Vai al contenuto

qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
 Share

Recommended Posts

4 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Ciao ragazzacci, allora, devo montare questo telaio da 27.5, io ci vorrei fare una gravel/mtb, cioè avere due set di ruote, una con copertoni 700x45, credo sia il massimo che ci vadano lasciando un po di luce per il fango, e delle 27.5, ma non so che larghezza, sottolineo che il telaio è 27.5 e non 27.5 plus. 

Dubbio, non so se mettere una forca ammortizzata o una rigida. Il telaista mi ha detto che il telaio è nato per forche con lunghezza 48cm, quindi per non stravolgere troppo le geometrie e renderlo un po' piu corsaiolo magari andrei su qualcosa di leggermente piu corto. Per i problemi di presa che ho, e visto che è una bici che voglio montare per farci terra e non asfalto, opterei per una forca con poca escursione, regolabile e soprattutto bloccabile. Se poi è pure di facile manutenzione da fare pure da soli sarebbe top. Il telaio ha tubo sterzo da 1 1/2 (diametro interno 42mm ) cioè per serie sterzo integrate, ci potrei mettere una forca conica. 

Premesso che valuto anche usato,quindi forche di 4 5 anni fa, cosa mi consigliate?

Qui di seguito metto foto con copertone da 40mm di larghezza e 40mm di altezza. 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

io eviterei le molle

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Nekro ha scritto:

io eviterei le molle

Anche io, ma cho una mano distrutta e conseguenti problemi di presa, cioè può capitare che un sasso o una bucca facciano perdere la presa al manubrio e vado a terra, quindi vorrei capire quanto ammortizzano le piu grandi ruote da 27.5 che ci posso montare

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch una foto intera?

Comunque chi ha saldato il telaio su che forca si è basato? Escursione 80-100mm?

Se vuoi fare sentieri con pietraie allora vai di ammo, sennò lascia stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, andrea90 ha scritto:

@TheSnatch una foto intera?

Dovrebbe essere questa:

@TheSnatch sono molto concorde anche io sul niente molle, oltretutto nel link che ti avevo passato (che credo fosse 26, ma anche sticazzi, sempre una Paduano Caligola era) stava molto bene la forcella rigida in titanio, ma non male neanche con il carbonchio (altro

Loggati per vedere il contenuto
)!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2020 at 17:37 , Bacone80 ha scritto:

Oggi ho allestito tanto per farlo stare in piedi il mio nuovo ruzzino offroad, manca ancora un po' di roba da montare, ma già così mi garba un sacco, soprattutto considerando la spesa complessiva...

Loggati per vedere l'immagine

 

La metto pure finita...

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me se fai sterrati sdruciolevoli e vagamente irregolari ma non roba scassata da enduro conta di più la pressione con cui gonfi l'anteriore.

Se non ricordo male tu sei alto ma non pesante (giusto?) quindi a maggior ragione puoi stare su una rigida direi con gomma cicciottella e gonfia un filo meno del giuto :)

La forcella di carbonio se la prendi nuova vai tranquillo, se la prendi usata "giovane" controlla bene le giunzioni. Evita magari forcelle vecchie...

Comunque super telaio, bellissimo! esce una bomba! dai mettici quei copertoni da sbruffone tipo gli onza

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20 aprile 2020 at 18:51 , Nekro ha scritto:

io eviterei le molle

@TheSnatch anch'io eviterei forche ammortizzate, arrivi facile a 1,5kg senza averne realmente bisogno. anche perchè su una bici del genere avresti bisogno al max di un escursione di 3/4 cm, giusto per smorzare un poco, escursioni che non esistono. mi pare che fox avesse tirato fuori qualcosa di simile. ma è una forca pensata per il cicloturismo. pesantina e pressochè inutile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bacone80 ha scritto:

 

La metto pure finita...

Loggati per vedere l'immagine

senza nulla togliere al tuo cavallo ricordo quando bhoss faceva telai in titanio con forche

Loggati per vedere il contenuto
 negli anni pre 2000. mannaggia che capolavori che erano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ok, direi che vado di carbonio, al max poi passerò ad una forca 80-100mm di escursione.

mo arrivano i dolori...il telaio ha il QR da 9mm, distanza interna 140mm forcellini. girando l forcelle son tutte per perno passante, volendo evitare di montare mozzi differenti, ho qualche soluzione? facendo in girtto in youtube mi pare di capire che il max che mi posso permettere di montare è un QR da 12mm al posteriore ed un perno passante da 12 all'anteriore.

Volendo posso costruirmi le ruote da me....io per 75kg e non ci faccio roba scassata...forca rigida...ruote 27.5 x 2.0/1...consigli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ok, direi che vado di carbonio, al max poi passerò ad una forca 80-100mm di escursione.

mo arrivano i dolori...il telaio ha il QR da 9mm, distanza interna 140mm forcellini. girando l forcelle son tutte per perno passante, volendo evitare di montare mozzi differenti, ho qualche soluzione? facendo in girtto in youtube mi pare di capire che il max che mi posso permettere di montare è un QR da 12mm al posteriore ed un perno passante da 12 all'anteriore.

Volendo posso costruirmi le ruote da me....io per 75kg e non ci faccio roba scassata...forca rigida...ruote 27.5 x 2.0/1...consigli?

 

la forcella quasi sicuramente sarà pp 15x100, a me no che tu non prenda una forcella da gravel che ultimamente utilizza lo standard pp12x100.

Io so solo che gli hope possono avere 4 configurazioni, ma non so bene quali....... @FoRzen lo sa di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, tanto per far 2 chiacchiere vi racconto che dopo 10 anni di militanza talebana a singlespeed, sono in procinto di passare sulla mtb all' 1x11 ringraziando @rollobike per le meccaniche e @TheSnatch per le ruote... attendo i forcellini nuovi con occhiello (di privilegio) per il cambio e via andareeee

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Nekro ha scritto:

la forcella quasi sicuramente sarà pp 15x100, a me no che tu non prenda una forcella da gravel che ultimamente utilizza lo standard pp12x100.

Io so solo che gli hope possono avere 4 configurazioni, ma non so bene quali....... @FoRzen lo sa di sicuro

La Hope le fa tutte, 12x100, 9mm perno passante, QR e 15x100

In linea di massima, con i mozzi Hope sei una botte di ferro per compatibilità, inoltre ci si mette letteralmente 2 secondi a sostituire gli adattatori essendo push fit :) 

Hope 4 eva

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoRzen ha scritto:

La Hope le fa tutte, 12x100, 9mm perno passante, QR e 15x100

In linea di massima, con i mozzi Hope sei una botte di ferro per compatibilità, inoltre ci si mette letteralmente 2 secondi a sostituire gli adattatori essendo push fit :) 

Hope 4 eva

 

hope o noxon/pmp? o..............novatec?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TheSnatch ha scritto:

hope o noxon/pmp? o..............novatec?

Io sono sempre pro Hope, cuscinetti ottimi e mozzi fatti in UK (che è raro)

Mai avuto un problema in anni, inoltre sostituire i cuscinetti/freehub è un lavoro davvero veloce e non servono attrezzi specifici, si fa benissimo con un martello e un attrezzo per rimozione cassetta/bottom bracket oppure semplicemente un bussolotto abbastanza grande ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .