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Telaisti di nome e telaisti di fatto


lelefix
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Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

ti riferisci alla bavetta della congiunzione della scatola con il fodero destro,giusto?

c'è,è evidente,ma il tutto credo anch'io,come slotacar,vada inquadrato in quell'epoca,dove non si sprecava neanche una sc......ia(perdonate il francesismo...).

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ci riprovo

certo che guardandola bene , c'è da tenere solo il telaio , e poco altro , è stata completamente stravolta persino i passacavi campagnolo sono fuori epoca e mi pare anche i manettini

concordo,telaio,forcella e quei parafanghi sarebbero assai....

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Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

ti riferisci alla bavetta della congiunzione della scatola con il fodero destro,giusto?

c'è,è evidente,ma il tutto credo anch'io,come slotacar,vada inquadrato in quell'epoca,dove non si sprecava neanche una sc......ia(perdonate il francesismo...).

si esatto, scusate se non ho risp prima, ma capisco l'epoca, infatti mica si butta per quello, ma a sto punto io avrei parato il fodero sinistro per farli uguali no?

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Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52'Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea..robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisciDovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro? 

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

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Chirico e Tomi per Cinelli....ne manca un altro di cinelli

 

Cino Cinelli  

Io so che anche Peloso di Alessandria e Pelà saldavano per Cinelli.

 

Comunque telaisti torinesi:

 

Pelà: Masi, Cinelli, Gios, tutte le Taurea, una miriade di altri marchi ma mai a proprio nome... si narra che ad un certo punto quasi tutte le squadre del Giro d'Italia girassero su telai Pelà rimarchiati. Un monopolista insomma :D

 

Giamé: Gios, Giamé, Maisano, ...

 

Villata: Boeris, Castagnone, Calzone, ...

 

Cardia: Messina

 

poi Beltramo, Picchio, Sancineto, Paratella, Saracco, Cardia, Vecchietti, Barberis, Lazzaretti e qualcun altro sicuro me lo son scordato.

 

L'unico rimasto attivo comunque è Villata!

 

A proposito di Masi Faliero so che da ragazzo saldava per la Viscontea prima di farsi un marchio tutto suo. Antonio, Villata saldava anche per Cravero di Bra e per un certo Fante

Al Balun Annibale aveva un benotto che diceva saldato da Pelà, ma quello che dice Annibale bisogna prenderlo molto con le molle!

Di sicuro Pelà ha saldato anche per Monteverde di Settimo e i telai personali di Eddy Mercks.

Villata anche per Maisano

indirettamente anche per Messina e qualcosa per Benotto, ma poca roba.

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Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

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infatti era un gran sport,il problema serio è che ora si pensa ad allargare la battuta posteriore,roba da plotone d'esecuzione!!

sono arrivato ad offrire una bella cifretta,non molla...

Questa congiunzione e' abbastanza comune per quell'epoca? relativamente comune , ma queste di Galmozzi sono lavorate dallo stesso telaista in modo particolare . Grazie. In particolare mi interessa capire il dettaglio dell'attacco forcellini e del nodo sella. Per esempio, i pendini sono perfettamente raccordati, e mi viene il dubbio che la congiunzione nascesse così e venisse poi saldata alla parte alta del carro. Oppure si tratta di una perfetta lavorazione di raccordo dopo la saldatura? Hai qualche notizia in merito?

 

Se non erro quella congiunzione è fatta così, come dici tu.

 

Quindi, se ho ben capito, la saldatura avveniva nel punto dove si vedono le due righe nere?

Corretto?

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infatti era un gran sport,il problema serio è che ora si pensa ad allargare la battuta posteriore,roba da plotone d'esecuzione!!

sono arrivato ad offrire una bella cifretta,non molla...

Questa congiunzione e' abbastanza comune per quell'epoca? relativamente comune , ma queste di Galmozzi sono lavorate dallo stesso telaista in modo particolare . Grazie. In particolare mi interessa capire il dettaglio dell'attacco forcellini e del nodo sella. Per esempio, i pendini sono perfettamente raccordati, e mi viene il dubbio che la congiunzione nascesse così e venisse poi saldata alla parte alta del carro. Oppure si tratta di una perfetta lavorazione di raccordo dopo la saldatura? Hai qualche notizia in merito?

 

Se non erro quella congiunzione è fatta così, come dici tu.

 

Quindi, se ho ben capito, la saldatura avveniva nel punto dove si vedono le due righe nere?

Corretto?

 

Yessa.

A me personalmente quei nodi sella li gasano assai!

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io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

 

probabilmente non c'era tempo per "limare" le minime imperfezioni quindi, grazie:)

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Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

 

probabilmente non c'era tempo per "limare" le minime imperfezioni quindi, grazie:)

 

Indio, con tutto il rispetto possibile, ma stai confondendo l'orefice col telaista.... con tutte le foto di bishop ecc... che dorme con la tela vetrata, pensi che i telai debbano essere perfetti.

Io personalmente, trovo molto piu affascinante un telaio con piccolissime imperfezioni, lo trovo piu umano. Tutti i bishop, vanilla, ecc... sono talmente curati che sembra siano fatti a macchina, cosa che non mi piace per niente.

poi oh, sono gusti, eh!

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io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

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trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

 

probabilmente non c'era tempo per "limare" le minime imperfezioni quindi, grazie:)

 

Indio, con tutto il rispetto possibile, ma stai confondendo l'orefice col telaista.... con tutte le foto di bishop ecc... che dorme con la tela vetrata, pensi che i telai debbano essere perfetti.

Io personalmente, trovo molto piu affascinante un telaio con piccolissime imperfezioni, lo trovo piu umano. Tutti i bishop, vanilla, ecc... sono talmente curati che sembra siano fatti a macchina, cosa che non mi piace per niente.

poi oh, sono gusti, eh!

 

straquoto,ormai in Usa & getta è tutta finzione,badano solo al livello d'esecuzione,come se le bici debbano essere osservate con la lente d'ingrandimento,ma così facendo si guarda la pagliuzza e non la trave,e di travi ce ne sono parecchie....

loro non potranno mai avere la nostra cultura e storia ciclistica,quindi cercano di bruciare le tappe gonfiando un prodotto senza arte ne parte,e quindi vai con prezzi assurdi,liste d'attesa artificiose,cura esasperata dei particolari a discapito del telaio stesso.

e già,perchè per fare quei telai barocchi,ad esempio quelli a congiunzione tipo llewellyn o columbine,stressano a piu' non posso estese aree di tubi che meriterebbero ben altra lavorazione.

e poi cosa ti limano e ti lavorano?

congiunzioni long shen made in taiwan(vedi sachs,llewellyn & company....)

ma vogliamo parlare del titanio?

non solo,gli yankees,ti fanno la saldatura a doppia passata(che equivale a doppio stress termico!) ma si permettono pure di sbeffeggiare un telaista come il nostro bertoletti che si ostina a saldare in campana e con una sola passata(lo sbeffeggio,ovviamente,non poteva che arrivare dalla corporazione autoreferenzial italiota...)

io preferisco di gran lunga un telaio senza ricamini o ghirigori,ma dritto,invece di un telaio ricamato ma storto,ad esempio....

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Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

 

probabilmente non c'era tempo per "limare" le minime imperfezioni quindi, grazie:)

 

Indio, con tutto il rispetto possibile, ma stai confondendo l'orefice col telaista.... con tutte le foto di bishop ecc... che dorme con la tela vetrata, pensi che i telai debbano essere perfetti.

Io personalmente, trovo molto piu affascinante un telaio con piccolissime imperfezioni, lo trovo piu umano. Tutti i bishop, vanilla, ecc... sono talmente curati che sembra siano fatti a macchina, cosa che non mi piace per niente.

poi oh, sono gusti, eh!

 

straquoto,ormai in Usa & getta è tutta finzione,badano solo al livello d'esecuzione,come se le bici debbano essere osservate con la lente d'ingrandimento,ma così facendo si guarda la pagliuzza e non la trave,e di travi ce ne sono parecchie....

loro non potranno mai avere la nostra cultura e storia ciclistica,quindi cercano di bruciare le tappe gonfiando un prodotto senza arte ne parte,e quindi vai con prezzi assurdi,liste d'attesa artificiose,cura esasperata dei particolari a discapito del telaio stesso.

e già,perchè per fare quei telai barocchi,ad esempio quelli a congiunzione tipo llewellyn o columbine,stressano a piu' non posso estese aree di tubi che meriterebbero ben altra lavorazione.

e poi cosa ti limano e ti lavorano?

congiunzioni long shen made in taiwan(vedi sachs,llewellyn & company....)

ma vogliamo parlare del titanio?

non solo,gli yankees,ti fanno la saldatura a doppia passata(che equivale a doppio stress termico!) ma si permettono pure di sbeffeggiare un telaista come il nostro bertoletti che si ostina a saldare in campana e con una sola passata(lo sbeffeggio,ovviamente,non poteva che arrivare dalla corporazione autoreferenzial italiota...)

io preferisco di gran lunga un telaio senza ricamini o ghirigori,ma dritto,invece di un telaio ricamato ma storto,ad esempio....

 

 

 

bravi..

 

come se tutti i telai fatti all'estero siano storti..

 

un telaio può essere curato E dritto, e chi esclude una cosa per l'altra vede solo bianco e nero, mentre il mondo è fatto di sfumature.

 

io NON critico i nostri telaisti, ne di ora ne di prima, cerco di capire.

 

ho fatto il cuoco, e se un mio piatto, per buono che fosse, usciva con dello sbavo sul bordo di qualche salsa lo pulivo prima di mandarlo in sala...

 

io lavoro cosi. sono perfezionista e cerco di curare ciò che faccio, perchè i particolari sono importanti.

 

sachs potrà lavorare congiunzioni cinesi, (e tanti altri, italiani compresi, lo faranno)

ma ha detto una cosa che non è sbagliata:

 

il telaio non sono i tubi, le geo, le saldature, le congiunzioni, il materiale.

 

il telaio è il telaio..

 

e beninteso, non mi sembra una frase sensata perchè l'ha detta Sachs, l'avesse detta l'ultimo degli stronzi sarebbe comunque sensata.

 

tombino se tu farai telai con la stessa pressapochezza con cui t poni ora, nel farli e nel parlarne, auguro ai tuoi clienti che non gli si apra il ferro tra le gambe..

 

 

 

ps. Io non cerco la perfezione stilistica a danno della sostanza, cerco di capire come lavorava e lavora una persona, per rubare le parti migliori...Galmozzi, Pogliaghi, De Rosa, Camilotto, Pegoretti, Zullo, Losa, Stelbel, Bertoletti, Pesenti, Villata, Gios, Vetta, Faggin, Nagasawa...chiunque...erano e sono maestri nel loro mestiere, e ognuno, da buon essere umano, avrà avuto i suoi pregi e i suoi difetti, anche nel lavoro...si tratta di apprendere la parte migliore

 

il fatto di difendere un Galmozzi a caso o un Pegoretti( di chi era il telaio con un pendente verticale che si attaccava più in alto dell'altro al tubo sella?) soltanto perchè sono i maestri è un non vedere aldilà dei propri occhi...con tutto il rispetto per loro!

come detto nessuno è perfetto, ma far diventare un'errore addirittura un pregio dell'artigianato è una bella cazzata...e qui lo sbaglio non è del telaista, ma del commentatore "che guai a toccargli il maestro"...

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Indio, con tutto il rispetto possibile, ma stai confondendo l'orefice col telaista.... con tutte le foto di bishop ecc... che dorme con la tela vetrata, pensi che i telai debbano essere perfetti.

Io personalmente, trovo molto piu affascinante un telaio con piccolissime imperfezioni, lo trovo piu umano. Tutti i bishop, vanilla, ecc... sono talmente curati che sembra siano fatti a macchina, cosa che non mi piace per niente.

poi oh, sono gusti, eh!

 

Cor cazzo che me fai lo 007 se mantieni questo atteggiamento

(e che farai strada)

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Indio, con tutto il rispetto possibile, ma stai confondendo l'orefice col telaista.... con tutte le foto di bishop ecc... che dorme con la tela vetrata, pensi che i telai debbano essere perfetti.

Io personalmente, trovo molto piu affascinante un telaio con piccolissime imperfezioni, lo trovo piu umano. Tutti i bishop, vanilla, ecc... sono talmente curati che sembra siano fatti a macchina, cosa che non mi piace per niente.

poi oh, sono gusti, eh!

 

Cor cazzo che me fai lo 007 se mantieni questo atteggiamento

(e che farai strada)

 

 

Fra te lo faccio io. Costa di più perché al posto di andare dove va tombino vado da Faggin.

Però l'ho fatto io eh. Ho tolto io i tubi dalla scatola.

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Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ragazzi sulla galmozzi bordeaux e champagne, nella scatola del movimento c e una grossa differenza(o imperfezione?) in una dei due punti di congiuzione dei pendenti orizzontali, perché? Come mai una così grossolana differenza(o mancanza di cura?) da uno come galmozzi?

io ipotizzo ......... siccome trattasi di un punto poco in vista , magari è partito un colpo di lima ..... che so da un apprendista ?

e che fai butti via la congiunzione ? sta gente con le biciclette ci mangiava , mica si faceva le pippe che ci facciamo noi !!!

che diamine

trovatemi un costruttore che avrebbe gettato una congiunzione cosi nel 52' Calma...un colpo d Lima così nn parte, e una botta, poi in teoria va sistemato e nn lasciato bozzato, e l altro va poi reso identico, non dovrebbero esser lasciati due differenti,..poi boh e' una mia idea.. robabilmente allora non ho capito a cosa ti riferisci Dovrebbe essere il pendente sinistro, il pezzo nn perfetto e' troppo evidente, anche fosse andato un colpo d Lima come dici tu, avrebbero dovuto aggiustare le piccolissime bave, e a questo punto limare il destro perché risulti uguale, chiaro?  

Indio posti la foto qua sotto dato che manco io ho capito a cosa ti riferisci?

 

Grazie. che poi, anche se avesse ipoteticamente sbagliato una limata, resta sempre Galmozzi...

nessuno mette in dubbio questo, cercavo di capire come lavorava e in cosa consisteva il suo pregio

 

Beh, guarda questa e raffrontala all'epoca. Probabilmente si lavorava cercando di fare il meglio

possinbile, ma, proprio perchè si parla di Artigianato, quello vero, ci stavano errori o imprecisioni e

non per quello si gettava via una congiunzione o addirittura un telaio già finito

 

probabilmente non c'era tempo per "limare" le minime imperfezioni quindi, grazie:)

 

Indio, con tutto il rispetto possibile, ma stai confondendo l'orefice col telaista.... con tutte le foto di bishop ecc... che dorme con la tela vetrata, pensi che i telai debbano essere perfetti.

Io personalmente, trovo molto piu affascinante un telaio con piccolissime imperfezioni, lo trovo piu umano. Tutti i bishop, vanilla, ecc... sono talmente curati che sembra siano fatti a macchina, cosa che non mi piace per niente.

poi oh, sono gusti, eh!

 

straquoto,ormai in Usa & getta è tutta finzione,badano solo al livello d'esecuzione,come se le bici debbano essere osservate con la lente d'ingrandimento,ma così facendo si guarda la pagliuzza e non la trave,e di travi ce ne sono parecchie....

loro non potranno mai avere la nostra cultura e storia ciclistica,quindi cercano di bruciare le tappe gonfiando un prodotto senza arte ne parte,e quindi vai con prezzi assurdi,liste d'attesa artificiose,cura esasperata dei particolari a discapito del telaio stesso.

e già,perchè per fare quei telai barocchi,ad esempio quelli a congiunzione tipo llewellyn o columbine,stressano a piu' non posso estese aree di tubi che meriterebbero ben altra lavorazione.

e poi cosa ti limano e ti lavorano?

congiunzioni long shen made in taiwan(vedi sachs,llewellyn & company....)

ma vogliamo parlare del titanio?

non solo,gli yankees,ti fanno la saldatura a doppia passata(che equivale a doppio stress termico!) ma si permettono pure di sbeffeggiare un telaista come il nostro bertoletti che si ostina a saldare in campana e con una sola passata(lo sbeffeggio,ovviamente,non poteva che arrivare dalla corporazione autoreferenzial italiota...)

io preferisco di gran lunga un telaio senza ricamini o ghirigori,ma dritto,invece di un telaio ricamato ma storto,ad esempio....

 

 

 

bravi..

 

come se tutti i telai fatti all'estero siano storti..

 

un telaio può essere curato E dritto, e chi esclude una cosa per l'altra vede solo bianco e nero, mentre il mondo è fatto di sfumature.

 

io NON critico i nostri telaisti, ne di ora ne di prima, cerco di capire.

 

ho fatto il cuoco, e se un mio piatto, per buono che fosse, usciva con dello sbavo sul bordo di qualche salsa lo pulivo prima di mandarlo in sala...

 

io lavoro cosi. sono perfezionista e cerco di curare ciò che faccio, perchè i particolari sono importanti.

 

sachs potrà lavorare congiunzioni cinesi, (e tanti altri, italiani compresi, lo faranno)

ma ha detto una cosa che non è sbagliata:

 

il telaio non sono i tubi, le geo, le saldature, le congiunzioni, il materiale.

 

il telaio è il telaio..

 

e beninteso, non mi sembra una frase sensata perchè l'ha detta Sachs, l'avesse detta l'ultimo degli stronzi sarebbe comunque sensata.

 

tombino se tu farai telai con la stessa pressapochezza con cui t poni ora, nel farli e nel parlarne, auguro ai tuoi clienti che non gli si apra il ferro tra le gambe..

 

 

 

ps. Io non cerco la perfezione stilistica a danno della sostanza, cerco di capire come lavorava e lavora una persona, per rubare le parti migliori...Galmozzi, Pogliaghi, De Rosa, Camilotto, Pegoretti, Zullo, Losa, Stelbel, Bertoletti, Pesenti, Villata, Gios, Vetta, Faggin, Nagasawa...chiunque...erano e sono maestri nel loro mestiere, e ognuno, da buon essere umano, avrà avuto i suoi pregi e i suoi difetti, anche nel lavoro...si tratta di apprendere la parte migliore

 

il fatto di difendere un Galmozzi a caso o un Pegoretti( di chi era il telaio con un pendente verticale che si attaccava più in alto dell'altro al tubo sella?) soltanto perchè sono i maestri è un non vedere aldilà dei propri occhi...con tutto il rispetto per loro!

come detto nessuno è perfetto, ma far diventare un'errore addirittura un pregio dell'artigianato è una bella cazzata...e qui lo sbaglio non è del telaista, ma del commentatore "che guai a toccargli il maestro"...

 

Non ti resta che provare, per capire cosa voglia dire essere veramente bravi...resta il fatto che obiettivamente, un telaio sono tubi e congiunzioni, punto. Poi che Beltramo saldasse a basin, pogliaghi saldasse col gas naturale ed argento, ecc... sono trucchetti.

Io, come molta altra gente,ne ho fatti passare  di telaioni  nella tombicaverna, posso dire (per quello che ho visto) che un Milani non è così distante come fattura da un Pogliaghi, e che un Pogliaghi non sia molto diverso da un Moser. La tecnica è quella...

Tu vedi il telaio come arte, Si, hai ragione, puo esserlo senza grandi problemi, ma al posto di diventare autistici per fare lavori senza senso, che si studino prima qualche geometria carina, che facciano diventare armonici i telai, ecc....

Oltretutto non è per niente detto che un telaio barocco, sia piu bello di uno con delle belle congiunzioni semplici sfinate.

che poi i telaisti si credano filosofi, maestri di vita, artisti, è risaputo... almeno, da esperienze personali, è capitato di vedere un telaista filosofo. ;)

La bicicletta, prima deve essere pedalata, poi nel caso, anche appesa. Non il contrario

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