Dick

Colossi Custom - Help Misure/indicazioni

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A questo punto ho bisogno del supporto dei più esperti:

 

Da qualche settimana sono in contatto con Colossi per farmi fare un telaio

 

Nello specifico http://www.colossicycling.com/products/custom-frames/59/time-machine

 

Le destinazioni d'uso più indicate per questo telaio sono il Time Trial e/o il Triathlon tant'è che come optional gli si può richiedere il passaggio cavi interno per cambio, freni etc.

 

Detto questo,

Il telaio mi piace parecchio ma nascono delle perplessità legate all'effettiva natura del mezzo e alle geometrie non adeguate all'uso che ne farò.

Il mio timore è che, dato che le discipline per le quali viene indicato in genere si praticano su strada, potrei ritrovarmi ad avere una scatola del movimento centrale troppo bassa piuttosto che...qualsiasi altro problema.

 

Il telaio è interamente fatto a mano e quindi customizzabile in tutte le sue misure/angoli.

 

Che indicazioni dovrei fornirgli per averlo più città, pista/criterium?

 

I vaffanculo non sono graditi, i commenti utili moltissimo.

 

Grazie a tutti in anticipo

 

 

 

 

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A questo punto ho bisogno del supporto dei più esperti:

 

 

 

bella dick!

 

guarda, per andare sul sicuro fatti la scatola mc abbassata di 45mm invece che 50, così in curva non tocchi manco se lo paghi!

 

per gli angoli invece non saprei, perchè per esempio il mio vetta l'ho fatto fare apposta per fare le crit e girare in velodromo e ci ho messo angoli da 75.5 al verticale e al tubo sterzo, angoli che per la città sono veramente estremi.. per la città ti consiglio qualcosa come 74/74,5 al massimo (poi per milano, che imho ha il peggior pavè d'italia ti direi addirittura angoli da 73)

 

tutto dipende da come vuoi usarlo sto telaio, che ci sono delle geometrie per la città e altre per il velodromo :)

 

ps: fattelo fare da vetta ;)

 

ps2: coda battaglin :D

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bella dick!

 

guarda, per andare sul sicuro fatti la scatola mc abbassata di 45mm invece che 50, così in curva non tocchi manco se lo paghi!

 

per gli angoli invece non saprei, perchè per esempio il mio vetta l'ho fatto fare apposta per fare le crit e girare in velodromo e ci ho messo angoli da 75.5 al verticale e al tubo sterzo, angoli che per la città sono veramente estremi.. per la città ti consiglio qualcosa come 74/74,5 al massimo (poi per milano, che imho ha il peggior pavè d'italia ti direi addirittura angoli da 73)

 

tutto dipende da come vuoi usarlo sto telaio, che ci sono delle geometrie per la città e altre per il velodromo :)

 

ps: fattelo fare da vetta ;)

 

ps2: coda battaglin :D

 

Ti posto uno schemino e ti chiedo:

Per abbassamento intendi, più alto rispetto alla passante per i punti D e Z?

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A questo punto ho bisogno del supporto dei più esperti:

 

 

 

bella dick!

 

guarda, per andare sul sicuro fatti la scatola mc abbassata di 45mm invece che 50, così in curva non tocchi manco se lo paghi!

 

Ti posto uno schemino e ti chiedo:

Per abbassamento intendi, più alto rispetto alla passante per i punti D e Z?

attachicon.gifSchema Telaio.gif

 

 

nono! il mc rimane sempre sotto al segmento DZ

 

il fatto è che i telai corsa in genere hanno il mc abbassato di 70mm rispetto a quella linea, i pista ce l'hanno abbassato di 50 per ovvi motivi (in velodromo rischi più facilmente di toccare con le pedivelle sulla parabolica per esempio)

ecco, il mio l'ho messo ancora più in alto, ovvero abbassato di 45mm, così nelle crit sono sicuro di poter fare curve strettissime giù in piega senza aver la preoccupazione costante di toccare il terreno con la pedivella :)

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bella dick!

guarda, per andare sul sicuro fatti la scatola mc abbassata di 45mm invece che 50, così in curva non tocchi manco se lo paghi!

Ti posto uno schemino e ti chiedo:

Per abbassamento intendi, più alto rispetto alla passante per i punti D e Z?

attachicon.gifSchema Telaio.gif

nono! il mc rimane sempre sotto al segmento DZ

il fatto è che i telai corsa in genere hanno il mc abbassato di 70mm rispetto a quella linea, i pista ce l'hanno abbassato di 50 per ovvi motivi (in velodromo rischi più facilmente di toccare con le pedivelle sulla parabolica per esempio)

ecco, il mio l'ho messo ancora più in alto, ovvero abbassato di 45mm, così nelle crit sono sicuro di poter fare curve strettissime giù in piega senza aver la preoccupazione costante di toccare il terreno con la pedivella :)ok, avevo capito ma mi son spiegato male. Io lo vorrei più criterioso/cittadino no pista

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A questo punto ho bisogno del supporto dei più esperti:

 

bella dick!

guarda, per andare sul sicuro fatti la scatola mc abbassata di 45mm invece che 50, così in curva non tocchi manco se lo paghi! Ti posto uno schemino e ti chiedo:

Per abbassamento intendi, più alto rispetto alla passante per i punti D e Z?

attachicon.gifSchema Telaio.gif

nono! il mc rimane sempre sotto al segmento DZ

il fatto è che i telai corsa in genere hanno il mc abbassato di 70mm rispetto a quella linea, i pista ce l'hanno abbassato di 50 per ovvi motivi (in velodromo rischi più facilmente di toccare con le pedivelle sulla parabolica per esempio)

ecco, il mio l'ho messo ancora più in alto, ovvero abbassato di 45mm, così nelle crit sono sicuro di poter fare curve strettissime giù in piega senza aver la preoccupazione costante di toccare il terreno con la pedivella :) ok, avevo capito ma mi son spiegato male. Io lo vorrei più criterioso/cittadino no pista

 

 

apri di un grado lo sterzo rispetto a quanto di ha già indicato (bene) Zolt e direi che ci siamo... secondo me 45 è proprio tanto... nel senso che mi sa che in curva ti abbandona prima la gomma a quel livello di piega

 

 

@Dick io ieri con la bdc nelle due curve più strette iniziavo a pedalare 5-7 metri prima degli altri e nonostante tutto ho toccato solo un paio di volte... e ti assicuro che je menavamo forte ;)

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bella dick!

guarda, per andare sul sicuro fatti la scatola mc abbassata di 45mm invece che 50, così in curva non tocchi manco se lo paghi! Ti posto uno schemino e ti chiedo:

Per abbassamento intendi, più alto rispetto alla passante per i punti D e Z?

attachicon.gifSchema Telaio.gif nono! il mc rimane sempre sotto al segmento DZ

il fatto è che i telai corsa in genere hanno il mc abbassato di 70mm rispetto a quella linea, i pista ce l'hanno abbassato di 50 per ovvi motivi (in velodromo rischi più facilmente di toccare con le pedivelle sulla parabolica per esempio)

ecco, il mio l'ho messo ancora più in alto, ovvero abbassato di 45mm, così nelle crit sono sicuro di poter fare curve strettissime giù in piega senza aver la preoccupazione costante di toccare il terreno con la pedivella :) ok, avevo capito ma mi son spiegato male. Io lo vorrei più criterioso/cittadino no pista

 

 

apri di un grado lo sterzo rispetto a quanto di ha già indicato (bene) Zolt e direi che ci siamo... secondo me 45 è proprio tanto... nel senso che mi sa che in curva ti abbandona prima la gomma a quel livello di piega

 

 

@Dick io ieri con la bdc nelle due curve più strette iniziavo a pedalare 5-7 metri prima degli altri e nonostante tutto ho toccato solo un paio di volte... e ti assicuro che je menavamo forte ;)

 

 

 

@riky76 guarda che lunedì al ruffini sono arrivato talmente piegato ad una curva che ho strisciato la scarpetta.. con abbassamento mc da 45mm, pedivelle da 165 e senza perdere per un attimo l'aderenza delle gomme :)

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Da qualche settimana sono in contatto con Colossi per farmi fare un telaio

 

Nello specifico http://www.colossicycling.com/products/custom-frames/59/time-machine

 

Le destinazioni d'uso più indicate per questo telaio sono il Time Trial e/o il Triathlon tant'è che come optional gli si può richiedere il passaggio cavi interno per cambio, freni etc.

 

Detto questo,

Il telaio mi piace parecchio ma nascono delle perplessità legate all'effettiva natura del mezzo e alle geometrie non adeguate all'uso che ne farò.

Il mio timore è che, dato che le discipline per le quali viene indicato in genere si praticano su strada, potrei ritrovarmi ad avere una scatola del movimento centrale troppo bassa piuttosto che...qualsiasi altro problema.

 

Il telaio è interamente fatto a mano e quindi customizzabile in tutte le sue misure/angoli.

 

Che indicazioni dovrei fornirgli per averlo più città, pista/criterium?

 

I vaffanculo non sono graditi, i commenti utili moltissimo.

 

Grazie a tutti in anticipo

Bravo Dik cazzo....

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Da qualche settimana sono in contatto con Colossi per farmi fare un telaio

 

Nello specifico http://www.colossicycling.com/products/custom-frames/59/time-machine

 

Le destinazioni d'uso più indicate per questo telaio sono il Time Trial e/o il Triathlon tant'è che come optional gli si può richiedere il passaggio cavi interno per cambio, freni etc.

 

Detto questo,

Il telaio mi piace parecchio ma nascono delle perplessità legate all'effettiva natura del mezzo e alle geometrie non adeguate all'uso che ne farò.

Il mio timore è che, dato che le discipline per le quali viene indicato in genere si praticano su strada, potrei ritrovarmi ad avere una scatola del movimento centrale troppo bassa piuttosto che...qualsiasi altro problema.

 

Il telaio è interamente fatto a mano e quindi customizzabile in tutte le sue misure/angoli.

 

Che indicazioni dovrei fornirgli per averlo più città, pista/criterium?

 

I vaffanculo non sono graditi, i commenti utili moltissimo.

 

Grazie a tutti in anticipo

quando ho scelto le geometrie del mio telaio custom mi sono messo a cercare tutti gli schemi dei telai che mi piacevano, anche diversi tra loro e mi sono fatto le idee sulle differenze in termini di angoli e lunghezza tubi. Una volta che provi i telai capisci più o meno come influiscono le scelte delle geometrie. Di li il passo è breve per capire cosa ti servirà in base all'uso che ne vorrai fare. poi considera sempre che è un pò una roulette russa, se non lo pedali non saprai mai se hai fatto la scelta giusta (per questo secondo me, se devi fare un "esperimento" conviene farsi fare un telaio "poco costoso" prima). 

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(simpa/cit. MODE ON)

Un qualunque telaista italiano te lo fa meglio e ci spendi di meno

(simpa/cit. MODE OFF)

Bellissimo telaio btw, anche la colorazione spacca non poco.

Giusto per curiosità li hai contattati direttamente o ti sei realzionato col distributore tedesco(?) ?

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guarda, per andare sul sicuro fatti la scatola mc abbassata di 45mm invece che 50, così in curva non tocchi manco se lo paghi! Ti posto uno schemino e ti chiedo:

Per abbassamento intendi, più alto rispetto alla passante per i punti D e Z?

attachicon.gifSchema Telaio.gif nono! il mc rimane sempre sotto al segmento DZ

il fatto è che i telai corsa in genere hanno il mc abbassato di 70mm rispetto a quella linea, i pista ce l'hanno abbassato di 50 per ovvi motivi (in velodromo rischi più facilmente di toccare con le pedivelle sulla parabolica per esempio)

ecco, il mio l'ho messo ancora più in alto, ovvero abbassato di 45mm, così nelle crit sono sicuro di poter fare curve strettissime giù in piega senza aver la preoccupazione costante di toccare il terreno con la pedivella :) ok, avevo capito ma mi son spiegato male. Io lo vorrei più criterioso/cittadino no pista

 

 

apri di un grado lo sterzo rispetto a quanto di ha già indicato (bene) Zolt e direi che ci siamo... secondo me 45 è proprio tanto... nel senso che mi sa che in curva ti abbandona prima la gomma a quel livello di piega

 

 

@Dick io ieri con la bdc nelle due curve più strette iniziavo a pedalare 5-7 metri prima degli altri e nonostante tutto ho toccato solo un paio di volte... e ti assicuro che je menavamo forte ;)

 

 

 

@riky76 guarda che lunedì al ruffini sono arrivato talmente piegato ad una curva che ho strisciato la scarpetta.. con abbassamento mc da 45mm, pedivelle da 165 e senza perdere per un attimo l'aderenza delle gomme :)

 

Domandona per entrambi:

 

le misure dei tubi come le mando? C-C o C-F?

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(simpa/cit. MODE ON)

Un qualunque telaista italiano te lo fa meglio e ci spendi di meno

(simpa/cit. MODE OFF)

Bellissimo telaio btw, anche la colorazione spacca non poco.

Giusto per curiosità li hai contattati direttamente o ti sei realzionato col distributore tedesco(?) ?

All'inizio ho contattato Standert. (860€ telaio e forca)

Tre gg fa, ho scritto a Colossi per togliermi appunto i dubbi di cui sopra e, già che c'ero, gli ho chiesto se per caso potevo rivolgermi a loro direttamente: Si a costi leggermente più bassi. Solo il telaio verniciato (no forca) ss incluse 590€ + forca non mi ha ancora risposto.

Ora però ho un'altro dubbio.

 

Stanno in Cina ergo, fosse anche 700€ forca e telaio, poi ci dovrò pagare la dogana...

Edited by Dick (see edit history)

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Domandona per entrambi:

 

 

le misure dei tubi come le mando? C-C o C-F?

 

 

centro-centro

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ps2: coda battaglin :D

 

Abbi pazienza che appena arriva il Colossi, se lo vuoi...

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Domandona per entrambi:

 

 

le misure dei tubi come le mando? C-C o C-F?

 

 

centro-centro

 

Motivo?

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