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Rubrica settimanale "LA TECNICA NEL CICLOCROSS"


bludado
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non è vero... ho solo risposto alla domanda.."come te la cavi in salita?"...

anche se il sorpasso con la bici in spalla sul tratto + duro e te in bici mi ha gasato non poco... :-P

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non è vero... ho solo risposto alla domanda.."come te la cavi in salita?"...

anche se il sorpasso con la bici in spalla sul tratto + duro e te in bici mi ha gasato non poco... :-P

Porca miseria quello mi brucia e non poco... te la farò pagare AHAHAHAH

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dai dai..per una piccola soddisfazione... mi ha legnato dalla prima gara.. :-P

oggi esco con la cx e oltre ad un'oretta di pedalate ci metto una mezzoretta buona a provare le varie tecniche di salita/discesa... magari anche qualche bunnyhop.

ho un bel percorso che mi son fatto nei campi vicino a casa... è tutto piatto,zero salite,ma ho inserito un paio di fossi da saltare e un campo di pannocchie dissodato..quindi terra ultra smossa e molle che quando entri sembri i pro nei tratti di sabbia :-D

dovrei trovare qualche tronco da simulare gli ostacoli...e poi è perfetto...

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dai dai..per una piccola soddisfazione... mi ha legnato dalla prima gara.. :-P

oggi esco con la cx e oltre ad un'oretta di pedalate ci metto una mezzoretta buona a provare le varie tecniche di salita/discesa... magari anche qualche bunnyhop.

ho un bel percorso che mi son fatto nei campi vicino a casa... è tutto piatto,zero salite,ma ho inserito un paio di fossi da saltare e un campo di pannocchie dissodato..quindi terra ultra smossa e molle che quando entri sembri i pro nei tratti di sabbia :-D

dovrei trovare qualche tronco da simulare gli ostacoli...e poi è perfetto...

ammazza ci dai dentro eh...i campi di mais sono il peggio, io ho un brutto feeling, faccio sempre una fatica estrema

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Letto pure il 2 :D

L'unica cosa come ti dicevo di la riguarda la posizione del braccio sulla canna, vero che è personale e i piccoli d statura è meglio che la prendano col gomito "all'ingiù", ma io non posso che consigliare di prenderla col gomito a 90 gradi verso l'alto. In tal modo hai uno "scontro" dato dal bicipite per l'altezza da superare che guarda caso per chi è alto mediamente 170-175cm è giusta giusta oer gli ostacoli regolamentari da 40cm, e lo scontro dell'avambraccio contro i movimenti laterali della bici che così non ti viene negli stinchi pur rimanendo più aderente al corpo e causando meno sbilanciamento :)

Inoltre, noiosissimo che sono, quando c'è tempo (ostacoli in rettilineo, non dopo una curva come accade spesso), portando il piede "sganciato" DAVANTI all'altro si ha un passo di corsa in più, guadagnando tempo e velocità :)

Edit: ovviamente sono consigli miei dettati anch'essi dall'esperienza, non pretendo di insegnare nessuno, sia chiaro :D

Modificato da Fruttolo (visualizza cornologia modifica)
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Inoltre, noiosissimo che sono, quando c'è tempo (ostacoli in rettilineo, non dopo una curva come accade spesso), portando il piede "sganciato" DAVANTI all'altro si ha un passo di corsa in più, guadagnando tempo e velocità :)

Edit: ovviamente sono consigli miei dettati anch'essi dall'esperienza, non pretendo di insegnare nessuno, sia chiaro :D

quella del piede davanti l'ho vista, ma ci va il fegato di incrociare il piede libero tra quello ancora agganciato ed il telaio, giusto?

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Inoltre, noiosissimo che sono, quando c'è tempo (ostacoli in rettilineo, non dopo una curva come accade spesso), portando il piede "sganciato" DAVANTI all'altro si ha un passo di corsa in più, guadagnando tempo e velocità :)

Edit: ovviamente sono consigli miei dettati anch'essi dall'esperienza, non pretendo di insegnare nessuno, sia chiaro :D

quella del piede davanti l'ho vista, ma ci va il fegato di incrociare il piede libero tra quello ancora agganciato ed il telaio, giusto?

provato oggi..nel campo sembra facile..in gara ti cappotti :-D
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Inoltre, noiosissimo che sono, quando c'è tempo (ostacoli in rettilineo, non dopo una curva come accade spesso), portando il piede "sganciato" DAVANTI all'altro si ha un passo di corsa in più, guadagnando tempo e velocità :)

Edit: ovviamente sono consigli miei dettati anch'essi dall'esperienza, non pretendo di insegnare nessuno, sia chiaro :D

quella del piede davanti l'ho vista, ma ci va il fegato di incrociare il piede libero tra quello ancora agganciato ed il telaio, giusto?

provato oggi..nel campo sembra facile..in gara ti cappotti :-D

No, non ti cappotti: ti esalti. Credo sia "la mossa" che ti fa' essere un vero crossista.

E' stile puro e ti fa' guadagnare tanto, tanto tempo.

La difficoltà sta' nel farlo quando sei a tutta, col cuore in gola, le mani intirizzite e privo di lucidità.

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Letto pure il 2 :D

L'unica cosa come ti dicevo di la riguarda la posizione del braccio sulla canna, vero che è personale e i piccoli d statura è meglio che la prendano col gomito "all'ingiù", ma io non posso che consigliare di prenderla col gomito a 90 gradi verso l'alto. In tal modo hai uno "scontro" dato dal bicipite per l'altezza da superare che guarda caso per chi è alto mediamente 170-175cm è giusta giusta oer gli ostacoli regolamentari da 40cm, e lo scontro dell'avambraccio contro i movimenti laterali della bici che così non ti viene negli stinchi pur rimanendo più aderente al corpo e causando meno sbilanciamento :)

Inoltre, noiosissimo che sono, quando c'è tempo (ostacoli in rettilineo, non dopo una curva come accade spesso), portando il piede "sganciato" DAVANTI all'altro si ha un passo di corsa in più, guadagnando tempo e velocità :)

Edit: ovviamente sono consigli miei dettati anch'essi dall'esperienza, non pretendo di insegnare nessuno, sia chiaro :D

Io non ho mai detto di mettere il gomito all'ingiù...se guardi la foto è a L come dici tu però all'esterno del gomito si trova la sella, se guardi la foto di spalle si vede bene

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Inoltre, noiosissimo che sono, quando c'è tempo (ostacoli in rettilineo, non dopo una curva come accade spesso), portando il piede "sganciato" DAVANTI all'altro si ha un passo di corsa in più, guadagnando tempo e velocità :)

Edit: ovviamente sono consigli miei dettati anch'essi dall'esperienza, non pretendo di insegnare nessuno, sia chiaro :D

quella del piede davanti l'ho vista, ma ci va il fegato di incrociare il piede libero tra quello ancora agganciato ed il telaio, giusto?

provato oggi..nel campo sembra facile..in gara ti cappotti :-D

No, non ti cappotti: ti esalti. Credo sia "la mossa" che ti fa' essere un vero crossista.

E' stile puro e ti fa' guadagnare tanto, tanto tempo.

La difficoltà sta' nel farlo quando sei a tutta, col cuore in gola, le mani intirizzite e privo di lucidità.

a me però proprio sta cosa del guadagno non mi convince, perchè allora Nys e compagnia bella non lo fanno??? loro si che ne trarrebbero vantaggio, mi sono guardato tanti video delle gare di coppa del mondo degli ultimi due anni e scendono tutti incrociando dietro....questa cosa dell'incrociare avanti era utilissima una volta con le gabbiette ma ora non ha più molto senso e secondo me ti fa perdere u bel po' di tempo se non la sai fare molto ma molto bene

ps: lasciam stare che loro gli ostacoli li bunnyhoppano tutti però quando scendono incrociano dietro, forse solo sulle scalinate incrociano passando vicino al telaiocosì si trovano direttamente col piede sul gradino

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pps: comunqe siete davvero impazienti...leggete bene ho detto che si usano due tecniche, mica posso bruciarmele tutte in un solo post.... ahahahah

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Inoltre, noiosissimo che sono, quando c'è tempo (ostacoli in rettilineo, non dopo una curva come accade spesso), portando il piede "sganciato" DAVANTI all'altro si ha un passo di corsa in più, guadagnando tempo e velocità :)

Edit: ovviamente sono consigli miei dettati anch'essi dall'esperienza, non pretendo di insegnare nessuno, sia chiaro :D

quella del piede davanti l'ho vista, ma ci va il fegato di incrociare il piede libero tra quello ancora agganciato ed il telaio, giusto?

questione di abitudine, io perdo solo del tempo quindi non lo faccio a parte quando devo caricare la bici a spalla

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Inoltre, noiosissimo che sono, quando c'è tempo (ostacoli in rettilineo, non dopo una curva come accade spesso), portando il piede "sganciato" DAVANTI all'altro si ha un passo di corsa in più, guadagnando tempo e velocità :)

Edit: ovviamente sono consigli miei dettati anch'essi dall'esperienza, non pretendo di insegnare nessuno, sia chiaro :D

quella del piede davanti l'ho vista, ma ci va il fegato di incrociare il piede libero tra quello ancora agganciato ed il telaio, giusto?

provato oggi..nel campo sembra facile..in gara ti cappotti :-D

No, non ti cappotti: ti esalti. Credo sia "la mossa" che ti fa' essere un vero crossista.

E' stile puro e ti fa' guadagnare tanto, tanto tempo.

La difficoltà sta' nel farlo quando sei a tutta, col cuore in gola, le mani intirizzite e privo di lucidità.

a me però proprio sta cosa del guadagno non mi convince, perchè allora Nys e compagnia bella non lo fanno??? loro si che ne trarrebbero vantaggio, mi sono guardato tanti video delle gare di coppa del mondo degli ultimi due anni e scendono tutti incrociando dietro....questa cosa dell'incrociare avanti era utilissima una volta con le gabbiette ma ora non ha più molto senso e secondo me ti fa perdere u bel po' di tempo se non la sai fare molto ma molto bene

ps: lasciam stare che loro gli ostacoli li bunnyhoppano tutti però quando scendono incrociano dietro, forse solo sulle scalinate incrociano passando vicino al telaiocosì si trovano direttamente col piede sul gradino

Studiare il comportamento dei Pro è a mio parere quasi sempre indicativo, ma resta il fatto che non credo si possano dedurre affermazioni oggettive, ovvero: ogni crossista sviluppa una propria tecnica di base e la applica alla propria "dmensione".

Proprio ieri sera mentre guardavo in replica la corsa FCI di Brugherio (vinta da Franzoi), ho notato che molti NON incrociavano.

Mi sono chiesto il perchè, ma non ho trovato risposte...

Se invece parliamo di sensazioni soggettive, allora ti dico che quando "valigio" ;-) la bici, arrivo più veloce sull'ostacolo e l'azione è molto, molto più fluida, soprattutto nei confronti di chi sta battagliando con me; te ne accorgi, insomma, se fai un minimo di differenza.

Quando invece sull'ostacolo ci arrivo lento (quasi sempre, vista la mia mediocrità ;-), non ci provo nemmeno, non lo trovo utile, non c'è profitto, non serve.

Altro caso in cui NON valigio è quando sono cotto come 'na pera: se non sei lucido, il rischio-SBAM è elevato.

Gran bella discussione, comunque. Bravi tutti.

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