse "ah beh con quello vai dappertutto!"... lui gira ancora con il 42x23... (e a inizio stagione fa 1500 km in fissa facendo pure qualche salita con il 48x15!).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

boh, io sono una pippa in salita perchè forse farei meglio a giocare a basket, ma col 34-25 faccio tutto, il 25 lo metto nei tratti in cui la pendenza sale oltre il 10% e lì inizio a bestemmiare....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Rockarollas

considerazione/domanda OT: 50/34 con dietro 28 finale li hai intesi come rapporti da turismo, mentre io vedo/sento tanti che li usano normalmente sulle bdc. E' una cosa normale o sono piantati loro?

no perchè quando ho detto di voler mettere un 53-39 con 25 finale mi hanno preso per matto

34x28 se uno non viaggia stracarico ci puo' stare, ma con le cassette attuali metterei il 32.

Ho fatto un viaggetto in autonomia con il 39x26 e attraversando l'appennino ho patito non poco. 39x25 se hai la gamba per uso bdc puro va bene, poi dipende da come sei abituato a pedalare: una volta parlando con un ciclista di vecchia data che conosco, riferito al mio 39x26, mi disse "ah beh con quello vai dappertutto!"... lui gira ancora con il 42x23... (e a inizio stagione fa 1500 km in fissa facendo pure qualche salita con il 48x15!).

 

Su una salita costante del 6 per cento (vorrai mica fare lo Zoncolan o Guardiagrele in cicloturismo con le borse...), un ciclista di 70 kg+10kg di bagaglio, che esprime 150w medi (gli stessi che ti fanno andare in pianura a 30 all'ora) salirebbe con una vam di circa 600.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono vi chiedo: potete confermarmi che sia un 8 velocità?

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

@Pablohoney

 

@Rockarollas

 

@tuttiquanti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas

considerazione/domanda OT: 50/34 con dietro 28 finale li hai intesi come rapporti da turismo, mentre io vedo/sento tanti che li usano normalmente sulle bdc. E' una cosa normale o sono piantati loro?

no perchè quando ho detto di voler mettere un 53-39 con 25 finale mi hanno preso per matto

averlo e' sempre meglio che non averlo...poi magari non lo usi, comunque in lungo ti rimane il 50-11  che spingerlo per bene... cioe' insomma ci siamo capiti.. pochi hanno gamba per spingere bene il 50-11

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Rockarollas

considerazione/domanda OT: 50/34 con dietro 28 finale li hai intesi come rapporti da turismo, mentre io vedo/sento tanti che li usano normalmente sulle bdc. E' una cosa normale o sono piantati loro?

no perchè quando ho detto di voler mettere un 53-39 con 25 finale mi hanno preso per matto

averlo e' sempre meglio che non averlo...poi magari non lo usi, comunque in lungo ti rimane il 50-11  che spingerlo per bene... cioe' insomma ci siamo capiti.. pochi hanno gamba per spingere bene il 50-11

 

sicuramente, la mia domanda era dovuta anche al fatto che la guarnitura che mi serve per completare il gruppo (Record Carbon UT) si trova usata molto di più in versione normale che non compact. Comunque pazienterò e prenderò la CT

Link al commento
Condividi su altri siti

con il 53 28 fai quasi tutto sopratutto li vicino a bologna ravenna ecc... quindi vai tranquillo io prendere la 53 per la smania di pedalare e appena trovo una compact compro anche quella e vendo l'altra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .