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Telaisti di nome e telaisti di fatto


lelefix
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messina per pogliaghi.

l'unico pogliaghi pursuit che ho visto su internet(tra l'altro il tipo l'ha montato come un cazzone..) è sicuramente fatto da messina

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5337660858.jpg

 

 

no tony, scusa ma quello non è in alcun modo un pogliaghi,

è un fake bello e buono

cazzo ora che lo vedo bene hai ragione...anche le pantografie sono fake

 

 

infatti io me ne accorsi proprio da quello, la fetta di pogliaghi oltre ad essere più lunga (appunto per il nome ingombrante)

è anche più affusolata....poi in generale il telaio è fatto male,

 

...e manca il numero di serie ;)

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Chirico e Tomi per Cinelli....ne manca un altro di cinelli

 

Cino Cinelli

 

Io so che anche Peloso di Alessandria e Pelà saldavano per Cinelli.

 

Comunque telaisti torinesi:

 

Pelà: Masi, Cinelli, Gios, tutte le Taurea, una miriade di altri marchi ma mai a proprio nome... si narra che ad un certo punto quasi tutte le squadre del Giro d'Italia girassero su telai Pelà rimarchiati. Un monopolista insomma :D

 

Giamé: Gios, Giamé, Maisano, ...

 

Villata: Boeris, Castagnone, Calzone, ...

 

Cardia: Messina

 

poi Beltramo, Picchio, Sancineto, Paratella, Saracco, Cardia, Vecchietti, Barberis, Lazzaretti e qualcun altro sicuro me lo son scordato.

 

L'unico rimasto attivo comunque è Villata!

 

A proposito di Masi Faliero so che da ragazzo saldava per la Viscontea prima di farsi un marchio tutto suo.

Faliero Masi da giovane lavorava come saldatore alle officine Campostrini di Sesto Fiorentino, insieme a Vasco Poccianti, diventato poi meccanico fidato di Alfredo Martini che lo porterà con sè su molte ammiraglie in svariati giri d'Italia.

Quà in zona si vedono alcuni telai marchiati appunto Poccianti, molto simili ai Masi, vedi giunzioni, testa forcella con rinforzi, rombi sull' attacco del ponticello....

molto interessante, hai qualche foto di questi Poccianti?

sarebbe bello confrontarli....

 

a titolo collezionistico sarebbero delle belle bombe!

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Poi a me interesserebbe molto tutta la produzione, in acciaio, di Moser.

Di cui non so un cazz.

Anche perché non ho voglia di fare ricerche.

 

Moser (primissimi telai, avvio della produzione) by Licinio Marastoni;

 

Colner, Pinarello, Battaglin, Colnago, Moser by Gino Milani;

 

Bevilacqua (Pescara) by Galmozzi;

 

Pogliaghi by Freschi;

 

Pogliaghi by Rossin, Basso (cessione del marchio);

 

Colner, Colnago, ... by fratelli Romani;

 

Magni by Losa;

Freschi non ha mai saldato in vita sua

si faceva fare i telai da un tipo che nonr ricordo...vicino Piacenza?

Riporto quanto segue come derelato: a me dissero che Freschi faceva il tassinaro poi mise su la storia delle bici ma lui non era neanche capace a saldare.

Modificato da gianfe (visualizza cornologia modifica)
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Chirico e Tomi per Cinelli....ne manca un altro di cinelli

 

Cino Cinelli

 

Io so che anche Peloso di Alessandria e Pelà saldavano per Cinelli.

 

Comunque telaisti torinesi:

 

Pelà: Masi, Cinelli, Gios, tutte le Taurea, una miriade di altri marchi ma mai a proprio nome... si narra che ad un certo punto quasi tutte le squadre del Giro d'Italia girassero su telai Pelà rimarchiati. Un monopolista insomma :D

 

Giamé: Gios, Giamé, Maisano, ...

 

Villata: Boeris, Castagnone, Calzone, ...

 

Cardia: Messina

 

poi Beltramo, Picchio, Sancineto, Paratella, Saracco, Cardia, Vecchietti, Barberis, Lazzaretti e qualcun altro sicuro me lo son scordato.

 

L'unico rimasto attivo comunque è Villata!

 

A proposito di Masi Faliero so che da ragazzo saldava per la Viscontea prima di farsi un marchio tutto suo.

Antonio, Villata saldava anche per Cravero di Bra e per un certo Fante

Al Balun Annibale aveva un benotto che diceva saldato da Pelà, ma quello che dice Annibale bisogna prenderlo molto con le molle!

Di sicuro Pelà ha saldato anche per Monteverde di Settimo e i telai personali di Eddy Mercks.

aveva pure un vetta che diceva fosse un moser solo perchè aveva la tipica colorazione a strisce.... :bomber:

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ecco riportiamo le conoscenze effetive e le voci e dicerie da verificare....lasciamo stare le estrapolazioni dell'ultimo minuto

 

senza offesa eh, anche io sto facendo delle estrapolazioni su un telaio da identificare, ma aspetto un attimo a dire che e' "sicuramente" un etc.

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a me dissero che Freschi faceva il tassinaro poi mise su la storia delle bici ma lui non era neanche capace a saldare. Riporto quanto segue come derelato.

 

Allora, del taxi non so una fava(ma direi che e' una notizia di cui poco importa), da pogliaghi c'e' stato parecchio, come ingegnere e capovendite, poi si e' messo in proprio, negozio di bici suo marchio, sue idee per la costruzione di telai, ma non telaista

pero' nn ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che non saldasse...

in ogni caso il suo telaista di fiducia era renato negri, che, come molti altri telaisti che stanno spuntando in queste pagine, saldava per non pochi....ed anche alcuni moser, soprattutto crono, sono made by Negri 

 

quindi Freschi BY renato Negri

e alcuni Moser by renato Negri

 

ah gianfe ti devo chiedere na cosa...mo ti arriva il pm

Modificato da Doc.Gio (visualizza cornologia modifica)
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a me dissero che Freschi faceva il tassinaro poi mise su la storia delle bici ma lui non era neanche capace a saldare. Riporto quanto segue come derelato.

 

Allora, del taxi non so una fava(ma direi che e' una notizia di cui poco importa), da pogliaghi c'e' stato parecchio, come ingegnere e capovendite, poi si e' messo in proprio, negozio di bici suo marchio, sue idee per la costruzione di telai, ma non telaista

pero' nn ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che non saldasse...

in ogni caso il suo telaista di fiducia era renato negri, che, come molti altri telaisti che stanno spuntando in queste pagine, saldava per non pochi....ed anche alcuni moser, soprattutto crono, sono made by Negri 

 

quindi Freschi BY renato Negri

e alcuni Moser by renato Negri

 

ah gianfe ti devo chiedere na cosa...mo ti arriva il pm

 

Esatto, Negri saldava anche per qualcun'altro ma adesso non ricordo... avevo un crono marchiato a suo nome, bellissimo telaio!

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anni fa si vide un colnago pursuit in livrea Negri.

ma quella era la squadra corse, cioe' lo sponsor...no?

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morale della favola.....siamo finiti a comprare i telai dalla cina, e ce ne vantiamo pure!

 

si dice che in tempi di crisi bisogna tornare ai lavori manuali.

SPERIAMO!

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messina per pogliaghi.

l'unico pogliaghi pursuit che ho visto su internet(tra l'altro il tipo l'ha montato come un cazzone..) è sicuramente fatto da messina

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quel pursuit su velospace secondo me non è un pogliaghi, la pantografatura è tarocca.

E aggiungo, congiunzioni anteriori anomale, e ancora: pogliaghi che fa un telaio a congiunzioni con seat lug filled brazed??

ma si sà, sono marchigiano, sono malfidato.

Modificato da gianfe (visualizza cornologia modifica)
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Riguardo alla collabo Marastoni Moser, la stessa è durata qualche mese. Licinio stette tre mesi in trentino in qualità di esperto e aveva il compito di avviare l'officina, la cosa poi non andò in porto in quanto pare che Moser fosse più orientato a fare  la "robbetta" per fare i numeri mentre Licinio voleva solo fare alta gamma.

Tutto questo successe intorno al 1974 mi pare.

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Riguardo alla collabo Marastoni Moser, la stessa è durata qualche mese. Licinio stette tre mesi in trentino in qualità di esperto e aveva il compito di avviare l'officina, la cosa poi non andò in porto in quanto pare che Moser fosse più orientato a fare  la "robbetta" per fare i numeri mentre Licinio voleva solo fare alta gamma.

Tutto questo successe intorno al 1974 mi pare.

Giusto, la collaborazione non si avviò mai, ma la richiesta di fare numeri non era proprio arrivata da Francesco fu una richiesta di un socio.

Ma Francesco con questa richiesta fù comunque la spinta che riportò Marastoni a tornare a lavorare (dopo la morte prematura del figlio nel 72 Licinio perse interesse), e creare le bici intitolate al figlio Marco di cui alcune meravigliose.

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