Vai al contenuto

Rubrica settimanale "LA TECNICA NEL CICLOCROSS"


bludado
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Uppo la discussione per chiedere consigli. Da tempo leggo le guide di @bludado, con cadenza annuale mi invoglia a provare una garetta di CX, sapendo che nei dintorni ne fanno almeno una alla settimana da settembre a primavera.

Chiedo consigli: volendo partire con la prima gara nei dintorni a fine ottobre, cosa c’è da fare / sapere?

La bici c’è, per le mie capacità e sensibilità la Planet X Full Monty SL che ho preso per uso gravel mi sembra un buon punto di partenza. La gamba c’è più o meno, nel senso che ho un bel po’ di km percorsi e me la cavo negli allenamenti lunghi e nelle granfondo (sto a metà classifica, diciamo statisticamente); se parliamo di potenza esplosiva o di andare “a tutta”, però, so di essere una pippa a due mani (nel mio palmarès una XC da 36km e 500m+ e una marathon nella laguna di Caorle, entrambi finendo penultimo di categoria).

Qualcuno partecipa regolarmente alle gare di provincia? Com’è il clima? Vale la pena di cominciare così o rischio di ingastrirmi e odiare la disciplina? Evoco @andrygroove e @Alb che so per certo che frequentano campetti e fascette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai fatto gare in Italia. se sei di Torino prova a chiedere a [mention=170]riky76[/mention]

 

No, ma il tuo apporto era prezioso per sapere con che facilità muoio o no! Tu hai già cominciato la stagione, io da agosto ho fatto circa 800km di cui 96 in granfondo e il reso per conto mio [emoji110]

Ah, P.S. No Torino ma Ferrara, pensavo di partecipare alla gara all’osservatorio astronomico/Florida che è tutta erba e ghiaino

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vai senza problemi,

io è l’unico sport a livello agonistico (ma amatoriale) a cui non rinuncio. Però vado solo alle gare vicine (bici o treno).

forse in Italia inizia fra qualche mese e finisce di solito più tardi, qua è già iniziato 1 mese fa e finisce di norma a dicembre (dove ci sono pure i nazionali).

 

ripeto, vai vai

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Alb ha scritto:

Ma vai senza problemi,

io è l’unico sport a livello agonistico (ma amatoriale) a cui non rinuncio. Però vado solo alle gare vicine (bici o treno).

forse in Italia inizia fra qualche mese e finisce di solito più tardi, qua è già iniziato 1 mese fa e finisce di norma a dicembre (dove ci sono pure i nazionali).

 

ripeto, vai vai

Tempo permettendo, seguirò il consiglio! Seguiranno fantozziani aggiornamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, filixeo ha scritto:

Tempo permettendo, seguirò il consiglio! Seguiranno fantozziani aggiornamenti!

Vai senza problemi anche secondo me! Se come dici qualche campo di gara l'hai già visto, sai già sgomitare, sai già stare in mezzo agli altri e sai bene quando puoi spingere o quando devi gestire. Se posso consigliarti, non partire a cannone perché se cerchi subito di stare coi primi la paghi subito. l'unico inghippo rispetto alle granfondo e all'xc è che nel cx hai brevissimi tratti di recupero, in pochi tratti si guida e basta. A sensazione è come essere sempre fuori soglia. 

è una figata.

La roba che trovo più figa in assoluto è il guidato con le curve a 180° al limite dell'aderenza da fare e rifare. È la gioia! 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Breve resoconto della mia prima gara, può essere utile ad alcuni, può essere un buffo racconto per altri.

Come premesso, ho partecipato ad una garetta di provincia: questa

Loggati per vedere l'immagine

Facile da raggiungere, arrivo, mi iscrivo, vado alla partenza. Non vedo il percorso, ma ero in ritardo e quindi non avrei potuto provarlo! Due chiacchiere, belle bici, facce simpatiche, promesse da marinaio tipo: “non partiamo a tutta!”, bello. Ma continuo a non vedere il tracciato, né l’erba, né le fascette. Solo una freccina nera su fondo giallo che punta verso una località nella nebbia (siamo nella bassa ferrarese, non troppo sorprendente). 3 giri, annunciano. Boh!

Com’è andata per la competizione? Era lo stesso percorso della mtb, un cross-country di strade laterali ai campi, erba altina, umidità, mi è piaciuto tanto pur consapevole che non è proprio CX, sticazzi. 😋

Com’è andata all’atleta che sarei io? Secondo! ✌️✌️✌️Eravamo in due di categoria, sticazzi di nuovo!  😅

Ne voglio fare un’altra, domenica, domani, subito! L’energia di correre su terreni del cazzo, le mie trippole che vibrano perché il fondo è solcato dai trattori, i sorrisi e il ginocchio ammaccato, tutto bello!

Loggati per vedere l'immagine

Grazie di avermi invitato (o di non avermi scoraggiato) ad andare @andrygroove e @Alb!

Modificato da filixeo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo.

io primo anno in Germani corsi con gli elite (mai arrivato sopra L ultimo)

questi ultimi due anni correndo con i senior sto a metà classifica ma è cmq impressionante le asfaltate che mi/ci tirano a tutta la categoria gli over 45.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Breve resoconto della mia prima gara, può essere utile ad alcuni, può essere un buffo racconto per altri.

Come premesso, ho partecipato ad una garetta di provincia: questa

Loggati per vedere l'immagine

Facile da raggiungere, arrivo, mi iscrivo, vado alla partenza. Non vedo il percorso, ma ero in ritardo e quindi non avrei potuto provarlo! Due chiacchiere, belle bici, facce simpatiche, promesse da marinaio tipo: “non partiamo a tutta!”, bello. Ma continuo a non vedere il tracciato, né l’erba, né le fascette. Solo una freccina nera su fondo giallo che punta verso una località nella nebbia (siamo nella bassa ferrarese, non troppo sorprendente). 3 giri, annunciano. Boh!

Com’è andata per la competizione? Era lo stesso percorso della mtb, un cross-country di strade laterali ai campi, erba altina, umidità, mi è piaciuto tanto pur consapevole che non è proprio CX, sticazzi. 😋

Com’è andata all’atleta che sarei io? Secondo! ✌️✌️✌️Eravamo in due di categoria, sticazzi di nuovo!  😅

Ne voglio fare un’altra, domenica, domani, subito! L’energia di correre su terreni del cazzo, le mie trippole che vibrano perché il fondo è solcato dai trattori, i sorrisi e il ginocchio ammaccato, tutto bello!

Loggati per vedere l'immagine

Grazie di avermi invitato (o di non avermi scoraggiato) ad andare @andrygroove e @Alb!

Fighissimo, pigliati bene e divertiti!!! :D :D

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alb ha scritto:

Bravo.

io primo anno in Germani corsi con gli elite (mai arrivato sopra L ultimo)

questi ultimi due anni correndo con i senior sto a metà classifica ma è cmq impressionante le asfaltate che mi/ci tirano a tutta la categoria gli over 45.

Perché siete tanti! Torna in Emilia, se si parte in 3 s’arriva sul podio per forza!

39 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Fighissimo, pigliati bene e divertiti!!! :D :D

Profetico!

Per adesso la prossima è già decisa:

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da filixeo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...
1 ora fa, MauroMN88 ha scritto:

 

Dev’essere l’effetto che cercava mio padre quando minacciava “te dago na elica che te robalto”

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .