Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

17 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Domani prima uscita stagionale (finalmente la MOTA) in mtb, ho fatto un check up generale: pulita la trasmissione, silicone alla forcella, misurata pressione forcella, controllate le coppie di serraggio... però ora vorrei capire se devo rabboccare il lattice ai tubeless, c'è un modo, che non sia smontare il copertone e controllare, per capirlo? 

le ruote sono a terra? Non rabbocchi dall'anno scorso?

Io ogni 4/5 mesi rabbocco di solito

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Domani prima uscita stagionale (finalmente la MOTA) in mtb, ho fatto un check up generale: pulita la trasmissione, silicone alla forcella, misurata pressione forcella, controllate le coppie di serraggio... però ora vorrei capire se devo rabboccare il lattice ai tubeless, c'è un modo, che non sia smontare il copertone e controllare, per capirlo? 

Smonti le ruote e provi a scuoterle, se non senti nulla probabile sia tutto secco, ma dipende molto dal lattice che utilizzi. Se la bici è stata ferma molto, l'eventuale lattice secco all'interno se ha formato il taccone andrebbe rimosso. Inoltre sarebbe una buona cosa smontare e dare una pulita alle valvole.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

le ruote sono a terra? Non rabbocchi dall'anno scorso?

Io ogni 4/5 mesi rabbocco di solito

37 minuti fa, valleyman ha scritto:

Smonti le ruote e provi a scuoterle, se non senti nulla probabile sia tutto secco, ma dipende molto dal lattice che utilizzi. Se la bici è stata ferma molto, l'eventuale lattice secco all'interno se ha formato il taccone andrebbe rimosso. Inoltre sarebbe una buona cosa smontare e dare una pulita alle valvole.

Le ruote erano un po' sgonfie, l'ultima volte che l'ho usata sarà stato 1 mesetto fa mentre il rabbocco direi meno di un anno ma comunque almeno 6 mesi 

Mi sa mi conviene rabboccare intanto, e poi in settimana smonto tutto e controllo per bene 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi su sentieri in salita che non sono, né sterrati lisci come strade bianche né sentieri ripidi e super tecnici, la forcella la tenete sbloccata o bloccata? è un dubbio che mi viene tutte le volte che affronto un tratto del genere, la meglio secondo me sarebbe avere una posizione intermedia della forcella, cosa che però la mia FOX FLOAT SC 32 non ha... 

(nel mio caso si parla di front da xc)

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Ma voi su sentieri in salita che non sono, né sterrati lisci come strade bianche né sentieri ripidi e super tecnici, la forcella la tenete sbloccata o bloccata? è un dubbio che mi viene tutte le volte che affronto un tratto del genere, la meglio secondo me sarebbe avere una posizione intermedia della forcella, cosa che però la mia FOX FLOAT SC 32 non ha... 

(nel mio caso si parla di front da xc)

Io, che sono una merda, sulle front sembre tutto bloccato in salita, sulla canyon nerve che avevo mettevo in posizione intermedia l'ammo post sulle salite scassate, ma bloccata la forca, sulla full che ho adesso non posso bloccare un cazzo!

Però di avere la forcella aperta o mezz'aperta non ne ho mai sentito l'esigenza in salita

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, skullfixed ha scritto:

Ma voi su sentieri in salita che non sono, né sterrati lisci come strade bianche né sentieri ripidi e super tecnici, la forcella la tenete sbloccata o bloccata? è un dubbio che mi viene tutte le volte che affronto un tratto del genere, la meglio secondo me sarebbe avere una posizione intermedia della forcella, cosa che però la mia FOX FLOAT SC 32 non ha... 

(nel mio caso si parla di front da xc)

Per me dipende molto dal modo in cui conduci la bici se stai seduto e non sgasi troppo, tutto aperto, in modo da copiare bene quello che hai sotto le ruote. Pronto ad affrontare tratti tecnici dove la cadenza giusta ti fa venir fuori dall'impaccio.

Se invece sprinti di continuo e lo stile è nervoso e più aggressivo, tutto chiuso.

 

La via "intermedia" la vedo molto utile dai 130mm in su

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, skullfixed ha scritto:

Ma voi su sentieri in salita che non sono, né sterrati lisci come strade bianche né sentieri ripidi e super tecnici, la forcella la tenete sbloccata o bloccata? è un dubbio che mi viene tutte le volte che affronto un tratto del genere, la meglio secondo me sarebbe avere una posizione intermedia della forcella, cosa che però la mia FOX FLOAT SC 32 non ha... 

(nel mio caso si parla di front da xc)

Cambia poco, scendo 😅 ... a parte le battute (che poi battute neanche tanto) se cerchi la performance chiudi tutto per ottimizzare i rilanci... se la fai con calma, seduto senza rilanciare puoi lasciarla aperta, tanto sarà l'ammo (se hai la doppia sospensione) che "assorbe" più energia della pedalata... Io se si tratta di una salita su un percorso di trasferimento non ci faccio molto caso, perchè con la DH o la FreeRide la sofferenza è tanta e lunga, ma poi viene il godimento... se invece sono "ingarellato" con qualcuno chiudo tutto e spero di morire presto... sarà ora di una eMtB? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente tendo a tenere tutto chiuso, però nei tratti più tecnici, soprattutto se sono tratti "nuovi" dove tendo ad affrontarli rallentando per cercare di capire la linea migliore, spesso sblocco la forcella e cerco di trovare la giusta cadenza che eviti anche lo slittamento del posteriore. 

Molto spesso, come dice @KrudoIntegrale, finisco per dover scendere e spingere anche io ed i miei polpacci ringraziano! 

Tra l'altro quest'anno volevo sperimentare anche un po' con le pressioni di forcella e copertoni, ad ora parto con:

- 85 psi per la forcella FOX 32 

- 1.8/2.0 bar al posteriore

- 1.6-1.8 bar all'anteriore 

- peso 73 kg, disciplina XC (ma in discesa mi ritrovo a fare anche qualche sentiero più da trail/enduro leggero)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skullfixed ha scritto:

Io solitamente tendo a tenere tutto chiuso, però nei tratti più tecnici, soprattutto se sono tratti "nuovi" dove tendo ad affrontarli rallentando per cercare di capire la linea migliore, spesso sblocco la forcella e cerco di trovare la giusta cadenza che eviti anche lo slittamento del posteriore. 

Molto spesso, come dice @KrudoIntegrale, finisco per dover scendere e spingere anche io ed i miei polpacci ringraziano! 

Tra l'altro quest'anno volevo sperimentare anche un po' con le pressioni di forcella e copertoni, ad ora parto con:

- 85 psi per la forcella FOX 32 

- 1.8/2.0 bar al posteriore

- 1.6-1.8 bar all'anteriore 

- peso 73 kg, disciplina XC (ma in discesa mi ritrovo a fare anche qualche sentiero più da trail/enduro leggero)

io ho il brutto vizio, derivante dalla fissa, di alzarmi sui pedali^^'....cosa che sto pian piano cercando di eliminare, quindi per come pedalo (male) io la chiusura delle sospensioni è un plus. Non per fare il tempone, ma per evitare di insaccare la ruota anteriore^^'

Poi mi capita anche di capottare in salita^^'

Sulle forcelle fox non ne so nulla e quindi non mi espongo, ma di norma parto dalle indicazioni di fabbrica e poi mi regolo a sensazione.

Io peso un po' di più di te e all'incirca, con gomme standard (tra 2.25 e 2.40) quando salgo sto a circa 1.9/2.0 bar e quando scendo sto a circa 1.6 davanti e 1.7 dietro (poi dipende anche cosa vado a fare, ma tanto se è impestato, scendo a piedi^^')

Se si passa a gomme plus (io uso 27.5x3.00) 0.9-1 bar in salita e in discesa 0.7 davanti e 0.8 dietro.

Mi scordavo la premessa: parlo di gomme latticizzate

 

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Devo acquistare dei Vittoria Barzo 2.25 da 29... mi consigliate qualche sito solito a fare sconti pazzerelli per la festa del consumismo (aka: BlackFriday) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, skullfixed ha scritto:

Devo acquistare dei Vittoria Barzo 2.25 da 29... mi consigliate qualche sito solito a fare sconti pazzerelli per la festa del consumismo (aka: BlackFriday) 

 

 

non si trovano pezzi in giro.......non so se ci sono webstore che azzardano gli sconti^^'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2021 at 21:35 , Dirtboarder ha scritto:

Io sono passato al lato oscuro

 

Il 21/10/2021 at 21:36 , Dirtboarder ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

perchè? hai perso l'uso delle gambe?!? :.)

si scherza eh!

 

sarei molto curioso di capire se mi divertirebbe!

Modificato da andrygroove (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, andrygroove ha scritto:

 

perchè? hai perso l'uso delle gambe?!? :.)

si scherza eh!

 

sarei molto curioso di capire se mi divertirebbe!

Funziona a malapena la terza come sempre 😁

Si apre un mondo, specie di salite sterrate da da divertirsi pure andando in su

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .