Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

Chiedo un parere... oggi durante il giro caduta e rotto archetto forcella FOX32

 

C'è possibilità di riparare/cambiare solo foderi secondo voi? 

Oppure cambiare forcella unica opzione? 

Modificato da skullfixed (visualizza cornologia modifica)
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa importante è che tu non ti sia rotto nulla.

Con una botta del genere ci vuole a prescindere dalla rottura una revisione, dalla foto sembra ci sia un ammaccatura sullo stelo, ma magari è solo un riflesso, io contatterei un centro revisione per valutare il danno e ed avere un preventivo, poi da quello puoi valutare se ne vale la pena di farla riparare, eviterei il fai da te… per curiosità ma com’è accaduto ? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, skullfixed ha scritto:

Chiedo un parere... oggi durante il giro caduta e rotto archetto forcella FOX32

Loggati per vedere il contenuto

C'è possibilità di riparare/cambiare solo foderi secondo voi? 

Oppure cambiare forcella unica opzione? 

come cacchio hai fatto??? sei intero?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2022 at 19:11 , KrudoIntegrale ha scritto:

La cosa importante è che tu non ti sia rotto nulla.

Con una botta del genere ci vuole a prescindere dalla rottura una revisione, dalla foto sembra ci sia un ammaccatura sullo stelo, ma magari è solo un riflesso, io contatterei un centro revisione per valutare il danno e ed avere un preventivo, poi da quello puoi valutare se ne vale la pena di farla riparare, eviterei il fai da te… per curiosità ma com’è accaduto ? 

 

18 ore fa, andrygroove ha scritto:

come cacchio hai fatto??? sei intero?!?

In effetti mi son espresso male, ma non è successo a me ma al mio amico con cui ero. Fortunatamente ne è uscito senza farsi male (solo una contusione al ginocchio, ma niente di grave il giorno dopo si è sparato 120km in bdc), ha perso il controllo della bici in un tratto in leggera discesa su una parte del sentiero più simile ad una strada bianca che ad un trail poichè si è distratto un attimo... praticamente gli si è chiuso il manubrio che poi nel cadere ha fatto perno sul terreno e lui ha spinto con il corpo sull'altra parte del manubrio 😞

Comunque la soluzione migliore sembra essere sostituire la forcella, probabilmente ha trovato una formula fondo di magazzino e andrà di quella

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, skullfixed ha scritto:

 

In effetti mi son espresso male, ma non è successo a me ma al mio amico con cui ero. Fortunatamente ne è uscito senza farsi male (solo una contusione al ginocchio, ma niente di grave il giorno dopo si è sparato 120km in bdc), ha perso il controllo della bici in un tratto in leggera discesa su una parte del sentiero più simile ad una strada bianca che ad un trail poichè si è distratto un attimo... praticamente gli si è chiuso il manubrio che poi nel cadere ha fatto perno sul terreno e lui ha spinto con il corpo sull'altra parte del manubrio 😞

Comunque la soluzione migliore sembra essere sostituire la forcella, probabilmente ha trovato una formula fondo di magazzino e andrà di quella

ma non ho capito una cosa: la forca si è rotta di botto e poi è caduto o è caduto e quindi si è rotta la forcella?

Mi fanno preoccupare entrame le situazioni^^'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, skullfixed ha scritto:

La forca si è rotta in seguito al botto

da come lo descrivi non mi sembra un gran botto e non mi sarei aspettato una rottura così rilevante.....aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Nekro ha scritto:

da come lo descrivi non mi sembra un gran botto e non mi sarei aspettato una rottura così rilevante.....aiuto

Però ora che ci penso non son tanto sicuro che si sia rotta in seguito... anche lui risentendolo stamattina ha avanzato l'ipotesi che si sia rotta prima e che questo gli abbia fatto chiudere lo sterzo improvvisamente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più ci penso e più mi sembra plausibile che si sia rotto prima... l'ho visto perdere il controllo in un punto in cui è quasi impossibile (per un esperto come lui) perdere il controllo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bell’ esperienza quella di ieri. Mi sono avventurato alla scoperta delle montagne sopra Albavilla (Erba). Sono partito dal paese, sono salito passando dalla trattoria alpina, dal cosiddetto zoccolo fino a raggiungere l’alpe del viceré, non dal percorso asfaltato, ma tutto offroad. Poi ho raggiunto il rifugio patrizi, ora chiuso. Salita molto impegnativa, pendenze anche importanti. Molti con emtb, e capisco il motivo, anche se io sono salito piano piano con una muscolare full da 26. Per fortuna la fatica della salita è stata poi tutta ripagata in discesa di ritorno verso Albavilla. Un fantastico canalone molto tecnico, una conca alta un paio di metri con salti e pendenze da brividi, mi sembrava di attraversare un canyon !! Wow fantastico, ve lo consiglio come percorso !! 👍

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nekro ha scritto:

da come lo descrivi non mi sembra un gran botto e non mi sarei aspettato una rottura così rilevante.....aiuto

 

21 ore fa, skullfixed ha scritto:

Più ci penso e più mi sembra plausibile che si sia rotto prima... l'ho visto perdere il controllo in un punto in cui è quasi impossibile (per un esperto come lui) perdere il controllo. 

Senza voler elucubrare troppo (da parte mia) si vedono sopra la zona di rottura alcune incrinature, se nel cadere avesse preso un pietrozzo li la rottura è facilmente spiegabile. Poi oggettivamente la forca ha altri due punti in cui è vincolata la testa e il mozzo. Credo che non sia nemmeno così semplice da far flettere (in modo da cercare di aprire lo spacco) forzando a mano.

mi sembra più verosimile che abbia battuto sull'archetto cadendo

 

 

Magari mi sbaglio io eh

Meno male che riesce a sostituirla!

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha contattato l'assistenza FOX che gli ha detto ovviamente che essendo fuori garanzia l'unica soluzione è spedirla e procedere alla riparazione. Sta aspettando che gli comunichino il prezzo della riparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Ha contattato l'assistenza FOX che gli ha detto ovviamente che essendo fuori garanzia l'unica soluzione è spedirla e procedere alla riparazione. Sta aspettando che gli comunichino il prezzo della riparazione...

presumo che sia da cambiare quasi tutto, vale la pena ripararla? Uno stelo è andato (si cambia uno stelo solo?) e il corpo foderi è da buttare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità che modello di FOX è ?
Come scrive @Nekro bisogna valutare bene se ne vale la pena, però davvero secondo me da come l'hai spiegata mi pare stranissimo che si sia rotta li in una scivolata, per quanto possa aver fatto leva e per quanto possa aver preso un colpo spaccarsi in quel modo, bo a me sembra strano, però magari aveva un difetto/debolezza proprio li e come si dice in questi casi la sfortuna ci vede bene e sbang si è crepata, ma si sa la nostra è una passione costosa e irta di sostituzioni volute e non volute nel tempo...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .