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qui si ride e si scherza ma c'è gente che ha e va in MTB!


TheNathan
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16 ore fa, TheSnatch ha scritto:

i freni  formula k 24 come sono?

i freni idraulici montati su una 26 sono compatibili con 29???

a me i formula non piacciono

 

per la seconda domanda la risposta è chiaramente sì, a parità di attacco (post mount o direct) ma alla peggio ci sono gli adattatori

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I freni hanno fissaggi standard.

le 26-27-29 o fat

adottatono tutti questi standard. Sono un paio sui dischi e un paio sugli attacchi. Sui dischi trovi il classico 6 fori. Il girobulloni e identico per tutti i mozzi del mondo. Vecchissimi mozzi erano a 4-5 viti. Ma ormai sono tutti a 6. Poi esiste un monodado che utilizza shimano dt swiss e un po' di marche. Che non è un dramma. Dato che ha la sede identica alla ghiera della cassetta pignoni. Quindi si usa la chiave pignoni per serrare.

e anche più centrato come serraggio ed ha il vantaggio di portare peso un po' più in centro .... ma parliamo di un centimetro..... cambia un cazzo.

il monodado o monoghiera proprietario si chiama centerlock. E per dirla tutta i mozzi pesano due grammi in meno ed hai meno sbatti e sfilettature o spanamenti sedi esagonali o torx. Sei viti contro una ghiera grossa. Sembra una rottura del caz il centerlock. Ma forse è anche più furbo.

come fori sul telaio e forcella. I fori Laterali sono Is international standard. Ma oramai sono semi abbandonati specie su telai nuovi. Le pinze freno hanno il foro diciamo frontemarcia..... ossia ruotato di 90 rispetto agli Is. 

ti risparmio tutto il pippone. Praticamente le pinze is sono più pochissime. Ed i progettisti sono passati in massa ai fori posteriori. Denominati Post mount. Infatti tutte le pinze in commercio sono PM. Eliminiamo una camionata di adattatori is-pm.

le forcelle sono tutte Pm diciamo. I telai in teoria tutti pm.

poi dipende alcuni telaisti adottano ancora la piastra laterale perché più facile da saldare e controllare meglio come posizionamento X-Y nonché renderla parallela al disco. Invece i due moncherini filettati sono una rottura di cazzo.

per il carbonio solo pm. Perché mille volte meglio annegare due bussole nello stampo. 

Su formula e marzocchi potrei scriverci un libro. Ma in pratica formula va a culo. Alcune partite sono problematiche, altre reggono 10 anni senza problemi. Ho un oro 24 greeg minaar edition che e accoppiato a un disco 200 ed e un freno che ha i suoi 6/7 anni. E va benissimo. Gli Rx li lascerei perdere. Sono solo per uso leggero. Poi ci sono altri prodotti formula più incazzati. Gli oro 24 sono onesti. Fanno il loro lavoro senza infamia.

Lo spurgo formula può esser problematico per oring e gommini del cazz da 1 centesimo che non chiudono bene. 

Lo spurgo shimano e lodato da tutti i meccanici perché il più semplice di tutti. Spurga shimano anche mastrota ? Shimano slx o zee e via andare.

freni onesti sono anche gli hayes ride. Perfetti mai un problema.

se prendi una 29 non mettere disco da 160 davanti. Meglio un bel 180! Per una questione di maggior momento rallentante. Diciamo frena uguale ma sforza meno. Gli attacchini o adattatori che dir si voglia sono dei volgarissimi distanziali. Niente di stratosferico. Ovviamente in base al disco si porta la pinza a centro disco con ladattore giusto .

-10-20 mm ecc.

allinizio e un casino ma poi con un po' di monta e smonta si capisce meglio.

Modificato da >officine-kappa-porciule< (visualizza cornologia modifica)
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6 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

un bici intera montata di buon livello può pesare 11.5 con forca ammortizzata?

Si, con forca e cerchi con camere e della tua taglia (che da quanto ho capito sei bello alto)

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8 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

un bici intera montata di buon livello può pesare 11.5 con forca ammortizzata?

anche si, bisogna vedere cosa si intende per "buon livello"

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11.5 è un peso medio..ma è un bel mattone..la mia montata di buon livello era 8.3..ma front e taglia S..la full che mi sto montando ora dovrebbe andare a finire sui 12.5..ma rispetto alla front è un'altra cosa..la prima xc,la seconda trail "spinta"

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4 ore fa, tunerz ha scritto:

11.5 è un peso medio..ma è un bel mattone..la mia montata di buon livello era 8.3..ma front e taglia S..la full che mi sto montando ora dovrebbe andare a finire sui 12.5..ma rispetto alla front è un'altra cosa..la prima xc,la seconda trail "spinta"

Leggo ciò e rido delle mie front da 14-15 e passa kg ?

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1 ora fa, Fruttolo ha scritto:

Leggo ciò e rido delle mie front da 14-15 e passa kg ?

ma voi siete acciaiosi..io ho pure le mutande in carbonio..?

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che ne pensate del gas29 stambek?

confronto con il karate monkey?

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il gas è un peletto più reattivo ed ha un interesse poco più llungo(5mm)

riguardo la misura più adatta direi L essendo 1.86-87 cavallo 89.5, ma non ho riferimenti a cui ippigliarmi

 

scusate ancora ma io ho sempre 1000 dubbi....vista la rarità e i prezzi dei telaio mtb in acciaio, con ne vale la pena preferirlo all'alluminio?

io lo faccio soprattutto per via della maggiore flessibilità, che in mtb credo torni comodo.

 

che poi non ho capito se le forcelle aria siano regolabili sono da comando remoto o meno...

 

 

ad ogni modo sono in trattativa per questa qui..quanto potrei offrire?

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12 ore fa, TheSnatch ha scritto:

che ne pensate del gas29 stambek?

confronto con il karate monkey?

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il gas è un peletto più reattivo ed ha un interesse poco più llungo(5mm)

riguardo la misura più adatta direi L essendo 1.86-87 cavallo 89.5, ma non ho riferimenti a cui ippigliarmi

 

scusate ancora ma io ho sempre 1000 dubbi....vista la rarità e i prezzi dei telaio mtb in acciaio, con ne vale la pena preferirlo all'alluminio?

io lo faccio soprattutto per via della maggiore flessibilità, che in mtb credo torni comodo.

 

che poi non ho capito se le forcelle aria siano regolabili sono da comando remoto o meno...

 

 

ad ogni modo sono in trattativa per questa qui..quanto potrei offrire?

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Quella stambek pesa sicuramente 1kg in più rispetto a quello dichiarato, il solo telaio è più di 2kg, io non la pagherei più di 800euro.

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 questa un paio di anni fa era mia e pesava come in foto 11.3 kg senza pedali, con ruote ztr da 1420gr la coppia

Ho avuto anche una karate monkey, non te la consiglio, non mi piaceva la guida.
Se vuoi a tutti i costi acciaio, per divertirti prendi una DMR in acciaio, o una Ragley in acciaio.

Modificato da FedericoZ (visualizza cornologia modifica)
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4 minuti fa, FedericoZ ha scritto:

Quella stambek pesa sicuramente 1kg in più rispetto a quello dichiarato, il solo telaio è più di 2kg, io non la pagherei più di 800euro.

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 questa un paio di anni fa era mia e pesava come in foto 11.3 kg senza pedali, con ruote ztr da 1420gr la coppia

dici che fa più di 11.5? il telaio dovrebbe essere 2100g circa

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1 minuto fa, TheSnatch ha scritto:

dici che fa più di 11.5? il telaio dovrebbe essere 2100g circa

Per fare un paragone una Cube in alluminio tg.L (comunque 500gr minimo di telaio in meno) e montata uguale si ferma a 12.3kg, pesata ieri una.

Quella in vendita farà:

2100 di telaio

1700 di forcella

1700/1800 di ruote non ben identificate

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3 minuti fa, FedericoZ ha scritto:

Per fare un paragone una Cube in alluminio tg.L (comunque 500gr minimo di telaio in meno) e montata uguale si ferma a 12.3kg, pesata ieri una.

Quella in vendita farà:

2100 di telaio

1700 di forcella

1700/1800 di ruote non ben identificate

le ruote mi ha detto mozzi dt swiss e cerchi roval, ma non so i modelli

 

mentre riguardo la mia fissazione con l'acciaio? dici che ne vale la pena? o meglio risparmiare peso e soldi ed andare su alu??

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
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3 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

le ruote mi ha detto mozzi dt swiss e cerchi roval, ma non so i modelli

 

mentre riguardo la mia fissazione con l'acciaio? dici che ne vale la pena? o meglio risparmiare peso e soldi ed andare su alu??

Io prenderei un Alu o carbonio, e nell'usato non cose più vecchie di due anni, che poi diventano un cancro per eventualmente rivenderle.

 

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