Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

@riky76 speravo anche qualche cosa in meno.

@Pablohoney oh la madonna (cit.). Io addirittura mi dive ricordare di gonfiarle prima di uscire!

@TheSnatch parlo per quanto riguarda me medesimo, io userei questo sistema per girare a pressioni basse e sopperire al fatto di avere la forca rigida.

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch la forcella ammortizzata, anche se usi gomme da 2.7, serve eccome... ma alla grande, anche perchè devi trovare il giusto compromesso, non ha senso in mtb girare con pressioni troppo basse, altrimenti viene meno il grip in curva, la carcassa non lavora bene e anche in frenata perdi tantissimo... poi la cosa varia da tracciato a tracciato, dallo stile di guida, dal copertone (ad esempio con le maxxis 2ply potevo scendere di pressione rispetto alle single ply, con quelle mescola 40a la pressione la tenevo più alta, con le estive 60a stessa gomma e stessa carcassa dovevo sgonfiare un pelo di più altrimenti rimbalzavo)

il fatto di girare con tubeless di permette di evitare la classica pizzicata (cosa che io ho sempre evitato usando camere da DH, appunto quando facevo fr e dh) e di risparmiare almeno 3-400 grammi per ruota, che non è poca cosa!!!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch la forcella ammortizzata, anche se usi gomme da 2.7, serve eccome... ma alla grande, anche perchè devi trovare il giusto compromesso, non ha senso in mtb girare con pressioni troppo basse, altrimenti viene meno il grip in curva, la carcassa non lavora bene e anche in frenata perdi tantissimo... poi la cosa varia da tracciato a tracciato, dallo stile di guida, dal copertone (ad esempio con le maxxis 2ply potevo scendere di pressione rispetto alle single ply, con quelle mescola 40a la pressione la tenevo più alta, con le estive 60a stessa gomma e stessa carcassa dovevo sgonfiare un pelo di più altrimenti rimbalzavo)

il fatto di girare con tubeless di permette di evitare la classica pizzicata (cosa che io ho sempre evitato usando camere da DH, appunto quando facevo fr e dh) e di risparmiare almeno 3-400 grammi per ruota, che non è poca cosa!!!

 

quoto tuttissimo ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

@rick96pd allora se te la giochi anche in single track, abbassa un pò la sella, che nei tratti ripidi o nel caso tu dovessi mollare la bici, sarà più semplice... diminuisce anche il rischio cappottone

@Nekro pedali agganciati, a meno che non siano flat (viva capitan ovvio) o tipo CB Mallet che offrono ampia superficie di appoggio

chchiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, nei single track o tratti ripidi l'utilizzo di un reggisella telescopico può dare benefici, soprattutto ai meno esperti, oppure è solo un peso in più da portare in giro?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@rick96pd allora se te la giochi anche in single track, abbassa un pò la sella, che nei tratti ripidi o nel caso tu dovessi mollare la bici, sarà più semplice... diminuisce anche il rischio cappottone

@Nekro pedali agganciati, a meno che non siano flat (viva capitan ovvio) o tipo CB Mallet che offrono ampia superficie di appoggio

chchiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, nei single track o tratti ripidi l'utilizzo di un reggisella telescopico può dare benefici, soprattutto ai meno esperti, oppure è solo un peso in più da portare in giro?

 

è una delle più utili "invenzioni" nel mondo delle mtb dagli anni 80 ad oggi,..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@archiCyclist dici?!

Io ho ktm ultra fire, sicuramente non una mtb di alta gamma, la utilizzo per fare un po di tutto, e ho sempre la sella ad una altezza che mi consente una buona meccanica della pedalata,  però nei tratti più tecnici soffro un po la sella alta!

Link al commento
Condividi su altri siti

@rick96pd allora se te la giochi anche in single track, abbassa un pò la sella, che nei tratti ripidi o nel caso tu dovessi mollare la bici, sarà più semplice... diminuisce anche il rischio cappottone

@Nekro pedali agganciati, a meno che non siano flat (viva capitan ovvio) o tipo CB Mallet che offrono ampia superficie di appoggio

chchiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, nei single track o tratti ripidi l'utilizzo di un reggisella telescopico può dare benefici, soprattutto ai meno esperti, oppure è solo un peso in più da portare in giro?

 

è una delle più utili "invenzioni" nel mondo delle mtb dagli anni 80 ad oggi,..

Io ne ho sempre fatto a meno...

Ho preso un Thomson da un mesetto e devo ancora montarlo, speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

@valleyman chiaro che di quello che non c'è se ne fa a meno. Concordo. Ma ora lo hanno inventato e per quelli che come me non sono dei gatti in discesa qualche problema me lo risolverebbe, senza dover scendere per abbassare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@archiCyclist dici?!

Io ho ktm ultra fire, sicuramente non una mtb di alta gamma, la utilizzo per fare un po di tutto, e ho sempre la sella ad una altezza che mi consente una buona meccanica della pedalata,  però nei tratti più tecnici soffro un po la sella alta!

io pedalo con una vecchia full da trail e perlopiù -ahimè - in pianura quindi nel mio caso non serve... ma pedalando seriamente ritengo sia l'aggeggio più comodo ed utile che ci sia... e se ne stanno accorgendo anche i produttori di telai...

soprattutto in un'ottica trail-allmountain-enduro  e considerando come benchmark il settore front in acciaio, dal 2009 ad oggi sempre più brand son passati dai "classici" reggisella 27,2 ai più larghi 30,9 o 31,6 proprio per poter permettere l'utilizzo di reggisella telescopici...

la mia rocky fa 26,8... troverei solo il gravity-dropper... ma ripeto, per dove pedalo io non serve... 

da 27,2mm fan qualcosina di economico oppure sia il ks DropperZone con serbatorio separato , uno specy da "xc", il costoso ed affidabile gravitydropper a molla con sistema a magnete per lo sblocco, ed il thomson... oltre a qualche copia del gravity rimarchiato 4za o simili...

il resto son sempre 30,9 o 31,6,  che, visti gli svettamenti dovuti ai telai compatti e vista la sezione ridotta della porzione telescopica, tornan più comodi da un punto di vista "strutturale"...

sta a te valutare se ti serve o meno...

se alzi e abbassi la sella 2-3 volte a giro valutalo! non torni più indietro!

senza contare che regoli l'altezza senza stressare con operazioni di apertura e chiusura il telaio ad ogni abbassamento!

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@rick96pd allora se te la giochi anche in single track, abbassa un pò la sella, che nei tratti ripidi o nel caso tu dovessi mollare la bici, sarà più semplice... diminuisce anche il rischio cappottone

@Nekro pedali agganciati, a meno che non siano flat (viva capitan ovvio) o tipo CB Mallet che offrono ampia superficie di appoggio

chchiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, nei single track o tratti ripidi l'utilizzo di un reggisella telescopico può dare benefici, soprattutto ai meno esperti, oppure è solo un peso in più da portare in giro?

 

Deve essere abbinato ad una geometria da discesa (almeno una all-mountain per capirci..) e ad un manubrio di oltre 700mm di larghezza. Allora si. Grande invenzione.

Su di una bici XC Marathon qualcuno osa installarlo, ma a mio giudizio ha poco senso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la verità,  mi è capitato raramente di scendere ed abbassare,  solitamente mi intestardisco e scendo con la sella alta.

Non ho uno stile di guida molto tecnico, ho scritto qui per avere pareri e opinioni di chi l'ha provato e di chi è cresciuto a pane e mtb che sicuramente può capire la bontà o meno di questo marchingegno! 

Ringrazio davvero tutti per la disponibilità! 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Deve essere abbinato ad una geometria da discesa (almeno una all-mountain per capirci..) e ad un manubrio di oltre 700mm di larghezza. Allora si. Grande invenzione.

Su di una bici XC Marathon qualcuno osa installarlo, ma a mio giudizio ha poco senso.

perché non ha senso? Se hai voglia di argomentare mi farebbe piacere,  riuscirei a capirci qualcosa in più! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Deve essere abbinato ad una geometria da discesa (almeno una all-mountain per capirci..) e ad un manubrio di oltre 700mm di larghezza. Allora si. Grande invenzione.

Su di una bici XC Marathon qualcuno osa installarlo, ma a mio giudizio ha poco senso.

perché non ha senso? Se hai voglia di argomentare mi farebbe piacere,  riuscirei a capirci qualcosa in più! :)

Perché è peso aggiunto (non poco..) e perché dovrebbero essere limitati i dislivelli incazzati dove ti viene richiesto fare "fuori sella".

Oltre tutto, mia personalissima considerazione, spesso su di una Xc hai già il remoto del blocco sospensione sul manubrio, dovresti aggiungere anche il remoto del comando del reggisella.

Se non hai una barra abbastanza lunga diventa una pulsantiera. :-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .